I N I Z I O T O P I C |
archeofoto |
Posted - 04/05/2007 : 18:00:48 Ciao, ho bisogno, se possibile, di un consiglio. Sto provando il nuovo fish-eye (canon 15mm) in abbinamento con la 5D. Ho fatto un pò di scatti su una griglia di 3x3 immagini al fine di cercare l'esatto punto nodale. Per meglio controllare i risultati ho montato il tutto con PTGui. Siccome ho un disallineamento nel primissimo piano (sto usando questo metodo per il punto nodale) ho pensato di utilizzare diversi paranetri nel settare PTGui. Il primo punto che salta agli occhi è che usando in fase di ottimizzazione "Panorama Tools" in luogo di "PtGui" la distanza media dei CP si riduce a circa un terzo. Settando manualmente la lente (che gli exif mi leggono come 15 mm circolare) come "fullframe" 15 mm mi sparisce la scritta "...non scordarti di fare il crop delle foto...." Ora, io ho provato in entrambi i modi: come circolare (ma senza tagli di nessun tipo... andrebbero fatti, invece? e di quanto?) e come fullframe. Per ogni tentativo ho generato due immagini, una con il blend "PtGui" e l'altra con "Blender". Quest'ultima impostazione non sembra darmi differenze sostanziali mentre la scelta tra lente circolare e fullframe "allarga" il campo inquadrato e dà - nel primo caso - un pò più di distorsione. Ora mi trovo con delle impressioni, sulla qualità finale, un pò confuse... ho provato troppe variabili insieme? Chi di voi lavora con il FishEye (Toni... aiuto!) può consigliarmi un flusso di lavoro su PTGui in modo che io possa fare altre prove e capire meglio come muovermi con quest'ottica?
Alfredo |
6 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
archeofoto |
Posted - 06/05/2007 : 12:52:47 In settimana conto di scattare il primo nodo della Galleria. Lo monto e metto il link quanto prima. Davvero, non so come ringraziarti per la tua disponibilità... molti colleghi sono gelosi delle loro conoscenze in maniera quasi ossessiva. Per fortuna tu (e tutti gli altri del forum...) non fai parte della categoria!!! Con la speranza di ricambiare quanto prima... Grazie!
Alfredo |
tonesh |
Posted - 06/05/2007 : 12:42:59 Citazione: Postato da archeofoto
Mi sembra di capire che tu consideri l'allineamento del centro del mirino col centro di rotazione unico per ogni corpo macchine, indipendentemente dall'ottica usata... è così o ho compreso male?
proprio così, e visto che vale solo per quel corpo, ma per tutte le ottiche, è meglio che sia accurato.
Per il crop, con il 15mm sulla canon 5d non devi farlo. Come non devi fare alcun "defish", visto che ci pensa ptgui, e sarebbe una perdita inutile di tempo.
Quando ci fai vedere qualcosa?
toni
|
archeofoto |
Posted - 06/05/2007 : 12:07:07 Ciao, Toni. La tua risposta è, al solito, molto esauriente. Il fatto di concentrarmi sull'errore di parallasse orizzontale mi creerà di sicuro meno confusione, almeno col fish-eye. Mi sembra di capire che tu consideri l'allineamento del centro del mirino col centro di rotazione unico per ogni corpo macchine, indipendentemente dall'ottica usata... è così o ho compreso male?
Alfredo |
archeofoto |
Posted - 06/05/2007 : 12:00:38 Tutti con lo stesso problema... le mogli! Non sono ancoora in grado di darti un giudizio sul 15 Canon... sto iniziando ora a provarlo. Mi sembra comunque di capire che tu reputi necessario un'operazione di defish... e che l'eventuale crop va fatto valutando di volta in volta il pacchetto di immagini. Ma per le altre impostazioni... come ti regolavi?
Alfredo |
tonesh |
Posted - 06/05/2007 : 11:58:22 Alfredo, qualche consiglio, molto pratico anche se non proprio "scientifico". Prima di tutto è inutile verificare il punto nodale (o PuntoParallasse 0, pp0) con PTgui: infatti il software cerca di "ottimizzare" qualsiasi coppia di foto, anche quelle scattate senza un giusto pp0. Quindi è un lavoro inutile che ti crea confusione. Per il settaggio del pp0, ti consiglio prima di tutto, di allineare bene il centro dell' immagine con il centro di rotazione: mettendo la fotocamera rivolta verso il basso (verso il Nadir), e facendo cura ad avere il piano di rotazione parallelo al piano focale, cerca di far collimare il centro del mirino con il centro di rotazione. Puoi usare anche un obiettivo diverso, magari un piccolo tele macro, (io uso il 50mm con delle lenti addizionali) in modo da poter essere più accurato. Dopodiche, montato il 15mm, metti un riferimento verticale a circa 30/40 cm ed un altro a più di 4 metri dalla fotocamera, e procedi alla determinazione del pp0 (per il 15mm), nel movimento orizzontale.Sai come fare no? Sposta la fotocamera qualche mm avanti o indietro fino a che i due riferimenti siano nella stessa posizione, sia inquadrandoli nel lato sinistro del mirino, sia in quello destro. Lascia perdere il movimenento verticale, accontentati di un buon pp0 solo sulla rotazione orizzontale.
Per quanto riguarda il tipo di lente in PTgui, lascia stare le exif, che non sempre sono accurate (gli exif per il 10,5mm appaiono in PTgui come "rettilineare", quando il 10,5mm sulla mia fuji s2 è il realtà un fullframe.) e setta la tua lente per quello che è: fullframe. attento anche che anche il "focal lenght multiplier" sia uguale a 1. Hai la 5d no? sensore pieno formato Leica no?
Per l' ottimizzazione, è vero, con "panorama tools" pare più efficace...
Il "blend" non influisce sulla deformazione o sulla cucitura delle immagini, ma "mescola i bordi della coppia di immagini". PTblend è già abbastanza efficace, su PC puoi provare Smartblend, che ha una marcia in più.
Spero di averti aiutato, non esitare a chiedere altro aiuto...
Toni |
undavide |
Posted - 04/05/2007 : 23:03:16 Ciao Alfredo, quando lavoravo con una Canon 1.6x e il Sigma 8mm facevo il crop circolare a mano in PTGui, senza preoccuparmi troppo di essere ripetibile tra stitch diversi -- l'ottimizzazione dei parametri serve anche a livellare leggere differenze, no? Delle due puoi croppare un po' di più, ovviamente se hai abbastanza sovrapposizione. Tagliare la parte meno qualitativa dell'immagine è sempre meglio, IMO. Ora ho la 5D, e il Sigma 8mm è... troppo Fisheye (un circolare pieno sul fullframe!) e non lo uso più - magari lo metto nel mercatino. Stavo anche valutando l'acquisto del 15 di canon, che mi ispira parecchio tu come ti ci trovi? Su quello potrei anche pensare di usare http://www.kenrockwell.com/tech/fisheye-hemi.htm per il defish, ma ho appena cambiato automobile, se piglio pure un obbiettivo nuovo mia moglie mi defenestra. Ciao,
d. |
|
|