PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problema con PTGui blending

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
mxa Posted - 30/08/2007 : 20:01:59
Ultimamente ho parecchi paesaggi dove PTGui mi crea dei problemi nel cielo che non avevo mai notato prima. Uso ancora 5.8.4 e le foto sono all'infrarosso, ma non penso questo abbia a che fare con il problema.

Ecco un esempio. Devo unire insieme le due foto sotto. Le frecce rosse segnano la zona dove concentrare l'attenzione




Il dettaglio al 100% delle due zone e' mostrato qui sotto








Come vedete sembra tutto normale, ma ecco il risultato che ottengo (sempre al 100%)





Penso notiate questa "zebratura" orizzontale del cielo. Magari sul vostro schermo non e' molto appariscente ma se si lavora con le curve o con falsi colori diventa mooooooolto visibile. Se tenete conto di avere settanta o ottanta centimetri di cielo stampato con questo genere di chiazze dovunque vi potete rendere conto di quanto fastidiosa sia la cosa, anche perche' con il cerottino il problema si risolve, ma ad essere pignoli non si ottiene un cielo proprio cremoso come quando il problema non si pone. Perche' non compare in tutti i grandi panorami, ma spesso al punto che ho deciso di mettere questo post per chiedere lumi agli esperti.


Ciao!


Marco
-------------------------
Kodak Instamatic (ma enorme) - Olivetti Lettera 33 - VW Maggiolino
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
tonesh Posted - 03/09/2007 : 13:33:23
Citazione:
Postato da mxa


io l'ho trovata qui http://www.kekus.com/download/, l'ho scaricata, ho montato il plug-in sul mio ptgui 5.8.4 e funziona. Non so cosa dirti, non e' che sono un grande esperto di queste cose.



Oh grazie, ho fatto un po' di confusione con smartblend, ma cmq avevo una vecchia versione di enblend.

toni
Enrico Posted - 01/09/2007 : 21:08:36
Enblend a parte,
sarebbe il caso anche di verificare se la 6.0.3 oppure la 7.2 hanno risolto il "bug" sui gradienti, lavorando con output a 8 bit.
Basta provare con una versione demo.

Ciao
Enrico
mxa Posted - 01/09/2007 : 20:23:21
Ciao Toni,

io l'ho trovata qui http://www.kekus.com/download/, l'ho scaricata, ho montato il plug-in sul mio ptgui 5.8.4 e funziona. Non so cosa dirti, non e' che sono un grande esperto di queste cose.

Ciao!





Marco
-------------------------
Kodak Instamatic (ma enorme) - Olivetti Lettera 33 - VW Maggiolino
tonesh Posted - 01/09/2007 : 14:30:15
Citazione:
Postato da mxa

Citazione:
Postato da Enrico

Deduco che tu hai installato la 2.5 ...

Ciao
Enrico



No, la 3.0

Marco




la 3.0 su mac???? a me va sempre in crash o meglio non fa nulla...mi hanno spiegato che bisogna avere una licenza per realviz stitcher per farla funzionare...

Mi ragguagli sulla tua versione?

toni
mxa Posted - 01/09/2007 : 11:16:37
Citazione:
Postato da Enrico

Deduco che tu hai installato la 2.5 ...

Ciao
Enrico



No, la 3.0

Marco
-------------------------
Kodak Instamatic (ma enorme) - Olivetti Lettera 33 - VW Maggiolino
Enrico Posted - 01/09/2007 : 10:45:46
Marco,
in rete ho trovato lamentele circa l'estrema lentezza di Enblend 2.5 per Mac.
La versione 1.3 per Mac sarebbe invece più veloce, ma avrebbe vistosi problemi lavorando ad 8 bit "It changes the colors and gives you some unacceptable color changes in flat areas".

Deduco che tu hai installato la 2.5 ...

Ciao
Enrico
Enrico Posted - 31/08/2007 : 21:20:43
Tra l'altro neanche Smartblend è una bomba di velocità, e si ostina a scrivere i files temporanei nella cartella utente di Windows... una tragedia ancora irrisolta!

Vabbè, dai,
abbiamo circoscritto meglio il problema, anche se il blender "perfetto" deve ancora essere scritto....

La strada di Autoblend sembra essere quella migliore, ma è attualmente legata all'installazione di CS3.

Mi sono ripromesso di vedere a che punto è la cocorrenza , ma ancora non ho provato la demo di Autopano Pro che ho installato due mesi fa!!
Vedrete che al primo acquazzone con luna piena ci riuscirò!

ps: grazie a Marco per il test ottimamente realizzato!

Ciao
Enrico
mxa Posted - 31/08/2007 : 18:16:22
I tempi di calcolo erano come ti puoi immaginare molto brevi, ma nonostante questo e' apparso alquanto evidente che Enblend e' veramente molto lento. Ho letto anch'io di alcuni problemi di Enblend con soggetti in movimento, cosa che nelle mie foto - se escludi le nuvole e le onde - tipicamente non ci sono.

Pero' se Enblend puo' lavorare a 8 bit mentre PTGui blend richiede i 16 bit, non so se alla fine dei conti la differenza sia cosi' tanto in favore di PTGui. Senza un test e' impossibile dire niente di minimamente affidabile, pero'.

La prima notte di pioggia con la luna piena faccio un test :-)

P.S. Grazie a te invece di avermi indirizzato nella direzione giusta!




Marco
-------------------------
Kodak Instamatic (ma enorme) - Olivetti Lettera 33 - VW Maggiolino
Enrico Posted - 31/08/2007 : 17:09:31
Bene,
dunque c'è la conferma che il blender PTgui lavora meglio a 16bit/out.

Enblend va decisamente meglio su questa casistica, anche se secondo me ha qualche problemino in più su soggetti in movimento e/o errori di parallasse.

I tempi di calcolo? Enblend credo sia più lento...

Grazie per l'ottimo test!


Ciao
Enrico
mxa Posted - 31/08/2007 : 16:49:52
Ho unito solo le due immagini ed il problema si ripresenta. Benissimo. Ho fatto quello che segue:

1. Aumentato il contrasto di molto in tutte le immagini sotto per evidenziare meglio il problema.
2. Usato PTGui blender
3. Usato Enblend (ho solo il Mac a disposizione)
4. Sono partito da due file ciascuno di 8 bit oppure da due file ciascuno da 16 bit (generati con Canon DPP dal file RAW)
5. Ho fatto lavorare il blending e generare l'output in 8 bit o 16 bit.

Il nome del file quindi quando e' per esempio E-16in-8out vuol dire che ho usato Enblend su due file sorgente da 16 bit generando un file in uscita da 16 bit.

Spero sia tutto chiaro. Direi che i risultati si commentano da soli. Enblend e' meglio di PTGui blend (in questo specifico esempio...) e P-8in-16out e' meglio di P-16in-8out.
















Marco
-------------------------
Kodak Instamatic (ma enorme) - Olivetti Lettera 33 - VW Maggiolino
Enrico Posted - 31/08/2007 : 14:58:58
Si,
ci fai una cortesia se riesci ad isolare il problema, tienici aggiornati.
Se vuoi, puoi postarmi in privato le due immagini incriminate con progetto Ptgui relativo, così vedo che succede con smartblend/autoblend a 8bit.

Per me il problema dei tempi di calcolo a 16bit è limitato, dato che difficilmente lavoro con più di 15-20 immagini; in compenso ho un file editabile con più "tranquillità".



Ciao
Enrico
mxa Posted - 31/08/2007 : 14:44:34
Grazie Enrico, seguiro' i tuoi consigli.

Provo comunque a lavorare in 16 bit e vedere quello che succede. Anche se poi magari in certi casi non mi posso permettere di lavorare in 16 bit almeno so qual'e' la sorgente del problema.

Quello che e' strano e' che ho cieli a 8 bit, pure loro ad IR tanto per essere precisini, che non hanno questi problemi. Comunque, se riesco a riprodurre il problema solamente con le due immagini che ho fatto vedere nel thread (non vedo perche' no) posso far un numero di esperimenti e poi diligentemente riportare i risultati sul forum.

Ho guardato le versioni 6 e 7 e non mi sembra che abbiano fatto progressi sul blending, quindi usare la 5.8.4 dovrebbe essere ancora valido.

Comunque devo fare l'upgrade presto e guardero' anche le versioni piu' aggiornate.




Marco
-------------------------
Kodak Instamatic (ma enorme) - Olivetti Lettera 33 - VW Maggiolino
Enrico Posted - 31/08/2007 : 12:14:51
Dimenticavo un consiglio:
nei limiti del possibile è preferibile fare buona parte delle correzioni principali (in particolare di contrasto) PRIMA di effettuare lo stitch.
In caso contrario si enfatizzano molto anche i minimi difetti di blending, visibili specialmente sui gradienti.


Ciao
Enrico
Enrico Posted - 31/08/2007 : 12:06:20
Citazione:
Postato da mxa
Pero', perdincibaccolina, cerchiamo di dare un po' di colpe al blending di PTGui prima di dare la colpa a me che dovevo usare 16 bit



Oh si, il blender di PTGui è uno dei peggiori!!
Scherzi a parte, diciamo che è un buon compromesso tra qualità e velocità, ma probabilmente si potrebbe fare di meglio.

Smartblend (ma forse anche Enblend) dovrebbero gestire meglio la color correction, si tratta di provare.

Il problema sui gradienti del cielo mi aveva talvolta afflitto qualche tempo fa, ma notai che a 16bit il problema spariva del tutto, e così...
Ormai la mia accoppiata è 16bit+Lanczos.
Quando ci sono problemi di parallasse, ci utilizzo smartblend oppure autoblend.

Facci sapere!

Ciao
Enrico
mxa Posted - 31/08/2007 : 11:51:44
Citazione:
Postato da Enrico

Elaborazione a 16bit di files a 16bit, giusto?

Ciao
Enrico



I files erano sicuramente a 8 bit, l'elaborazione devo andare a controllare. So dove stai andando a parare ... se il problema e' questo sono nei guai, perche' sono i soliti panorami un po' grandini e non penso di potermi permettere di avere files a 16bit e lavorare a 16bit.

Vado a controllare.

Pero', perdincibaccolina, cerchiamo di dare un po' di colpe al blending di PTGui prima di dare la colpa a me che dovevo usare 16 bit




Marco
-------------------------
Kodak Instamatic (ma enorme) - Olivetti Lettera 33 - VW Maggiolino
Enrico Posted - 31/08/2007 : 10:29:30
Elaborazione a 16bit di files a 16bit, giusto?

Ciao
Enrico
tonesh Posted - 30/08/2007 : 21:41:11
Si, il problema è fastidiosissimo, e penso che sia comunque il risultato di un cattivo blending.
Io non ho mai avuto problemi simili con ptgui, ma parto dalla versione 6, quella per mac.
Hai provato a cambiare il tipo di interpolatore?

toni

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina