I N I Z I O T O P I C |
Adri |
Posted - 01/01/2024 : 19:33:42 Ciao a tutti e Buon Anno nuovo!
Allora, risolti i problemi con la stampante iniziano i problemi di gestione colore!
Usando Ligthroom Classic ho fatto delle stampe ma ho notato una saturazione più bassa rispetto al monitor (calibrato, IPS, 99% sRGB). Ho poi capito che la gestione colore era ancora sotto il driver della stampante (Epson Stylus Pro 3880), ho così cercato come disattivarlo. risultato....la qualità è crollata! Ho cosi provato ad aprire la Photo su PhotoShop direttamente da Ligthroom cosi da avere l'immagine identica, L'ho stampata disattivando la gestione della stampante....risultato perfetto, praticamente identica al monitor senza neanche attivare la prova colori (ctrl+Y). Ho provato anche a disinstallare LrC e reinstallarlo nel dubbio che avessi modificato qualcosa io, ma niente.
Allego immagini di tre test foto e delle impostazioni di stampa sia di LrC che di Ps
https://www.dropbox.com/scl/fi/gmomqqhwqer7k1exosa99/Test-Foto.jpg?rlkey=uerlaay3pnhmyymisjxaezdn3&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/7m9zp6pyc4o5i59em8p8h/Impostazioni.jpg?rlkey=6f0jytama7jq9fyn4c1uw9ctg&dl=0
In precedenza, con Ligtroom e la gestione colore della stampante, avevo fatto una serie di stampe di un purge test per verificare quale ICC tra quelli che avevo fosse il migliore per le carte Farbenwerk semimatte, quella che era più vicina al monitor era semplicemente il profilo standard di epson. Ho poi voluto fare un test anche con la carta Epson premium Luster visto che ho il suo ICC, pensando cosi di poter avere un riferimento sicuro, ma è uscito tutto sballato, con i celesti che sono verdi, i violetti viola e il giallo con dominante verdastra (si nota poco nella scansione), come potete vedere in questa immagine:
https://www.dropbox.com/scl/fi/1wclypsmxlf33eof6i3k6/Test-Colore.jpg?rlkey=s1hx4dzhf5u6e3uemxs56nws1&dl=0
In compenso un ugello che non stampava si è sbloccato.
Allego anche il purge test che ho stampato cosi per avere il riferimento
https://www.dropbox.com/scl/fi/u1bawun3k69h8es6gnga2/Purge8.tif?rlkey=xrh8blup2l6239554ccqr60gj&dl=0
Non capisco dove sia il problema, a me sembra che le impostazioni di LrC sian identiche a quelle di Ps, ma le differenze in stampa sono abissali. Con Ps è perfettamente corrispondente al monitor. Mi baso solo sulla foto non avendo stampato altri purge test per non sprecare inchiostri e carta finche non ne vengo a capo...
Adriano |
8 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
Adri |
Posted - 29/01/2024 : 17:02:08 ho visto il progrsamma ma ho visto anche che è a pagamento e di soldi ne ho già spesi molti, visto che sono soddisfatto di come stampa photoshop per ora sto così, magari cerco di capire cos'è che interferisce....
Adriano |
Lorenzo |
Posted - 04/01/2024 : 17:49:44 Ciao Adriano,
ho letto velocemente, tuttavia, l'unica cosa che mi sento di suggerirti al momento è il fatto che i profili ICC o ICM sono files passivi da cui i software di stampa attingono dati per la riproduzione del colore. Per cui non è possibile che con lo stesso profilo si ottengano colori differenti; se questo accade, è perché ci sono ulteriori "controlli" oltre al profilo. Di solito si tratta di doppia (o anche tripla, a volte) profilazione, che si traduce in shift di colore o in ipersaturazione che ti mostra i colori molto scuri. Da qualche parte in rete dovresti trovare il modo di controllare se sussistono queste doppie profilazioni, se usi Win. Col Mac questo tipo di problemi non dovrebbero esistere.
Io comunque stampo sempre e solo con Ps, a meno che non debba stampare molte foto di formato x15/x18/x24. Allora posso anche usare lo sviluppatore RAW (Lr è questo), nel mio caso, C1 Pro. Ma poiché di solito stampo formati minimo x30 (foto di prova da visionare), scattando al 90% in studio, uso Ps o altro.
Comunque esistono dei software di aiuto per la stampa, per esempio QImage Ultimate. Questo ti permette di escludere ogni altra regolazione a parte quella fornita dal programma, di usare i singoli profili di stampa, di montare le foto (per poi tagliarle successivamente), microregolazioni sui colori di stampa, fare il purge per canale, e altre cose. C'è la prova gratuita senza limitazioni per 14 giorni. Purtroppo non è in lingua italiana, ma abbastanza intuibile. Questo ti toglie ogni dubbio. Eviterei l'utilizzo dei profili Epson, non tanto per il nome, quanto per la precisione discutibile con cui, secondo me, furono creati. Potresti provare a usare i profili canned scaricabili gratuitamente di Hahnemuehle, cercando il tipo di media più prossimo a quello che usi di Farbenwerk: sono fatti molto bene, d'altronde parliamo di materia di eccellenza. Infine: per risparmiare un po' sulla carta, invece degli A4 tagliati prima, usa fogli più grandi: in proporzione costano meno. Le foto poi le puoi montare su Ps, ma anche QImage può disporre le foto al meglio sulla carta e inserire i crocini o segni di ritaglio. Buon Anno
________________ Lorenzo Mangini www.lorenzomangini.it ________________ |
Adri |
Posted - 04/01/2024 : 15:58:33 Rieccoci qui,
ieri grande giornata di test!
Dai quali è emerso che a creare il casino è il profilo Epson standard se usato sotto la gestione di Lr (i rossi diventano marroni tanto per dirne una). Ho provato vari profili e stampato file .tiff a 8,16 e 48 bit e anche direttamente i Raw ma non ci sono stati problemi se non errori di corrispondenza di alcuni colori riconducibili al profilo ICC che non va bene per la carta.
Alla fine dei test ho visto che su LrC il profilo che mi da una buona resa è il Photo premium semimatte di epson, mentre se usato da Ps risulta un filo più scuro, su Ps rende meglio lo standard (quello che su LrC se gestito dal software fa schifo), con conversione colore Adobe RGB(con PhotoRGB ancora un filo scuro). Ne deduco quindi che la gestione della stampa è molto diversa tra i due software, non ho fatto test comparativi tra Lr e Ps con altri profili, solo il profilo epson standard e semimatte.
Confrontando la stampa di Lr col semimatte e la stampa di Ps con lo standard , la seconda è decisamente migliore. Lr+ semimatte ha una leggerissima dominante azzurrina che in generale non si nota se non sio presta molta attenzione ma che sul cielo nuvoloso, fotografato subito dopo il tramonto, ha dato una dominante violacea alle nuvole sopratutto.
Dovrei fare altre prove per vedere se becco un profilo migliore, ma continuare a sprecare carta e inchiostro sapendo che comunque non sarà mai come un profilo specifico non mi sembra valga la candela, anche perchè dalle prove di ieri il profilo standard da Ps mi sembra veramente ottimo, vedrò poi stampando altre foto. Oltretutto ho un pacco quasi sano di A2 opaco che comprai per il famigerato ventennale di cui non ricordo ne marca ne nulla, arrivò in una scatola abbastanza anonima da un venditore tedesco su ebay, ma che non mi sembra male e quindi anche per quell dovrò fare qualche prova.
I profili della farbenwerk per la P800 non vanno assolutamente bene, hanno pocaca corrispondenza sui verdi e sui blu e in generale non meno saturi, li ho provati tutti e tre quelli corrispondenti alla carta.
Direi che per ora ci siamo....grazie di cuore a tutti!
Adriano |
Adri |
Posted - 03/01/2024 : 14:44:38 Ok, dopo aver scritto ho nuovamente disinstallato Lr, ho cancellato dal computer tutti i cataloghi che aveva creato, roba degli ultimi mesi che comunque avrei cancellato per riorganizzare tutto. In questo modo dovrei essere sicuro che non abbia mantenuto nessuna impèostazione pregressa visto che non ha caricato nessun catalogo al nuovo avvio.
ora mi riduco qualche foglio da A4 in A6 cosi posso fare delle prove senza sprecare carta e inchiostro (sto ancora usando l'originale oltretutto). Voglio intato rifare le stampe con le modalità delle tre che ho allegato. Poi voglio esportare una foto in formato Tiff sia a 16 che a 8 bit e vedere che succede. Su FB la persona che mi ha detto del problema con il RAW dice di usare 8bit.
La cosa strana è che dal pannello di Lr e Ps ho il profilo carta denominato standard della Pro3880, ma nella finistra del driver della stampante non c'è. Non capisco perchè.
Per curiosità voi trovate più corrispondenza utilizzando la prova colore (e in ligthroom la simulazione carta) o senza? perchè in quella foto stampata con Ps corrispondeva a monitor più con prova colore disattivata che attivata (una differenza minima comunque tra attiva e non). E attivare o disattivare la simulazione carta ha effetti sulla resa in stampa(io penso di no).
alla fine è più una questione accademica per capire che succede, tutto sommato aprire in Ps e ghestire la stampa da lì ci vuole poco e se volessi inserie didascalie o stampare più foto su un unico foglio avrei più libertà di gestire la cosa, mentre Lr in questo è più vioncolato ai preset.
Vi faccio sapere....
Adriano |
glacort |
Posted - 03/01/2024 : 12:42:50 Adri, grazie per gli auguri, ricambiati di cuore !
Profili stampa: ti compaiono perciò ci sono. Il tuo workflow é corretto, è la stampa diretta da raw che fa casino.
E adesso faccio di nuovo inorridire i puristi:
L'esportazione in TIFF 16 bit riempie il disco e serve solo se si vogliono fare importanti correzioni, in particolare aprire molto le ombre (cosa che si fa bene e meglio in elaborazione raw). Altrimenti il risultato a monitor o in stampa è assolutamente indistinguibile da un buon jpeg, salvato con qualità attorno a 90%. Provare per credere, c'è differenza fra teoria e pratica.
GLC gaetano.lacorte@gmail.com |
Adri |
Posted - 03/01/2024 : 11:37:55 Proprio a voi due cercavo!
spero abbiate passato buone feste...
dunque intanto nell'mmagine con i pannelli ho notato che in quello di Ps è selezionato il profilo archivial matte e non stanmdard, ma sono sicuro che quando ho stampato era su standard, devo averlo spostato prima di fare gli screenshot.
Gaetano: per profili da importare in Ligthroom che intendi? Io dal modulo Stampa di LrC nel pannello processo di stampa>gestione colore ho lasciato tutto disattivato (nitidezza, risoluzione ecc)alla voce profilo ho messo il profilo epson 3880 standard, intento relativo. inizialmente nella finestra del driver della stampante ho lasciato alla voce mode: Automatic(epson standard sRGB) e siccome stranamente nella finestra proprietà non appare il profilo epson standard era rimasto selezionato e presumo attivo il Luster di epson. Il risultato è la seconda foto, quella un po meno satura, che differiva abbastanza da come la vedevo a monitor con o senza prova colore e simulazione carta. Modificando la voce mode da Automatic a Custom e selezionando Off(no color adjiustment) la stampoa è uscita assolutamentye differente (terza foto). Passandola su PS facendo gestire a lui il colore con profilo Epson standard e Custom Off(no color adjiustment) selezionato sulle proprietà stampante limmagine (la prima delle tre) è uscita fedelissima al monitor(con prova colore disattivato tra l'altro).
Lorenzo: proverò anche questi profili ma non credo dipenda da loro dato che con Ps vanno bene.
per il purge test magari non saranno i colori cosi come escono dalle cartucce ma per verificare la corrispondenza a monitor penso vadano comunque bene. piu semplice il confronto che non con una foto. ho comunque trovato un color checker in formato .tif
La gpu è una nvidia RtX270 super, ho cercato nel suo driver ma non mensiona nulla sulla stampa ho controllato anche nel manuale ma nulla.
Per sicurezza: la procedura per far gestire il colere a LrC e non alla stampante è quella che ho descritto?
ovvero da modulo stampa>pannello processo di stampa>gestione colore profilo(quello della carta)intento relativo. Mentre per disattivare la stampante puilsante stampante in basso a destra>dalla finestra aprò proprietà quindi custom e seleziono Off
ci sono altre funzioni in Lr che gestiscono il colore tipo il "converti in profilo" di Ps? mi pare di no sono andato anche a controllare sul manuale e sul corso on line che avevo fatto mesi fà....
boh....oggi farò altre prove, sul gruppo Fb di Ligthroom italia mi hanno detto che il problema è dato dal fatto che stampo direttamente dal Raw e quindi senza la gestione del driver epson la stampante si incasina e che quindi dovrei esportare in .Tiff e poi stampare il file Tiff, questo per dei limiti del modulo stampa di Lr rispetto a quello di Ps. farò anche quieste prove....
ancora auguri di buon anno e grazie del supporto!
Adriano |
Lorenzo |
Posted - 03/01/2024 : 09:19:48 Buongiorno Adriano,
a questa pagina: https://www.farbenwerk.com/icc-profil-downloads trovi i profili delle combinazioni degli inchiostri Farbenwerk+carte Farbenwerk. Ora non so quali inchiostri stai usando, però, considerando che si tratta sempre di profili canned, saranno sicuramente migliori dei profili molto generici che Epson aveva installato nella 3880; devi solo cercare la stampante più prossima alla 3880, visto che questa è da un tot fuori produzione, quindi propenderei per i profili della P800.
Il purge test che hai scaricato nient'altro è che un purge test per la verifica dei canali, anche se non stampa esattamente il singolo canale, tentando di raggiungere la neutralità del canale via combine RGB. Quindi non può essere un riferimento.
Per quanto riguarda la gestione colore, se usi Win, controlla anche che il driver della scheda grafica non si occupi di questo.
________________ Lorenzo Mangini www.lorenzomangini.it ________________ |
glacort |
Posted - 03/01/2024 : 09:16:19 In LrC hai importato i profili di stampa ? Se no LrC usa in default la gestione colore della stampante.
GLC gaetano.lacorte@gmail.com |
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