PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Il modo LAB

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Giuseppe Mazza Posted - 31/01/2007 : 16:44:21
Ciao a tutti ... mi sono appena inscritto ... trovate i miei dati nel profilo : tutto va bene meno l'età ... è venuto fuori 12 anni ... e non sono riuscito a cambiarla ...

Sto leggendo il libro ( in inglese ) PHOTOSHOP LAB COLOR del Margulis ed ogni tanto ho qualche difficoltà a capire ... anche per la lingua.

Chi l'ha letto fra voi ? Chi lo possiede ?

Sarebbe proponibile e interessante leggerlo e commentarlo insieme, passo passo, qui sul forum ?

Grazie.

Giuseppe Mazza
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Giuseppe Mazza Posted - 31/01/2007 : 21:06:53
Concordo Davide ... concordo.

Il libro tradotto in italiano lo conosco a memoria : è un libro nato per gli stampatori, per chi lavora in CMYK ... e sono li i suoi limiti.

Photoshop LAB color vola più alto, e più lontano ... più alto perché il LAB permette di fare cose in più, e più lontano perché come dicevo la carta un giorno scomparirà ... e quindi il CMYK non avrà più senso.

Trovo Margulis a volte un po' filosofo, e a volte anche divertente.

Non difficile difficile ... difficile per me è l'inglese ... che capisco bene solo col dizionario in mano.

Io avrei voluto che un gruppetto discutesse insieme ( nel 2007 ) ogni capitolo, ogni foto, ogni scelta del Margulis ... ciascuno mettendoci del proprio con la sua esperienza LAB.
Certo che se sul forum il libro ce l'hai solo tu ...

Mi hanno detto che il vostro è un forum di dotti ... e per questo mi sono rivolto a voi.

Ma quanti qui lavorano in modo LAB ?

Grazie. Ciao.

Giuseppe Mazza
undavide Posted - 31/01/2007 : 20:07:18
Ciao Giuseppe,
Photoshop LAB Color è, a mio parere, il secondo miglior libro sulla color correction (su photoshop solo in modo, se vuoi, collaterale) mai scritto. Punto.
Ale', l'ho sparata

L'ultima edizione del buon Margulis di Professional Photoshop è al primissimo posto nella mia classifica, parere sempre personale. Non c'è RealWorld che tenga...
Margulis non è una lettura facile, c'è poco da fare. Ha uno stile comunque personalissimo, ma anche se non cogli (io non colgo) tutte le sfumature "letterarie", arrivi comunque dove vuole portarti. Polemiche a parte (su di lui sono state dette tante cose... basta cercare su Google), i suoi sono libri molto, come dire, "concept". Poco legati a questa o quella versione di Photoshop o a questo o quel tool. Devi capire la logica che sta dietro al suo flusso di lavoro, deprimerti poco (mica facile, di fronte a quel che ti combina) e leggere, rileggere...
Io ho acquistato (di Professional Photoshop) tutte le edizioni a partire dalla seconda -- l'unica che è stata tradotta in italiano per i tipi della Hoepli, e devo dire che è un percorso veramente unico. Le diverse edizioni vengono scritte quando sono accumulate un numero sufficiente di nuove tecniche che ne giustifichino la pubblicazione, e alcune immagini sono corrette nuovamente, ed i risultati confrontati. Devo ammettere che se dovessi cominciare con la quinta edizione sarei... un po' interdetto (Margulis ha il pallino dei test, ed è un tantino carogna ), sono ora alla prima rilettura. Purtroppo ci vuole tempo e concentrazione, ma son 2 libri che sono dei tesori immensi.
Si capisce che sono un fan di Margulis? Ogni tanto passa in Italia, non è neanche eccessivamente caro. Vabbè, la pianto qui, altrimenti esagero
Ciao e buona lettura!!

Davide
Giuseppe Mazza Posted - 31/01/2007 : 19:00:09
Con la data di nascita ... non c'è niente da fare ... non funziona ... forse perché sono troppo vecchio ... essendo nato il 19/11/1944 ...

Il modo LAB è bello perché permette d'esaltare dei contrasti di colore anche minimi ... è vero che poi alcuni colori non si potranno stampare ... oggi ... ma domani forse si e forse domani non ci sarà più nemmeno la carta ...

Io lavoro per salvare 30.000 delle 70.000 foto del mio archivio ... e cerco di farlo al meglio ... perché delle belle foto digitalizzate sono teoricamente eterne.

Foto enormi ( 100 Mo ) che poi metto piccole piccole qui

http://www.photomazza.com/spip/rubrique.php3?id_rubrique=5

mentre i miei servizi giornalistici li trovate qui

http://www.photomazza.com/spip/rubrique.php3?id_rubrique=2

http://www.photomazza.com/spip/rubrique.php3?id_rubrique=3

e i francobolli che faccio per il Principato qui

http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=107

mentre i libri, per finire, sono qui

http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=148

Il look del mio sito

http://www.photomazza.com/

è un po' spartano ... e dovrei migliorarlo in breve ... il problema è che da solo non sono capace ... e l'informatico che mi aiuta non ha mai tempo ...

Tornando al LAB penso che il libro che vi ho indicato è una pietra miliare ... non meno importante dei profili ...

Ciao.



Giuseppe Mazza
AlbertoM Posted - 31/01/2007 : 18:05:40
Ciao Giuseppe, benvenuto

E' una bella idea la tua, ma io confesso di non averlo letto...

Effettivamente sono curioso di sapere cosa dice, visto che è un fiero oppositore dei profili ICC

Beh, intanto vediamo se c'è qualcuno che l'ha letto, e poi, se la discussione inizia, comincerò a leggerlo anch'io, così posso patecipare...

Per la data di nascita, una volta scelto mese e anno, devi cliccare sul giorno, e poi inviare i dati per aggiornare il profilo

Ciao

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina