I N I Z I O T O P I C |
gipsi |
Posted - 19/10/2007 : 15:26:06 Se andate sul sito http://www.brucelindbloom.com/ e seguite i link "info--->Information AboutRGB Color Working Spaces" in fondo alla pagina c'è un grafico che mostra i vari spazi colore RGB, tra cui Prophoto,in relazione allo spazio Lab..(?) Prophoto sembra uscire molto dai colori percepibili dall'occhio umano e di conseguenza che senso ha usarlo(?) Metto il (?) perchè probabilmente non ho capito bene la spiegazione ... Che dite ???? |
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undavide |
Posted - 21/10/2007 : 16:34:39 Ciao Gipsi, il pericolo di ProPhoto è proprio che contiene delle terne RGB a cui non corrispondono valori Lab. Per cui esistono terne RGB che hanno un corrispettivo Lab e terne RGB che non lo hanno. In più il modo in cui Photoshop codifica Lab è periglioso, segui il link in fondo:
Another interesting observation from the table relates to native Lab encoding. The established methods of integer encoding of Lab color (Lab TIFF, ICC, Photoshop) will clip some of the Lab Gamut. But even more devastating than that is the gross coding inefficiency (only 35%). This means that nearly two-thirds of Lab coding space is wasted on colors that do not even exist. This may be seen here. http://www.brucelindbloom.com/index.html?LabGamutDisplayHelp.html#IntegerLab
Ciao, D |
gipsi |
Posted - 19/10/2007 : 16:08:54 ... Grazie a tutti.. |
AlbertoM |
Posted - 19/10/2007 : 16:07:17 I profili a matrice per monitor, seguono determinate regole geometriche, che derivano dalle proprietà della sintesi additiva dei colori
Per cui, se vuoi che tutti i vertici siano dentro allo spazio dei colori, ottieni un gamut ristretto
Se vuoi allargarlo, devi per forza uscire dallo spazio dei colori
Oppure puoi lavorare direttamente in Lab
AlbertoM |
danipen |
Posted - 19/10/2007 : 15:59:41 osservando i grafici vedi abche che è l'unico che contiene quasi tutti i colori percepibili dall'occhio umano. penso che sia questo il motivo per cui conviene usarlo...
ciao daniele |