PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Un monitor da affiancare al notebook

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
truciolo Posted - 17/09/2007 : 13:00:36
Ciao a tutti.

Ho un computer portatile, che col suo bel monitor da 15,4" si mostra, comunque, non adattissimo al ritocco fotografico, a causa della scarsa uniformità e della variabilità della visione in funzione dell'inclinazione.
Pensavo, perciò, di affiancargli un monitor esterno, approfittando della possibilità di operare con due monitor (magari dedicandone uno ai comandi e l'altro, calibrato, all'immagine in lavorazione).

Domanda uno: risultano anche a voi che gli LCD dei notebook abbiano questi problemi?

Domanda due: gli LCD sono qualitativamente (uniformità, correttezza dei colori, stabilità nel tempo) all'altezza dei cari, vecchi CRT?

Domanda tre: se sì, tenendo conto dell'uso NON professionale che ne farei, la mostruosa differenza di prezzo fra i "normali" 20-22" acquistabili a poche centinaia di euro ed i "dedicati" che superano regolarmente i 1000-1500Euro, si giustifica anche da un punto di vista qualitativo? O un buon LCD "qualunque", ben calibrato, può portarmi ad un miglioramento sensibile?

Non c'è fretta, ma vorrei esplorare il tema prima di fare spese sbagliate e/o inutili

grazie e a presto
MarcoV
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
truciolo Posted - 25/09/2007 : 09:44:29
Grazie a tutti: ora ho un po' di elementi per ragionare (i consigli di Enrico) e cose da provare (suggerite da Gianluca e Max); andrò sicuramente in cerca delle differenze fra i monitor di alto livello e quelli di medio livello, tenendo conto che non ci lavorerò (= non ci farò soldi...) ma che vorrei un risultato di buon livello.

vi farò sapere, con grande calma...

grazie ancora e a presto
Marco
max_ud Posted - 23/09/2007 : 13:41:01
Marco,
Vai sulla serie 90 di NEC. Tramite basICColor display4 puoi calibrarli via hardware/software ed avresti un monitor sicuramente ottimo visto che i pannelli utilizzati sono gli stessi degli SpectraView.

http://www.joyweb.info/product_info.php?cPath=181_74_86&products_id=495

Max
Gianluke Posted - 18/09/2007 : 15:46:22
Marco...ad alcune persone che avevano un budget limitato ho consigliato HP 2065, un 20 pollici che ha un pannello S-IPS Lg Philips e sono rimasti molto contenti. Cerca un po' quello in rete...dovresti trovarlo sui 400-450.

http://www.prad.de/en/monitore/review-hp-lp2065.html

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Enrico Posted - 18/09/2007 : 14:10:42
Citazione:
Postato da truciolo

Grazie, Enrico.

Capisco e condivido il punto di vista, anche se ho un budget lontanissimo da quello necessario per avere il meglio.



Non voglio spingerti a fare spese fuori dal tuo budget, ma voglio avvisarti che potresti spendere cifre comunque consistenti e rimanere deluso (LCD nella fascia 3-500 euro)
I CRT non sono necessariamente una soluzione di qualità, tuttavia i Sun di cui parli potrebbero rappresentare una discreta soluzione temporanea.

Ciao
Enrico
truciolo Posted - 18/09/2007 : 13:11:35
Grazie, Enrico.

Capisco e condivido il punto di vista, anche se ho un budget lontanissimo da quello necessario per avere il meglio.

"...
No LCD dei portatili, no LCD in offerta all'ipermercato..."

Anche su questo sono d'accordo; ma non esiste nulla di accettabile fra i 199€ del 19" in offerta ed i 1500 e oltre di un prodotto "da lavoro"?
Io avevo letto (su siti di informatica, è vero...) cose decenti di, per esempio, un Samsung (o LG, non ricordo bene) ed un Philips a poco più di 400€, e le prove di uniformità non sembravano così tremende, a me "apprendista" del fotoritocco...

Boh, mi guarderò un po' in giro, farò confronti, e magari a Natale...
Una cosa è certa: così com'è, il display del portatile è davvero insufficiente.

Che dire dell'usato? A che rischi vado incontro?

Grazie ancora e ciao
Marco

PS: per ciò che riguarda i CRT, ho forse modo di trovare a quasi niente dei 20-21" della Sun, usati su workstations dedicate alla progettazione grafica, con tubo Sony; sono quasi nuovi (un'azienda, dopo pochissimo uso, diciamo un anno e mezzo-due, li sostituisce tutti con LCD) e sono certamente meglio del mio attuale display. Al peggio, poi, potrei ripristinare l'uso del mio vecchio NEC 19", che avevo eliminato per l'ingombro (problema che, ahimé, resta...)
Enrico Posted - 17/09/2007 : 15:22:48
Ciao Marco,
domande come la tua ricorrono spesso su questo forum, e la risposta è sempre la stessa: per far le cose per bene ci vuole un monitor adatto.
No LCD dei portatili, no LCD in offerta all'ipermercato. Questi modelli peccano sistematicatimente di uniformità in relazione all'angolo di visuale, dunque sono sempre da sconsigliare per usi foto/video.
Purtroppo i monitor LCD adeguati hanno prezzi decisamente superiori, ma ti rendono la vita (fotografica!) molto più facile.
Monitor CRT (che io sappia) non ne fanno più....

Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina