PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Calibrazione monitor....

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
franz1982 Posted - 08/05/2007 : 21:31:31
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum!
ho visto che l'argomento della calibrazione del monitor è già stato trattato più volte. ho letto i vari articoli ma non ho trovato nello specifico quello che servirebbe sapere a me!
Premetto che NON è da molto che mi sono dato alla fotografia digitale in maniera "seria"
ho acquistato da poco il dispositivo+software Pantone huey per calibrare i colori del monitor.
ho fatto tutto il procedimento e non ci sono stati problemi.
Notavo però delle lievi differenze tra la stessa foto aperta con CS2 e windows. Così guardando nel menu di CS2 mi sono accorto che in MODIFICA, IMPOSTAZIONI COLORE, era selezionato sRGB Iec6.....
L'ho cambiato e ho impostato quello salvato dopo la calibrazione.
ora però quando apro un file compare un messaggio:
IL DOCUMENTO XXX DISPONE DI UN COLORE INCORPORATO CHE NON CORRISPONDE ALLO SPAZIO DI LAVORO RGB CORRENTE. SECONDO L'ATTUALE METODO DI GESTIONE DEL COLORE RGB SI DEVONO ELIMINARE I PROFILI CHE NON CORRISPONDONO ALLO SPAZIO DI LAVORO.

se do ok la foto viene visualizzata in CS2 identica a come la si vede in windows.
l'unica cosa è che quando salvo e vado a guardare nelle proprietà avanzate del file alla voce RAPPRESENTAZIONE DEL COLORE c'è scritto NON CALIBRATO.
E' corretto?? non vorrei in qualche modo rovinare i files o ottenere colori diversi sulle stampe di laboratorio.

grazie in anticipo!



Franz!
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
franz1982 Posted - 09/05/2007 : 20:54:20
Ciao Enrico,
mi sono letto i vari articoli che parlano di colori. Sono un po' complicati per il mio cervelletto comunque spero di avere capito quanto mi basta!
Nelle impostazioni colore quindi ho riselezionato il profilo di default di photoshop nella casella RGB di "spazi di lavoro".
Mentre leggevo i vari articoli ho anche letto che per ottenere stampe in laboratorio piuttosto fedeli alla visualizzazione a monitor bisognerebbe impostare il bianco a 5000. e' giusto ho non ho capito io??




Franz!
Enrico Posted - 08/05/2007 : 23:07:40
Citazione:
Postato da franz1982

Ciao a tutti,
ho letto i vari articoli ma non ho trovato nello specifico quello che servirebbe sapere a me!


Ne sei proprio sicuro??

Ti consiglio di rileggere questo articolo, laddove si parla delle preferenze colore di Photoshop.

Ti ricordo che, come sottolineato in un post recente, nessun sistema windows (Vista escluso) esegue la compensazione a monitor, dunque il profilo monitor generato dal tuo software di calibrazione non viene di fatto utilizzato.
Solo le applicazioni che eseguono autonomamente la compensazione a monitor (tra cui Photoshop e ACDsee Pro) possono visualizzare correttamente le tue immagini.

Non devi impostare il profilo monitor nelle preferenze colore di PS, in quanto PS utilizza automaticamente il profilo monitor di default del sistema.

Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina