PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Linux e il fotoritocco: che strumenti?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
truciolo Posted - 28/10/2007 : 09:36:09
Ciao.
Io ho sempre apprezzato Linux (ne faccio uso per lavoro ed è davvero solido, inoltre è diventato anche più facile da installare e gestire, superando così i problemi principali che aveva).

Per ciò che riguarda il lavorare su fotografie, però, ho sempre trovato parecchi limiti: oltre Gimp, mi pare che non ci siano altri strumenti di fotoritocco, nemmeno a pagamento: mi sbaglio?
Ci sono programmi in grado di gestire correttamente i RAW (per me NEF)?

Altra domanda: la calibrazione hardware è possibile anche con Linux? Ovvero, ci sono colorimetri o altro che siano compatibili con Linux?

grazie e ciao
Marco V.
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
truciolo Posted - 06/11/2007 : 08:04:41
Grazie, Alberto.
Come sempre chiaro ed esauriente!

Per ora non uso nulla: in passato ho usato RedHat e Mndrake, ma ho Ubuntu 7.04 da montare e provare (ho visto la versione live, ed è davvero carino).

Andrò a provare sia Cinepaint sia, soprattutto, ufraw, per vedere se viene regolarmente aggiornato.

Prima, però, devo trovare un "muletto" decente su cui giocare e fare prove: se per una qualsiasi ragione non riuscissi a rendere disponibili Win/word/excel, verrei ucciso...

grazie ancora

ciao
Marco

PS: credo proprio che a Natale investirò su un monitor "quasi" come si deve: la ricerca continua... Ho visto un DELL da 24", di cui non so che tipo di schermo monta, né se ha la LUT interna, ma che a occhio non sembra male; meno di 800€ a listino, forse riesco ad averlo per poco meno di 600. Chi ne sa qualcosa di più?
AlbertoM Posted - 28/10/2007 : 14:12:40
Ciao Marco,

GIMP è lo strumento più completo sotto linux per elaborare le fotografie

Un suo limite è che lavora solo a 8 bit

Però puoi provare Cinepaint, che è un progetto partito da GIMP, ma poi si è diversificato proprio perchè supporta i 16 e i 32 bit

E' più semplificato di GIMP, però ha già una sua gestione del colore interna, per fare la compensazione a monitor, per stampare e per fare soft proof

Per calibrare monitor e creare profili di periferiche c'è Argyll, ma supporta solo un numero ristretto di strumenti

Sarebbe più semplice calibrare un monitor con Lut interna da Win (in modo che la calibrazione rimanga scritta nel monitor, evitando la necessità di caricarla nella LUT della scheda grafica, cosa però che credo si possa fare con Argyll) e creare un profilo da usare nelle applicazioni di Linux che lo supportino (come appunto Cinepaint)

Un bel plug-in per Gimp è UFraw, che può aprire tutti i raw e ti può fare anche una compensazione a monitor basata sui profili ICC migliore di quella di PhotoShop, in quanto usa i profili veri e propri e non una simulazione
Anche il gamut warning di Cinepaint è migliore di quello di PhotoShop, perchè basato su profili ICC e non su di un algoritmo interno un po' obsoleto come appunto quello di PS

UFraw è anche plug-in di Cinepaint oppure si può installare come stand-alone

Un altro bel plug-in sia di Cinepaint che di Gimp è Gutenprint (la versione più completa è appunto quella del plug-in, basato su CUPS)
E' una collezione di driver per stampanti, con enormi possibilità di personalizzazione

QuadTone Rip, per esempio, è basato su Gutenprint

Che distro usi?

Io ho appena installato Ubuntu 7.10 e l'ho trovata bellissima!

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina