PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Flusso di lavoro

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Gennaro Posted - 04/08/2007 : 18:26:49
Carissimi amici, dopo aver letto tanto su queste pagine mi sono finalmente deciso a registrarmi e chiedere qualche informazione personalmente.
Da dove comincio? Va be ho in mente cosa chiedere e partirò con il primo agomento come da titolo, sperando di avere tante risposte da tutti voi più esperti affinchè mi si chiariscono tanti dei miei dubbi...
Innanzitutto complimenti per questo magnifico forum,un grosso elogio per gli argomenti e la preparazione tecnica dei singoli utenti nelle varie discussioni dove negli ultimi tempi ho appreso molto.
Dopo la premessa vi dico qualcosa di mè...Fotoamatore (a tutti gli effetti...è solo un hobby) un po evoluto non tanto per le immagini ma per la qualità dell'attrezzatura,(in effetti compenso la mia mediocre capacita fotografica con acquisto di attrezzatura come se fosse l'attrezzatura che fa il fotografo...hehe..sono consapevole che non è così) da anni ho sempre scattato in analogico ma aime a malincuore e con i suoi pregi e difetti ormai sono totalmente passato al digitale e ne sono abbastanza soddisfatto se non fosse che prima mi interessavo solo della cura in fase di scatto e lasciando al laboratorio(sempre professionale) sviluppo dei rulli e la stampa ed invece ora mi interesso dell'intero processo lasciando al laboratorio solo la stampa dei file immagine finiti. Il processo di rifinitura prima della stampa, non so a voi, ma io non lo reputo una cosa facile, nel senso che non si finisce mai di imparare e come la tecnologia va avanti bisogna avere tempo e testa per stargli dietro.
Leggendo di quà e di la per la rete ho affinato le mie mediocri tecniche di fotoritocco ed ho sempre cercato nuovi argomenti per una sempre piu padronanza della tecnica..
Ritornando all'orgomento in oggetto,ciò che mi ha portato a fare questa domanda è stata la ricerca di notizie su una sonda per calibrare il mio monitor. Ho deciso di prenderne una a livello Home e sarei orientato su questa: Eye One Display 2.
Leggendo appunto notizie e recensione su questa sonda mi sono imbattuto nelle piu remote possibilita di uso e flusso di lavoro dallo scatto alla stampa tanto da mettere in dubbio il mio personale metodo del flusso di lavoro..Prima di elencare il metodo di lavoro volevo fare un appunto sulla stampa..non stampo niente a casa tutto al laboratorio di ottima fattura, ma specialmente stampo e basta a monitor non guardo le foto se non per prepararle per la stampa..

Ecco il metodo:
1)Scatto solo ed esclusivamente in Nef lasciando tutte le ipotetiche regolazioni on-camera al software apposito di conversione ( nel mio caso nikon capture nx).
2) Salvo una copia in tiff a 16 bit con le dovute modifiche applicando sempre come spazio colore Adobe rgb 1998 poi l'originale in nef lo archivio grezzo senza nessuna correzione, successivamente il nef ne faccio due copie una va su un disco di grosse capacità esterno che uso come archivio un altro va in una cartella dove raggiunti per un totale di Nef di 4 gb circa ne faccio una copia in dvd con supporto di ottima qualità.
3)Il tiff lo apro con photoshop e faccio gli ultimi ritocchi per poi salvarlo nella versione definitiva prima della stampa.

Ed è qui che mi sono sorti i dubbi..io ho sempre mandato i file in stampa con spazio colore Adobe 1998 ed invece qualcuno dice che prima di mandare i file in stampa bisogna convertire il profilo in sRGB perchè si hanno grossi miglioramenti..

Cosi come esposta la domanda mi sembra troppo generica ed allora aggiungo..
Il monitor per quello che sono riuscito a calibrarlo ad occhio e con adobe gamma mi restituisce dei colori che si avvicinano quasi alle stampe se non per alcune gamme di colori ( vedi verde..a monitor piu chiaro in stampa piu scuro e con meno gamma, oppure l'arancione a monitor piu saturo in stampa meno saturo..) ma su questo spero di risolvere con l'acquisto della sonda che farò a brevissimo..
Aggiungo che ho piu volte contattato il laboratorio chiedendo se le loro stampanti erano compatibili con Adobe RGB 1998 e la risposta e stata sempre positiva..
Ho provato negli ultimi giorni a fare delle prove con file che a breve manderò in stampa ad aprirli in Photoshop e convertire il profilo da adobe a sRGB ed effettivamente si percepisce a monitor una differenza inannzitutto di luminosita e anche sui colori ma non saprei dire a che livello..
Secondo voi è giusta la mia procedura oppure devo rivedere e cambiare metodo di lavoro??

Mi scuso se di questi argomenti se ne è straparlato e non ho usato il tasto "" cerca "" ma dalla mia domanda si capisce che sono molto confuso...

Mi scuso anche per la lunghezza del post.. vi assicuro che i prossimi saranno interventi diretti...

Grazie anticipatamente delle eventuali risposte...
Gennaro
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
boscarol Posted - 06/08/2007 : 10:49:24
Citazione:
Postato da Gennaro
E quindi supponendo che il monitor sia tarato in modo perfetto quale sarebbe la procedura? Forse devo fare una prova colori con i profili stampante del laboratorio?..



Non so cosa voglia dire "tarato in modo perfetto". I monitor non hanno "tara" e "perfetto" non esiste. Quello che serve è un profilo del monitor che descriva il più correttamente possibile i colori del monitor stesso.

Per la procedura, dipende dall'applicazione che usi. Se usi Photoshop c'è un comando apposta che si chiama "Proof Setup".

Ciao.

Mauro
Gianluke Posted - 05/08/2007 : 13:53:10
Se vuoi vedere come potrebbe venire la stampa si.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Gennaro Posted - 05/08/2007 : 09:55:48
Citazione:

Non devi aspettarti che il monitor ti faccia vedere i colori che avrai in stampa. Per avere quei colori va fatta una operazione che si chiama soft proof, che per esempio Photoshop supporta. Cioè devi dire a Photoshop di simulare a monitor i colori che otterrai in stampa, altrimenti, se non glielo dici, non puoi aspettarti di vederli. Sarebbe un miracolo :-)

Ciao.

Mauro






Ciao Mauro
Grazie della tua risposta..
E quindi supponendo che il monitor sia tarato in modo perfetto quale sarebbe la procedura? Forse devo fare una prova colori con i profili stampante del laboratorio?..

Ciao Gennaro
boscarol Posted - 04/08/2007 : 22:42:39
Il monitor per quello che sono riuscito a calibrarlo ad occhio e con adobe gamma mi restituisce dei colori che si avvicinano quasi alle stampe se non per alcune gamme di colori ( vedi verde..a monitor piu chiaro in stampa piu scuro e con meno gamma, oppure l'arancione a monitor piu saturo in stampa meno saturo..
----------

Non devi aspettarti che il monitor ti faccia vedere i colori che avrai in stampa. Per avere quei colori va fatta una operazione che si chiama soft proof, che per esempio Photoshop supporta. Cioè devi dire a Photoshop di simulare a monitor i colori che otterrai in stampa, altrimenti, se non glielo dici, non puoi aspettarti di vederli. Sarebbe un miracolo :-)

Ciao.

Mauro


Gianluke Posted - 04/08/2007 : 19:37:02
Per il discorso stampa casalinga inkjet c'è tanto da dire. La nuove stampanti (devo dire in particolare non Epson) hanno sistemi di pulizia ugelli e manutenzione molto poco dispendiosi. Gli inchiostri sulle stampanti A3+/A2 hanno cartucce più grosse della stampanti A4 quindi i costi dell'inchiostro scendono...e poi alla fine con i costi che ho calcolato io con HP siamo all'incirca con i prezzi della media dei lab, che tra l'altro ti producono risultati pessimi. Quindi se pure dovessi calcolare un euro o 2 euro in più a stampa le spenderei senza problemi, però in cambio puoi controllare nei minimi dettagli tutto il flusso di stampa. Inoltre i tuoi risultati incostanti sono dovuti in parte anche all'uso di profili colore delle carte non adeguati e non personalizzati.

Ti assicuro che sulle inkjet se fai tutto per bene i risultati sono garantiti.


Per la conversione e il metodo di lavoro è ok...magari imposterei come profilo in NX Prophoto RGB che è ancora più ampio di Adobe RGB. La conversione in sRGB alla fine la farei ma su questo consultati meglio col lab da cui ti servi accertandoti di parlare con uno che sappia la differenza tra sRGB e Adobe RGB

Eye One lo puoi prender qui: hanno il prezzo migliore.

http://www.italsystem.it/mall/zoom.asp?ida=35.54.20

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Gennaro Posted - 04/08/2007 : 19:27:51
Ciao Gianluca,
grazie della celere risposta...vabbe il meritato riposo spetta a tutti..
Riguardo alla tua risposta..
per la sonda penso di prenderla in questi giorni se trovo qualcuno aperto.
Per la stampa in casa pur avendo una epson r800 e una r200 non sono mai stato soddisfatto...innanzitutto perche i risultati non erano costanti e poi per non parlare delle stampe fatte dopo un anno nonostante usavo cartucce originali i colori erano totalmente opachi e sbiaditi...devo dire anche che io non usavo nessun accorgimento per la conservazione se non in appositi fotoalbum..e poi i prezzi sarebbero proibitivi..come ho detto io stampo e molto sono abituato a vedere le foto su carta a monitor non mi piacciono e non mi danno emozioni quindi sarebbe un salasso per comprare carta e cartucce per stampare..
per il metodo di lavoro adottero per il prossimo invio di stampe il tuo suggerimento, lascio l'originale in tiff con Adobe RGB e converto dopo il taglio i file da mandare in stampa in sRGB..

Quindi secondo te il metodo potrebbe essere giusto aggiungendo solo la conversione di profilo???

grazie infinite della risposta..

Gennaro
Gianluke Posted - 04/08/2007 : 19:13:55
Ciao Gennaro e benvenuto...è epoca di vacanze credo quindi che avrai poche risposte spero di sbagliarmi.

Allora per quanto riguarda il colorimetro va benissimo Eye One Display 2 e questo è il primo passo necessario da fare sia se stampi a casa (cosa che vivamente ti consiglio di fare al più presto ) che al laboratorio.

Per la domanda circa la conversione profili, la stragrande maggioranza delle stampanti dei lab gestisce solo lo spazio sRGB, quindi molto spesso se tu gli dai un file in Adobe RGB te lo convertono stesso loro. Il fatto che ti abbiano risposto che gestiscono anche Adobe RGB potrebbe essere anche vero (ma ne dubito) oppure potrebbero averti detto una cazz...in buona fede perchè al mio lab "professionale" di napoli mi sono accorto che non sapevano la differenza tra sRGB e Adobe RGB
Quindi se non vuoi sorprese ti converebbe chiedere innazitutto al lab i parametri che loro utilizzano per la stampa (cioè a che risoluzione vogliono il file...di solito sui 200-250 ppi, se lo vogliono a 8 bit o 16 bit e se lo vogliono in tiff o jpeg) in modo che tutta la fase di preparazione del file te la fai tu controllando al meglio le cose. Io per sicurezza convertirei sembra in sRGB perchè di lab che gestiscono Adobe RGB ce ne saranno molto pochi in giro...magari non sai come ti fanno loro la conversione. Alcuni lab invece richiedono esplicitamente di fare loro stessi la conversione.
Convertendo tu in sRGB non è che hai miglioramenti come ti hanno detto anzi...se stampi con una inkjet la conversione ti taglia una fetta di colori riproducibili dalla inkjet, il cui gamut eccede in alcune aree anche Adobe RGB...



ma avendo a che fare con i lab questa conversione ti dà più sicurezza sulla corrispondenza non sapendo come gesticono loro il file.

La mia esperienza con i lab è letteralmente disastrosa...ho appena finito di concludere un test personale su una stampa a colori fatta a casa con la HP 9180 (secondo me attualmente una delle migliori A3+ a pigmenti sul colore) e affidata a circa 6-7 laboratori, che adoperano stampanti laserchimiche RA4 tipo Lambda, sparsi per l'Italia. Ho seguito alla lettera le loro istruzione sulla preparazione del file. Ebbene...la corrispondenza con il file originale e con la stampa HP fedelissima all'originale era a stento del 50 %...cieli viola anzichè blu, verdi sparati e accesi, dettagli impastati. Nessun laboratorio dei 7 ha prodotto una stampa almeno decente. Ma adesso non voglio metterti pulci in testa...però preparati che la stampa digitale con i lab attualmente credo sia a livelli vergognosi...ovviamente ci saranno le eccezioni che spesso significano prezzo tripli-quadrupli rispetto alla media dei laboratori. Per cui il settore dove attualmente mi sentirei di investire qualche soldo è proprio la stampa casalinga inkjet.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina