PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Articolo Photo Stitching - PTGui5.5

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Enrico Posted - 14/12/2005 : 23:03:08
Ciao a tutti,
per chi fosse interessato all'argomento, ho appena messo on-line una versione leggermente modificata dell'ultimo articolo sul Photo Stitching.
In particolare ho inserito maggiori chiarimenti relativi all'impostazione del Center Point in Panorama Editor.


Ciao
Enrico
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 13/02/2006 : 22:26:16
La "precauzione" consiste nel ruotare sul punto nodale dell'ottica. Se non hai una testa apposita, basta usare una slitta che arretri un po' la macchina rispetto all'asse del treppiede, quindi fare la regolazione descritta nell'articolo.
Cavalletto in bolla, macchina in inquadratura verticale (il 10,5 non è circolare, giusto?), esposizione e fuoco bloccati, e via con la serie di scatti...
Facci sapere. Grazie!


Ciao
Enrico
nikarlo Posted - 13/02/2006 : 21:57:53
C'è qualche precauzione per gli scatti?
Come si fanno con un fisheye?
Alla prossima occasione posso provare
Carlo.
Enrico Posted - 12/02/2006 : 22:26:28
Carlo,
grazie per le info sul Peleng (ma che nome buffo, però ) che purtroppo confermano le pessime aspettative.
Hai sempre accesso al 10,5 Nikon? Potrebbe essere interessante provare una pano 360° per vedere il risultato....

Ciao
Enrico
nikarlo Posted - 10/02/2006 : 10:31:37
L'8mm peleng è un fisheye del tipo "circolare" che da un'immagine circolare di 24mm di diametro. Con le fotocamere digitali si hanno gli angoli neri o bisogna croppare ancora l'immagine.
Prima o poi mi piacerebbe acquistare un'ottica simile e perciò mi sono informato sul peleng....come ha ipotizzato Enrico, ha un bel po' di aberrazioni cromatiche e bassa nitidezza ai bordi dell'immagine.
Credo che non sia comodo utilizzare il peleng per le tue immagini a 360°.
Carlo.
Enrico Posted - 08/02/2006 : 23:56:02
Benvenuto Claudio,
grazie per i complimenti e soprattutto grazie per il link alla Kingpano.
Potresti raccontarci qualcosa di più su questa panohead? Come è realizzata, quanto è stabile, come va...
Se puoi passaci anche qualche dato tecnico come peso e ingombro, che sul sito non sono riuscito a trovare. Grazie!

Sul fish-eye che hai citato non ho notizie, è un'ottica che non ho mai provato. Le panoramiche 360x360 col fish-eye sono molto comode da realizzare, però la qualità non è certamente il massimo.
Io preferirei ottiche tipo il 14mm (sul full-frame) che richiedono un po' più di tempo ed attenzione durante lo scatto ma forniscono risultati molto superiori.
Se poi si utilizzano fish-eye molto economici, temo che il crollo qualitativo diventi evidente (immagino le terribili aberrazioni cromatiche). Dovendo utilizzare un fish-eye, proverei con l'8mm Sigma, che viene prodotto anche con innesto Minolta.
Tieni poi presente che con le fotocamere digitali non riesci a sfruttare l'intero circolo dell'immagine, che risulterà inevitabilmente tagliato su due lati: questo significa comunque dover scattare più immagini (non vale per la Canon 5D e la Canon 1Ds).

Per quanto riguarda PTGui, nell'articolo trovi tutte le indicazioni per bypassare il limite nativo di PTGui (110° di angolo di campo).
Una volta installato il sw necessario, bisogna indicare "Circular" o "FullFrame" nel tipo di obiettivo e poi bisogna eseguire il crop dei fotogrammi se necessario (in base alla porzione di immagine effettiva). Per il resto il workflow è lo stesso.
Non appena potrò disporre del Sigma 8mm, ho intenzione di scrivere un apposito tutorial su Photoactivity.

Nel frattempo puoi attingere preziose notizie da qui.

Ciao
Enrico
claudiobiondi Posted - 08/02/2006 : 18:08:44
Ciao a tutti, trovo l'argomento del topic molto interessante e l'articolo di Enrico veramente ben fatto

Non è molto che uso PTGui ma devo dire che oltre ad essere piuttosto semplice ed intuitivo è anche molto potente.

Fino ad oggi ho realizzato i miei panorami utilzzando il 18-70mm della mia Dynax 5D e la testa www.kingpano.com (che ho preferito ad altre soluzioni "abbordabili" come www.nodalninja.com oppure www.panosaurus.com).

Avrei intenzione di acquistare un fisheye (sarei orientato sul Peleng 8mm, nessuno lo ha provato ? ) per realizzare qtvr 360x360 senza dover fare una miriade di scatti.

Mi sapete indicare qulache tutorial per unire scatti fisheye con PTGui e realizzare qtvr fullscreen (sarebbe perfetto se fosse anche corredato di foto campione da scaricare per fare "prove sul campo").
Avevo trovato qualcosa in rete... ma è andato perso...

Grazie, a presto
Rocky Posted - 04/02/2006 : 11:20:44
Ok finalmente Kevin mi ha mandato il download della versione beta nuova. L'indirizzo non è presente sul sito con un link perchè riguarda gli utenti registrati, la versione morirà il 28 febbraio.
Mi ha confermato l'aggiornamento gratuito:
I also just posted a new beta at:
http://www.kekus.com/for_reg_users/
Your upgrade will be free.
Insomma stu kevin in fondo è nu brav' guaglione
Rocky Posted - 04/02/2006 : 02:37:06
Ok! finalmente Kevin mi ha risposto e mi ha mandato un seriale che funziona , inoltre mi ha garantito che presto, appena risolverà i suoi problemi con il satellite, metterà a disposizione una nuova trial della versione 4 , comunque nel frattempo basterà mettere la data del computer indietro e il programma funzionerà.
Se son rose...
Rocky Posted - 03/02/2006 : 10:47:15
A proposito dell'aggiornamento Kevin mi ha promesso di averlo gratis, difatti ho chiesto esplicitamente di comprare la versione 4 e lui mi ha risposto che tutti coloro che hanno comprato da novembre in poi avrebbero avuto l'aggiornamento gratuito.
Ecco il testo dell'e-mail:
"Hi Rocco,
The upgrade at least for newer owners (November 2005 and later) will be free so you can buy 3.x now and get a free upgrade.
Thanks,
Kevin Kratzke"
Comunque il seriale che mi ha dato non funziona e sono tre giorni che mando e-mail per segnalare la disfunzione ma lui non risponde .
Mah! Ho speso poco ma sono ancora in versione trial
Comunque io non riesco a far allineare bene le foto.
E ogni panorama è una fatica.
Papàrazzo Posted - 03/02/2006 : 10:16:06
Ciao Rocky,
per quanto riguarda PTMac devo dire che non lo uso giornalmente quindi non avevo notato che era scaduta la tril versione della beta 4 ... l'ho letto sul tuo post e andando a curiosare sul forum ho scoperto che Kevin aveva promesso una nuova versione beta prima della data di scadenza che è stata il 31 gennaio. In realtà ancora non è stata resa disponibile per il download e nel forum la stanno richiedendo a gran voce perchè le migliorie che introduceva la 4 erano molto appetibili e gustose (già il fatto che includesse la ricerca automatica dei punti era un gran cosa).
Leggendo sempre nel forum di kekus, ho notato che Kevin sta pensando di far pagare una pioccola fee per questa versione 4, ovviamente quando sarà definitiva ... ancora comunque non aveva specificato bene quanto e chi avrebbe dovuto pagare .

Per quanto riguarda i vari strumenti per far funzionare bene PTMac, a mio parere, non serve molto: dovresti scaricarti soltanto il motore di stitching NONA dal sito (è il terzo link nella pagina dei download) e l'EMBLEND 2.5 (è il terz'ultimo link nella pagina dei download) ... non serve Xblend.
Dopo averli scaricati e messi nella cartella di PTMac, li devi solo far puntare da PTMac attraverso l'aggiornamento delle Preferenze del software dal menù principale (fai puntare direttamente i due file nona e emblend).

A questo punto ... buon divertimento ... e speriamo che esca subito la versione 4 nuovo trial

Andrea
Rocky Posted - 02/02/2006 : 14:00:56
Ho provato PTgui e ne sono rimasto entusiasta, è un programma fantastico! In poco tempo sono riuscito ad ottenere risultati veramente ottimi. Soprattutto è grandiosa la capacità di mettere insieme immagini scattate a mano libera o comunque senza aver effettuato la rotazione nel punto nodale. Prima usavo lo stitcher di realviz o addirittura il comando photomerge di photoshop ed ero poi costretto a ritoccare il file a mano. Dopo un paio di ore di fotoritocco riuscivo a fare anche dei bei lavori(alcuni sono sul mio sito) ma che fatica. Il realviz stitcher non funziona male ma non riesce a fondere le zone che non combaciano, costringendomi ad uscire con un file di photoshop e poi a ritoccare i singoli livelli e infine il panorama a livello unico. Insomma tutto un lavoro di clone, maschera di livello e pennello, pennello correttore, trasforma ecc.
Ptgui mi permette di ottenere tutto ciò con una facilità estrema ed in poco tempo e costa molto meno.
Per chi lavora nel mondo della fotografia avere ottimi risultati in poco tempo sia per quanto riguarda la capacità operativa sia per quanto riguarda la velocità di apprendimento del programma è fondamentale.
Purtroppo per motivi di lavoro e di studio ho anche necessità di usare la piattaforma MAC e qui leggendo il post di Papirazzo ho provato Hugin e PTmac.
Hugin costa niente e a mio parere tanto vale, magari con tanta pazienza potrebbe anche funzionare, ma viene il pensiero di far prima a mano che non a ottimizzare il programma.
PTmac è sicuramente migliore ma non riesco ancora ad ottenere gli stessi risultati di PTgui, il workflow dei due programmi non è proprio identico, inoltre la versione 4 che era la versione con la creazione automatica dei control points è scaduta. Ho comprato il programma ma non riesco a mettere il seriale ho provato a farlo presente a Kevin ma non ho avuto ancora risposta.
Comunque il mio problema è sapere quali sono i file accessori da scaricare e come installarli, quali file devo scaricare fra enblend xblend ecc. e quali sono i settaggi delle preferenze.
Sono due giorni che cerco di riuscire a fare ciò che con PTgui facevo in poco tempo, penso sia un problema di uso del programma ma non riecso a comprendere come risolverlo.
A volte nel panorama Wiewer le foto sono messe le une sulle altre e non l'una a fianco all'altra, oppure sono molto distanti e quasi non si sovrappongono. Nei panorami le linee di giunzione sono evidenti e anche spesso le foto non sono allineate correttazmente.
Ora visto che purtroppo devo usare per forza questo programma magari qualcuno di Voi ha una maggiore esperienza e mi può aiutare.
Enrico Posted - 07/01/2006 : 11:56:57
Ciao Marco,
in effetti anche Panovue è molto valido, ma l'assenza della proiezione rettilineare è un po' pesante anche se, a detta della software-house, dovrebbero fornire entro il 2006 un plug-in per convertire le immagini equirettangolari in rettilineari. Il prezzo è una ulteriore trasformazione e relativa perdita di qualità.
Per quanto riguarda i cieli, beh lavorando ad 8 bit ho notato anche in PTGui qualche leggera incertezza nelle giunzioni (leggero cast magenta), ma uscendo a 16 bit il problema scompare completamente.

Per quanto riguarda la pignoleria, beh, hai trovato il posto giusto per sfogarla!
Diciamo che io uso al minimo il cavalletto perchè gran parte dei miei scatti sono eseguiti durante i trekking, proprio non me la sento di trascinarmi 4Kg in più di attrezzatura.... menomale che c'è S.Enbled!

Ciao
Enrico
mxa Posted - 07/01/2006 : 08:28:51
Io uso panavue da un quattro anni per tutti i miei panorami. Devo dire che l'ultima versione ha superato il problema principale: il software moriva sopra i circa 800Mbyte. Adesso posso generare panorami a 16 bit anche di 2GB senza problemi.

L'unica grana fastidiosa ancora presente e' un effetto di "waving" come un'onda insomma, che avviene alla giunzione tra i fotogrammi se si riduce l'overlap sotto il 40%. Effetto assolutamente inaccettabile perche' sovente e' difficilmente eliminabile con Photoshop. Basta giocare con il fattore di overlap e si elimina ma e' una rottura.

Per il resto sono contento del tool. Il mio workflow e' strettamente cavalletto in bolla, obiettivo con il punto nodale allineato al centro di rotazione, testa rotante, etc. Il 90% delle volte fotografo all'infinito, dove tutta questa paranoia non sarebbe necessaria, ma sono un pignoletti...

Marco
Enrico Posted - 31/12/2005 : 14:31:10
Grazie per i tuoi complimenti, fanno sempre piacere!
Prima di scegliere PTGui, ho testato altri software tra cui Panovue 3.0 (niente male!) e Realviz 5.0.
La scelta di PTGui è dovuta ai seguenti motivi:
- rapporto prezzo/prestazioni
- funzioni completissime, tra cui tre tipi di proiezioni supportate
- grande elasticità che permette anche utilizzi diversi dal semplice panorama: sandiwch di fotogrammi, correzioni prospettiche, ecc.
- ottimo sviluppo, confermato dall'ultima versione 5.6 che supporta (come dicevi tu) il formato psb di Photoshop.

Di Panovue non mi piace l'obbligo della proiezione equirettangolare, di Realviz non mi piace la scarsa nitidezza delle zone di giunzione dei fotogrammi, quando si scatta a mano libera (blender un po' scarso o addirittura assente).
Tuttavia alcune funzionalità di questi sw sono molto avanzate, come la maschera sui control points. Ho già passato la mia wish-list a ptgui.com .....

PS: per i qtvr puoi usare ptgui e pano2QTVR, come ci suggerisce anche Thomas.
PPS: Per quanto riguarda le tue immagini panoramiche, inviale pure ai nostri indirizzi privati (dimensionate per web). Valuteremo successivamente la possibilità di aprire una galleria.

Ciao
Enrico
arcangelo Posted - 31/12/2005 : 12:35:14
quote:
Originally posted by Enrico

Ciao Arcangelo e benvenuto tra noi.
Voglio farti i complimenti per il tuo sito web, dove ho avuto modo di ammirare tanti ottimi scatti. Complimenti!

PS: Questo forum non gestisce gli allegati.

Ciao
Enrico



Grazie dei complimenti, volevo però far vedere nel forum alcune mie panoramiche recenti che non sono nel sito non so se c'è la possibilità di metterle nella vostra galleria in caso contrario dovrete attendere l'aggiornamento del mio sito.

Complimenti ancora per l'articolo su PTGUI che ho stampato per studiarlo meglio,io a suo tempo mi ero fatto tradurre da un amico tutto il manuale del ptgui 4 ma debbo amettere che il tuo lavoro è pregevole sopratutto per la chiarezza e semplicità con cui hai trattato l'argomento,interessanti anche le teste Nodal Ninja che non conoscevo sono simili tra l'altro alle teste Agnos (www.agnos.com) se vai a vedere il sito ci sono parecchie cose interessanti.

Hai visto invece che l'ultimo aggiornamento di PTGUI ,il 5.6 supporta i file PSB di Photoshop per i grandi formati?E' l'unico software di stitching che lo fa mi pare.

Conosci o hai mai usato REALVIZ STITCTER? Io ho appena acquistato L'upgrade del 4 guarda caso anche loro sono arrivati alla versione 5 inoltre ho scoperto che permette di usare gli stessi plugin Emblend e Smartenblend di PTGUI .Quest'ultima versione di Realviz è stata comunque superata da ptgui per precisione e velocità ,il costo maggiore è determinto comunque da altre caratteristiche non presenti in PTGUI ad esempio la possibilità di creare degli Hotspot (punti virtuali) convertire i file in QTVR e lavorare contemporaneamente con photoshop durante lo stitch per creare delle maschere o più semplicemente correggere i singoli file senza rimontare la panoramicala panoramica ,anche qui ti consiglio di visitare il sito www.realviz.com .

Ciao e a presto
Arcangelo
Enrico Posted - 31/12/2005 : 11:42:09
Ciao Arcangelo e benvenuto tra noi.
Voglio farti i complimenti per il tuo sito web, dove ho avuto modo di ammirare tanti ottimi scatti. Complimenti!

PS: Questo forum non gestisce gli allegati.

Ciao
Enrico
arcangelo Posted - 31/12/2005 : 00:03:12
Ciao a tutti e complimenti a Enrico per il bel articolo su photo stitching scoperto dal sito di PTgui e che mi ha permesso di conoscere questo interessante forum.

Sono un fotografo vivo e lavoro in provincia di Treviso non sono un mago dell'informatica e la mia conoscenza dell'inglese è a dir poco pessima ,è stata dura ma con un po di pazienza sono riuscito ad usare e conoscere ed usare vari software per il photo stitching ,l'esigenza di utilizzare questa particolare tecnica fotografica è nata subito dopo il passaggio al digitale (nel 2001) dovendo trovare dei sistemi per aumentare la risoluzione dei miei file,cedendo ben presto ,come era ovvio ,al fascino della foto panoramica sperimentandola così come mia ricerca personale e proponendola di conseguenza anche ai miei clienti.
L'esperienza maturata in questo settore mi ha permesso di allestire alcune mostre personali oltre ad essere invitato nell'ambito di Orvietofotografia 2006 (la più importante manifestazione fotografica dedicata alla fotografia professionale in italia www.orvietofotografia.org)a tenere un seminario dedicato alla fotografia panoramica (Orvieto 17/20 Marzo 06).

Come software ho iniziato con Panorama factory ma ora uso PTGui e Realviz stitchter entrambi dalla versione 3.5 (certo però che la versione 5.5 di Ptgui è veramente eccezionale e attualmente insuperabile come precisione e velocità ).Lavoro in Windows,uso attrezzatura Nikon (d1x,d70 ed ora d2x)e teste manfrotto.


Ciao e buon 2006 a tutti
Arcangelo
qui potete vedere le mie foto:www.amarcordstudio.it

P.S. vorrei inserire alcune mie foto ma non so se e come si inseriscono gli allegati ,qualcuno mi aiuta?Grazie


Thomas Krueger Posted - 28/12/2005 : 13:39:08
Non dimenticare http://www.panotools.info/mediawiki/

_________________
PanoViews.com
Papàrazzo Posted - 28/12/2005 : 10:30:46
quote:

Magari qualcosa si trova qui:
Linklist di Ken Turkowski
http://www.worldserver.com/turk/quicktimevr/QTVRlinks.html
Linklist di Hans Nyberg
http://www.panoramas.dk/quicktime/qtvr/software.html
Linklist di Ponyboy
http://homepage.mac.com/ponyboy/linksqtvr.html



Grazie 1000 Thomas, vorrà dire che anche stavolta farò da apripista .

Comunque proprio sul sito di Hans Nyberg sto trovando utilissime informazioni.

Ciao

Andrea

Papàrazzo
Thomas Krueger Posted - 28/12/2005 : 10:20:01
Sono su PC (povero fotografo).

Chiedi nel forum di www.kekus.com , sono tutti utenti MAC, oppure sulla Quicktime Mailing list
http://lists.apple.com/mailman/listinfo/quicktime-vr

Magari qualcosa si trova qui:
Linklist di Ken Turkowski
http://www.worldserver.com/turk/quicktimevr/QTVRlinks.html
Linklist di Hans Nyberg
http://www.panoramas.dk/quicktime/qtvr/software.html
Linklist di Ponyboy
http://homepage.mac.com/ponyboy/linksqtvr.html

_________________
PanoViews.com
Papàrazzo Posted - 28/12/2005 : 09:21:10
quote:
Software: ... Pano2QTVR.

Ciao Thomas,
avevo letto da qualche parte che esistono un paio di software per creare QTVR su piattaforma Mac, uno a pagamento e un altro gratuito.
Quello a pagamento è senz'altro Cubic Converter, di cui non esite una versione trial, ... sai per caso qual è un software free da provare per QTVR su Mac?
Hai qualche consiglio in merito? Ne hai sentito parlare o per caso li hai usati?

Ciao e grazie

Andrea


Papàrazzo
Thomas Krueger Posted - 27/12/2005 : 20:18:17
quote:
... potresti fornirci qualche indiscrezione...


Hardware: Canon 300D (28.000 scatti, va ancora), Sigma EX 8mm, testa panoramica 360Precision, Manfrotto MDeVe 755.
Software: CaptureOne, PhotoShop, PTGui, Pano2QTVR.

Per il trekking uso anche la testa Nodal Ninja insieme con un cavalletto Walimex o un monopiede.



_________________
PanoViews.com
Enrico Posted - 27/12/2005 : 14:47:10
Grazie infinite Thomas,
i tuoi sono complimenti di un professionista e questo mi fa doppiamente piacere!

Ho dato un rapido sguardo al tuo sito (www.panoviews.com) e devo dire che l'ho trovato veramente interessante. Attività nuova e interessante, la tua, complimenti!
Ci sono QTVR stupendi... potresti fornirci qualche indiscrezione su attrezzatura e software utilizzati (oltre PTGui)? Siamo curiosissimi!

PS: vedo che hai messo in vendita il banco ottico....


Ciao
Enrico
Thomas Krueger Posted - 27/12/2005 : 14:06:18
Complimenti per l'articolo, Enrico.

Sono un "tiffoso" di PTGui dal 2002. Ultimamente PTGui ha fatto passi da gigante. Per chi lavora su PC questo programma è un'ottima soluzione.

Saluti, Thomas

PanoViews.com
Enrico Posted - 27/12/2005 : 11:08:11
Bravi Macchisti,
datevi da fare e poi fateci sapere!

Ciao
Enrico
nikarlo Posted - 27/12/2005 : 10:34:29
Ah già che sbatdato, lo avevi anche scritto nel tuo post...solo che sono rallentato dalle digestioni natalizie
Adesso vorrei riprovarci io e cercare di capire perché il software è instabile.
Carlo.
Papàrazzo Posted - 26/12/2005 : 23:12:47
Ciao Nikarlo,
l'ho scartato semplicemente perchè dopo qualche tentativo l'ho trovato veramente poco robusto, si chiudeva con estrema facilità .... praticamente una volta su due .
Come ha sottolineato Enrico, il fatto di avere di una software house dietro alle spalle di PTmac lo rende sicuramente più affidabile e aggiornato.
L'attenuante è sicuramente il fatto che non ci ho perso molto tempo dietro dopo qualche tentativo andato male.

Grazie ad Enrico per i numerosi complimenti ... troppo buono ... si tenga comunque presente che l'ho raccontata complicata ma magari chi è più smanettone di me avrebbbe fatto tutto molto più facilmente

Ciao

Andrea

Papàrazzo
nikarlo Posted - 26/12/2005 : 19:05:36
Andrea, ti ringrazio per il supporto sull'ambiente Mac, ma perché hai escluso "hugin"? Per quale motivo lo hai scartato?
Carlo.
Enrico Posted - 24/12/2005 : 10:13:13
Tanto di cappello al nostro amico Andrea,
che ha avuto la tenacia di affrontare "in solitaria" l'avventura Panotools su piattaforma MacOsX!
Andrea ha accettato molto volentieri il mio invito di condividere con noi la sua esperienza!

Devo dire che, a fronte del prezzo modesto del software, il supporto ai clienti di Kekus è davvero ottimo, così come avevo rilevato con la software house olandese che sviluppa PTGui.

Sono felice che anche gli utenti Mac possano sfruttare a pieno le potenzialità delle Panotools, attraverso un'interfaccia finalmente stabile e completa.
In base alle indicazioni di Andrea, ho aggiunto all'articolo una nota con i consigli per gli utenti Mac.

Ed ora.. un bell'applauso ad Andrea !


Ciao
Enrico
Papàrazzo Posted - 23/12/2005 : 23:43:47
Su invito di Enrico, vi racconto le avventure informatiche che mi hanno investito nell'ultima settimana .
Tutto ha avuto inizio dopo aver letto l'ottimo articolo di Enrico sugli stitching che spiegava le prime metodologie di realizzazione.
Mi son detto di provare ... ma il problema era reperire le adeguate informazioni sui software per il Mac in quanto l'articolo, in maniera molto discriminatoria , privilegiava l'arretrato winzoz (si fa per ridere ).
Inizio a leggere su internet, a spulciare siti, forum e quant'altro e capisco che ci sono un paio di programmi che potrebbero fare al mio caso e cioè Hugin e PTMac.
Li scarico entrambi ed inizio a provare: PTMac è scaricabile in versione trial mentre Hugin è aggratise.

Dopo qualche tentativo blando su Hugin capisco che il software è, per usare un eufemismo, poco robusto ... praticamente mi piantava in asso nel bel mezzo di uno stitching con una frequenza di 3 volte su 4 . Sinceramente non so se per colpa mia o meno ... erano solo i primi tentativi quindi mi attribuisco tutte le colpe .

Mi butto allora a capofitto su PTMac anche perchè la versione di prova dura solo 15 giorni e voglio capire se vale la pena acquistarlo.
Parto sparato con i TIFF a 16 bit ma anche con questo software sembrava che la robustezza fosse solo una speranza ... partendo da jpeg si tirava comunque fuori qualcosa di buono ... possibile che non riuscivo a farlo lavorare con i 16bit? ... scrivo allora alla software house che lo gestisce e mi viene detto che gestisce i 16 bit.
Ok c'è qualcosa che faccio male e/o non ho caricato a dovere ... rileggo tutto quanto sul sito e va via un'altra serata .
Alla fine capisco che per i grandi panorami bisogna installare un motore di stitching chiamato NONA ... lo installo e lo inserisco tra le preferenze del software.

Le cose vanno molto meglio ma a questo punto non torna il file finale ... nel senso che il panorama finale non viene ben amalgamato e fuso insieme e quindi sono purtroppo ben visibili le giunture dei fotogrammi.
Ok c'è qualcosa che faccio male e/o non ho caricato a dovere ... rileggo tutto quanto sul sito e va via un'altra serata .
Alla fine capisco che per farlo funzionare bene per i grandi panorami va scaricato un altro file enblend (la versione 2.x) rispetto a quello che avevo caricato in precedenza (versione 1.3).
Scarico e lo inserisco tra le preferenze del programma.

Finalmente vedo la luce e le cose incominciano a funzionare a dovere.
Riesco a fare panorami con una robustezza tale da far impressione ... non si pianta mai il programma e soprattutto snocciola tutto a 16 bit!!!
Fantastico ce l'ho fatta.

Peccato che rispetto a PTGui non abbia la ricerca automatica dei punti di controllo ... ma "all is well that ends well" e proprio ieri è uscita una versione beta del programma che include la ricerca automatica dei punti di controllo ... FANTASTICO!!!! Funziona benissimo ... Thanks Kekus (la software house)


Inutile dire che alla fine PTMac risulta migliore di PTGui (:-)) perchè include, tra le tipologie di output, anche il file .mov che altro non è che la realizzazione di file QTVR (Quick time virtual reality): sono file multimediali che permettono la visione interattiva del panorama attraverso QT (si ha la possibilità di zoomare avanti e indietro e di girare in tutte e 4 le direzioni).

Un po' di informazioni tecniche:
- PTMac è scaricabile da www.kekus.com
- Scaricate l'ultima versione disponibile e vi consiglio di installare (scegliendoli poi tra le preferenze di PTMac) il motore nona e il file enblend 2.x adatto per i grandi panorami.
- Su www.kekus.com c'è anche un forum che è molto attivo e che quindi può risultare molto utile per chi avesse delle domande.
- Io ho scritto anche in privato al contatto che si trova sempre sul sito e mi ha sempre risposto nel giro di qualche ora ... grande Kevin
- Non mi sono dilungato sulle funzionalità e sull'interfaccia in quanto è praticamente uguale a quella di PTGui magistralmente spiegate da Enrico.


Non mi rimane altro che ringraziare Enrico per tutto il supporto che mi ha dato nel cercare di uscirne vivo .

Enrico, prima di fa uscire il prossimo articolo fammi riprendere .
Ciao


Andrea




Papàrazzo

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina