PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 file di swap Photoshop e pagefile Windows

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
prolonga Posted - 02/03/2007 : 23:00:38

Ho questa situazione:
Win Xp sp2
disco 1: (nell'ordine) 1 partizione per s.o., 1 partizione archivio
disco 2: (nell'ordine) 1 partizione file di Swap di Photoshop, 1 partizione file di paging di Windows, una partizione archivio.
Mi pare che giri tutto bene.

Da qualche parte avevo letto che il file di Swap di Photoshop e il file di paging di Windows dovrebbero stare su dischi separati.
Stasera ho provato a spostare il file di Swap Photoshop da disco B (sua partizione) a disco A (sotto C:, dove c'è il sistema operativo).

Ho notato un certo rallentamento: ma allora bisogna disporre di 3 dischi??!!!! Uno per s.o., uno per swap Photoshop e uno per file di paging di Windows?

Giorgio
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
prolonga Posted - 03/03/2007 : 19:48:31
aaahhhhh!!!! lo svuota memoria!!!!

Giorgio
AlbertoM Posted - 03/03/2007 : 19:36:47


AlbertoM
Gianluke Posted - 03/03/2007 : 19:15:40
Citazione:
Postato da prolonga

Citazione:
Postato da AlbertoM
Cmq è meglio fare in modo che PS non lo debba mai usare, e a questo scopo mi ritrovo spesso a fare un Edit->Purge->All,



Cioè? In Cs? non lo trovo....

Giorgio



Neanche io lo trovo...

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
prolonga Posted - 03/03/2007 : 18:37:58
Citazione:
Postato da AlbertoM
Cmq è meglio fare in modo che PS non lo debba mai usare, e a questo scopo mi ritrovo spesso a fare un Edit->Purge->All,



Cioè? In Cs? non lo trovo....

Giorgio
nikonf90x Posted - 03/03/2007 : 18:23:01
Forse bisognerebbe capire perche' e quando agisce il 'paging', 2 o piu' dischi u porta EIDE, SCSI o SATA permettono di avere un elevato transfer rate perche' sono su canali FISICI differenti.

Come ha gia' detto Enrico, serve a poco nulla avere swap e SO sullo stesso disco perche' la testina deve smettere di fare accesso ad una zona per aggiornarne un' altra ...
Partizionare serve solo per dividere logicamente le informazioni, ma non porta a nessun vantaggio in termini prestazionali di disk access.



Ciao

Cla.
prolonga Posted - 03/03/2007 : 18:07:57
Citazione:
Postato da Enrico
Ovviamente il problema si pone solo se la RAM è spesso insufficiente rispetto alle (onerose) rischieste di PS.



.... e dioende anche da quanta RAM dedichi a Photoschiop

Giorgio
Enrico Posted - 03/03/2007 : 17:21:55
Mi riferisco all'archivio, inteso come area dove lavori/registri le immagini: dovrebbe stare su un'unità fisica diversa da quella dove risiede il file di Scratch di PS (non il programma).

Nella situazione ideale, entrambe le cose dovrebbero stare distinte dal disco di avvio, sul quale risiede Windows e tutto il software.

Ovviamente il problema si pone solo se la RAM è spesso insufficiente rispetto alle (onerose) rischieste di PS.

Ciao
Enrico
Gianluke Posted - 03/03/2007 : 16:38:25
Citazione:
Postato da Enrico

Sottolineo il fatto che il file di Scratch di PS dovrebbe stare innanzitutto su un DISCO FISICO DIVERSO da quello dove abbiamo l'archivio immagini, specie se si devono gestire file molto pesanti Ciao
Enrico



Ma il disco di memoria virtuale PS deve essere diverso da quello dell'archivio o diverso da quello dove è installato PS?
Perchè io ho su C sistema operativo e tutti i programmi.
Poi su un altro disco fisico ho due partizioni; una dedicata a memoria virtuale CS e una all'archivio...

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
nikarlo Posted - 03/03/2007 : 16:07:45
Secondo me mettere scratch e paging su due partizioni differenti della stessa unità fisica è meno performante di lasciarli nella stessa partizione.
My 2 cents.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
prolonga Posted - 03/03/2007 : 14:46:07
Alberto,
mi hai anticipato nella soluzione grazie. Cercavo in rete, come dicevo ieri sera, il modo per spostare il file di paging quando mi sono imbattuto in diversi luoghi dove si afferma che il file di paging è bene che sia su un disco fisico diverso da quello dove risiede il s.o. A questo punto lascio perdere.
Per rispondere agli altri, i miei due dischi fisici sono entrambi a 7200 giri, il primo ha due partizioni (s.o., archivio files), il secondo ne ha 3 (paging 5GB, scratch 20GB, il resto archivio di emergenza), 2GB di RAM, processore 2.4 GHz., 2 dischi esterni per totali 750GB di stoccaggio definitivo.
XP pro, su Vista non ci vado almeno per i prossimi due anni.

Tirando le conclusioni, viste anche le prove fatte, se volessi migliorare ancora le prestazioni è probabile che il set up esoterico dovrebbe aversi con 3 dischi fisici: 1) s.o., 2) paging (in partizione), 3) scratch.
Sto come sono

L'unica cosa che non riesco a quantificare è quando è opportuno deframmentare il file di paging: in presenza di quanti frammenti è opportuno itnervenire? Se lo sapete bene, diversamente amici come prima!!

Giorgio
Enrico Posted - 03/03/2007 : 10:38:33
Sottolineo il fatto che il file di Scratch di PS dovrebbe stare innanzitutto su un DISCO FISICO DIVERSO da quello dove abbiamo l'archivio immagini, specie se si devono gestire file molto pesanti (es: stitch).
In questo modo il PC riesce ad eseguire contemporaneamente operazioni diverse sui due dischi, usando le funzioni di DMA.

Per fare proprio i puntigliosi, come dice Alberto, si può optare per una partizione DEDICATA al file di Scratch, ma creata comunque su un disco FISICO diverso da quello dell'archivio.
Questa volta il vantaggio è quello di evitare la deframmentazione, che rallenta sia la lettura che la scrittura del file di Scratch.

Ciao
Enrico
Gianluke Posted - 03/03/2007 : 10:01:56
Io per sicurezza gli ho affidato 10 Gb in una partizione di un disco separato (memoria virtuale di Photoshop). Il file paging di Windows l'ho lasciato impostato in automatico...

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
AlbertoM Posted - 03/03/2007 : 00:57:24
PS non usa il file di paging di Windows, per cui possiamo metterlo dove ci pare e farlo grande quanto ci pare (per es "Dimensioni gestite dal sistema")

Per ottimizzare la velocità di PS conviene mettere il file di PS nella posizione più veloce che abbiamo, per cui una partizione ad hoc è la cosa migliore, per i più puntigliosi....

Cmq è meglio fare in modo che PS non lo debba mai usare, e a questo scopo mi ritrovo spesso a fare un Edit->Purge->All, perdendo la possibilità di tornare indietro in tutte le precedenti azioni


Una nota importante:
chi usa programmi per fare panorami (tipo Panorama Factory), è meglio che non imposti un file di paging troppo piccolo, altrimenti si blocca tutto sul più bello

Ma per fortuna PTGUI gestisce la memoria autonomamente come PS

Insomma, a chi fa grafica, a volte non conviene impostare un file di paging troppo piccolo

Ciao

AlbertoM
Gianluke Posted - 03/03/2007 : 00:19:32
Leggi qui
http://blogs.devleap.com/marco/archive/2005/04/03/3118.aspx
Il tizio in questione addirittura consiglia di eliminare il file di paging nei sistemi con molta memoria RAM fisica, perchè rallenta le prestazioni o comunque di riduarloal minimo, non più di 100 MB.
Rimane sempre valido che l'ideale sarebbe su un disco diverso, in seconda scelta una partizione diversa...io ho provato a disattivare in Vista la gestione automatica ma mi ritorna sempre in automatico...boh

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
AlbertoM Posted - 03/03/2007 : 00:16:21
Con XP, clicca col destro su Risorse del computer poi:

Proprietà->Avanzate->
Prestazioni->Impostazioni->Avanzate
Memoria Virtuale->Cambia

Poi puoi impostare i files di paging come vuoi

Magari hai un disco più veloce dell'altro

Se hai molta RAM e quindi usi poco il file di swap con i programmi "normali", ti conviene impostare il file di PS nel disco più veloce, perchè è piuttosto frequente doverlo utilizzare (anche con molta RAM)

La velocità del disco dipende molto dalla sua frammentazione, quindi potresti prevedere anche una sola partizione per il file di PS

Comunque è sempre meglio avere tanta RAM


AlbertoM
prolonga Posted - 02/03/2007 : 23:39:50
Alberto,
dici che qualcosa cambia? non ho conoscenze di informatica fino a questo punto, ma mi dici di invertire la prova che ho fatto (e che ha dato risultati negativi) cioè era: disco 1 scratch, disco 2 page file Win.

Domani cerco le istruzioni in rete (per spostare il file di paging di Windows) e inverto la situazione ma nella mia ignoranza mi viene da dire che non dovrebbe cambiare nulla.

Nota per entambi: certo, i due citati sono dischi fisici distinti.

Grazie per la rapidità di risposta ad entrambi.
Gorgio
AlbertoM Posted - 02/03/2007 : 23:24:16
Perchè non provi con il file di swap Windows nel disco 1 e con il file di PS nel disco 2?



AlbertoM
Enrico Posted - 02/03/2007 : 23:21:53
La condizione ideale è che l'archivio, il file di Paging e il file di Scratch di PS stiano su DISCHI FISICI distinti, specie se tieni aperte più applicazioni in contemporanea.

A niente serve posizionarli su PARTIZIONI diverse, perchè la meccanica che muove le testine resta unica per ciascuna unità disco!

La cosa più importante è che l'archivio e il file di Scratch non risiedano sulla stessa unità fisica.

Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina