PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 consigli attrezzatura

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
fredrik77 Posted - 11/06/2007 : 09:47:29
Buon lunedì a tutti,
Per cominciare, un saluto a Enrico, Alberto e Nikarlo, conosciuti con piacere a Lonigo!
Vi leggo da mesi ma mi sono appena iscritto: vi chiederei qualche consiglio "pratico" per la realizzazione di panoramiche multirow, di angolo inferiore ai 360 gradi.
cosa posso usare per aumentare la risoluzione complessiva? A disposizione ho la testa panoramica Agnos TCPshort e un canon 70-200 f4. In alternativa pensavo di prendere la manfrotto 460Mg che mi è stata consigliata (e che comunque mi servirebbe per altri tipi di scatto), ma in questo caso, avrei bisogno di una staffa da mettere tra testa e fotocamera per regolare il punto nodale?

Seconda domanda: insieme all'anello di Agnos per il sigma 8mm, che userei con un monopiede, mi consigliate di acquistare un rotatore come il manfrotto 300N o [url=http://cgi.ebay.it/NOVOFLEX-Panorama-Head-Panoramaplatte-universal-NEU_W0QQitemZ280121845184QQihZ018QQcategoryZ8319QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem] questo novoflex?[/url]
grazie
ciao
federico
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 16/06/2007 : 17:13:09
Ma si,
la cosa strana è che un paraluce non dovrebbe limitare l'angolo di campo!
Sul 10,5 DX il paraluce è solidale col barilotto e non provoca problemi del genere.... a meno che non lo si monti su una full-frame!

PS: Federico, raccontaci qual'è il problema
Ciao
Enrico
fredrik77 Posted - 13/06/2007 : 17:36:29
Enrico, Toni: a me ha consolato vedere che oltre a voi due c'è fior fior di fotografi panoramici che è caduto nell'errore del paraluce e anche quello di dimenticarsi gli alti ISO mi è già capitato!

L'unico altro fisheye che conosco e che uso è il 15mm canon, ma quello il paraluce ce lo ha saldato, non lo puoi togliere. Mi pare sia la stessa cosa anche per il 10,5 nikkor, ma l'ho solo visto (su una 20D via adattatore ) e non usato. Il peleng con cui ho iniziato invece non ce l'aveva proprio.

Toni: domani preparo una cartellina con dei jpg e il file di ptgui e la parcheggio da qualche parte, così magari se riesci e non ti disturba mi dici se ho lavorato bene
buona serata
federico
Enrico Posted - 13/06/2007 : 13:54:17
Ah ah, il paraluce... non ci sarei mai arrivato!!

Ergo: su queste ottiche il paraluce è un para-immagine?

Ciao
Enrico
tonesh Posted - 13/06/2007 : 11:38:55
Citazione:
Postato da fredrik77

EDIT: questa pagina è fatta apposta per me http://wiki.panotools.org/Common_idiot_errors



Mi ci metto anch' io nella lista, la prima pano col 8mm Sigma (che poi ho sostituito col 8 Nikkor) l' ho fatta col paraluce...che ritaglia diversi gradi rispetto ai 180 nominali...
..da allora ho incastrato il tappo al paraluce, cosi che se dovevo aprire l' obiettivo dovevo togliere tutto.

CMQ non riesco a valutare se magari hai impostato qualcosa di strano in PTGui:
fammi avere anche le altre 3 jpg dell' orto e il file di PTgui.

toni
fredrik77 Posted - 13/06/2007 : 09:13:56
Niente, dev'essere qualcosa ancora che sbaglio, ho provato mettere la fotocamera "in piedi" (portrait) e ruotarla di 30 gradi, ma come vedi ho ancora molto poco materiale:
http://img453.imageshack.us/img453/4719/immagine2lb7.png

mentre le foto credo di averle scattate correttamente
http://img169.imageshack.us/img169/7418/mg3405yj0.jpg
purtroppo anche così il panorama editor mi da' un fov verticale di 144°...e poi sotto due belle patacche nere.


EDIT: questa pagina è fatta apposta per me http://wiki.panotools.org/Common_idiot_errors adesso la stampo e la riscrivo alla lavagna 100 volte come si usava una volta, "ricordati di togliere il paraluce al sigma, ricordati di togliere il paraluce al sigma,"
tonesh Posted - 12/06/2007 : 19:03:02
Citazione:
Postato da fredrik77

Complimenti per il lavoro Toni! queste le hai fatte con l'8mm nikkor, vero?


grazie!
Si con l' 8mm nikkor

Citazione:
Postato da fredrik77
Però zenith e nadir vanno scattati comunque, o no?



Direi di si, e se anche sono molto fuori punto nodale,
magari servono per coprire delle aree piccole, e non ha importanza se non "aderiscono"
perfettamente ai bordi, insomma se non si "sticciano" perfettamente.

CMQ dalla tua equirettangolare e dalla foto c'è qualcosa che non va, forse stai inclinanado la fotocamera nel senso inverso.
Con un' 8 mm si dovrebbe coprire molto più zenith e nadir di quello che viene a te.
Parti dal verticale e ruota la fotocamera di 30 gradi...
come fai tu si sticcia perfettamente la parte centrale, a detrimento della parte superiore ed inferiore.

Toni
tonesh Posted - 12/06/2007 : 18:30:07
Citazione:
Postato da Enrico
Azz però, 19 scatti ! Quanta post-produzione per ciascun lavoro, mediamente?


Nel caso specifico 1,5 ore ciascuna,
includendo la conversione dei raw e lo stitching con ptMAC
(messa dei punti di controllo a MANO, san PTGui automatizzaci tu )

e circa 2 ore per sistemare le maschere in photoshop.

Realmente: l' OK del cliente è arrivato alle 17,
dalle 18 alle 20 sono state scattate 2 pano,
sticciate e ritoccate durante la notte.
Alle 5 del mattino, su richista specifica del cliente, scattata la terza, sticciata, ritoccata, convertita in .mov e spedita al cliente insieme alle altre su un template html per le 12:00.
Alle 14 erano in rete.
Si, economicamente ne è valsa la pena ed il disturbo...

Toni



fredrik77 Posted - 12/06/2007 : 17:38:06
Complimenti per il lavoro Toni! queste le hai fatte con l'8mm nikkor, vero?

Però zenith e nadir vanno scattati comunque, o no?
Questo è il mio panorama editor (oggi piove, niente orto )
http://img530.imageshack.us/img530/8758/8x45tz2.jpg

e questa è una delle foto, con il corpo macchina inclinato di 60° (canon 350d)
http://img510.imageshack.us/img510/3329/mg3394ey7.jpg
Mi chiedevo come usare l'anello senza fare zenith e nadir, come in queste panoramiche un po' particolari e dai tempi lunghi (anche 1secondo) ...o perlomeno riducendo rispetto a me i buchi da ritoccare in photoshop
http://www.rogerroger.org/fullscreen.php?path=/files/20061127dinner01.mov
realizzate utilizzando sempre un anello per il sigma 8mm
http://www.rogerroger.org/page/556/portable/pano/rig

ciao
federico

ps: ok prometto una pano dell'orto
Enrico Posted - 12/06/2007 : 11:48:24
Che dire.... splendidi lavori!

Azz però, 19 scatti ! Quanta post-produzione per ciascun lavoro, mediamente?

Ciao
Enrico
tonesh Posted - 12/06/2007 : 11:38:48
Suggerisco quattro scatti col fisheye 8mm (sul formato dg) per la massima semplicità.
Per una pano con qualità migliore, per utilizzare la parte centrale della foto,
bastano 6 scatti, mi sembra che 8 sia anche troppo.
... a meno che tu non debba ritoccare molti soggetti in movimento,
come per alcune di queste di cui ho scattato e sticciato 19 foto...coll' 8mm a mano libera...

Citazione:
(non lo posto perchè il soggetto è veramente infimo...l'orto dietro casa)

ma gli orti sono fichissimi da fotografare, soprattutto se hai dato l' acqua alle piante

toni
Enrico Posted - 12/06/2007 : 10:18:11
Ok,
ti ho fatto la domanda perchè così (forse) si spiegano i 4 scatti suggeriti da Toni ed i 6 scatti indicati da te.

Ciao
Enrico
fredrik77 Posted - 11/06/2007 : 22:53:11
ciao Enrico,
no l'8mm lo uso sulla 30D e quindi in ptgui vado ad impostare il crop.
Sulla 5D ci metto il 15mm che è fullframe e quindi niente crop in ptgui.
A mettere l'8mm sulla 5D ci ho provato, e con 3 scatti si copre un equirettangolare con un nadir ridottissimo da ritoccare...ma la dimensione massima che ottengo è di neanche 5000px di lato se ricordo bene, e per di più usando anche le estremità del Sigma dove il dettaglio è minore (per quanto debba dire che è un signor obiettivo!!)
ciao
federico
Enrico Posted - 11/06/2007 : 22:38:03
Federico,
l'8mm lo usi sull full-frame, vero?

Ciao
Enrico
fredrik77 Posted - 11/06/2007 : 21:22:11
grazie dei consigli sempre preziosi, Toni.
La testa tcp short effettivamente mi permetterebbe di usarla, oltre che con il fisheye anche con un'ottica rettilneare per fare qualche multirow, forse non proprio con il 70-200, ma con il 17-35 credo di sì, giusto?

Per ora prenderò la 460 e basta, mi serve una testa piccola e maneggevole anche per il resto.
La mitica manfrotto 337 invece mi accompagna già da un bel po'

Anello: ho fatto qualche test con il cavalletto, rotando a mano la colonna centrale per fare pratica (non lo posto perchè il soggetto è veramente infimo...l'orto dietro casa). Camera inclinata di 60° in entrambe le prove: con 4 scatti a 90° però ho dei buchi piuttosto grossi per zenith e nadir, mentre con 8x45° il ritocco necessario è più contenuto. Come mai dici che bastano 4 scatti? dove sbaglio?
Domani faccio qualche test più presentabile e lo posto.
ciao
federico
tonesh Posted - 11/06/2007 : 13:07:50
Citazione:
Postato da tonesh
..con l' 8mm sul monopiede non c'è bisogno di rotator, basta un po' d'occhio..
e si gira a mano... 4 scatti ogni 90 gradi, non è difficile.


ecco, magari per essere po' più accurato,
usa una bolla di quelle che si mettono nella slitta del flash..

toni
tonesh Posted - 11/06/2007 : 13:01:44
Citazione:
Postato da fredrik77

...In alternativa pensavo di prendere la manfrotto 460Mg che mi è stata consigliata (e che comunque mi servirebbe per altri tipi di scatto), ma in questo caso, avrei bisogno di una staffa da mettere tra testa e fotocamera per regolare il punto nodale?


Decisamente si,
la 460Mg è un' ottima testa per foto "classica" ma non è una testa "panoramica".
E mettere due teste un sull' altra, si aumenta solo il peso...
Citazione:

Seconda domanda: insieme all'anello di Agnos per il sigma 8mm, che userei con un monopiede, mi consigliate di acquistare un rotatore come il manfrotto 300N < o il > novoflex?


bhe, se hai già la Agnos TCPshort, dovresti avere anche il MrotatorT, che arriva a 24 suddivisioni, un clic ogni 15 gradi, ma se vuoi usare dei corti teleobiettivi, hai bisogno di un clic ogni 5 gradi, quindi di un rotator come il manfrotto 300N che arriva a 72 suddivisioni...
Il Novoflex, mi pare che abbia si delle suddivisioni, ma non sono a "clic", quindi, (ma con pazienza si arriva anche a ottimi risultati) bisogna controllare i gradi e fare i conti...
Comunque con l' 8mm sul monopiede non c'è bisogno di rotator, basta un po' d'occhio..
e si gira a mano... 4 scatti ogni 90 gradi, non è difficile.

toni

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina