Nota: Devi essere registrato per postare una risposta. Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!
I N I Z I O T O P I C
undavide
Posted - 26/09/2007 : 19:15:26 Cari, non sono mai stato un grande fan di SilverFast ma ho scoperto che ha la possibilità di scansire in "pseudo-raw" (48Bit HDR). Avete mai provato questa modalità? Coi negativi come funziona? Usare poi ACR4 sul TIFF è vantaggioso? Al momento gli unici scanner che posso adoperare sono (per fortuna!!) Imacon, per cui non ho modo di fare prove. Tra parentesi, pur ritenendo il FlexColor nettamente superiore a qualsiasi altro nel trattare i negativi colore, sto facendo delle prove parecchio interessanti aprendo direttamente i 3F (i veri raw da scanner Hasselblad, ex Imacon) in Photoshop. Chiudo la parentesi e ne apro un'altra: ho comprato i tut video di Luminous Landscape sulla stampa... per ora ho visto solo le prime 5 parti (in totale sono 24, non finiscono più!) e per la spesa veramente ridicola mi sembra un buon affare. L'approccio è molto "fotografico" e, non essendo io un fotografo, forse non ho la sensibilità per cogliere certe finezze: di certo la parte sulla profilazione del monitor è piuttosto allucinante, comunque... stiamo a vedere che dicono. Schewe è sempre il meno accademico dei due, conto più su qualche tip&trick che su grosse rivelazioni: in fondo rappresentano sempre di più il mainstream e in qualche modo non si può non sapere cosa raccontano. Ciao! D.