I N I Z I O T O P I C |
Adri |
Posted - 18/11/2023 : 11:41:40 Ciao, risolto il problema della stampante, ora sono perso nel mare di carte fotografiche disponibili. Avrei deciso di orientarmi su quell vendute da Farnbenwerk. https://www.farbenwerk.com/farbenwerk-papers
Ma quali?
Faccio principalmente paesaggi e loro consigliano la semimatt, mentre non danno particolari insicazioni sulle gloss e luster(che sarebbe una lucida ma meno della gloss?). La matte mi pare di capire sia da archivio e quindi meno di qualità.
In generale come scegliere la tipologia di carta in base all'utilizzo? non mi interessano le texurizzate e carte particolari.
Adriano |
2 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
Adri |
Posted - 04/12/2023 : 10:18:27 Ciao, scusate la sparizione ma è stato uin periodo incasinato.
Ho contattato la Farbenwerk. Mi hanno spiegato (in parte era scritto nel sito) che la semimatte è più indicata per la paesagistica, mentre la luster pe ritratti, ovviamente poi va a gusti.
per oira ho preso la semimatte A4, vediamo come và. Ne hanno molte tipologie comunque, potrebbero non essere male.
Adriano |
glacort |
Posted - 19/11/2023 : 08:56:50 Bravo intanto Adri che tieni vivo questo Forum ! Non conosco le carte Farbenwerk ma quanto segue vale credo anche per quelle.
Le carte matt da archivio sono in genere di ottima qualità, spesso al vertice. Se con la 3880 usi i pigmenti, sia originali che compatibili, meglio non usare carte lucide. Ci sono tanti articoli e post in merito, anche qui su PA, ma basta che fai una prova comparata stampando la stessa foto su matt e lucido e vedrai perchè.
Perciò la scelta resta fra carte matt, lustre/satinate e semimatt. Le matt sono per lo più destinate a scopi, diciamo "artistici". Per esempio col BN avanzato della 3880 e carta matta puoi avere ritratti da studio (quelli a "tono basso" con fondo grigio o nero) di grande effetto. Per il resto è questione di gusti personali, di nuovo bisogna provare e confrontare.
Le carte satin e luster sono molto simili spesso la stessa cosa, rendono stampe più brillanti delle matt, non so che differenza ci sia con le semimatt, oerchè non le conosco. Con la 3880 ho usato per lo più la Glacier della Shoeller, dallo shop-on-line di Alberto ora purtroppo chiuso. Non ho ancora trovato un'alternativa economica sodddisfacente, così ho ripiegato (si fa per dire, è forse un upgrade) sulla Ilford Galerie Satin (o Lustre é la stessa), la trovi sul web, con Iva e trasporto costa un po' di più della Glacier, ma è molto molto bella. Inoltre la Ilford sul suo sito pubblica i prifili per tutte le sue carte, e possono essere per te un buon punto di partenza: fai una stampa di riferimanto con gli originali che hai, tienila da parte e fa il confronto con la stessa stampa fatta con i compatibili: sta attento: una buona quantità di inchiostri resta nei circuiti della stampante, perciò ci vogliono parecchie stampe per "ripulire" dagli inchiostri precedenti.
Per concludere: comincia con la lustre della Farbenwerk, magari prova la Ilford, ma nella scelta delle carte nessun consiglio può sostituire le prove comparate e il tuo gusto personale
GLC gaetano.lacorte@gmail.com |
|
|