PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 R800 versus 2100

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
RolleiBologna Posted - 17/08/2007 : 09:00:14
Volevo sapere da Alberto - e lo chiedo pubblicamente perché forse può interessare anche altri - se ha riscontrato differenze significative in ordine alla qualità di stampa ed al trattamento della carta tra la R800 e la 2100.
Ciò perché, alla ricerca di una A3 *che funzioni*, in queste ore sto seguendo su ebay una 2100 e una R1800; se i due prezzi si avvicinassero troppo, forse sarebbe il caso di pensare alla 1800, macchina più moderna e con un canale in più.
Ciao

Luca Ghedini
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Gianluke Posted - 21/08/2007 : 01:20:35
Vi allego dei consigli della Aproma sull'uso dei Piezography che possono risultare utili anche per il kit Photoactivity, in particolare da pagina 9 quando si parla della valutazione del test ugelli e della pulizia della stazione di parcheggio.

http://www.apromastore.com/download/Piezography_Apr07.pdf

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Gianluke Posted - 20/08/2007 : 20:35:41
Mi accodo al consiglio dato a Luca Ghedini...prenderò una R1800 nuova da montare col kit PA. Vi aggiorneremo a settembre

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Gianluke Posted - 18/08/2007 : 16:55:39
Sapevo Fabio della tua brutta esperienza con le spongless...e che alla fine avevi deciso che il gioco non vale la candela. Infatti anche la mia prima esperianza con una 2400 usata non è stata positiva...per cui alla fine il kit non è riuscito ad andare mai a regime. Non so se c'erano sotto magagne della stampante...ma questo è possibile scoprirlo solo installando gli inks originali.

D'altronde non solo la 2400 con i K3 fa un ottimo b/n ma come avevo detto prima anche la 9180 fa un ottimo bw neutro che è molto soddisfacente..forse il driver Epson sul bw è un po' più sofisticato di quello HP, ti permette di fare una sorta di viraggi base e c'è la possibilità di QTR.
Diciamo che se non ci fossero tutti questi inghippi i vantaggi del kit PA sono inportanti alla fine:
1) Controllo fine dei viraggi con 2 toner installati contemporaneamente.
2) Eliminazione totale di bronzing col GLOP sulle carte satin.
3) Costo contenuto degli inchiostri.
4) Avere già disponibili o comunque gratis tutte le curve e i profili per QTR.

Certo questa prima esperienza negativa non mi dà stimolo e mi lascia un po' scoraggiato...lunedì vedrò cosa mi dice il centro Epson sulla 2400 e poi deciderò se farla pulire e ritentare oppure no...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
fabio maione Posted - 18/08/2007 : 16:31:19
Dimenticavo di precisare che ovviamente per chi non dispone della 2400 e dei K3, ma possiede solo una Epson di formato inferiore o che comunque non utilizza i K3, il kit P.A. resta indiscutibilmente, pur con la necessità di confrontarsi con le cartucce spongless, la migliore via possibile per il BW di qualità.
Fabio Maione
fabio maione Posted - 18/08/2007 : 16:18:57
Beh, sulle tribolazioni che comportano le cartucce spongeless avevo scritto molto tempo fa, quando spesi un sacco di soldi per acquistare gli inks NK7 e, forte dell'esperienza negativa, vorrei ribadire un concetto che avevo già espresso; e, cioè, che il gioco non vale la candela. Come Alberto ha già onestamente sottolineato più volte la Epson 2400 e i K3 originali consentono un ottimo BW, del tutto paragonabile a quanto si ottiene con i MIS o gli inks NK7 (il driver della 2400 per la gestione del BW è ottimo e comunque si può utilizzare QTR con profili canned o custom; l'uso dei soli 3 grigi, poi, possibile con QTR, regala un'intonazione calda, tipica dei pigmenti di carbone, assolutamente affascinante, come Enrico ed io abbiamo a suo tempo già sottolineato).
La recente mostra di Brescia, in cui le stampe BW di Benedetto (MIS) erano a confronto con le mie (K3)non ha evidenziato un'inferiorità evidente dei risultati ottenibili con la 2400 e i K3 (per chi volesse la nostra mostra sarà replicata ad Iseo, dal 30/8 p.v., presso l'ufficio turistico).
Resta il fatto che il Kit P.A. costa meno e consente l'utilizzo delle carte lucide con il gloss (peraltro per apprezzarne la maggiore profondità nelle ombre occorrono necessariamente fonti di illuminazione molto potenti).
Ma allora la strada non è quella della 2400 o della 2100 o della 1800, ma, come Alberto ha ben chiarito, se non si vuole impazzire, è preferibile l'uso del plotter perche questo dispone, il che è stato ripetutamente sottolineato da Enrico, di un sistema di flusso continuo che non dà problemi di sorta (e, oltretutto, consente stampe più grandi).
Insomma, per quanto mi riguarda sono felice di non trafficare più con flaconi, guanti, siringhe e conseguenti allagamenti, inceppamenti, cartucce con chip difettosi, infiniti cicli di pulizia.
Saluti a tutti
Fabio Maione
Gianluke Posted - 18/08/2007 : 12:14:02
Azz...quindi peggio delle spongless...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
nikarlo Posted - 18/08/2007 : 10:38:50
Il cis ti accompagna per mano nel mondo delle bollicine e dei problemi di assorbimento dell'inchiostro da parte delle povere testine

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Gianluke Posted - 18/08/2007 : 03:02:05
Che ne pensate se invece delle spongless si usasse un sistema CIS con chip autoresettante? Potrebbe risolvere il problema di mettere e togliere le cartucce e di fare pulizie dopo la ricarica?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Gianluke Posted - 18/08/2007 : 00:56:25
Citazione:
Postato da mantraone

Beh, cosa intendi con l'ultima frase riguardo il viraggio? Che è molto meglio quello del kit di PA?





Certo...il viraggio del file in RGB sa molto di dominante ed è poco naturale rispetto al viraggio del toner del kit PA

Citazione:
Postato da RolleiBologna
Ho gettato il cuore (e la carta di credito), oltre l'ostacolo: l'ho comprata nuova, seguendo il consiglio per l'acquisto di Gianluca.
Se non riesco a far andare MOLTO bene questa butto via tutto!
EDIT: anche la 2100 crucca se ne è andata a 310 euro, più una 30ina di spedizione......


Luca Ghedini



Penso che alla fine farò così anche io...a chi ho parlato della 2100 o della 2400 usate a 300 euro mi hanno detto che è una follia prenderle (per questo uso col kit PA) con la R1800 nuova con 100 euro in più. O fai come Roberto che ha preso la 2100 con 100 euro, però poi hai un rottame da "restaurare" , altrimenti per 100 euro in più ti prendi una A3 nuova e con garanzia di 1 anno.
Luca quindi già l'hai ordinata?


Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
RolleiBologna Posted - 17/08/2007 : 19:23:41
Citazione:
Postato da mantraone

Citazione:
Postato da RolleiBologna

e con questo i dubbi di Gianluca e miei continuano ad assillarci, mentre occhieggia di fianco a questa la pagina con la migliore offerta per una R1800 scovata da Gianluca stesso....

Luca Ghedini



Hei ma vi siete fatti fregare le R1800 tedesca!!

Con i cingoli delle "phanther divisionen" sarà stata sicuramente una BOMBA!!



Ho gettato il cuore (e la carta di credito), oltre l'ostacolo: l'ho comprata nuova, seguendo il consiglio per l'acquisto di Gianluca.
Se non riesco a far andare MOLTO bene questa butto via tutto!

EDIT: anche la 2100 crucca se ne è andata a 310 euro, più una 30ina di spedizione......


Luca Ghedini
mantraone Posted - 17/08/2007 : 19:19:13
Citazione:
Postato da RolleiBologna

e con questo i dubbi di Gianluca e miei continuano ad assillarci, mentre occhieggia di fianco a questa la pagina con la migliore offerta per una R1800 scovata da Gianluca stesso....

Luca Ghedini



Hei ma vi siete fatti fregare le R1800 tedesca!!

Con i cingoli delle "phanther divisionen" sarà stata sicuramente una BOMBA!!
mantraone Posted - 17/08/2007 : 19:16:48
Citazione:
Postato da Gianluke


Intanto ho confrontato le stampe HP 9180 con soli grigi e quelle col kit PA. Devo dire che anche se non c'è questa grande differenza (nel senso che la stampa HP presa in senso assoluto è sicuramente soddisfacente), messe a confronto, la stampa col kit PA ha qualcosa in più a livello di sfumature e ha un "look" più chimico. Poi il viraggio con il toner non è per niente paragonabile alla stampa in RGB dello stesso file con inchiostri a colori.



Beh, cosa intendi con l'ultima frase riguardo il viraggio? Che è molto meglio quello del kit di PA?

Gianluke Posted - 17/08/2007 : 16:50:02
Tutto chiaro...non c'è che dire. Quindi un plotterino rimane sempre la soluzione migliore e più comoda. Strano questo fatto della qualità di stampa tra R800 e 2100. Mi sarei aspettato il contrario. E' pur vero che io le carte glossy non le uso quasi mai, in particolare col bianco e nero, ma solo satin e matte. E' pur vero che la R800/1800 ha i canali per i toner, che è un plus da non poco. Ora che riceverò alcune stampe da Alberto (R800 e 2100) le confronterò con qualcuna che sono riuscito a fare con la 2400. In caso positivo per la 2400 allora mi faccio mettere a posto quella.

Intanto ho confrontato le stampe HP 9180 con soli grigi e quelle col kit PA. Devo dire che anche se non c'è questa grande differenza (nel senso che la stampa HP presa in senso assoluto è sicuramente soddisfacente), messe a confronto, la stampa col kit PA ha qualcosa in più a livello di sfumature e ha un "look" più chimico. Poi il viraggio con il toner non è per niente paragonabile alla stampa in RGB dello stesso file con inchiostri a colori.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
RolleiBologna Posted - 17/08/2007 : 16:14:10
e con questo i dubbi di Gianluca e miei continuano ad assillarci, mentre occhieggia di fianco a questa la pagina con la migliore offerta per una R1800 scovata da Gianluca stesso....

Luca Ghedini
AlbertoM Posted - 17/08/2007 : 16:05:15
Ciao a tutti

Ho provato a fondo, in questi giorni la R800 di Luca

Come avevo già accennato su altro topic, ho installato delle cartucce che mi erano tornate indietro perchè non avevano funzionato su una R1800, e da qui erano nate le mie perplessità sull'utilizzo di queste spongeless sulla R800/1800

Invece ho potuto constatare che funzionano esattamente come sulla 2100, cioè bene

Sulla R1800 di Michele Berti non erano proprio partite, probabilmente perchè non gli avevo suggerito di risucchiare un po' di ink dalla valvolina, cosa che si rivela fondamentale nel caso l'inchiostro non voglia proprio uscire all'inizio (ma allora non lo sapevo perchè non mi ero ancora imbattuto in partenze così problematiche)

Le operazioni da fare sono quindi:

  1. Caricare le cartucce con l'ink
  2. Risucchiare un po' di ink con la siringa dalla valvolina sottostante
  3. Installare le cartucce e fare un paio di pulizie
  4. Aspettare un paio d'ore
  5. Se il test ugelli fatto in calibration mode a 720DPI con QTR non dà buoni risultati, ripetere una o due pulizie ed aspettare
  6. Se proprio un canale non parte, estrarre la cartuccia incriminata, risucchiare un po' di ink e rifare una pulizia


Una volta partita, ho stampato per due o tre giorni consecutivi senza problemi, lasciando i tappini di aerazione aperti; cioè ogni volta che accendevo la stampante, il test ugelli era sempre positivo e potevo stampare tranquillamente

Tant'è che ho creato 13 curve/profili per questa stampante e ho fatto varie stampe

Un errore che non si deve fare è quello di riempire poco le cartucce, perchè si rischia di esaurire tutto l'ink di uno o più canali prima che il chip ci avverta
Se succede questo, per farla ripartire occorre fare la stessa procedura di prima, ovvero quella del primo caricamento ink, perchè il circuitino di alimentazione si è seccato e va riempito di nuovo

La cosa migliore è riempire bene le spongeless (lasciando 1 cm c.a. di aria) e resettare il chip. Quando la stampante decreta che una cartuccia è finita, allora bisogna estrarla, ricaricarla e resettarla: in questo modo il canale non si svuota completamente e per riprendere a stampare correttamente basta solo avere la pazienza di aspettare un po' (o al max fare una pulizia)

Questa procedura per la R800 è identica a quella per la 2100, nè più nè meno

Per quanto riguarda il caricamento della carta, è un po' meglio la 2100, perchè con la R800 a volte occorre spingere un po' la carta per fargliela digerire, però alla fine ha accettato tutte quelle che ho profilato

Per quanto riguarda la qualità di stampa è leggermente superiore la 2100. Non so perchè, ma il punto di stampa risulta un po' meno visibile, nonostante utilizzi un sistema a 4 pl contro l' 1.5 pl della R800

Ma questo si nota solo su carte glossy e a distanza molto ravvicinata

Ora ho messo i tapppini sui fori di aerazione della R800 e lunedì li toglierò per vadere se è tutto regolare come con la 2100, ma ho buone speranze, perchè ho visto che sono sistemi molto simili...

Certo, quello che si è detto in questi giorni è vero, cioè è difficile capire dove sta il problema se qualcosa non funziona in una stampante usata, con inchiostri e cartucce non originali

Bisogna avere almeno un punto fisso: o si ha la certezza che la stampante funziona bene e allora si può cercare il problema da un altra parte, oppure non resta che provare con cartucce e inchiostri originali per assicurarsi che la stampante sia davvero in buona efficienza

Ci sono due cose che voglio ribadire:
l'uso delle spongeless su stampanti desktop è di sicuro meno comodo dell'utilizzo di cartucce originali, ma non è una cosa impossibile... io lo faccio da tempo...
Il vantaggio è sicuramente economico e poi permette di adibire al B/N stampanti che da "originali" non potrebbero farlo bene

Un altra cosa è il discorso plotter:
tutti questi problemini, con i plotter non ci sono: il sistema di alimentazione è molto diverso, per cui, dopo la procedura di init fill iniziale per cambiare gli inchiostri, non occorre più fare acrobazie per stampare

Ciao

AlbertoM
Gianluke Posted - 17/08/2007 : 13:46:19
Questo è sicuramente un fattore determinante....stampanti che avevano problemi prima (o di oscura provenienza) li continueranno ad avere con qualsiasi kit...


Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
RolleiBologna Posted - 17/08/2007 : 13:22:10
Mi riallaccio a quanto da ultimo scritto da Gianluca e facendo seguito anche ad una conversazione telefonica con lui: che il problema non risieda appunto nelle condizioni in cui versano le stampanti d'occasione che usiamo?
Ad es. la mia R300, all'atto dell'acquisto, la vidi stampare e andava bene; bene ha continuato ad andare con il Kit PA. La 1290 NON l'ho vista stampare e ha fatto la fine che conoscete.
L'R800 che Alberto ha comprato da me aveva lavorato molto poco e ha funzionato subito.....
Ciao

Luca Ghedini
Gianluke Posted - 17/08/2007 : 12:32:40
Queste erano le vecchie notizie per un tentativo di un cliente non andato a buon fine...avendo Alberto ora installato il kit personalmente sulla R800, mi ha riferito di non aver riscontrato nessun problema.

Alla fine credo anche io, essendo gli inchiostri MIS sicuramente compatibili e di buona qualità, che la chiave di tutto sia in cartucce spongless che funzionino bene.

Certo Roberto che se su queste stampanti usate si deve penare così tanto, poi rimetterci soldi vicino per provare cartucce originali o fare pulizie straordinarie, meglio rimetterci qualcosa in più e prendersi una 1800 nuova.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
mantraone Posted - 17/08/2007 : 12:24:24
Citazione:
Postato da Gianluke

mi stavo orientando proprio su una R1800 però nuova a questo punto. Da quanto riferitomi dallo stesso Alberto, mi sembrava molto contento della R800. Però aspettiamo un suo intervento.




Alberto mi smentirà, però mi pareva avesse avuto problemi con la R800/R1800 anche perchè gli ugelli creano goccioline ancora pià piccole della 2100.

Nel frattempo voglio pulire a fondo la testina 2100 con il famoso alcol isopropilico (qui da me ne utilizzano e me ne farò dare un poco) e ripartire con le cartuccie originali Epson.

Se così funziona vorrei provare altre cartuccie ricaricabili, non vorrei che il problema sia da quelle parti...

Ciao
Gianluke Posted - 17/08/2007 : 12:11:04
In effetti quasi svanito il tentativo della mia 2400 usata(eccetto una ipotetica riparazione o pulizia ad alto livello) potrebbe interessare anche me l'opinione di Alberto in merito...in quanto mi stavo orientando proprio su una R1800 però nuova a questo punto. Da quanto riferitomi dallo stesso Alberto, mi sembrava molto contento della R800. Però aspettiamo un suo intervento.


Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina