PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Infrarossi e polarizzatore

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
mxa Posted - 03/02/2007 : 16:07:21
Cari tutti,
mi sono chiesto cosa succedeva con il polarizzatore montato e ho fatto qualche esperimento con la solita Rebel XT modificata da Herr Doktor ClaudioR. Guardate le due foto sotto:



la foto a sinistra e quella a destra hanno gli stessi parametri (esposizione, diaframma, etc). La foto a sinistra e' stata presa con il polarizzatore che ---IN LUCE VISIBILE --- eliminava i riflessi sulla porta di vetro. In pratica il muro della casa ed il tizio che si vedono riflessi non si vedevano nel mirino. La foto a destra invece e' stata presa con il polarizzatore che non bloccava il riflesso.

Guardate adesso le due foto qui sotto. Di nuovo quella in cima con il pola al massimo della saturazione colore, quella sotto al minimo. Entrambe prese con il cavalletto a pochi secondi di distanza.



OK, il polarizzatore non funziona con gli infrarossi. Pero', pero', ... un effetto ce l'ha e curioso: la rotazione del polarizzatore introduce uno shift cromatico. Dato che il bilanciamento del bianco e' lo stesso per le coppie di foto, mi viene da concludere che la dominante diversa e' data dall'angolo di rotazione del polarizzatore che ... avete delle teorie in proposito?

2   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 08/02/2007 : 22:36:28
Il grande "norvegese pazzo" suggerisce di applicare due polarizzatori lineari, regolandoli entrambi al massimo effetto.
Bjorn sostiene che così facendo si ottengono davvero "falsi colori IR", anche se egli non sa (ed io non so) spiegare perchè.

Ciao
Enrico
Enrico Posted - 07/02/2007 : 21:35:53
Marco, credo che l'effetto sia dovuto ad un leggero assorbimento del filtro nella gamma infrarossa, che ha determinato una minor intensità nel canale "blu" del sensore.
Se rifai il bianco, probabilmente ottieni praticamente la stessa immagine dello scatto senza polarizzatore.

Hai dovuto modificare l'esposizione montando il pola?


Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina