PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 problema con stitching aereo

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
fredrik77 Posted - 18/07/2007 : 08:49:01
Un saluto a tutti,
torno a farmi vivo dopo un po' di tempo e con qualche novità.
Ho preso il pano mRotator H di Agnos, da usare sempre con l'anello e il sigma 8mm.
Dopo numerose prove in ambienti di campagna o di montagna, mi sono deciso a fare qualche prova in città.
E a differenza delle altre panoramiche qui ho riscontrato qualche problema di stitching che non riesco a risolvere: ho tolto, aggiunto, rigenerato numerose volte i punti di controllo, messo vertical lines, ma una panoramica ben fatta non sono riuscito ad ottenerla…e quindi vi chiedo qualche consiglio. ho caricato un jpg dell'equirettangolare, così vedete di cosa si tratta. http://www.federicoinfanti.com/provapalo/pano.jpg
Uso ptGui 6 (mi devo ancora aggiornare) su mac os X, la fotocamera è una canon 350D, comunque nella cartella /provapalo/ ci sono anche i singoli jpg e il file .pts
Se potete darmi qualche dritta tecnica su come migliorare questa panoramica ve ne sarei grato…anche perhè temo che con il palo che almeno un po' oscilla sempre problemi del genere si riproporranno.
ciao
f.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
tonesh Posted - 26/07/2007 : 23:38:55
Citazione:
Postato da nikarlo

Certo che autoblend c'è per mac! E' dentro cs3


grazie per la dritta, sai com'è :
magari le cose ti stanno sotto il naso
e non le vedi..
..chissà se funziona a 32 bit, con l' hdr,
provo subito!

toni
nikarlo Posted - 26/07/2007 : 18:16:12
Certo che autoblend c'è per mac! E' dentro cs3

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
tonesh Posted - 26/07/2007 : 17:19:04
Citazione:
Postato da Enrico
Piuttosto....
perchè hai citato autopano?



Argh, confusione con autoblend.
M sto autoblend da dove esce? c'è per mac?

toni
Enrico Posted - 26/07/2007 : 15:11:36
Grazie per l'applauso,
lo girerò agli ideatori di smartblend ed autoblend!

Piuttosto....
perchè hai citato autopano?

Ciao
Enrico
tonesh Posted - 26/07/2007 : 11:45:34
Ottimo!
Qualche inperfezione ma più facilmente ritoccabile

Purtroppo sul mio mac g4, PTgui non riconosce autopano, ed autopano lanciato da se stesso va in crash prima di finire lo stitching
Neanche Smartblend va, ci vuole la licenza di realviz mi pare...

toni
Enrico Posted - 25/07/2007 : 23:14:51
Dopo aver scoperto grazie a Toni i nomi dei files () , ho fatto qualche test anche io, utilizzando due blender (smartblend e autoblend) SENZA ALCUN intervento manuale sulle maschere.
Il progetto è quello realizzato da Toni.

Smartblend (1,5Mb)
Autoblend (1,5Mb)

Lo stitch non può essere completato correttamente (la macchina si è mossa durante la sequenza), ma autoblend fa davvero il massimo!

Ciao
Enrico
tonesh Posted - 25/07/2007 : 12:18:14
Federico,
mi sembra che hai ottenuto un risultato buono, considerando che il palo da pesca di Agnoletto (che ho provato) oscilla parecchio, e quindi uno stitch perfetto dimenticalo...
C' è da lavorare sulle maschere e con photoshop, ho povato a fare qualche stitch con i files che hai messo a disposizione, guarda qui:
http://www.studioargento.com/ptgui (NON è un link permanente)
e a http://www.studioargento.com/ptgui/ptgui.zip
puoi scaricare il progetto di ptgui.

toni
Enrico Posted - 22/07/2007 : 14:27:29
Non credo che la 400D vada meglio della 30D, in quanto a rumore.

PS: come si chiamano i singoli files dello stitch?

Ciao
Enrico
fredrik77 Posted - 18/07/2007 : 20:02:37
Enrico, se vuoi nella cartella ci sono i jpg a qualità discreta, non avevo abbastanza spazio per mettere i tiff a 16 bit con cui di solito lavoro in ptgui.

CS3 l'ho messo solo sul powerbook, devo ancora installarlo sul G5 ma proverò senz'altro…di smartblend ho letto su panoguides che c'è modo di farlo andare, ma solo sui mac-intel, non sui ppc purtroppo

L'altezza è quella massima, 6 metri. Con la 30D Agnoletto mi consiglia di alzare e abbassare il palo solo a perpendicolo, senza bascularlo (modello "canna da pesca") come faccio ora cone la 350D, perchè la 30 è un corpo troppo pesante, e figuriamoci l'imminente 40D.
Come si somporta la 400D invece a rumore? Non mi interessa tanto aumentare il numero dei megapixel ma mettere un corpo con maggior resistenza agli iso alti
grazie
ciao
f.
Enrico Posted - 18/07/2007 : 16:21:18
Si, credo che in quelle condizioni il lavoro del blender sia fondamentale, oltre a qualche eventuale ritocco manuale.

E' normalissimo che il lavoro finale sia migliore dell'anteprima "sporca" del panorama editor, dato che quest'ultimo non implementa nessun algoritmo di blending (ed è giusto che sia così).

Smartblend va solo su Win, purtroppo. Puoi però provare Autoblend di CS3, se lo hai disponibile.

Come mi sembra lo stitch? Direi che in due zone l'errore di stitch è molto vistoso. Con più scatti avresti dato più alternative al blender, ma prima di tutto vorrei vedere cosa tira fuori smartblend con il progetto attuale.

PS: a quale altezza hai posizionato la fotocamera?

Ciao
Enrico
fredrik77 Posted - 18/07/2007 : 15:42:09
Sì, di problemi di parallasse ce ne sono perchè il palo mi ondeggiava un po', ma credo sia normalissimo.
Quindi secondo te è una questione di blend più che si stitching? Dovrei regolarmi come al solito (optimizer, buttare via punti, inserire H/V shift e poi vedere cosa esce?

Mi sono accorto che nell'equirettangolare finale ho molti meno errori rispetto a quelli che vedo nel panorama editor.

Per lo smartblend, in ptgui non lo posso usare, per mac/power pc non mi pare sia mai stato reso disponibile, o sbaglio?

Posso chiederti anche come ti sembra in generale? forse era meglio aumentare il numero degli scatti da 4 a 8?
grazie
ciao
f.
Enrico Posted - 18/07/2007 : 09:46:49
In città ci sono abbondanti riferimenti geometrici, dunque esistono meno soluzioni disponibili per il blender.
Prova ad ottimizzare anche i parametri H/Vshift, poi prova il blending con smartblend e/o autoblend di CS3)

Controlla i parametri di ottimizzazione (Fov,a,b,c), non dovrebbero discostarsi dai valori che hai ottenuto nelle pano in montagna.

Darei per scontato che esistono problemi di parallasse, dato l'utilizzo su palo sorretto a mano, si tratta dunque di ottimizzare al meglio per far lavorare il blender nelle migliori condizioni possibili.

Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina