PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Primi risultati con PTGui

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
archeofoto Posted - 24/02/2007 : 12:00:43
Ciao, finalmente, dopo tante domande (e i tanti aiuti che mi avete fornito) la NN3 e PTGui sono diventati operativi ed ho cominciato ad integrare il mio lavoro con degli stitch e (non l'avrei mai detto) con delle panoramiche di quasi 360°. Ho fatto delle riprese a Cassino, nel cd Ninfeo Ponari che sta per essere restaurato. Le mie foto servono come documentazione dello stato di conservazione del luogo prima dell'inizio dei lavori di restauro. Altre foto saranno scattate durante e dopo questi. Ho realizzato degli stitch in rettilineare delle 3 pareti scattando su 3 ordini di registro con 0, -30 e + 30 gradi, poi nello stesso modo, ho fatto una panoramica a 360° che mi ha richiesto 45 scatti. Quest'ultima è quella che ho lavorato per prima ed il risultato è stato un file di 803 mega... (tiff a 16 bit). Debbo dire che, come aveva detto Enrico, PTGui si è comportato benissimo pur dovendo gestire 45 foto da circa 60/65 Mb l'una. Ha avuto, però, un comportamento "strano" in fase di ottimizzazione: selezionando i parametri Fov, B e shift (vert. e orr.) il programma mi diceva di non essere in grado di fare l'ottimizzazione e mi consigliava di eliminare dal calcolo il Fov. Ho tolto invece i valori di shift e ha fatto il calcolo con risultato "very good" ed un errore medio di circa 1,48. Ho dato ok e successivamente ho rifatto il calcolo aggiungendo di nuovo i valori di shift (entrambi). Bè, PTGui ha rifatto velocemente e senza problemi il calcolo abbassando l'errore medio a 1,42 circa. Non so se tali valori siano alti o bassi ma a me il risultato sembra buono... Certo, potrebbe essere l'entusiasmo del neofita a non farmi vedere eventuali difetti e per questo vi chiedo un parere: qui c'è la foto: http://www.flickr.com/photos/archeofoto/400556058/
ditemi che ne pensate, si accettano anche le critiche più feroci .
Un'altra cosa... questa panoramica mi è stata chiesta per poter essere "navigata" sullo schermo. Grosso problema! Che serve per farla diventare un (credo si chiamino così) QTVR? Esistono software free o tocca comprare qualcos'altro? In questo caso, cosa è meglio in rapporto qualità/prezzo?
Grazie a tutti.
Ciao,

Alfredo
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 27/02/2007 : 19:40:23
Sul sito di Pano2QTVR ci sono ottimi tutorial, anche sul tema HotSpot:
http://www.pano2qtvr.com/tutorial.php?kid=hs_01

E' abbastanza semplice utilizzarli...

Ciao
Enrico
archeofoto Posted - 27/02/2007 : 12:31:39
Enrico, ciao. Ho letto solo ora la tua risposta e, effettivamente, in ripresa ho completato il giro di orizzonte. Solo dopo ho tagliato l'immagine per togliere una parte inutile e ridurre il peso del file.
Un peccato perchè il .MOV realizzato con Pano2QTVR ora mi appare un pò... spezzato!
Sai, piuttosto, se esistono dei tutorial per apprendere un pò meglio il funzionamento completo di questo programmino? Sembra interessante e soprattutto la funzione di collegare diversi qtvr e quindi diversi ambienti, tra loro potrebbe fornire qualcosa che è sicuramente molto di più di un appunto visivo per gli addetti ai lavori che non possono tornare sul sito. Anche gli hotspot... si possono inserire che tipo di info? Tu hai approfondito la questione, hai magari in rete, foto così lavorate da vedere?
Ciao e a presto.

Alfredo
Enrico Posted - 24/02/2007 : 21:32:00
Bene.

PS: dimenticavo un consiglio: de devi fare pano con angolo così ampio, è meglio completare gli scatti sull'angolo giro (360°) : PTgui potrà individuare con maggiore esattezza i parametri.

Ciao
Enrico
archeofoto Posted - 24/02/2007 : 12:38:49
Enrico, un complimento da te è il massimo per chi inizia a fare panorami!
Ora cerco Pano2QTVR su Google e vedo dal loro sito costi e ed eventuale demo da scaricare. Ma io pensavo che il panorama andasse comunque ridimensionato (e di molto) prima di farlo "navigabile" in modo da poterlo rendere leggibile anche sul web...
Appena ho tempo metto su Flickr anche le rettilineari del Ninfeo, che sono quelle che mi danno più soddisfazione per via del rapporto immagine/realtà molto più veritiero e quindi scientificamente usabili.
A presto,

Alfredo
Enrico Posted - 24/02/2007 : 12:23:26
Complimenti per il tuo primo lavoro con PTGui !

Come è scritto nell'articolo e come è stato detto più volte nel forum, maggiore è il numero di variabili da ottimizzare, maggiori sono i gradi di libertà per l'optimizer PTGui, che in presenza di tanti scatti potrebbe anche non non trovare lo "sbroglio" (oppure trovarlo un po' bizzarro!).

Conviene allora ottimizzare solo i parametri fondamentali Fov,b dopo aver verificato che i valori stessi siano attendibili o -meglio- esatti.
Per migliorare i risultati è poi consigliabile ottimizzare successivamente anche Hshift e Vshift, che servono a riallineare perfettamente l'asse ottico con l'asse del sensore.

Per quanto riguarda la creazione del QTVR posso consigliarti Pano2QTVR, anche se con files di dimensioni così grandi potrai incontare problemi durante la conversione.

Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina