PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Valutazione visuale profilo fotocamera

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
gipsi Posted - 30/12/2005 : 14:28:18
Salve a tutti..Volendo verificare visualmente la qualità di un profilo e leggendo Color Management sec.edizione pag.226 ho scaricato dal sito Gretagh, ColorLab, utility free senza supporto.
Il mio problema però è che sotto il menu' Tool non c'è la voce "compare with" che mi permette di comparare il mio icc con il file di riferimento del color check 24tacche..
Ho iniziato a spippolare ed ho trovato un metodo che vorrei sottoporre a voi intenditori:
Apro il mio profilo in wordpad e lascio solamente i valori RGB che ProfileMaker ha letto sul target fotografato preceduti dal classico "begin data format"e alla fine "end data"..
Con Color Lab apro il file appeana salvato in Txt e subito vedo
l'immagine del color checker in RGB cosi' come letto da P.Maker..
In "Filter->ICC->Logo Sinc" assegno in "origine" il mio profilo e in "destinazione" un profilo generico Lab, e poi converto in lab con intento AsSoluto..
Dal menù file esporto in formato Tiff(l'immagine esportata sarà di 24pixel,cioè 1 per tacca colore)...
Infine apro Measure Tool di P.Maker e sotto "comparazione" in "riferimento"apro il file di rif. di color checker e in "campione" apro l'immagine in Lab appena esportata da ColorLab..
Fine dei giochi......
Che ne pensate??

P.S. Ciao Enrico ho visto adesso che siamo vicini di casa,io abito a Fiesole........
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
gipsi Posted - 05/01/2006 : 23:42:43
Dai un occhiatina qui: http://www.photo-plugins.com/Plugins/Plugins/ColorLab-Tiff-Lab-bug-correction.html per i colori sballati.Operazione da non fare con questo Plugin perche secondo me cambiano i dati Lab..
Cmq una volta aperti in M Tool i colori sono OK..
A me li apre tranquillamente..Forse la versione diversa???
AlbertoM Posted - 05/01/2006 : 23:21:01
Sì in Lab,
e se le apro con Photoshop hanno anche colori sballati

Boh?

Ma a te le apre o l'hai solo letto?

AlbertoM
gipsi Posted - 05/01/2006 : 23:11:20
Ops
Tiff in Lab vero??
AlbertoM Posted - 05/01/2006 : 22:41:41
Io ho la 5.0.2 e non mi apre immagini Tiff neanche di 24 Pixel esportate da ColorLab

Nel menu Tools c'è solo "IT8 to rect format"

Ciao

AlbertoM
gipsi Posted - 05/01/2006 : 22:19:05
Ciao Alberto
Io ho Profiler Maker professional 5.0
Measure Tool apre file Tiff 1pixel X 1pixel...Ossia,nel caso del color cheker 24 colori l'immagine sarà di 24 pixel in totale.Forse per questo non riesci ad aprirlo ?
Un immagine del genere la si ottiene facendo l'esportazione da ColorLab in formato Tiff..Anche perchè ColorLab nasce per la comparazione di file di riferimento,e per definire un colore basta 1 pixel.
Mi dite che voci avete nel vostro ColorLab sotto il menù "Tool" ?
Perchè dovrebbe esserci anche una funzione"compare with" che permette la comparazione visuale come in Measure Tool.
AlbertoM Posted - 05/01/2006 : 00:52:21
Ciao

Il metodo mi sembra ottimo:
permette una precisione migliore in quanto non si è obbligati all'approssimazione all'intero più vicino, (Photoshop accetta solo valori interi), ma soprattutto si rende l'operazione automatica!

Complimenti!

Avrei solo un a precisazione e una domanda:

nella fase di confronto in MeasureTool, come "origine" ci va un file di Lab ottenuto in questo modo: si misura la testchart con i dati spettrali attivati, si misura la sorgente luminosa, e infine, sempre da MeasureTool si apre il file di misurazione della testchart appena creato e lo si esporta in Lab scegliendo come "Illuminazione" la sorgente misurata. Questo evita errori nell'interpretazione dei valori Lab della testchart, e non è una pignoleria inutile.

Da ColorLab occorre esportare come file di testo, come dice giustamente Enrico.

La domanda è: come fai ad utilizzare il file Tiff nel confronto con MeasureTool? a me non lo apre. Che versione usi di ProfileMaker?

Un ultima cosa:
questo metodo è applicabile anche per una valutazione di bontà di ACRCalibrator, infatti è sufficiente creare un profilo ICC con ProfileMaker sull'immagine Tiff ottenuta da CameraRaw, e successivamente utilizzare solo l'header del profilo, dove ProfileMaker scrive i valori RGB del target tiff.

Poi con ColorLab va impostato Prophoto come origine, ed il resto è uguale.

Bene!

Per quanto riguarda il test incrociato di cui parlava Enrico ci sto lavorando, e questo aiuto è stato prezioso.

Thank You!


AlbertoM
gipsi Posted - 02/01/2006 : 14:24:17
Enrico Posted - 02/01/2006 : 10:25:13
Il riscontro "visivo" noi lo abbiamo ottenuto lavorando direttamente in grafica tramite PS, impostando una ad una le 24 combinazioni RGB Prophoto e utilizzando il "secchiello" per eseguire i riempimenti.

Tuttavia,
stimolato dal tuo workflow, stamani mi sono finalmente deciso a scaricare ColorLab, e devo dire che ti meriti un applauso!
In effetti la tua procedura funziona, in quanto ColorLab fornisce la funzione per esportare i valori RGB della testchart (opportunamente prelevati dall'header del profilo) in valori Lab D50.
Come variante all'esportazione Tiff ho preferito utilizzare l'uscita in file di testo, che contiene le coordinate Lab e XYZ nel classico formato PM, anche se ColorLab si dimentica di una riga di comando che va inserita manualmente (NUMBER_OF_FIELDS 8).
Ho ottenuto un DeltaE94 medio di 1.08, direi molto gratificante!

A questo punto una considerazione di merito.
Il test così effettuato fornisce risultati lusinghieri, è vero, ma diciamo che il compito è alquanto semplificato perchè si va a testare il profilo proprio nelle 24 coordinate CieLab con le quali il profilo è stato creato....
Sarebbe invece interessante eseguire una verifica con una testchart diversa, ovviamente fotografata nelle stesse identiche condizioni di illuminazione. Oppure fotografare patch "autocostruite" delle quali abbiamo misurato i valori spettrali che, convertiti in Lab (o RGB Prophoto) dovranno essere comparati al valore risultante nell'immagine.
Chi ha voglia di provarci?

Ciao
Enrico
gipsi Posted - 01/01/2006 : 21:51:39
Si, questo è il procedimento normale e si effettua con il contagoccie in photoshop confrontando i valori in RGB o Lab, giusto ?
Io però, attratto da quanto scritto su Color Management sec.edizione pag.226, volevo avere un raffronto "visivo" delle tacche affiancate, della chart fotografata,dopo ovviamente l'assegnazione del profilo creato'con le tacche generate dal file di rif.
Per farti capire il tipo di comparazione visuale di cui parlo, nel vostro articolo sul bilanciamento del bianco di una fotocamera, voi con Measure Tool di P.Maker avete simulato i colori del color cheker con due temperature di colore diverse(dove si parla del metamerismo di questa chart); ovviamente siete partiti dalle misuarazioni che avete fatto con 2 illuminanti diversi...
Il file di misura del test fotografato credo di averlo ottenuto salvando in un file di testo i valori rgb letti da P.Maker in fase di creazione del profilo, nel profilo stesso creato anteponendo la linea "begin data format"e chiudendo con"end data",poi con ColorLab di Gretagh(utility free)(e cmq operazione possibile anche con Photoshop)ho aperto detto file di testo,assegnato il profilo convertito in Lab e salvato in immagine di 24pixel(1 per colore).
Questa è l'immagine che mi serve per comparare con il color checker in measure tool....
Enrico Posted - 01/01/2006 : 20:05:54
Bene,
i check dei profili fotocamere che puoi vedere negli articoli di Photoactivity sono stati realizzati "a mano", seguendo la procedura che ti ho descritto.
Ha senso usare Prophoto in quanto è uno spazio RGB più che sufficiente a descrivere qualsiasi testchart, è equivalente al confronto in Lab.
Se preferisci comunque fare il confronto in Lab, prendi il file di misura con i dati spettrali colorchecker24.txt, aprilo con MeasureTool ed esporta in Lab utilizzando la sorgente luminosa con la quale hai eseguito il profilo. Otterrai un file di testo con i valori Lab delle 24 tacche.
A questo punto confronta i 24 valori Lab con i valori che leggi in Photoshop sull'immagine della testchart, ovviamento dopo aver assegnato il profilo ICC della fotocamera.

Non so se questa funzione è automatizzabile, bisognerebbe creare un file di misurazione sulla base dei valori Lab dell'immagine di prova. Proviamo a chiederlo ad Alberto non appena rientra dalla vacanzetta di fine anno!

Ciao
Enrico
gipsi Posted - 01/01/2006 : 16:11:21
Certo Enrico, stiamo parlando di profili ICC scattando in raw e poi convertendo con Camera Raw(premetto che ho letto gli articoli sucamera-raw e dc-raw e so bene che con camera raw avro sempre un intervento da parte di quest'ultimo sui parametri di elaborazione, dovuto al profilo incorporato che ha per ogni fotocamera)
Quello che volevo ottenere come scritto nel titolo è una comparazione visuale del file(foto della chart) convertito nel profilo creato e il suo file di riferimento, e non comparare i valori rgb in un quasiasi spazio rgb(Adobe1998,Prophoto ecc)visto che la comparazione viene fatta usando dati Lab..
Ossia vedere ad esempio in Measure Tool le patch divise in diagonale con i colori reali provenienti dal file di rif.da una parte, e quelli che il mio profilo riesce a generare dall'altra...
Enrico Posted - 01/01/2006 : 11:14:09
Dunque, si tratta di un profilo di una periferica di input, non di output, questo rende più facile la verifica perchè lo strumento di misurazione è il PC.
Un paio di domande:
- hai creato un profilo ICC per la tua fotocamera scattando in RAW?
- Se si, con quale software converti il RAW?

Il principio della verifica è questo:
una volta conosciuti i valori RGB Prophoto delle 24 tacche, ricavandoli dall'immagine scattata alla testchart, vanno comparati con i valori RGB Prophoto ottenuti dal file di riferimento della testchart (opportunamente trasformati prima in valori Lab applicando la stessa sorgente di luce usata durante lo scatto, e poi convertiti in Prophoto RGB).

Ciao
Enrico
gipsi Posted - 31/12/2005 : 14:05:37
Ciao Enrico, e perchè no? Magari faremo anche qualche foto insieme, pensa che giovedi mattina alle 8 dopo la "MERAVIGLIOSA" nevicata della notte ero gia nel campo davanti a casa mia con la fotocamera in mano....
Cmq mi riferisco a profili per fotocamere, per cui con valori RGB acquisiti da P.Maker, o qualunque altro software, dal target fotografato in fase di creazione del profilo...
Enrico Posted - 31/12/2005 : 11:51:42
Ciao gipsi,
purtroppo io non ho mai utilizzato ColorLab, dunque non sono in grado di risponderti.
Due domande:
- ti riferisci a profili RGB di stampanti?
- possiedi uno spettrofotometro?

Credo che senza una misurazione fisica dell'output della periferica profilata non sia possibile fare alcuna verifica, se non quella puramente visiva.

PS: conosco benissimo Fiesole, soprattutto la curva!
Prima o poi avremo sicuramente modo di conoscerci!


Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina