PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Consigli per gli acquisti (ottovolante)

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
undavide Posted - 07/05/2007 : 18:22:12
Ciao a tutti,
un amico mi chiedeva un'opinione (più circostanziata di quella che io non sia in grado di dare) su una macchina che vorrebbe acquistare -- vi giro i suoi dubbi nella speranza che possiate essergli di aiuto.

Sta valutando l'acquisto dell'ottovolante Apple in configurazione "Due Intel Xeon quad-core a 3GHz", con una montagna di ram. Per l'appunto si domandava se 8GB (4x2 in modo da avere 4 slot liberi) piuttosto che i 16GB (8x2) segnassero un gap di performance "notabile" -- si tratterebbe di far girare a tutta birra la CS3 di Photoshop (ancora sul vecchio OSX, ovviamente) con in pasto delle scansioni, be', effettivamente mooolto grosse da elaborare parecchio. Molto grosse per lui sono dei 12.000px per 24.000px a 16bit, più livelli di regolazione, ecc ecc. Più un RIP e il software di scansione, che comunque sono previsti "in azione" in contemporanea.

I dubbi che ci siamo posti sono sia di ordine economico (da Applestore 8GB vengono 2500 EUR circa) che di ordine pratico, ma nell'ipotesi "i soldi non sono un problema" sarebbe interessante capire se effettivamente una configurazione full sia in grado (ancora col vecchio OS) di far faville più di una "un po' meno full". Lo spazio su disco è quasi tutto in appoggio su unità esterne RAID, avevo previsto un paio di dischi interni (uno di sistema, uno secondario su cui far girare la memoria virtuale di PS). La scheda video ci interessa relativamente, ha due monitor Quato a calibrazione hardware.
Consigli? Esperienze?
Grazie e ciao,

D.
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 19/07/2007 : 10:24:40
Citazione:
Postato da Gianluke
Infatti questo è quello che ci si augura....certo devo dire che rispetto a CS2 è molto più veloce e performante però quando apro un file di scansione (6x7) alla massima risoluzione dal Coolscan 9000 e ci aggiungo 2-3 di livelli....già siamo a 1 GB e ogni tanto c'è qualche cedimento pure con 4 Gb di Ram



PS è un divoratore di Ram, per alcune funzioni alloca fino a 5 volte lo spazio occupato dalla singola immagine aperta. Poi ci sono gli stadi di history...
I conti tornano...

Ciao
Enrico
Enrico Posted - 19/07/2007 : 10:21:28
Non so se arriverà prima un Photoshop con supporto dei 64bit, oppure un bell'HD SATA allo stato solido, magari due in RAID stripe.
Tanti Gb con tempi di accesso praticamente nulli e transfer rate sostenuti, forse quanto gli HD da 10kRPM.
A prezzi diversi da quelli attuali, ovvio....

Ciao
Enrico
Gianluke Posted - 19/07/2007 : 10:10:14
Citazione:
Postato da Enrico

Il fatto è che urge una CS4 ricompilata a 64bit, altrimenti i vari "giochini" con stitch, autoblend e hdr diventano davvero tosti da eseguire, soprattutto per l'HD di scratch!

Ciao
Enrico



Infatti questo è quello che ci si augura....certo devo dire che rispetto a CS2 è molto più veloce e performante però quando apro un file di scansione (6x7) alla massima risoluzione dal Coolscan 9000 e ci aggiungo 2-3 di livelli....già siamo a 1 GB e ogni tanto c'è qualche cedimento pure con 4 Gb di Ram

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Enrico Posted - 19/07/2007 : 10:03:10
Ok,
CS3 "vede" poco più di 3 Giga.
Se aggiungi altri Gb di RAM, CS3 continua a vedere i soliti 3 Gb,
ma la nuova funzione di "caching" attiva sui dischi di scratch permette di appoggiare in RAM i primi 2 Gb dello scratch, rendendolo estremamente veloce.
Di fatto avrai fino a 3+2=5 Gb di dati di CS3 residenti in RAM.

Lo stesso vale per OSx10.4 e, secondo me, anche per il 10.5.
Il problema della gestione della RAM sta in Photoshop, non nei sistemi operativi a 64bit.

Ciao
Enrico
Gianluke Posted - 18/07/2007 : 22:39:52
Citazione:
Postato da Enrico

Anche con Vista 64bit è possibile utilizzare più dei 3Gb "standard", perchè Photoshop può utilizzare fino a 2Gb di RAM (posti sopra i primi 4Gb) come appoggio "scratch disk". Totale: 5Gb di dati in RAM.
E' scritto qui


Ciao
Enrico



Fammi capire meglio...la mia situazione è questa. Vista 64 bit. 4 Giga di ram. CS3 mi vede questo.



Mi vede 3255 Mb come Ram
disponibile. Poi ho un disco virtuale di 10 Giga.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
danipen Posted - 18/07/2007 : 21:07:31
Citazione:
Postato da Enrico

In pratica, funziona come su MacOSX10.4




infatti ora escesce il MacOSX10.5
aspettiamo altri 5 anni per la copia winzozz...

ciao
daniele
Enrico Posted - 18/07/2007 : 16:01:30
Anche con Vista 64bit è possibile utilizzare più dei 3Gb "standard", perchè Photoshop può utilizzare fino a 2Gb di RAM (posti sopra i primi 4Gb) come appoggio "scratch disk". Totale: 5Gb di dati in RAM.
E' scritto qui

In pratica, funziona come su MacOSX10.4

Il fatto è che urge una CS4 ricompilata a 64bit, altrimenti i vari "giochini" con stitch, autoblend e hdr diventano davvero tosti da eseguire, soprattutto per l'HD di scratch!

Ciao
Enrico
undavide Posted - 31/05/2007 : 22:31:45
Nel caso a qualcuno interessasse:
http://photoshopnews.com/2007/05/29/photoshop-cs3-vm-buffering-optional-extensions-mac-only/

Adobe has released optional plug-in extensions for the purpose of altering Photoshop CS3 and Photoshop CS3 Extended’s method of caching when a Macintosh computer has over 4 gigs of ram installed.

d.
undavide Posted - 22/05/2007 : 10:42:07
Citazione:
Postato da danipen
porco mondo



Pago mica io...
danipen Posted - 21/05/2007 : 18:28:58
l'unica cosa che mi viene da dire è... porco mondo


ciao
daniele
undavide Posted - 21/05/2007 : 18:25:43
E' in arrivo l'ottovolante con 8GB di ram e due dischi (500+750). Purtroppo i tempi di consegna paventati da Apple sono, come dire, molto ottimistici; vi tengo aggiornati sulle performances percepite (che come si sa, sono diverse da quelle misurate )
Ciao,
Davide
nikarlo Posted - 20/05/2007 : 09:57:41
Ok, corretto! Grazie Marco!

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
mxa Posted - 20/05/2007 : 04:26:37
Citazione:
Postato da nikarlo

Un documento della Adobe sulle performance di CS3 e Mac OS.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com



A me il link ritorna un "Page does not exist"




Marco
-------------------------
Kodak Instamatic - Olivetti Lettera 33 - VW Maggiolino
nikarlo Posted - 19/05/2007 : 18:46:03
Un documento della Adobe sulle performance di CS3 e Mac OS.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
danipen Posted - 09/05/2007 : 00:03:33
aperture è progetato in modo da utilizzare la memoria della scheda video direttamente per determinate operazioni avvantaggiandosi così di una maggiore velocità operativa, ma se la scheda video non è di buon livello il programma può risultare lentino su alcune operazioni come ad esempio il caricamento del lupe o il passaggio dalla e alla visione a tutto schermo anche se l'ultimo aggiornamento di aperture ha velocizzato notevolmente anche queste cose tanto che posso dire che ora sono pienamente soddisfatto della velocità operativa del programma.

comunque la questione della sched video è spiegata per bene sul sio apple e c'è l'elenco con le schede supportate e quelle "consigliate"

ciao
daniele
undavide Posted - 08/05/2007 : 22:19:48
Citazione:
Postato da danipen
già che ci siamo prendi la scheda grafica migliore che se vien voglia di usare aperture conviene...


Ciao Daniele,
mi potresti spiegare che c'entra Aperture con la scheda video? Denghiu
D.
danipen Posted - 07/05/2007 : 22:25:04
comunque la velocità di lettura scrittura sulla ram è molto più veloce che su un disco rigido per quanto veloce. per cui la possibilità di avere fino a 4gb di memoria virtuale su ram soprattutto con grandi scansioni mi sembra esenziale.

già che ci siamo prendi la scheda grafica migliore che se vien voglia di usare aperture conviene... io ho quella standard e non posso lamentarmi ma ogni tanto vorrei aver speso 200 euro in più

ciao
daniele

p.s.
continuo ad essere perplesso sulla scelta del 8core che come dimostra il link messo da carlo è pensato per il video editing
nikarlo Posted - 07/05/2007 : 22:01:26
Tra il 3ghz 4core e l'8core non ci sono differenze con photoshop cs3:
test.
Con più di 4gb di ram c'è differenza...PARLIAMO DI MAC e non di Vista
L'altra volta avevo postato anche un altro comunicato di adobe che spiegava questo passaggio.
Avevo letto alcuni benchmark sulla ram, ma adesso non ho i link. Comunque 5-6gb sono ideali. Da acquistare anche in America su macsales.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
undavide Posted - 07/05/2007 : 21:31:11
Per tirare le somme fino a qui (grazie intanto per le risposte!!)
Il processore è sovradimensionato (posso dire... "previdente"? ) mentre la RAM che eccede i 4GB non viene usata da PS -- però qualcosina al sistema operativo e al resto glie lo possiamo anche dare, giusto?
Dunque un'ipotesi potrebbe essere l'ottovolante equipaggiato con 9GB di RAM di macsales in previsione di Leopard... ma il nuovo OS in arrivo riesce a spremerla un po' di più sta macchina o siamo già veloci come l'enterprise? Il discorso è che in parallelo con PS ci sta FlexColor che processa ed un RIP di mezzo, più varie cosette spot, non che si voglia sentire il vento tra i capelli, ma almeno sapere di avere una macchina che fa il suo mestiere...
Grazie e ciao,

D.
Gianluke Posted - 07/05/2007 : 20:56:43
se leggi bene però..all'interno di Photoshop per l'editing del file ne usa fino a 4 Gb Il resto lo utilizza solo per la cache. Non so quanto possa servire. Nel senso che il disco di memoria virtuale lo puoi impostare direttamente su un altro disco.
Infatti io ho CS3 sotto Vista a 64 bit e ho 4 Gb di ram. CS3 quando vado a settare la memoria ram utilizzata da Photoshop al 100% arriva al massimo a 3.3 Gb. Quindi se avessi 8 Gb anziche 4 Gb, per le pure operazioni di editing sul file avrei sempre 3.3 Gb a disposizione.
La differenza la noteresti se Photoshop riuscisse a utilizzare più ram nelle operazioni di editing, cioè quando vado a settare al 100%, se mi leggesse 8 Gb anzichè 3,3.

Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
danipen Posted - 07/05/2007 : 19:19:54
a questo link sul sito adobe
http://www.adobe.com/cfusion/knowledgebase/index.cfm?event=view&id=KC.kb401089&extid=kb401089&dialogID=11386553&iterationID=2&sessionID=48305ca0ec6d5c104717&stateID=1+0+87332087&mode=simple

si legge:
Allocating Memory above 2 GB with 64-bit Processors

Photoshop CS3 is a 32-bit application, and when you run it on a 32-bit operating system, such as Mac OS X v10.2.8, it still can access only 2 GB of RAM. The operating system uses some of this RAM, so the Photoshop Memory Usage preference displays only a maximum of 1.6 or 1.7 GB or total available RAM.

When you run Photoshop CS3 on a 64-bit operating system, such as Mac OS X v10.4 and later, Photoshop can access up to 8 GB of RAM. You can see the actual amount of RAM Photoshop can use in the Let Photoshop Use number when you set the Let Photoshop Use slider in the Performance preference to 100%. The RAM above the 100% used by Photoshop, which is from approximately 3 GB to 3.7 GB, can be used directly by Photoshop plug-ins (some plug-ins need large chunks of contiguous RAM), filters, and actions. If you have more than 4 GB (to 8 GB), the RAM above 4 GB is used by the operating system as a cache for the Photoshop scratch disk data. Data that previously was written directly to the hard disk by Photoshop is now cached in this high RAM before being written to the hard disk by the operating system. If you are working with files large enough to take advantage of these extra 2 GB of RAM, the RAM cache can increase performance of Photoshop.


ciao
daniele
danipen Posted - 07/05/2007 : 19:09:30
no gianluca la cs3 sotto macosx10.4 arriva a gestirne fino a 8 perchè il sistema è a 64bit... la cs2 arrivava a gestirne 3,5gb quindi siccome il sistema è lo stesso gli sviluppatori di photoshop devono aver fatto delle modifiche nella nuova versione.
ciao
daniele

p.s.
dico questo solo perchè letto in rete nei vari forum per cui come sempre potrei sbagliarmi, ma c'è tanta gente che lo dice.
Gianluke Posted - 07/05/2007 : 19:03:14
Non dimenticate la cosa più importante. Photoshop (anche CS3) arriva a sfruttare al massimo poco più di 3 Gb. Il resto non lo utilizza. Quindi da quel punto di vista avere 4Gb di Ram o averne 16 è la stessa cosa.

Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
danipen Posted - 07/05/2007 : 18:49:44
ciao
io ho il quad core da 2,66 e non sono mai riuscito a fare usare al 100% i processori... mi spiego: usando in contemporanea ps cs2, illustrator cs2 e indesign cs2, ascoltando la musica con itunes, scaricando un film a 2mb/sec mi avvicinavo al 80% di uso del processore

non so se 8 core siano pensati per il fotoritocco credo più per video editing che è ben più dispendioso come risorse...

altro consiglio è di non compare la ram insieme al computer perchè apple te la fa pagare cara rabbiosa... io ho su 2gb presi da apple, ma ho scoperto solo dopo i numerosi sii americani affidabilissimi da cui comprare ram a prezzi veramente più accessibili e comunque certificate da apple. per qualche link ti rimando a questa discussione sul forum mac di dpreview: http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1017&thread=22835080

per deciderse se prendere 8gb in 8 o in 4 slot dipende tutto se c'è l'esigenza in futuro di ampliare la ram... ps cs3 può accedere a massimo 8gb di ram per cui se in futuro se ne vuole di più sarà solo per gli altri programmi.

la cosa che diventa fondamentale se si vuole comunque puntare all'eccellenza di prestazioni sarà comprare un hard disk veramente veloce per la memoria virtuale di ps e uno per quella di sistema. così avresti due slot per hd dei file e programi e due per le memorie virtuali... poi se ti serve altro spazio... compra un server

facendo due conti:

il MacPro 4core da 3ghz
con un giga di ram e
hd da 750
viene 3588 euro

8gb di ram da macsale vengono 979dollari che possiamo considerare euro date le tasse della dogana

totale di 4567euro contro i 6316 dell'opzione 8core e 8gb di ram
1749 euro risparmiati e pure un giga di ram in più per i programmi aperti che non sono photoshop


ciao
daniele

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina