PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampante epson

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
cdavide Posted - 03/06/2007 : 15:15:43
Salve a Tutti, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per presentarmi. Ciao! Mi chiamo Davide e ho 28 anni.

Purtroppo dopo 3 anni di utilizzo e paradossalmente non appena mi ero fatto fare il profilo icc, la mia canon ha deciso di morire..

Volevo quindi cogliere l'occasione per acquistare una epson da utilizzare sia per stampare a colori che per utilizzare con il quadtone.
Secondo voi una Epson Photo R1800 puo' essere una buona base di partenza?




-Davide C.
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
nikarlo Posted - 12/06/2007 : 20:18:40
Il metamerisomo non si risolve con profili o calibrazione. Purtroppo

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
vtube Posted - 12/06/2007 : 18:44:55
Citazione:
Postato da cdavide

Grazie a tutti,
alla fine ho optato per la epson 1400.



Non so se arrivo tardi, ma dovo profonde riflessioni ho acquistato qualche mese fa una epson R265, con la quale alla fine ho stampato l'album delle mie nozze, su carta glossy Epson.

Buon gamut, ma le foto (a colori) hanno un metamerismo abbastanza fastidioso. Non parliamo della scala di grigi che è pessima, e mutevole se si passa dalla luce al tungsteno al neon (tipo tra il mio studio e la cucina del mio appartamento).

Il tutto stampando da CS2 con profili canned (non male la corrispondenza a video).
Non so se è recuperabile mediante adeguata profilazione ad hoc, immagino si possa neutralizzare la scala di grigi per una data temperatura di colore della luce ambiente.

Ciao!

Andrea

cdavide Posted - 10/06/2007 : 21:01:41
Ecco ora mi e' chiara la correlazione. Grazie ancora a tutti per l'ottimo supporto.



-Davide C.
Benedetto Posted - 10/06/2007 : 20:34:15
non devi confondere la risoluzione nativa (360) delle Epson con quelle altre misure. Queste ultime riguardano il modo con cui vengono distribuite le goccioline di inchiostro.
Qualunque metodo tu usi (720/1440/1440 super/2880) la stampante userà sempre 360 DPI, per questo motivo occorre uscire con una immagine in PS già a 360 per evitare, appunto, interpolazioni del driver della stampante che non sono mai benefiche.
Un saluto
Benedetto
cdavide Posted - 10/06/2007 : 19:42:41
Citazione:
Postato da Gianluke

Per le Epson in genere a 360 ppi

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs



Aspetta, quindi tutti i tre settaggi del driver epson: "photo", "best foto" e "photo RPM" sono interpolazioni fatte dal driver di stampa? perche' in teoria queste 3 opzioni dovrebbero corrispondere a 1440, 2880 e 5760. ( http://www.photo-i.co.uk/Reviews/interactive/Epson%201400/Page_1.html )


-Davide C.
Gianluke Posted - 10/06/2007 : 19:10:05
Per le Epson in genere a 360 ppi

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
cdavide Posted - 10/06/2007 : 18:54:26
Grazie a tutti,
alla fine ho optato per la epson 1400.
Ora vorrei sapere, per ottimizzare il lavoro di stampa a colori ( sempre utilizzando il driver epson), a che risoluzione dovrei impostare il resize in photoshop per ovviare il ricampionamento tramite stampante?

-Davide C.
michele Posted - 05/06/2007 : 17:18:54
Citazione:
Postato da Benedetto

Con la 2400 e la 3800, usando QTR ($50-http://www.quadtonerip.com/html/QTRoverview.html), fai un ottimo BW e puoi neutralizzare abbastanza decentemente (meglio sicuramente che col driver) i toni. Se, poi, prendi lo spettrofotometro Eye-One o anche il Printfix, allora il BW diventa senz'altro di qualità.
La HP proprio non la prenderei mai, anche usando l'opzione solo grigi è agevole vedere che usa blu e giallo per neutralizzare gli inchiostri e, a questo punto, la tanto decantata archiviabilità HP diventa quantomeno dubbia. Senza tacere che non è possibile usare nessun RIP, oppure, se ci sono, costano come un plotter.
Un saluto
Benedetto



In un modo o nell'altro i toni devono essere neutralizzati. O si mischiano gli inchiostri all'origine creando soluzioni di pigmenti al carbone + blu, o si mischiano sulla carta in fase di stampa utilizzando pigmenti di carbone più altri colori come toners. Non conosco nello specifico HP (ho letto che i neri hanno del blu mischiato all'origine e probabilmente usano anche altri canali come toners, ma poco importa), di sicuro Epson nella cosiddetta modalità ABW utilizza ciano, giallo e magenta per neutralizzare i toni ed è ragionevole ipotizzare che anche HP faccia lo stesso. Non che ci sia niente di male, d'altra parte in un modo o nell'altro bisogna inventarsi qualcosa per neutralizzare i toni. Complessivamente però mi sembra che Epson sia la scelta più safe per chi ha voglia di smanettare con un RIP e vuole spingersi un po' più in la di quello che offrono i driver Epson e i profili canned.

Per farla breve se vuoi una stampante A3+ e ci vuoi fare sia il colore che il bw io mi prendere una R2400 senza nemmeno pensarci tanto. La R1800 è una stampante eccezionale (soprattutto nel colore lucido/semilucido) ma ha solo due neri (nero photo e matte black) e nonostante sia possibile creare buoni profili con QTR per fare stampe in BW di buona qualità ANCHE con i suoi inchiostri originali (ci sono già molte curve per diverse combinazioni di carta/inchiostro disponibili sia nell'installazione di QTR che in rete), non è la stessa cosa delle stesse foto stampate con la 2400. Per l'alternativa di caricare la 1800 con gli inchiostri in scala di grigi ti ha gia risposto Alberto. Uomo avvisato ... ;-)
nikarlo Posted - 05/06/2007 : 16:11:34
Dei Claria ho sentito parlare solo bene. Però sulla 1400 ad oggi non si possono montare le spongeless, quindi niente mis sulla 1400 per adesso.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
cdavide Posted - 05/06/2007 : 14:01:53
heheeh si sta trasformando in una guerra queto topic :)

dai dai fate i bravi , non litigate.

Cmq penso seguiro' il consiglio di prendere una dyebase per la stampante a colori, tipo la 1400. spero di fare un buon affare.

Qualcuno l'ha provata con gli inciostri mis per caso? Nel loro sito dicono chiaramente che la durata non e' paragonabile ai claria, pero' dipende, se non fanno proprio schifo si potrebbe tentare, tanto per ridurre un po' i costi di stampa.

Se qualcuno ha esperienze con i claria mi dica qualcosa per favore.



-Davide C.
nikarlo Posted - 05/06/2007 : 10:29:42
Sì, ma è noto che le hp vadano bene solo con le loro carte e questo non ci piace!

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Gianluke Posted - 05/06/2007 : 00:32:27
Citazione:
Postato da Benedetto

HP 9180, Bw con due sole cartucce...? Per carità....lasciamo perdere.
Un saluto
Benedetto



Se hanno tolto dalla 8750 un grigio per implementare i due neri contemporaneamente un motivo ci dovrà pur essere...le sfumature le otterrenno con qualche altra "magica combinazione che non sappiamo"...tra l'altro alcuni parlano anche di un miscuglio tra i due neri...
Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Benedetto Posted - 04/06/2007 : 23:41:31
HP 9180, Bw con due sole cartucce...? Per carità....lasciamo perdere.
Un saluto
Benedetto
Gianluke Posted - 04/06/2007 : 15:55:40
Citazione:
Postato da Benedetto
La HP proprio non la prenderei mai, anche usando l'opzione solo grigi è agevole vedere che usa blu e giallo per neutralizzare gli inchiostri e, a questo punto, la tanto decantata archiviabilità HP diventa quantomeno dubbia. Senza tacere che non è possibile usare nessun RIP, oppure, se ci sono, costano come un plotter.
Un saluto
Benedetto



Non discuto l'utilità dei RIP e del set di inks tutti grigi con le Epson, infatti le ho consigliate anche io prima per chi vuole concentrarsi solo sul b/n.
Ciò non toglie che la 9180 sia con gli inchiostri compositi che solo grigi fa un ottimo b/n molto neutro e l'archiviabilità è superiore ai 250 anni attenendosi agli unici dati a riguardo sull'archiviabilità.
http://www.wilhelm-research.com/hp/PhotosmartProB9180.html

Visto che lui parlava anche di voler coniugare l'uso della stampa a colori, il mio consiglio era su una stampante dove si potesse fare entrambe le cose con buoni risultati senza ricorrere ai rip e ai set di inks di soli grigi e all'utilizzi di due stampanti, perciò avevo citato anche la 9180 con la 2400 o 3800. Se l'intenzione è di utilizzare il set di soli grigi e il rip allora anche io propenderei per le Epson.

Ribadisco che utilizzare un'unica stampante cambiando tutti gli inchiostri a seconda delle esigenze è una pura follia per me.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
nikarlo Posted - 04/06/2007 : 09:42:27
Per la differenza di gamut.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
cdavide Posted - 04/06/2007 : 05:52:27
Hmm, come mai?

-Davide C.
nikarlo Posted - 03/06/2007 : 23:09:55
Sì la r1800 va bene, ma se stampi i ritratti non va benissimo. La nuova 1400 (dye) sembra andare molto meglio!

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
cdavide Posted - 03/06/2007 : 22:39:55
Grazie a tutti per preziosi consigli, mi avete chiarito un sacco le idee.

Da affiancare al B/N, la R1800 la potrei usare per il colore no? Mi potrebbe portare oltre la soglia dell'a4, e i pigmenti garantirebbero un po' di durata in piu' rispetto ai dye. Inoltre come la r800 possiede il gloss optimizer.

Vi sembra valida come soluzione?

-Davide C.
nikarlo Posted - 03/06/2007 : 22:06:52
Infatti consigliavo 2400 o ancora meglio la 3800 (la scelta è solo in base all'ingombro) proprio perché permettono di fare un ottimo bn con le cartucce originali.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Benedetto Posted - 03/06/2007 : 19:55:33
Con la 2400 e la 3800, usando QTR ($50-http://www.quadtonerip.com/html/QTRoverview.html), fai un ottimo BW e puoi neutralizzare abbastanza decentemente (meglio sicuramente che col driver) i toni. Se, poi, prendi lo spettrofotometro Eye-One o anche il Printfix, allora il BW diventa senz'altro di qualità.
La HP proprio non la prenderei mai, anche usando l'opzione solo grigi è agevole vedere che usa blu e giallo per neutralizzare gli inchiostri e, a questo punto, la tanto decantata archiviabilità HP diventa quantomeno dubbia. Senza tacere che non è possibile usare nessun RIP, oppure, se ci sono, costano come un plotter.
Un saluto
Benedetto
Gianluke Posted - 03/06/2007 : 19:21:31
Se pensi di voler stampare anche a colori, comprati una buona stampante (2400 o 3800 o HP 9180) che fa un buon bianco e nero anche senza gli inchiostri dedicati e buonanotte...il leva e metti cartucce con una sola stampante non lo farei neanche se mi pagassero....le cartucce di soli grigi hanno senso se compri una stampante da dedicare solo a quello

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
cdavide Posted - 03/06/2007 : 19:07:46
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ciao,

c'è qualche problema con le R800/1800

Ne ho parlato qui



AlbertoM



Ah grazie, ovviamente mi era sfuggito questo piccolo particolare :)

Cmq, sia la 2400 o la 3800 necessitano di cambio di cartucce non posso utilizzarle per la stampa anche a colori no?

-Davide C.
AlbertoM Posted - 03/06/2007 : 18:31:06
Ciao,

c'è qualche problema con le R800/1800

Ne ho parlato qui



AlbertoM
nikarlo Posted - 03/06/2007 : 17:57:04
Nella 3800 sono inclusi 450€ di inchiostri rispetto alla 1800!
E se vuoi stampare in bn con la 1800 non è possibile.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
cdavide Posted - 03/06/2007 : 17:07:15
Citazione:
Postato da nikarlo

Per stampare a colori e in bn devi avere due stampanti. La 1800 è una buona stampante (io ho la r800), le stampe sono veramente lucide e sono pigmenti, ma ha un gamut troppo stretto in alcune aree. Al posto tuo proverei con una 2400 o una 3800 che ti permette di fare veramente tutto e con costi per stampa molto ridotti.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com



Gia' pero' il costo di partenza e' gia' raddoppiato no? la 1800 si trova a meno di 600 euro quelle che mi hai suggerito tu siamo gia' sopra i 1100 :(


-Davide C.
nikarlo Posted - 03/06/2007 : 16:51:53
Per stampare a colori e in bn devi avere due stampanti. La 1800 è una buona stampante (io ho la r800), le stampe sono veramente lucide e sono pigmenti, ma ha un gamut troppo stretto in alcune aree. Al posto tuo proverei con una 2400 o una 3800 che ti permette di fare veramente tutto e con costi per stampa molto ridotti.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina