PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Focus stitch e panorama HDR

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
tonesh Posted - 25/07/2007 : 15:49:00
Seguendo le indicazioni dell' ottimo tutorial di Enrico,
ho provato a fare una foto immersiva con un particolare molto ravvicinato.
Ma ho voluto fare di più: provare anche l' hdr.
Ho scattato quindi 5 esposizioni (da +2EV a -2EV con intervallo di 1EV) per ogni foto.
facendo le 6 foto necessarie a chiudere i 360 con il nikkor 10,5mm, aggiungendone una per lo zenith e due (ruotate a 180° fra loro) per il nadir.
Poi (veramente prima CMQ...) ho scattato le tre foto con messa a fuoco ravvicinata.
Tre foto perchè purtroppo il soggetto in primo piano richiedeva appunto tre scatti.

Ho provato a sticciare il tutto con ptgui (siamo arrivati alla versione 7.1) cercando di sfruttare l' HDR integrato, ma mi sono fermato, visto che l' output
pur impostando le dimensioni massime della equirettangolare sui 4000 pix, venivano fuori dei file ingestibili (35 layers in hdr a 122mb l' uno).
Ho provato allora a passare le 5 esposizioni in photomatix, e sticciare gli hdr risultanti con
ptgui. Ptgui non ha trovato neanche un punto di controllo, in effetti gli hdr erano neri come la pece, anche se aperti in photoshop, aggiustando la luminosità erano leggibilissimi.
Ho riprovato a sticciare in ptgui i tiff risultanti dal tone-mapping di photomatix,
i punti di controllo li ha sistemati, ma per il fatto che i tiff di output di photomatix erano piuttosto diversi come contrasto, saturazione ecc., pur avendo impostato gli stessi parametri per tutti gli scatti, il blending di ptgui è risultato inaccetabile e poco ritoccabile.
Tutto ciò con il blender di ptgui: non ho ustao enblend, ma non credo che serva a risolvere granchè.
Vedi il risultato (non ritoccato):
http://www.studioargento.com/laborator/test_01.html
segnata in rosso una zona di cattivo blending.

Alla fine ho fatto come al solito:
ho sticciato 5 panoramiche (ognuna per il gruppo di differente esposizione), ho scelto quella più chiara, ho ritoccato le parti con la messa a fuoco nitida, ho ritoccato il nadir,
ed ho preso dalle altre pano le zone più scure, e con pennello semitrasparente ho ritoccato il tutto, in pratica scurendo le alte luci.
http://www.studioargento.com/laborator/test_02.html

morale della favola: se il focus stich, grazie a sant' Enrico da Cinallia è in fondo abbastanza facile (il soggetto in primissimo piano è bene che stia in una sola inquadratura), l' hdr ancora mi sfugge.
CMQ sento da molti che non usano HDR per il fatto che ha sempre qualcosa di posticcio,
e chi ha un po' di pratica, con le maschere ed il loro ritocco in photoshop raggiunge sempre risultati più naturali.

Toni

PS. che fare di questi tempi del mitico laborator 138?
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
archeofoto Posted - 11/08/2007 : 19:33:30
Toni, vado decisamente fuori tema...
chiedo scusa per questo, ma stavo proprio ora provando il visualizzatore DevilVR.
Mi sembra di capire, dal sito, che solo di un visualizzatore si tratta, non salva file con un'estensione propria...
E' molto bello e pratico ma... perchè mi apre solo alcuni file .mov e non altri se tutti sono realizzati nello stesso modo e hanno all'incirca lo stesso peso?
Di un progetto di 11 nodi, ad esempio, tutti fatti da tiff 16 bit con Pano2qtvr impostato su tutti allo stesso modo (le differenze sono minime dove ci sono) alcuni li legge, altri dice ..."questo formato di quick time non è supportato".
Hai idea (tu che sei onniscente... ) del perchè?

Alfredo
archeofoto Posted - 11/08/2007 : 19:26:56
Capito,
ci proverò quanto prima. Vedevo però "logico" uno stitch che prendesse in carico l'hdr anche solo dove effettivamente serve. In fin dei conti i panorami non si fanno solo in esterni, no?
Ciao e grazie,

Alfredo
tonesh Posted - 10/08/2007 : 21:17:42
Citazione:
Postato da archeofoto

Sto provando a fare degli stitch in HDR con la versione 7.2 di PTGui e mi sono accorto di una cosa: se inserisco per ogni scatto un set completo di esposizioni (mettiamo 3X) mi riconosce l'hdr e mi chiede se linkare o meno le foto. Se mi limito ad inserire i set in bracketing solo su alcune porzioni della pano (ad esempio in prossimità di finestre o aperture se gli scatti sono in interno) mi legge le foto con esposizione variata come foto da "aggiungere" al montaggio e non più come HDR con conseguente pasticciaccio finale.
Dove sbaglio, secondo voi?


Stai chiedendo a PTgui di fare una cosa che non può fare.
Se gli mancano degli scatti semplicemente non puo' fare l' hdr.
In realtà PTgui sticcia le tre pano di diversa esposizione e poi forma l' hdr, non fa hdr parziali di singoli set di scatti.
Almeno, non per ora.

A questo punto ti conviene impostare e sticciare come NON hdr, fare un' output in photoshop con più livelli , NON spuntando "color correct single layers" e poi intervenire "con arte" sulle maschere di photoshop, agendo sulle quelle dei set di esposizioni diverse.

toni
archeofoto Posted - 07/08/2007 : 08:58:40
Sto provando a fare degli stitch in HDR con la versione 7.2 di PTGui e mi sono accorto di una cosa: se inserisco per ogni scatto un set completo di esposizioni (mettiamo 3X) mi riconosce l'hdr e mi chiede se linkare o meno le foto. Se mi limito ad inserire i set in bracketing solo su alcune porzioni della pano (ad esempio in prossimità di finestre o aperture se gli scatti sono in interno) mi legge le foto con esposizione variata come foto da "aggiungere" al montaggio e non più come HDR con conseguente pasticciaccio finale.
Dove sbaglio, secondo voi?
Buona estate a tutti!

Alfredo
Enrico Posted - 01/08/2007 : 10:44:08
Si,
il problema è stato risolto nella 7.2, ma probabilmente si presentava solo sulla 7.1, che non ho fatto in tempo ad utilizzare!
Con la 7.0 ho relaizzato diversi progetti, senza problemi in fase di visualizzazione della cp table. (win)

Questa ver.7 fa molta fatica a stabilizzarsi, dopo un fiume di beta siamo già alla seconda release....

Ciao
Enrico
tonesh Posted - 31/07/2007 : 20:27:15
E' appena uscita la versione 7.2, che dovrebbe appunto risolvere
il problema. Ancora non l' ho provata.
Comunque il fatto sta che dal momento in cui schiacci il bottone optimize,
ci mette tantissimo non a ottimizzare (che dipende da quante foto hai nel progetto e quanti parametri ottimizzi) ma appena finita l' ottimizzazione a fare visualizzare i nuovi valori nella control point tab.
Questo su mac, anzi powermac g4, ma mi pare che sulla lista dei beta tester di ptgui si fosse lamentato anche qualche utente win.
In pratica appare la rotellina multicolore che gira, gira, gira, gira....fosse un ventilatore reale!

toni
Enrico Posted - 29/07/2007 : 17:55:54
Già,
il problema sta in PTgui (tempo buttato per generare porzioni di immagine inutili) ed anche in Photoshop: aprire un'immagine da 1Gb della quale solo 500Mb è la parte utile, richiede tantissima RAM oppure tanto tempo (buttato).

PS: non ho notato il problema nella 7.1: dov'è che lo riscontri, con esattezza?

Ciao
Enrico
tonesh Posted - 28/07/2007 : 21:38:39
Capisco, magari è anche utile, per evitare il tempo di attesa di rendering/stitching di zone che poi si rimuovono.
C'è comunque photoshop, e al momento attuale, l' ultima release di ptgui (7.1) non è proprio il massimo, è di una lentezza esasperante nel refresh dei vari pannelli dopo l' ottimizzazione...penso che Joost abbia diverse gatte da pelare...
Vedremo...

toni
Enrico Posted - 28/07/2007 : 13:36:42
Si,
è proprio questo che intendo!

Il pano-editor fa il suo mestiere, ovvero permette di aggiustare yaw,pitch,roll globali (oltre che altri aggiustamenti), ma DOPO servirebbe una banalissima funzione di "ritaglio" che mi permettesse di individuare la porzione di pano che voglio calcolare (create panorama).

Joost mi dice che sarà nella prossima release da circa due anni, e di release ne sono passate parecchie !

Ciao
Enrico
tonesh Posted - 28/07/2007 : 12:00:45
Citazione:
Postato da Enrico

snip...modificare il tab "create panorama" in modo da poter ritagliare un'area PRIMA del calcolo!



Scusa ma non c' è gia la possibilità di farlo nella finestra edit panorama?
Una volta impostati i ]gradi di angolo di campo hai automaticamente in create panorama il calcolo della massima dimensione in pixel dell' output.
Sennà non capisco che intendi per "calcolo".....

In effetti un sistema di ritaglio più efficente ci vorrebbe:, che appunto non si basi sui gradi di angolo di campo che tagliano in maniera simmetrica rispetto al puto di fuga, , ma che possa tagliare in maniera "asimmetrica", per esempio eliminando tutta la parte di pavimento/terra/suolo di una foto di architettura, dove il punto di fuga (il centro del mirino) sia in bolla, parallelo al suolo, per avere le linee cadenti dritte, parallele.

se è questo che intendi...

toni
Enrico Posted - 27/07/2007 : 18:18:50
Piuttosto....
visto che l'8 agosto ci sarà anche Joost, vedi di convincerlo modificare il tab "create panorama" in modo da poter ritagliare un'area PRIMA del calcolo!
Ce lo promette da due anni, ma ancora nisba!!

Provaci, Toni!

Ciao
Enrico

Ciao
Enrico
Enrico Posted - 27/07/2007 : 09:55:12
Purtroppo in quel periodo sarò in ferie, altrimenti un pensierino cel'avrei fatto, per essere presente almeno un paio di giorni.

Se tu sarai presente, contiamo su un tuo post per raccontarci l'avventura!
Cavolo, che bello stringere la mano al mitico Helmut...
.... fallo anche per noi!

Ciao
Enrico
tonesh Posted - 26/07/2007 : 17:37:25
Citazione:
Postato da Enrico
Se si tratta di ritocchi dovuti al fuori-punto nodale, dovrebbero essere corretti in maniera *identica* sulle tre pano finite a -2,0,-2. Per fare ciò si dovrebbe correggere la prima pano, e poi copiare le maschere di livello sulle altre 2 pano.


Copiare le maschere! Eh già, non ci avevo pensato...

Citazione:

Eh, come sarebbe bello parlarne davanti ad un PC ed una bella bevanda fresca!



C'è il meeting sulle panotools a Lucerna, Svizzera dall' 8 agosto al 12, scusate
se non l' ho annunciato su questa lista, ma fino a ieri non pensavo di andarci.
Partecipa anche il mitico professor Dersch (l' inventore delle panotools e dei suoi derivati, ptgui compreso).
Panotools-meeting Lucerna:
http://www.panotools-meeting.com/

E ci saremmo dovuti incontrare al seminario di Boscarol..che ho disertato per la seconda volta...ma il prossimo anno no, anche perchè di colore, profili e stampe sono un super-neofita, ed ho bisogno di capire ancora l' essenziale.
Bhe vado ad intuito e mi son messo d' accordo col mio vecchio fotolaboratorio che
da un bel po' stampa con la lambda.
Ma sto scoprendo cose nuove su questo forum....e sto cercando di aggiormarmi...
il mondo inkjet è per me misterioso...

Ciao
toni
Enrico Posted - 26/07/2007 : 15:05:54
Citazione:
Postato da tonesh
No,no, ptgui "capisce" o meglio glielo si fa capire perchè gli scatti doppi del focus stitch vengono sticciati (presi i punti di controllo e ottimizzato) dopo aver sticciato l' intera pano.E quindi vanno a finire sotto (o sopra) i corrispettivi scatti con diversa MAF.



Mi sono espresso male, in effetti.
E' in fase di generazione dell'HDR che Ptgui non "capisce" come trattare gli scatti "doppioni", ovvero quelli con maf diversa.
Esiste una pano12.dll modificata per scegliere in automatico le zone a maggior nitidezza, ma il progetto sembra defunto dal momento che alcune software house hanno acquisito il brevetto (v. Helicon Focus).

Ergo,
si devono creare 3 pano identiche con esposizione diversa, nelle quali sia già stata eseguita la fusione degli scatti con maf diverse (a mano, con le maschere in PS).

Successivamente si può affrontare la fase di calcolo dell'HDR.

Citazione:
Il problema è come avere una pano con diversi livelli, tutti in hdr, che posso ritoccare con le maschere, per poi unire i livelli, ma conservare ancora l' hdr.



Se si tratta di ritocchi dovuti al fuori-punto nodale, dovrebbero essere corretti in maniera *identica* sulle tre pano finite a -2,0,-2. Per fare ciò si dovrebbe correggere la prima pano, e poi copiare le maschere di livello sulle altre 2 pano.
A questo punto le 3 pano risulterebbero corrette ed identiche (salvo l'esposizione, ovvio), dunque si potrebbe passare tranquillamente alla generazione dell'HDR ed al tone mapping.

Se invece ci sono soggetti in movimento, temo non ci sia alcun modo di ottenere 3 pano IDENTICHE in modo da non avere problemi durante la generazione dell'HDR..... anche potendo lavorare su layer HDR separati.
Per questi casi credo che il pseudo-HDR "manuale" rimanga l'unica oppurtunità, anche se comporta tantissimo lavoro manuale.

Come hai anticipato tu, il focus-stitch è generalmente meno problematico dell'HDR, perchè non è necessario avere immagini sovrapponibili "al pixel".

Eh, come sarebbe bello parlarne davanti ad un PC ed una bella bevanda fresca!

Ciao
Enrico
tonesh Posted - 26/07/2007 : 14:02:06
Citazione:
Postato da Enrico

...devo dire che la S5 "copia" la D200 anche nelle stupidaggini, putroppo: si possono fare 9 scatti in bkt, ma lo step max. è di 1 solo stop!


Con la vecchia s2 pro si poteva fare !!!
Citazione:

Tu hai comunque selezionato a valle un bkt +2,0,-2, per un totale di 30 scatti, che PTgui non può montare correttamente in hdr perchè non "capisce" gli scatti doppi del focus-stitch.


No,no, ptgui "capisce" o meglio glielo si fa capire perchè gli scatti doppi del focus stitch vengono sticciati (presi i punti di controllo e ottimizzato) dopo aver sticciato l' intera pano.E quindi vanno a finire sotto (o sopra) i corrispettivi scatti con diversa MAF.

Il problema è come avere una pano con diversi livelli, tutti in hdr, che posso ritoccare con le maschere, per poi unire i livelli, ma conservare ancora l' hdr.
E poi da tono-mappare (come si dice!?) o con photoshop o con photomatix.

Forse non è proprio possibile...
PTgui 7.1 pro non ha un output in formato "Hdr a più livelli", ma solo l' esportazione di singoli livelli in hdr che dovrebbero essere poi montati in photoshop.
non ho ancora provato, anche perchè vengono fuori dei file da 4 giga...per una pano di 4000 x 2000 pix ...

Citazione:

Bisognerebbe fare 3 progetti Ptgui identici*, caricando rispettivamente le immagini +2,0,-2. Risulterebbero così tre stitch completi (con focus stitch "aggiustato a mano" in PS) dei quali si potrà:...snip



E' qui il punto: se ritocchi uno dei 3 progetti devi ritoccare anche gli altri nella stessa esatta maniera per poter passare da un software di hdr/tone-mapping
A meno che non si faccia un hdr locale, come ipotesi...

toni
Enrico Posted - 26/07/2007 : 11:57:54
Adesso non ho Ptgui a disposizione, ma provo ad indicare una soluzione possibile.

Innanzitutto devo dire che la S5 "copia" la D200 anche nelle stupidaggini, putroppo: si possono fare 9 scatti in bkt, ma lo step max. è di 1 solo stop!

Tu hai comunque selezionato a valle un bkt +2,0,-2, per un totale di 30 scatti, che PTgui non può montare correttamente in hdr perchè non "capisce" gli scatti doppi del focus-stitch.

Bisognerebbe fare 3 progetti Ptgui identici*, caricando rispettivamente le immagini +2,0,-2. Risulterebbero così tre stitch completi (con focus stitch "aggiustato a mano" in PS) dei quali si potrà:

1- re-importarli in un nuovo progetto ptgui-HDR
2- importarli in Photomatix
3- lavorarli a mano con le maschere di PS, per ottenere uno pseudo-HDR

Molto lavoro, indubbiamente, ma credo sia la strada più corretta da seguire.
Fammi sapere!

* in alternativa si può ottimizzare tutto in un unico progetto, ma poi si devono creare 3 pano selezionando le immagini relative a +2,0,-2.

Ciao
Sant'Enrico da Cinallia
tonesh Posted - 26/07/2007 : 11:17:43
Citazione:
Postato da Enrico
Mi fai un riassunto preciso degli scatti che hai eseguito?

6 scatti x 5 exp = 30 scatti
3 scatti (per zenith e nadir) ** con quale esposizione? **
3 scatti con maf ravvicinata ** con quale esposizione? **



3 scatti (per zenith e nadir) x 5 exp
3 scatti con maf ravvicinata x 5 exp
Totale complessivo= 60 scatti

Cioè sono 12 scatti x 5 exp
E i 12 scatti (moltiplicati x 5 nelle varie esposizioni) sono:

6 per l' orizzontale,
1 per il zenith,
2 per il nadir,
3 x la messa a fuoco ravvicinata.

I due scatti al nadir, ruotati di 180 gradi fra loro, servono a poter ritoccare una parte della testa che appare ovviamente in foto (lavoro di maschere in photoshop) e a lasciare quindi solo un cerchio abbastanza piccolo, ritoccabile con timbro clone o altro in photoshop.

Le cinque esposizioni derivano dal fatto che ho appena sostituito la mia vecchia fuji s2 con una fiammante fuji s5, (mostruosamente più rapida rispetto alla s2 pro ) che ha il bracketing NON impostabile in 3 scatti a -+ 2EV ma solo a +-1EV.
Per prendere un arco di 5EV (necessario per leggere le ombre e le luci di quella situazione)
bisogna fare 5 scatti a 1EV di intervallo...
(forse sul libretto delle istruzioni c'è il modo, ma ancora non l'ho trovato )
Un sacco di immagini, si, ma gestibilissime col computer e buoni programmi di catalogazione, e poi si può sempre utilizzare solo una parte del materiale prodotto,
Il test con ptgui ad esempio l' ho fatto utilizzando 36 foto, non 60, usando la serie di +2EV; 0 ; -2EV.

CMQ le complicazioni me le ritrovo sempre nel gestire l' hdr:
ho trovato relativamente semplice la tecnica del focus stitch.
In ptgui si generano punti di controllo prima solo per le foto con messa a fuoco all' infinito e si ottimizzano nel solito modo;
poi si generano punti di controllo solo fra le coppie di foto con messa a fuoco diversa, e si ottimizzano singolarmente per la FOV, lasciandole libere nei parametri pan,tilt,roll.
Come dal tutorial di Enrico.
Dicevo coppie perchè ho scattato solo a 2 diverse messe a fuoco (infinito e circa a 20 cm) e neanche per tutte le immagini, ma solo in tre scatti in cui il soggetto era molto vicino)

toni
Enrico Posted - 25/07/2007 : 23:23:31
Toni,
devo dire che in quanto a complicazione non hai scherzato affatto!

Stitch + focus stitch + HDR ..... aaaaargh !!

Prima di provare a capire mi fai un riassunto preciso degli scatti che hai eseguito?

6 scatti x 5 exp = 30 scatti
3 scatti (per zenith e nadir) ** con quale esposizione? **
3 scatti con maf ravvicinata ** con quale esposizione? **

Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina