PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Scanner per medio formato

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Ricky Posted - 10/03/2007 : 10:31:35
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di uno scanner per il medio formato(6x7). Qualcuno sa se è ancora possibile reperire il Minolta dimage scan multi pro.
Ho provato a fare qualche ricerca in rete ma non ho trovato nulla.

Grazie

Riccardo
29   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
mikithejam Posted - 16/03/2007 : 21:52:56
grazie ancora. ti mando una mail.

mirco
Gianluke Posted - 16/03/2007 : 21:27:01
Citazione:
Postato da mikithejam

molte grazie per l'informazione. ma questi target li avevo visti solo per il silverfast... funzionano anche con il Profile Maker GMB? So che per te può essere una rottura a rispondere a queste domande, se vuoi una sera ti chiamo e in un solo colpo mi puoi "stendere" con alcune informazioni.... intanto, di nuovo grazie
mirco



Certo che funzionano con Profile maker. Gli IT8 funzionano con tutti i software perchè sono i target diciamo "standard". Sono i target HCT (molto più costosi e in teoria migliori) che non funzionano con tutti, ma con Profile maker si.
Se hai bisogno mi puoi pure chiamare oppure se non sono cose attinenti col topic mandami una mail privata con quello che vuoi sapere.


Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
mikithejam Posted - 16/03/2007 : 19:22:35
molte grazie per l'informazione. ma questi target li avevo visti solo per il silverfast... funzionano anche con il Profile Maker GMB? So che per te può essere una rottura a rispondere a queste domande, se vuoi una sera ti chiamo e in un solo colpo mi puoi "stendere" con alcune informazioni.... intanto, di nuovo grazie
mirco
Gianluke Posted - 16/03/2007 : 12:45:24
Citazione:
Postato da mikithejam

... interessante... but, who is this Wolf Faust? Scusami, ma essendo nuovo in questo prezioso forum, non so' se è un membro o un negozio dove comperare... grazie!



http://www.targets.coloraid.de/

Puoi ordinare il Kit S1 per 70 euro + 5 di spedizione mandando una mail a Wolf Faust. Nel kit ci sono tutti i target che ti servono.

Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
mikithejam Posted - 15/03/2007 : 22:53:04
... interessante... but, who is this Wolf Faust? Scusami, ma essendo nuovo in questo prezioso forum, non so' se è un membro o un negozio dove comperare... grazie!
Gianluke Posted - 15/03/2007 : 21:31:18
Citazione:
Postato da mikithejam

grazie per la risposta, immagino che questo argomento ti vada fuori dagli occhi.... speravo solo in qualcuno che avesse lo stesso modello di scanner per avere dei profili il piu' possibile simile a quelli fatti ad hoc. Per il PMaker non c'era problema... per fortuna ho "valide" amicizie, ma mancano i target. grazie ancora per il momento.
mirco



I target IT8 li puoi prendere a buon prezzo (70 euro) da Wolf Faust e includono tutte le pellicole che ti servono per questo prezzo.

Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
mikithejam Posted - 15/03/2007 : 19:38:06
grazie per la risposta, immagino che questo argomento ti vada fuori dagli occhi.... speravo solo in qualcuno che avesse lo stesso modello di scanner per avere dei profili il piu' possibile simile a quelli fatti ad hoc. Per il PMaker non c'era problema... per fortuna ho "valide" amicizie, ma mancano i target. grazie ancora per il momento.
mirco
Gianluke Posted - 14/03/2007 : 22:13:26
Ciao...di profili ICC pellicole ne abbiamo parlato fino alla nausea...principalmente per colpa mia

Quindi troverai un bel po' di cose da leggere...purtroppo quelli che trovi nello scanner sono profili canned (tra l'altro non legati a specifiche pellicole, pe esempio quello da te indicato indica semplicemente un profilo a gamma 1)che avranno mediamente una resa inferiore di quelli custom, cioè creati su target letti dal tuo specifico scanner. Quindi dovresti almeno trovare qualcuno che ha il tuo stesso scanner e che ha ricavato dei profili da target per le pellicole che a te servono. Poi c'è il problema del software per creare i profili tipo Profile maker.
Quindi non credo sia facile aiutarti a distanza. Non so dove abiti; se fossi vicino a qualcuno che ha i target potrebbe prestarti i target delle pellicole che ti servono, ti fai le scansioni e poi ti crei i profili se hai il software oppure dai le scansioni alla stessa persona e ti fai fare i profili. Anche se poi i profili andrebbero rifatti almeno un paio di volte l'anno...non so dimmi tu cosa potrebbe servirti...

Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
mikithejam Posted - 14/03/2007 : 21:16:08
... anche se non c'entra con il medio formato, io ho comprato circa 4 anni fà il Minolta Scan EliteII, che uso tutt'ora ... Il softweare è lo stesso del 5000 ma chiaramente limitato a 2820 dpi e chiedevo se possibile, dove posso trovare dei profili dedicati o se qualcuno li ha per Fuji Velvia, Astia e Provia... e se sono migliori di quello generico che danno in dotazione con lo scanner (Dimage elite II posi linear). ciao a tutti e grazie.
mirco
Gianluke Posted - 12/03/2007 : 18:54:02
Citazione:
Postato da danipen

in pratica è più lento e con un pò più di grana... avevo letto che però legge meglio nelle ombre... confermi?

ciao
daniele



Questo non credo...non l'ho letto da nessuna parte. Tra l'altro l'8000 ha una D-max di 4.2 contro 4.8 del 9000. Dimenticavo poi che il 9000 ha il Digital Ice 4 contro il Digital Ice 3 dell'8000 e ha la versione Professional del Digital ICE, cioè compatibilità dell'uso del Digital Ice con le pellicole Kodachrome.

Puoi leggerti una prova dell'8000 sul campo guarda caso proprio a confronto con un Imacon Flexilight Photo fatta su Luminous Landascape, in cui si dice che la leggera superiorità dell'Imacon scompare poi con piccoli interventi di ottimizzazione in post-produzione.

http://www.luminous-landscape.com/reviews/scanners/nikon-8000.shtml

Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
danipen Posted - 12/03/2007 : 18:32:45
in pratica è più lento e con un pò più di grana... avevo letto che però legge meglio nelle ombre... confermi?

ciao
daniele
Gianluke Posted - 12/03/2007 : 16:08:06
Citazione:
Postato da danipen

ma il nikon 8000 che nessuno ha nominato? non ha una qualità adeguata o ha problemi di compatibilità che non conosco? ho visto che su ebay vengono via anche a 800-900 euro
ciao
dani



L'8000 è qualitativamente quasi simile al 9000. Sono stati riportati solo dei problemi di banding (pare poi risolti col 9000) in alcune situazioni che sono risolvibili con la scansione in modalità Superfine (cioè disabilitando la scansione trilineare) e una maggiore grana dovuta a un diverso obiettivo di scansione utilizzato. Per il resto è un eccellente scanner.

Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
danipen Posted - 12/03/2007 : 16:00:26
ma il nikon 8000 che nessuno ha nominato? non ha una qualità adeguata o ha problemi di compatibilità che non conosco? ho visto che su ebay vengono via anche a 800-900 euro
ciao
dani
Gianluke Posted - 12/03/2007 : 12:21:04
Citazione:
Postato da Enrico

Citazione:
Postato da Gianluke

Ripeto...a parte le disquisizioni sulla qualità....


Gianluca,
io ho risposto al tuo post, nel quale disquisivi proprio sulla qualità dei due tipi di scanner.

Ciao
Enrico



Si dovrebbe sempre poter fare un confronto diretto...io non ho mai visto personalmente due scansioni a confronto (filmscanner a 4000 dpi e Imacon), ma utilizzatori di entrambi hanno riportato piccole differenze soprattutto riguardo a una migliore leggibilità delle ombre di Imacon.
Per il problema planeità e polvere esistono un paio di sistemi a montaggio fluido per il Nikon 9000 (Lumina e Aztek) che, a sentire gli utilizzatori, producono risultati assolutamenti splendidi pari se non migliori di Imacon. Però non ho voluto provare per la scomodità del montaggio fluido e la difficile reperibilità dei materiali.
Io, per contro, come ti ho detto, non volevo arrivare neanche a 2000 euro come cifra. Quindi mi sono dotato di portapellicola in vetro e sono piuttosto soddisfatto dei risultati...qualche piccola perdita dovuta al vetro la recuperi in postproduzione senza particolari problemi visto che anche una scansione di una dia pertfetta ha bisogno sempre di un minimo di ottimizzazione.

Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Enrico Posted - 11/03/2007 : 22:30:01
Citazione:
Postato da Gianluke

Ripeto...a parte le disquisizioni sulla qualità....


Gianluca,
io ho risposto al tuo post, nel quale disquisivi proprio sulla qualità dei due tipi di scanner.

Ciao
Enrico
undavide Posted - 11/03/2007 : 18:38:48
Ciao Carlo,
per quanto al momento della loro uscita costassero non poco, la serie Photo è, come dire, leggermente "castrata" -- non fai le lastre ma solo il 6x, risoluzione fissa a 3200, dMax a 4.2, per quanto sia più maneggevole e meno simile ad un carro armato. Quando ho fissato il prezzo del mio Flextight II ho guardato sia su eBay che chiesto a dealer Hasselblad, e a meno di 2.000-2.500 non c'era nulla (il range dipende dallo stato della macchina). Comunque pare che l'usato vada via come il pane, del resto il momento per vendere è questo, perchè fra un po' li possiamo usare come fermaporta
Ciao,

Davide

PS
Poi magari un Photo va benissimo al 99% degli utilizzatori, non voglio mica fare il rompiballe: era solo per dipanare la questione del prezzo.
nikarlo Posted - 11/03/2007 : 14:08:19
Gli imacon flextight photo si trovano dagli 800 ai 1300€
Sono scsi.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Gianluke Posted - 11/03/2007 : 14:03:59
Ripeto...a parte le disquisizioni sulla qualità....un Flexilight a meno di 2200-2300 euro non l'ho visto da nessuna parte e più dei 1200 euro che ho speso non avevo intenzione di spendere.

Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Enrico Posted - 11/03/2007 : 11:14:05
Il vantaggio del tamburo virtuale sta nella planeità della pellicola, raggiunta senza l'usilio di vetrini di sostegno (con relativi problemi di microdettaglio e di polvere).
Ovviamente questo vantaggio è evidente per il medio e grande formato, meno per il 35mm (ammesso che sul Nikon5000 venga scansionato in striscia).

Vabbè,
a parlar di scanner mi tornano sempre i brividi....

Ciao
Enrico
Ricky Posted - 11/03/2007 : 11:04:46
Io di Imacon a 1200 Euro non ne ho mai trovati e a questo prezzo nemmeno di Nikon 9000 e minolta multi pro. Pensare che sono mesi che stò cercando sul mercato dell'usato su ebay ecc.

Carlo, per caso conosci dei negozianti che hanno Imacon usati a quel prezzo?; sarei molto interessato.

Grazie, Riccardo
undavide Posted - 10/03/2007 : 21:57:22
Ciao,
ne approfitto per comunicare che il mio Imacon è stato poi venduto (visto che se n'è parlato... )
Da utilizzatore ormai di lunga data (pur non avendolo più sulla scrivania sto usando per lavoro sia 848/949 che X5) vi posso dare il mio parere; non ho granchè usato altri scanner per pellicola, fatto salvo un Nikon 4000 e un Canon (non ricordo quale, ma di fascia comparabile al 4000), però ho seguito l'evoluzione dai Flextight II fino all'ultimo X5 (che ha delle finezze tipo il raffreddamento a liquido del sensore!!). Sia per software (FlexColor è IMHO nettamente superiore ai Silverfast & C.) che per lettura del dettaglio nella pellicola, resa del colore, meccanica, sistema ottico Imacon è quanto di meglio si possa trovare. Non ho citato la risoluzione, perchè, come diceva Enrico (credo) in un vecchio post, spesso il collo di bottiglia non è lo scanner ma il supporto.
Se dovessi acquistare uno scanner ora, preferirei di gran lunga rivolgermi al mercato dell'usato (per inciso, si possono "tagliandare" anche gli scanner!) su Hasselblad, soprattutto se, con pazienza, sia possibile trovare qualche buona occasione.
Gianluca, è vero, i Flextight sono ingombranti (io ho segato una mensola per "incastonarlo" nella mia postazione), però...
Ciao,

Davide
nikarlo Posted - 10/03/2007 : 21:52:57
Enrico, studio economia ambientale non lettere classiche

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Enrico Posted - 10/03/2007 : 21:30:15
Citazione:
Postato da nikarlo

De gustibus non disputandum est.



Si nota che hai ripreso gli studi !!

Ciao
Enrico
nikarlo Posted - 10/03/2007 : 21:17:59
De gustibus non disputandum est.
E anche prove e/o sentenze dirette e/o commercialmente pilotate.
E gli Imacon a 1200€ si trovano eccome.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Gianluke Posted - 10/03/2007 : 19:47:23
Citazione:
Postato da nikarlo

Beh, sui 1200€ trovi anche degli Imacon a tamburo virtuale

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com



Non proprio...l'amico Davide ne vende uno nella sezione shop a 2500 euro...e non ne ho visti meno di quella cifra.
Poi da più prove lette tra un Imacon a tamburo virtuale e un ottimo filmscanner tipo Nikon siamo lì come qualità...poi i Flexilight sono ingombranti e scomodi da usare.
Lo scarto di qualità lo vedi con un tamburo reale e montaggio fluido, ma lì ci vogliono decine di migliaia di euro per il nuovo

Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
nikarlo Posted - 10/03/2007 : 18:16:16
Beh, sui 1200€ trovi anche degli Imacon a tamburo virtuale

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Gianluke Posted - 10/03/2007 : 15:34:28
Trovare il Minolta nuovo come fondo di magazzino mi sembra un po' improbabile visto che credo sia fuori produzione da circa un paio d'anni.
Devi vedere solo tra un usato Nikon o Minolta. Io per esempio il mio Nikon l'ho trovato usato in condizioni eccellenti a 1200 euro.
Per la mamiya 7 II, se è ancora in produzione ma credo di si, basta ordinarla da qualsiasi negozio di fotografia di un certo livello. Puoi chiamare la Mamiya Italia prendendo i numeri sul sito per chiedere se è ancora in produzione.
Ottimi prezzi online li puoi trovare sul sito di Robert White, in Gran Bretagna.
http://www.robertwhite.co.uk/mamiya.htm#LabelMamiya7

Attenzione che i prezzi sono in sterline. Non hai la garanzia Italiana ma quella europea e sulla Mamiya 7 ha buoni prezzi.

Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Ricky Posted - 10/03/2007 : 12:35:26
Ciao Gianluca,

grazie per la risposta; il problema è che non avevo intenzione di spendere 2500 Euro per il Nikon nuovo e allora speravo di trovare il minolta in qualche fondo di magazzino (non si sa mai) oppure usato; il microtek sinceramente non mi convince come qualità costruttiva.
Comunque non escludo nemmeno il nikon se lo trovassi usato ma anche questo non è facile.

P.S. visto che possiedi la Mamiya 7II sai dove è possibile reperirla nuova, ho un amico che la stà cercando e dalle mie parti purtroppo sembra che l'analogico non esista più.

Riccardo


Gianluke Posted - 10/03/2007 : 12:08:46
Riccardo i filmscanner medio formato sono tre:
-Minolta Multi pro
-Microtek 120 TF
-Nikon Coolscan 9000

I primi due li puoi trovare solo sul mercato dell'usato perchè sono fuori produzione. La divisione fotografica della Minolta tra l'altro non esiste più...
Il Microtek non ha il Digital Ice però...
Se ti interessa solo il Medio Formato la risoluzione del Minolta è inferiore al Nikon e al Microtek (mi sembra 3200) vs. i 4000 di Nikon e Microtek.
Il Nikon invece è ancora in produzione e lo puoi comprare sia nuovo che usato. Nuovo costa tanto...sui 2500 euro.
Dipende dall'uso che ne devi fare e da quanto devi scansire.
Io ho scelto il Nikon per una serie di fattori, la risoluzione più alta, il Digital Ice 4 e la possibilità di usarlo con le pellicole Kodachrome, l'ottima assistenza Nital, che è un fattore non trascurabile, visto che sono oggetti delicati.
Non saprei dirti di più. Se poi hai già deciso per il Minolta allora devi spulciare solo gli annunci di usato, ma ti premetto che è uno scanner non facile da trovare...

Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina