I N I Z I O T O P I C |
danipen |
Posted - 09/04/2007 : 12:33:29 finalmente l'ho fatta!!! ho dovuto aspettare pasqua per avere un pomeriggio di tempo per costruirla... non che ci volesse tanto: tre ore per lavorare il legno e una notte in morsa per incollare la parte verticale per ora ho fatto un prima prova di scatto con la diitale e mi sembra che funzioni a meraviglia :-)) devo ancora segnare i gradi per il movimento cercolare lungo l'asse orizzontale mentre per quello verticale uso la testa del cavalletto che già avevo. l'unico pezzo comprato è la piasta scorrevole manfrotto su cui attacco la macchina che mi permette di avere l'attacco a T nel caso la macchina abbia il filetto per il cavalletto non in asse. vi allego le prime foto seguiranno foto più dettagliate sui pezzi e sul funzionamento il progetto è stato fato in modo da montare dalla compattina alla Mamiya rz (6x7...) seguiranno a breve delle diapositive da scannerizzare per alberto!!!
ciao a tutti daniele
p.s. la testa smontata è grossa 26cmX9cmX7cm (non piccola ma nemmeno enorme) per un totale di 1030g la mamiya col 65mm ne pesa 3000g e credo che possa tenere ancora qualche grammo |
7 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
Enrico |
Posted - 16/04/2007 : 21:56:03 Citazione: Postato da danipen comunque le foto che ho postato per la ricerca del punto nodale le ho fatte con la digitale (oliympus e10) con ottica 35mm equivalente. Sono conteno che l'errore sia comunque contenuto...
Ok, comunque la E10 ha un rapporto 4:3, dunque a maggior ragione vale il principio che ho espresso per la Mamiya6x7. Se non hai una scala graduata di riferimento, è più complicato trovare la posizione ideale della fotocamera.
Ciao Enrico |
danipen |
Posted - 16/04/2007 : 13:37:31 Citazione: Postato da tonesh
Citazione: Postato da danipen avrò fatto 10 prove e non ho ancora migliorato...
Guarda bene nel mirino, si dovrebbe vedere a occhio spostando la fotocamera di pochi mm avanti o indietro... Ti consiglio come primo passo di "centrare" la fotocamera: ruotala verso il basso, metti sia la fotocamera che la testa in bolla, e poi fai in modo che il centro di rotazione della testa stia esattamente al centro nel mirino. E poi ripeti i tentativi per trovare il PP0 (punto parallasse 0)
Toni
Grazie Toni la centratura l'ho fatto per bene, credo il problema è che nel mirino della olympus e10 non ci si vede un gran che... per la mamiya invece nessun problema... un mirino 8x8 è un piacere!!!
farò altre prove ciao daniele |
tonesh |
Posted - 16/04/2007 : 13:21:01 Citazione: Postato da danipen avrò fatto 10 prove e non ho ancora migliorato...
Guarda bene nel mirino, si dovrebbe vedere a occhio spostando la fotocamera di pochi mm avanti o indietro... Ti consiglio come primo passo di "centrare" la fotocamera: ruotala verso il basso, metti sia la fotocamera che la testa in bolla, e poi fai in modo che il centro di rotazione della testa stia esattamente al centro nel mirino. E poi ripeti i tentativi per trovare il PP0 (punto parallasse 0)
Toni |
danipen |
Posted - 16/04/2007 : 10:49:12 Citazione: Postato da Enrico
PS: in questa fase cerca di non utilizzare ottiche fish-eye!
Averlo il 37mm della mamiya...
comunque le foto che ho postato per la ricerca del punto nodale le ho fatte con la digitale (oliympus e10) con ottica 35mm equivalente. Sono conteno che l'errore sia comunque contenuto... ma non riesco più a capire se devo spostare avanti o inditro avrò fatto 10 prove e non ho ancora migliorato...
comunque grazie per "l'ottimo lavoro"
ciao daniele
p.s. a breve farò le prime prove con la mamiya |
Enrico |
Posted - 16/04/2007 : 10:23:41 Con la fotocamera posizionata in quel modo, è normale che in rotazione verticale tu ottenga errori di parallasse leggermente più alti sulla rotazione alto/basso, perchè il fotogramma è più ampio sul lato verticale (69mm contro 56mm).
Avendo posizionato correttamente la fotocamera (l'asse ottico mi pare ben allineato con l'asse di rotazione della testa), non ti rimane che far scorre la fotocamera avanti/dietro alla ricerca dell'esatto punto di non-parallasse. L'errore che hai riportato non sembra eccessivo, ma visto tutto il lavoro che hai fatto (ottimo!) potresti tentare di annullarlo.
Un eventuale minimo errore residuo potrebbe essere dovuto ad un disallineamento durante i movimenti, dovuto ad esempio alla non perfetta ortogonalità dei braccetti della testa pano.
PS: in questa fase cerca di non utilizzare ottiche fish-eye!
Ciao Enrico |
nikarlo |
Posted - 15/04/2007 : 15:28:29 Devo iniziare anche io
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
danipen |
Posted - 14/04/2007 : 12:34:40 ammettetelo... siete rimasti ammutoliti davanti a tanta sontuosita!!!
a parte gli scherzi... sto cercando il punto nodale, ma non mi è chiaro come procedere... ho letto e riletto l'articolo a riguardo, ma il problema è questo: se ruoto la fotocamera lungo l'asse veritcale (con movimento orizzontale quindi) non riscontro un grande errore di parallasse come potete vedere dalla foto che segue
l'ordine delle foto è (da sx a dx): punto a dx nel fotogramma, in centro e a sx (ovvero macchina puntata verso sx, in centro, verso dx) anche se qualche errore c'è comunque
mentre per il movimento di rotazione in verticale mi sebra che l'errore che ottengo sia maggiore
l'ordine delle foto è (da sx a dx): punto in basso nel fotogramma, in centro e in alto (ovvero macchina puntata verso l'alto, in bolla, verso il basso)
ora il fatto è: -sono errori accettabili o devo raggiongere la perfezione? penso che la risosposta sia: "devi raggiungere la perfezione se no cosa te la sei fatta a fare la testa pano..." -devo spostare avanti o indietro la macchina per risolvere il problema? ho fatto numerose prove e questo è il risultato migliore ma non ho capito come variare per risolvere del tutto...
aspetto qualche consiglio dai guru ciao daniele |