PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Aggiornato articolo sul Nikkor 105VR

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Enrico Posted - 02/03/2007 : 01:15:09
A seguito di ulteriori esperienze d'uso del Nikkor 105VR, ho pensato di aggiornare un paio di sezioni del mio articolo su PhotoActivity.

In particolare ho rivisto ed ampliato la sezione riguardante la stabilizzazione (in base alle novità introdotte dalle fotocamere con sensore stabilizzato) e la vignettatura (misurata anche in macro 1:1).

Negli ultimi mesi ho ricevuto molte mail in privato di fotografi che si stupivano della vignettatura a f/2.8.
Ho effettuato nuove verifiche e devo dire che il risultato è praticamente confermato (-0,75 Stop).
Nell'articolo ho tuttavia aggiunto la spiegazione di come ho misurato la vignettatura, sicuramente in modo meno "astuto" di come usa su certi test...

Ciao
Enrico
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 02/03/2007 : 21:54:15
Grazie Claudio!

In effetti S.digitale aiuta molto per tanti problemi delle ottiche, l'importante è non DOVERNE abusare.

Nel caso del 105VR l'unica correzione da fare è quella della vignettatura, ma solo a f/2.8 e m.a.f. su infinito: in tutti gli altri casi si tratta di un'ottica "pronta all'uso".

Questa correzione può portare un leggero aumento del livello di rumore nelle zone periferiche, ma niente di preoccupante, anche nel caso di utilizzo con i prossimi sensori full-frame Sony...

Ciao
Enrico
nikonf90x Posted - 02/03/2007 : 16:17:55
Citazione:
Postato da Enrico
...Negli ultimi mesi ho ricevuto molte mail in privato di fotografi che si stupivano della vignettatura a f/2.8.
Ho effettuato nuove verifiche e devo dire che il risultato è praticamente confermato (-0,75 Stop).
...

Ciao
Enrico



Fenomenale

Avendo questo tipo di informazione e' anche facilissimo effettuare la correzione perfetta della vignettatura eseguendo un "flat field" a varie diaframmature (direi sotto a f:8)

S. digitale in questi casi !!!



Ciao

Cla.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina