PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Domande sbagliate o cosa?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
archeofoto Posted - 24/01/2007 : 08:58:47
A proposito del mio precedente post su PTGui e le foto panoramiche in genere, mi sorprendo che non ci sia stata una sola risposta. Essendo nuovo (ed in assoluto comunque poco avezzo ai forum), mi chiedo se ho sbagliato argomento, domande, o cosa.
Insomma, se ci siete battete un colpo... anche solo per dire cosa eventualmente non va.
Buona giornata a tutti.

Alfredo
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
boscarol Posted - 24/01/2007 : 19:11:54
Citazione:
Postato da AlbertoM
A un certo punto avrebbe dovuto capire che Marinella o non era in casa o non voleva aprirgli...


Veramente era morta (annegata nel fiume, ma lui non ci voleva credere).

Ciao :-)

Mauro
undavide Posted - 24/01/2007 : 14:29:50
Citazione:
Postato da mxa

A furia di "mini consulenzine gratuite"



Visto che il topic è sulle domande, mi aggancio a quanto dici e confermo... sai quante telefonate di pseudo-clienti mi sono arrivate gli anni scorsi (e poi con una faccia di bronzo a far certe domande), come se noi fossimo lì tutto il giorno a grattarci la panza e per dare info a sconosciuti che chiamano Entro certi limiti vabbè, ma poi...

Il discorso che fai sul "dare" conoscenze... Ken Rocco ha scritto un articolino divertente su un tema simile (http://www.kenrockwell.com/tech/share.htm). Qui si potrebbe dire tutto ed il contrario di tutto: io ne faccio, sentimentalmente più che razionalmente, una questione generazionale (anche se il problema potresti vederlo forse più efficacemente da altre angolazioni). Ho cominciato a scambiare cose su una BBS ed un modem di cui non ricordo nemmeno la velocità (la lentezza si, me la ricordo), per me è abbastanza naturale la condivisione. Certo, l'esperienza non la puoi "raccontare" su un forum, vivaddio!
Ciao,

D.
mxa Posted - 24/01/2007 : 13:54:50
Citazione:
Postato da Gianluke


In generale credo si dovrebbe dare più fiducia ai nuovi iscritti per un po' di tempo e poi trarre eventuali conclusioni successivamente.


Gianluca,
la tua affermazione e' saggia ma anche molto idealista.

Putroppo uno sport che ho visto praticare nei forum in piu' di una occasione e' quello di raccogliere informazione 'spremendo' la comunita' come un limone e poi far partire un business. A furia di "mini consulenzine gratuite" ti crei una quantita' di informazione --- sulle spalle di esperti che condividono il loro sapere solo per passione e generosita' --- sufficiente a lucrarci. Non ti garantisce certo il successo a lungo termine, ma una bella spinta iniziale quella si.

Questo modo di comportarsi --- che non ha nulla di illegale, sia ben chiaro --- lo trovo molto, molto censurabile. Tutta colpa del mio moralismo del cavolo.

Questo sopra non ha NULLA a che fare con il caso del nostro Alfredo, sia ben chiaro!!!!!!! Serve solo a spiegare che magari certi comportamenti poco collaborativi nascono anche da scottature prese. E quindi si tratta, per chi e' nuovo, di guadagnarsi un po' di fiducia. Questo 'nonnismo da forum' e' molto ingiusto, ma fa parte della natura umana purtroppo.

Finisco qui il pistolotto, scusate la eccessiva verbosita'.

Ciao

P.S. Alfredo, a questo punto ho perso talmente tanto tempo a scrivere questi commenti che il minimo che posso fare e' darti qualche risposta.
archeofoto Posted - 24/01/2007 : 13:53:58
Alberto, per carità! Nessuna pretesa di risposta da parte di un moderatore. Ognuno ha i suoi tempi e problemi e il tempo da passare davanti ad un pc per rispondere ad un post è sicuramente meno importante di molte altre cose, per me come - credo - per tutti.
Scusami se ho dato l'impressione di voler "esigere" una risposta... ma io, essendo nuovo come già ho detto, all'esperienza dei forum, ho solo chiesto se avevo sbagliato forma o qualcos'altro nel porre le mie questioni e non preteso un'immediata partecipazione. Innegabile che siano tante le domande... ma non è neanche necessario, volendo, rispondere a tutte.
Grazie per il tuo intervento... anche questo mi aiuta a comprendere come funziona questa (e forse anche le altre) comunità in rete.
Ciao

Alfredo
AlbertoM Posted - 24/01/2007 : 12:24:46
Concordo pienamente con quanto ha detto Marco (MXA)

E volevo aggiungere anche che questo forum, come tutti i forum, non è un call center

Qui tutti possono chiedere (quasi) tutto e tutti possono rispondere, e a me, sinceramente, danno molto fastidio quelli che "pretendono" una risposta

Questo atteggiamento mi fa sempre venire in mente la "Canzone di Marinella" di De Andrè, dove il principe "..bussò cent'anni ancora alla sua porta...."

A un certo punto avrebbe dovuto capire che Marinella o non era in casa o non voleva aprirgli...

Alfredo, hai postato un papiro lunghissimo meno di due giorni fa, io ho fatto solo in tempo a dargli una fugace occhiata, perchè non avevo il tempo materiale di leggerlo, figuriamoci di rispondere....

Non me ne volere, lo dico a te ma lo dico a tutti quelli che leggono e partecipano al forum: può capitare che qualche post rimanga non risposto per dimenticanze, per cui un richiamo educato ci può anche stare, ma non è "obbligatorio" ricevere una risposta da un moderatore....

AlbertoM
archeofoto Posted - 24/01/2007 : 11:25:04
Grazie, innanzitutto, per i consigli. E' sicuramente vero che porre poche domande, e secche, rende più facile rispondere... lo terrò presente.
Per quanto riguarda il dimostrare di aver già lavorato sull'argomento... mi sembra di essere stato chiaro sul fatto che sono - nel merito - assolutamente a digiuno di nozioni. cosa, questa, che si riflette sul dare ed avere...
Laddove le mie esperienze e conoscenze possono essere utili sarà per me un piacere, essendomi iscritto al forum, intervenire per dire la mia; ma su di un argomento su cui ho tutto da imparare vedo alcuanto complicato dare un contributo.
Ciao,

Alfredo
Gianluke Posted - 24/01/2007 : 11:11:30
Non preoccuparti Alfredo...è la diffidenza iniziale verso i nuovi iscritti e che per di più fanno pure molte domande. Anche io ci sono passato (e ancora ci passo). Si ha sempre paura da parte dei moderatori o iscritti più anziani (mi riferisco in generale ai forum) che ci si iscriva per spremere alle persone le informazioni necessarie e poi si fila via. E quindi, per questo motivo, non c'è in genere un atteggiamento fiducioso.
In generale credo si dovrebbe dare più fiducia ai nuovi iscritti per un po' di tempo e poi trarre eventuali conclusioni successivamente.
Ripeto però...questo è un discorso generico che vale un po' per tutti i forum...anzi, riferendomi a questo, in genere Alberto è spesso disponibile a rispondere.
Mi spiace ma PTgui non lo uso quindi non posso aiutarti...

Gianluca

http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
mxa Posted - 24/01/2007 : 10:13:49
Di solito e' piu' facile ottenere risposte:
1. Con pochissime domande secche.
2. Dimostrando di aver gia' lavorato in proprio sull'argomento in questione.

Le tue domande mi avrebbero richiesto una mezz'ora di tempo per essere risposte in modo esauriente e completo. Io personalmente non ho questo tempo, mi spiace.

C'e' anche un aspetto, se vuoi psicologico. Il forum e' basato sul concetto di dare ed prendere. Il presentarsi con una nutrita serie di domande impegnative, cioe' voler _prendere_ molto, quando non si ha ancora _dato_ nulla tende a smorzare la buona volonta' a chi potrebbe rispondere.

Ciao

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina