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I N I Z I O    T O P I C
faber Posted - 03/01/2006 : 22:41:02
Ciao a tutti,
mi chiamo Fabrizio, ho 35 anni e vivo tra Milano e Bergamo.

Posseggo una Pentax ist DS (uno dei pochi), anche perchè avendo un corredo di buone lenti pentax mi spiaceva buttare tutto alle ortiche.
Ho ricominciato a fotografare seriamente solo un anno fa, ma dopo un periodo di adattamento al digitale ho ricominciato a divertirmi.

Ora, come tutti, mi sono imbattuto nella gestione del colore e per fortuna ho un amico che mi ha calibrato (tramite gretag) il monitor e la stampante, in attesa che mi compri 'sto robo infernale per poterlo fare da solo.
Sono contento di questo sito e dei suoi articoli sulla gestione del colore, che mi hanno dipanato alcuni dubbi.

Ora, l'unico profilo che mi manca è quello della macchina fotografica, visto che Pentax non fornisce un profilo, non è che ne esiste uno pronto, altrimenti devo comprarmi il color checker che non è proprio gratuito a quanto ho capito...

Ciao e grazie in anticipo!
Fabrizio
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
nikarlo Posted - 12/01/2006 : 20:56:50
Grazie, finalmente mi è tutto chiaro!
E da quello che ho capito una colorchecker sg della gretag così accurata non ha un utilizzo "pratico" nella vita di un fotoamatore e nemmeno di un fotografo di wedding.... Almeno con i software che abbiamo adesso. Dobbiamo aspettare qualche software di conversione raw più orientato verso la gestione dei colori, e almeno attendere che Adobe realizzi un degno supporto per i profili customizzati.
Per adesso la soluzione più pratica è quella di acr calibration da utilizzare con la 24 tacche.
La strada è ancora lunga, ma cosa possiamo fare?
Petizioni?
Scioperi?
Scherzo.....
Grazie per tutto,
Carlo.
AlbertoM Posted - 12/01/2006 : 01:50:48
Se hai fatto il profilo con DCRaw devi riutilizzare DCRaw
se lo hai fatto con CameraRaw devi riutilizzare CameraRaw, ma in questo caso il bilanciamento del bianco va fatto con CameraRaw,con risultati poco prevedibili.



AlbertoM
nikarlo Posted - 11/01/2006 : 16:08:00
quote:
Originally posted by AlbertoM

In Photoshop

1) Assegni il profilo creato
2) Bilanci il bianco con curve "lineari"
3) Converti a Prophoto




Assegno il profilo ad un'immagine trasformata con dcraw o con acr?
Carlo.
Thomas Krueger Posted - 11/01/2006 : 12:33:59
Profile x Pentax istDS di Lennart Delin
http://urlx.org/pixmantec.com/75c0

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AlbertoM Posted - 11/01/2006 : 00:31:16
quote:
Originally posted by nikarlo
Ma una volta ottenuto il file icc della mia fotocamera, come lo vado ad utilizzare? Che ci faccio? Carlo.



In Photoshop

1) Assegni il profilo creato
2) Bilanci il bianco con curve "lineari"
3) Converti a Prophoto


AlbertoM
Enrico Posted - 10/01/2006 : 12:15:15
I profili (di qualsiasi periferica) vanno sempre utilizzati nello stesso stato di calibrazione in cui il profilo è stato creato.
Avendo costruito un profilo che deriva da una conversione lineare (es:dcraw), dovrai eseguire gli stessi passi anche sulle immagini.
Nel caso della fotocamera è importante anche il ruolo dell'illuminazione della scena, che in teoria dovrebbe essere identica.... ma questo è un altro discorso!


Ciao
Enrico
nikarlo Posted - 10/01/2006 : 11:00:43
Finalmente la prima parte mi è chiara! Bisogna aspettare una nuova relase di profilemaker o dabbiamo tirare avanti con il dcraw modificato....ok.
Ma una volta ottenuto il file icc della mia fotocamera, come lo vado ad utilizzare? Che ci faccio?
Carlo.
AlbertoM Posted - 09/01/2006 : 01:26:32
Bravo Carlo!

Ora voglio trascrivere una pagina dell' help in linea di ProfileMaker, così almeno vi dimostro che non sono l'unico ad affermare queste cose:

In teoria ci sono due modi per assegnare un profilo ICC ai dati della fotocamera digitale.

Il modo ideale consiste nell'assegnare il profilo ai dati raw non elaborati. Ovviamente, il profilo ICC deve essere stato creato attraverso i dati raw. I dati raw sono dati lineari o con un valore gamma fisso da cui è stata rimossa la luce diffusa e sono già stati convertiti in RGB.

Le varie fasi dei dati raw hanno un impatto più o meno pronunciato sul risultato dell'immagine. Se è stata individuata l'impostazione ottimale dei dati raw per la fotocamera in uso, l'utilizzo di dati raw e di un lettore di dati raw consente di integrare un profilo individuale della fotocamera e ottenere i migliori risultati in materia di colore. Il vantaggio dei dati raw è che possono essere modificati dopo l'acquisizione per l'esposizione, il bilanciamento del bianco, il contrasto e altri parametri, e includono la qualità dell'immagine e la profondità in bit (profondità colore a 16 bit). Nella fotografia analogica ciò corrisponde alla pellicola negativa.

Nota: ProfileMaker è in grado di gestire solo i formati TIFF e JPEG. Pertanto, i dati raw della fotocamera devono essere convertiti in formato immagine RGB attraverso un lettore di dati raw.

Il modo più semplice e rapido, ma che spesso non offre la migliore qualità, consiste nell'utilizzare i dati elaborati, così come provengono dalla fotocamera. Nella fotografia analogica ciò corrisponde alla pellicola per diapositive. Questi dati hanno generalmente una profondità colore di 8 bit, sono in formato JPEG o TIFF e sono già stati convertiti in uno spazio colore di lavoro (sRGB o AdobeRGB). Entrambi possono avere un effetto negativo sull'elaborazione del profilo.

In questo caso, i profili ICC sono generati dai dati elaborati e assegnati successivamente alle immagini in Photoshop. In molti casi, ciò garantisce una migliore riproduzione del colore.

Solo in poche fotocamere, principalmente del settore consumer, i dati sono sottoposti all'elaborazione colore dipendente dall'immagine, cosa che rende impossibile la creazione dei profili.


Hai capito perchè non lo fa ProfileMaker? perchè non integra un convertitore raw.

Parla espressamente di conversione con dati lineari, ma io oltre a DCRaw non conosco altri convertitori che lo facciano (tra l'altro con la mia modifica al codice sorgente)....

AlbertoM
Enrico Posted - 09/01/2006 : 00:03:14
Stando più sul piano "filosofico", interpreto così la frase di Thomas: "ICC o non ICC, vale la pena di fare profili della fotocamera in condizioni di ripresa così variabili come la foto in esterni?"

E' vero,
le variabili sono tante, e poi spesso ciò che da vita all'immagine finale è la nostra creatività in fase di post-produzione, dunque ciò che conta maggiormente è avere monitor e stampante calibrati e profilati.....

Tuttavia, secondo la mia esperienza, partire con i colori al loro posto è un vantaggio anche in questi casi: ad esempio spesso mi trovavo a "forzare" i verdi ma nel farlo mi uscivano tinte poco gradevoli, che poi dovevo a loro volta correggere. Adesso applico spesso il profilo 5000k di ACR (dayligh standard) creato per la mia D70 (così ad esempio non neutralizzo le luci calde del tramonto) e le cose vanno decisamente meglio, perdo meno tempo in post-produzione. Diciamo che è un ottimo punto di partenza, perlomeno rispetto al profilo default della D70 (profilaccio?) in Camera Raw.

Al momento utilizzo i profili ICC solo quando c'è necessità della massima corrispondenza colore (still-life, ecc), ma mi piacerebbe utilizzarli più estensivamente, potendo disporre di strumenti più pratici in fase di conversione (chessò, un UFraw più efficiente).

Insomma, conto molto sugli studi di Alberto e sullo sviluppo di interfacce stile UFraw...

PS: Thomas, complimenti per il pergolato e l'ambiente circostante... tutto molto bello..... casa tua?

Ciao
Enrico
nikarlo Posted - 08/01/2006 : 22:56:21
Alberto M ha scritto:
>Carlo, ma perchè hai tanta paura di provare?

Perché adesso sono senza macchina digitale...visto che si è rotta
Comunque il discorso del doppio profilo è interessante...
Ma paradossalmente, a che può servire una colorchecher?
Profilemaker dovrebbe, a questo punto, leggere i raw e creare i profili. O no?
Carlo.
AlbertoM Posted - 08/01/2006 : 22:38:28
Scattare per fare un profilo con ProfileMaker non è affatto semplice, bisogna prestare mille attenzioni, si rischia di sbagliarlo e se te ne accorgi tardi, quando sei già rientrato, non riesci più a creare il profilo.

Comunque in linea di principio si può fare, è solo molto scomodo, praticamente poco fattibile.

Cioè puoi creare un profilo con ProfileMaker con qualunque convertitore raw (quindi alla fine facendo una doppia conversione tra profili), ma devi mantenere fissa la conversione (stessi parametri) e l'illuminazione

Come dice Thomas, in genere il profilo ICC si fa in studio, dove la luce non cambia

Però Thomas, in qualunque modo converti, almeno un profilo, ICC o no, lo devi usare.

Io vorrei utilizzare un profilo ICC al posto del profilo a matrice di CameraRaw, realizzandolo con cura una volta per tutte.

E' ovvio che per adattarlo alle varie situazioni di luce esterna occorre bilanciare in qualche modo l'immagine prima di applicare il profilo ICC, ma lo stesso discorso vale per i profili a matrice dei vari convertitori raw.

DCRaw mi sembra più adatto perchè l'output è più controllabile: se voglio posso dire a DCRaw di non fare niente nella conversione, che poi ci penso io dopo con Photoshop

Il mio discorso è:
sostituire il profilo più o meno impreciso di CameraRaw (o degli altri convertitori raw) con un profilo ICC accurato che posso fare e verificare di persona.

L'operazione di "calibrazione" (che in pratica si riduce ad un bilanciamento del bianco) va fatta in ogni caso.

Ci sono tre operazioni separate:

1. Bilanciamento del bianco (ti sistema l'asse del grigio, non i colori)
2. Applicazione di un profilo, il più preciso possibile (ti sistema i colori)
3. Conversione al tuo spazio di lavoro


Carlo, ma perchè hai tanta paura di provare?



AlbertoM
Thomas Krueger Posted - 08/01/2006 : 19:38:44
Ragazzi, io ho miei dubbi sulla utilità dei profili facendo le foto fuori, dove la temperatura della luce è una costante variabile. Facendo reproduzioni o lavorando in studio con flash/luce artificiale, la situazione cambia.
Anzi, davanti al monitor scelgo il colore della foto secondo i miei gusti (http://urlx.org/e46a), e avendo una foto della scena con il cartoncino grigio mi da un aiuto per avere una base di partenza.

Thomas

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nikarlo Posted - 08/01/2006 : 18:22:24
No...non mi sono spiegato bene....io posso fare un profilo tutte le volte che voglio, quando mi porto dietro la colorchecher....ma poi come lo utilizzo? Solo con dcraw?
Carlo.
AlbertoM Posted - 08/01/2006 : 02:39:16
Beh, in genere i profili ICC di fotocamere vengono utilizzati solo per la sessione di foto in cui vengono fatti.

Per poterli riutilizzare bisognerebbe fare solo il bilanciamento del bianco e non altre correzioni.

Quando con CameraRaw fai il bilanciamento del bianco (scegliendo la temperatura di colore o usando il contagocce su un cartoncino grigio)in realtà, oltre ad applicare le curve lineari, CameraRaw sceglie (o meglio calcola) il profilo da applicare, visto che ne memorizza due per ogni fotocamera (uno a 2856°K e uno a 6500°K). In base alla temperatura di colore impostata calcola per interpolazione il profilo giusto (farà una media pesata delle due matrici?)

Questo ti frega se volevi usare un profilo ICC per tutte le situazioni, in quanto non bilanci solo il grigio, ma cambi anche i colori.

Queste sono solo mie considerazioni ancora da verificare

Prima o poi lo farò numericamente...




AlbertoM
nikarlo Posted - 07/01/2006 : 21:33:21
Ecco, questo interessa anche a me....
Praticamente, realizzando un profilo preciso della fotocamera con la colorchecker dc e profilemaker, posso farci ben poco....o meglio posso utilizzarlo solo con dcraw e con nessun software ad interfaccia grafica....Giusto?
Carlo.
AlbertoM Posted - 07/01/2006 : 17:30:59
Ciao

UFRaw è una GUI per DCRaw, che ho anche messo disponibile su Photoactivity

Il profilo di UFRaw per la Pentax è esattamente quello che ho scritto nel post precedente, perchè è il profilo di DCRaw.

Per essere precisi il profilo è quella matrice più una funzione dentro DCRaw che converte i valori RGB nativi nei valori dello spazio destinazione, che in DCRaw è sempre sRGB, mentre in UFRaw si può scegliere.

Dentro al codice sorgente di DCRaw c'è una serie di matrici, ciascuna valida per un modello di fotocamera. Quindi ci sono tante matrici quante sono le fotocamere che DCRaw (o UFRaw) supporta. Questo elenco sembra provenire dalla Adobe, in quanto Dave Coffin (l'autore di DCRaw) scrive:
/*
Thanks to Adobe for providing these excellent CAM -> XYZ matrices!
*/

In UFRaw la gestione dei profili ICC è ancora un po "primitiva", anche se ci stanno lavorando.
Per esempio non c'è la compensazione a monitor e i comandi di correzione del colore vengono applicati prima della conversione, così se viene utilizzato un profilo di destinazione diverso da sRGB i risultati sono sballati (l'autore di UFRaw dichiara apertamente di non saperne troppo di gestione del colore, comunque c'è un forum in cui parlano di questi problemi in modo da risolverli nelle versioni future, speriamo!)

In UFRaw si può scegliere il profilo di origine della fotocamera (ICC), oppure c'è un'opzione che permette di utilizzare le matrici native di DCRaw, e quindi i profili di DCRaw.
Bye


AlbertoM
Thomas Krueger Posted - 07/01/2006 : 15:01:13
Ho trovato il programma Unidentified Flying Raw (UFRaw), include anche il profilo per la Pentax *ist D

http://ufraw.sourceforge.net/Cameras.html

Interessante anche:
http://www.behrmann.name/cms/cinepaint/bildbearbeitung/cinepaint_ccorrection.html

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AlbertoM Posted - 05/01/2006 : 23:19:20
Dunque,
quando si parla di profili non ci si vuole sempre riferire a profili ICC.

Quando converti un raw in un bitmap devi convertire i valori grezzi (RGB) dei pixel letti dalla fotocamera nei valori corretti dello spazio di lavoro scelto (supponiamo sRGB)
Cioè, da qualche parte ci sarà una tabella che dice come fare questa trasformazione.
Per esempio il valore    0,0,0    diventa   0,0,0
            il valore    0,0,1    diventa   1,2,4
            .........................................
            il valore 255,255,254 diventa 255,255,255
            il valore 255,255,255 diventa 255,255,255

Questo è un esempio di profilo, e non è un profilo ICC:
infatti non ci sono Lab, non ci sono intenti di rendering ecc..
Il profilo ICC è un oggetto standardizzato fatto secondo delle regole:
c'è una testa con alcune informazioni generali, poi ci sono le curve di ingresso, poi ci sono le tabelle (se è un profilo a tabella), ci sono le coordinate del punto del bianco ecc ecc.

I profili dentro le fotocamere, o dentro camera raw, o dentro DCRaw in genere sono più semplici, per esempio il profilo per la Pentax *istDS in DCRaw è:

"PENTAX *ist DS",
{ 10371,-2333,-1206,-8688,16231,2602,-1230,1116,11282 }

Ovvero ci sono semplicemente 9 numeri (cioè una matrice 3x3) dai quali il software riesce con un opportuno algoritmo a ricostruire la tabella di prima.

Questi profili (cioè l'insieme di matrice + algoritmo) in genere sono nascosti e non è possibile modificarli molto agevolmente.
Con CameraRaw la tabella risultante (quindi il profilo risultante) è modificabile tramite i comandi della pagina "Calibrate", quelli che sposta ACRCalibrator per aggiustare finemente il profilo allo scatto della testchart.

Se invece crei un profilo ICC dopo la conversione con CameraRaw, hai corrispondenza di colore per quella particolare situazione, però se cambi illuminazione, tempo, diaframma, e se cambi i vari cursori di CameraRaw, quel profilo non è più valido: per questo non te lo dà nessuno.

Nel caso di monitor, scanner, stampanti, il profilo rimane valido perchè la periferica è stabile.

Anch'io sono molto affezionato alle mie lenti Pentax;
speriamo che presto ci facciano un corpo macchina all'altezza

Ciao

AlbertoM
faber Posted - 05/01/2006 : 10:31:48
Grazie per le risposte.

Scatto in raw, praticamente sempre, uso ACR per la conversione, ho letto che dcraw è meglio, ma ormai sono abituato a usare quello e dovrei modificare mio workflow... sinceramente non ne ho voglia...

Non ho capito una cosa. Parli del fatto che i profili in raw sono dentro photoshop, solo che temo di non avere capito dove li trovo, puoi spiegarmi?

Se hai bisogno qualcosa per quanto riguarda la roba pentax, fammi sapere, almeno aumentiamo le risorse disponibili :)
Ciao!!
AlbertoM Posted - 05/01/2006 : 01:22:07
Ciao Fabrizio,

beh per la Pentax consolati, siamo almeno in due

Non è proprio vero che la Pentax non dia profili:
sa scatti in jpeg il profilo è dentro la macchina, se scatti in raw il profilo è in Photolaboratory (il convertitore raw della Pentax), se usi CameraRaw il profilo è dentro PhotoShop...

Se parli di profili ICC allora la Pentax non lo dà, ma neanche la Canon o la Nikon.

In genere un profilo ICC è relativo ad una situazione particolare di illuminazione, se lo vuoi riutilizzare per altre situazioni la parte di conversione raw-bitmap deve essere opportunamente adattata, e non è detto che i risutati siano sempre buoni.
Sto facendo dei test per un futuro articolo a riguardo.

In ogni caso, tu come scatti, jpeg o raw?
e se scatti in raw, come converti?

AlbertoM
faber Posted - 04/01/2006 : 10:13:32
Grazie Thomas,
vedo comunque che è necessario cercare il color target di kodak, per cui mi metto l'anima in pace e cerco un posto dove li vendano a meno di 80$ l'uno.

Ciao e graie!
Fabrizio
Thomas Krueger Posted - 04/01/2006 : 07:26:36
Hai provato XL Profiler?
http://www.aim-dtp.net/aim/calibration/xlprofiler/index.htm

Visto che la temperatura della luce cambia durante la giornata, molte volte uso un cartoncino di controllo grigio medio. Scattando una foto in piu ho un riferimento per il bilanciamento del bianco della scena (e della temperatura della luce) durante la conversione da raw in tiff. Il profilo della mia macchina fotografica (300D) rimane sempre su Adobe RGB.

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Istruzioni: http://fotowand.com/pdfs/4963-4964-4966-4967-itl.pdf

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Saluti, Thomas

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