PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 GLOP

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
danipen Posted - 25/08/2007 : 10:28:18
Questa notte ho avuto una delle mie folgorazione ediote... ed eccomi qui con la relativa domanda...

se voglio migliorare la stampa della 2100 su carta lucida e semilucida può servire una stesa di glop sulla stampa asciutta? se si, come posso fare? stavo pensando a prendere il glop del kit e installarlo al suo posto sulla stampante solo quando mi serve e a quel punto con una curva che faccia andare solo lui dargli in pasto le stape eseguite in precedenza... un pò laborioso, ma se servisse potrei pensarci.
datemi un parere
ciao
dani
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
AlbertoM Posted - 26/08/2007 : 20:45:11
Forse ci sono due inchiostri che una volta stampati rimangono stratificati, lasciando un po' di aria in mezzo...

Non ci ho mai fatto caso



AlbertoM
nikarlo Posted - 26/08/2007 : 20:04:43
Alberto, allora perché è visibile anche sui Lucia?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
AlbertoM Posted - 26/08/2007 : 16:13:34
Quella che ti ho segnalato va bene sia su stampe chimiche che ink-jet...
E' solo uno strato liquido che solidificando protegge, lucida e "riempie" i buchi, così si elimina il bronzing ed eventualmente gli anelli di Newton

Ma gli anelli di Newton escono solo quando rimane un sottilissimo strato di aria fra due superfici, come può succedere con il GLOP Epson in certi casi

Nelle tue stampe da 2100 non c'è questo pericolo, è solo il bronzing che ti può dar fastidio

AlbertoM
danipen Posted - 26/08/2007 : 10:07:20
grazie a entrambi!
dovrei avere una vecchissima bomboletta di quel prodotto in versione opacizzante, magari faccio una prova. il fatto è che quello che ho io, come credo quello che mi hai indicato, sono prodotti nati per l'analogico per cui se non funzionassero a dovere posse sempre provare con il lyson.
noto che nel link dice che risolve gli anelli di newton e sarebbe una gran cosa dato che ora so che sono loro ad affliggermi!!!

ciao
daniele
p.s.
vi terrò informati sugli esperimenti, sia mai che sono più fortunato di alberto
nikarlo Posted - 26/08/2007 : 00:18:51
Daniele, gli anelli di newton fanno cambiare il colore ad alcune aree di inchiostro. Succede con la r800 e gli ink originali (con i mis non li ho mai visti) succede con la canon 5000....quelli che tu vedi negli ingranditori si vedono anche sulle stampe inkjet....

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
AlbertoM Posted - 25/08/2007 : 23:14:40
Citazione:
Postato da danipen
Albero tu quali spray hai provato? così nel caso volessi federe se sono più abile



Con questo

Se passi per Cento potrei darti la mia bomboletta

AlbertoM
danipen Posted - 25/08/2007 : 22:58:37
Citazione:
Postato da nikarlo

Secondo me tu hai problemi di anelli di newton.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com



???
questa mi è nuova... con "anelli di newton" ho sempre inteso e sentito intendere altro... a cosa ti riferisci? e soprattutto... se fosse quello che dici si diminuire l'effetto?

Albero tu quali spray hai provato? così nel caso volessi federe se sono più abile

ciao e grazie
dani
AlbertoM Posted - 25/08/2007 : 21:27:26
Ho già provato con i vari spray

Lucidano e tolgono completamente il bronzing, ma non si riesce a stendere in modo uniforme il prodotto, così il risultato è abbastanza una schifezza...

Una passata di GLOP si può dare sui MIS e le cose migliorano, ma i soliti pizza wheels dilaniano le stampe....

Unico rimedio... R1800 o dyebased...

AlbertoM
nikarlo Posted - 25/08/2007 : 21:20:23
Secondo me tu hai problemi di anelli di newton.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
danipen Posted - 25/08/2007 : 17:04:29
ho dato un pò un occhio con google cercando "inkjet spray laminate" e ho trovato un paio di prodotti
http://www.papilio.com/spray%20uv%20clear%20laminate%20clearjet%20aerosol.html
http://www.dreyfa.com/spray%20uv%20clear%20laminate%20clearjet%20aerosol.html

ma così a naso mi sembra che abbiano la funzione di proteggere da uv e graffi (chissà se è vero...) tipo lo spray hanemule e non parlano di bronzing o gloss differential

qui: http://www.bairarteditions.com/media/glossy-inkjet-paper.html
cita altri due spray
http://www.inkjetart.com/lyson_spray.html
http://www.inkjetart.com/premier/print_shield.html
e sostiene che riducono il gloss differential

ma per il bronzing... nessuno dice che migliora... secondo voi?
mi viene anche il dubbio che ciò che io chiamo bronzing non sia poi quello ma altro... il fatto è che mentre prima avevo molti problemi col nero photo ora che l'ho sostituito con quello del kit si sono azzerati, ma noto ancora forti problemi su altri colori... soprattutto l'azzuro-blu e magenta: se stampo una foto con un bel cielo e quardo la stampa senza illuminazione diretta tutto ok, ma ammena una luce si riflette sulla stampa il cielo passa ad avere forti riflessi viola...
questo sia con la Ilford satinata che con la Felix
è soprattutto questo il problema che mi fa desistere dallo stampare su carta lucida-semilucida se lo spray risolvesse alemno in parte sarei a cavallo...
se cambiassi anche il grigio chiaro con un analogo del kit poi rifacendo i profili potrei ottenre qualche miglioramento?

ciao
daniele

danipen Posted - 25/08/2007 : 14:13:52
grazie enrtico per le risposte
quindi funzionerebbe se usassi ink mis e glop mis e non altre alternative...
a questo puno mi sembra interessante il suggerimento di davide soprattutto pensando ad un eventuale spray... sempre che poi funzioni
non è che hai qualche link o nome di produttore? io non saprei bene come cercarli...

ciao e grazie
dani

p.s.
ma il miglioramento delle stampe sarebbe sensibile oppure solo molto parziale?
undavide Posted - 25/08/2007 : 13:37:56
Esistono (io li ho cercati qualche hanno fa) aziende in Canada ed in US che fanno solo "laminatori" (che alla fine sono glop, li vendono a galloni), applicabili sia con macchine apposite che manualmente (spray et simili). Forse è più comodo...
Ciao,
D.
Enrico Posted - 25/08/2007 : 13:10:42
Il problema è la compatibilità tra gli ink ed il glop.
Dalle prove che ho fatto il glop MIS non lega bene con i K3 e, se non ricordo male, neanche con gli ultrachrome.
Viceversa il Glop R800 originale non lega sugli ink MIS.

In ogni caso la passata di glop post-stampa è possibile (anzi consigliata), ma dedicherei una stampante (anche vecchia) all'operazione.


Ciao
Enrico
danipen Posted - 25/08/2007 : 12:01:08
uso gli ink originali ma con il nero photo del vostro kit, in questo modo ho ridotto se non annullato il brozing nel nero, ma restano problemi nel resto dell'immagine per questo ho pensato al glop...

comunque avevo in progetto di passare ai mis pro, ma prima devo finire le scorte di ink epson

ciao
dani
Enrico Posted - 25/08/2007 : 10:43:50
Che ink usi? Gli ultrachrome originali?

Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina