PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Foto Sgranate .. colpa della risoluzione?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
vinxkr Posted - 01/07/2007 : 14:16:25
Ho una piccola compatta, una Canon digital ixus 65, e sto riscontrando un problemino.
Nelle impostazioni mi viene permesso di scegliere la risoluzione.. le alternative possibili sono:
2816*2112
2272*1704
1600*1200
640*480
widescreen 2816*1584

Quando scatto foto con la prima risoluzione (2816*2112) alcune mi vengono un pò sgranate ovvero (basta che le ingrandisco un pò con lo zoom e subito noto dei puntini, questo problema non si presenta però con tutte le foto scattate...
Negli ultimi giorni sto provando a farne con la risoluzione 1600*1200 e fin'ora non mi è mai capitato di trovarmi una foto sgranata... anche ingrandendola poi al computer non si sgrana....

Sapete dirmi come mai mi da quel problema? io ero convinto che se si utilizza un formato piu grande si ottengono fotografie migliori (nei dettagli) spero mi sapreste consigliare.

Ah se può essere utile le fotografie le ho scattate tutte in maniera che il software della macchina fotografia gestisse tutto (flash esposizione etc...)


Vincenzo
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
vinxkr Posted - 02/07/2007 : 17:00:06
beh purtroppo piu mi addentro nel mondo della fotografia e piu mi rendo conto che una compatta per quanto possa essere buona ha molti limiti.... nell'attendere di accumulare un pò di soldi per una reflex, mi devo accontentare...

Comunque per rimuovere il rumore ho trovato una utility, neat image, non fa miracoli ma aiuta a recuperare fotografie "imperfette"... qualcuno di voi lo utilizza già ?

Vincenzo
danipen Posted - 02/07/2007 : 16:48:37
se la luce è normale tanto vale tenere iso bassi, no? il problema del rumore è legato agli iso non tanto alla quantità di luce... nel senso che se tu imposti iso alti userai tempi brevi e, quindi, meno luce colpirà il sensore e il processore della macchina provvederà ad un amplificazione del segnale ricevuto generando il rumore.
per cui il mio consiglio è:
- usa sempre gli iso più bassi che puoi contando che la sensibilità nativa (quella con la quale non ci sarà amplificazione del sengale) è la più bassa ed è la migliore
- nel caso di luce scarsa usa un cavalletto e tempi lunghi
- se devi fotografare cose che si muovono è c'è luce scarsa... non fotografare oppure alza gli iso cercando il compromesso tra portare a casa la foto e afere una foto guardabile
- non usare mai l'auto iso, scegli sempre tu cosa fare!

ciao
daniele
vinxkr Posted - 02/07/2007 : 16:28:01
diciamo che nelle condizioni di luce scarsa seleziono iso minori tipo 80 come mi consigli tu... però per le condizioni di luce naturale efficiente posso anche aumentare.. o consigli sempre valori bassi ?

Vincenzo
danipen Posted - 02/07/2007 : 16:22:02
ciao
essendo che scati con una compatta ti consiglio di non usare mai nessuna seisibilità iso che non sia la minore (nel tuo caso 80) perchè date le piccole dimesioni del sensore tutte le sensibilità superiori producono un forte rumore che è quello che individui come sgranatura.
il consiglio è: usa la risoluzione maggiore che almeno può stampare grande, ma disabilita la funzione auto iso (che tende ad usare sempre iso molto alti per evitare il mosso), setta 80iso e quando serve usa il cavalletto (magari anche uno di quelli piccoli senza gambe che si allungano, ma che si appoggiano tipo ad un tavolo, ad una macchina ecc.. almeno hai sia macchina che cavaletto compatti ).
ciao
daniele
vinxkr Posted - 01/07/2007 : 16:37:42
informazioni sugli iso non ne ho comunque si ho stampato in condizioni di luce scarsa... ma quindi in questi casi mi conviene disattivare l'opzione auto e magari settando manualmente .
Per esempio per gli ISO posso scegliere tra le varie opzioni:
80,100,200,400,800,HIGH.
in caso di mancanza di luce mi conviene scegliere un valore basso tipo 100 ? e magari anche una risoluzione minore?



Vincenzo
RolleiBologna Posted - 01/07/2007 : 15:53:23
Mancano gli ISO....
Ma già vedendo gli altri dati (tempo di esposizione lungo.. ecc.), sembra di capire che tu abbia scatttato in condizioni di luce scarsa e la fotocamera dovrebbe aver automaticamente alzato gli ISO, con conseguente rumore digitale.
Forse...... ;-)

Luca Ghedini
vinxkr Posted - 01/07/2007 : 15:19:29
ho capito ... allora ti riporto i dati:

Risoluzione(orizzontale-evrticale): 180dpi
profondità in bit:24
velocità otturatore: 1/13 sec
apertura obiettivo: F/3.5
Distanza focale: 10mm
Esposizione: 1/13 sec

Sono utili questi dati?

Vincenzo
vinxkr Posted - 01/07/2007 : 15:02:14
scusami ma dove li trovo i dati exif ?

Vincenzo
RolleiBologna Posted - 01/07/2007 : 14:56:22
Puoi vedere nei dati Exif a che sensibilità ha lavorato la macchina quando ha scattato le foto "sgranate"?
Ciao

Luca Ghedini

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina