I N I Z I O T O P I C |
Beddox |
Posted - 13/10/2018 : 23:50:21 Buonasera/buongiorno, esiste qualche produttore serio di ink dye per le Epson a nove colori pigmenti (si chiamano K3?)? In particolare li vorrei mettere nella p600. Sono pronto ad affrontare una minore durata e dove cambiare profili chiaramente. Io ho trovato solo gli Inkthrift dye di Jon Cone, ma vengono dagli Usa (vabbè ci ho preso pure i Marrutt dagli Usa...), hanno un rivenditore in francia molto più comodo ma non ho trovato nel suo shop i dye.
Sarei pure propenso a risucchiare qualche cartuccione Fuji... |
14 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
AlbertoM |
Posted - 28/10/2018 : 12:17:36 A volte ci sono riuscito, però erano stampanti più vecchie, poi come ti dicevo i chip che emulano quelli epson non sono tutti uguali
Credo che potrebbe risponderti solo chi ha provato con la P600 e le cartucce Marrutt, non mi fiderei di una risposta generica
Chiedilo a loro, di sicuro se hanno avuto problemi lo sapranno, e poi come dice glacort sarebbe meglio non metterli proprio i pigmenti originali se poi li vuoi levare subito
AlbertoM |
Beddox |
Posted - 28/10/2018 : 12:00:36 Ma ad esempio, una Epson nuova può essere avviata con cartucce originali di ricambio, cioe non con quelle fornite in kit? Immagino che nessuno abbia avuto bisogno di provare... |
AlbertoM |
Posted - 28/10/2018 : 11:14:44 Devi chiederlo a chi te li ha venduti, di chip non originali ce ne sono una marea...
AlbertoM |
Beddox |
Posted - 28/10/2018 : 09:25:38 Il mio dubbio è che la stampante abbia bisogno di leggere i chip delle cartucce di prima installazione per caricare correttamente il circuito. |
glacort |
Posted - 28/10/2018 : 09:11:26 Nno credo possano esserci problemi, anzi, visto che gli originali sono a pigmenti, meglio non mischiare se la vuoi usare con i Dye.
Con la 3880 ho usato a volte anche dye della CityInkExpress, alternando i set di cartucce, ma poi ho preso la 1500W
GLC www.glcphoto.com |
Beddox |
Posted - 27/10/2018 : 13:32:30 Mi sono arrivati i dye da Cone, con tanto di dogana , per la p600 nuova di pacca. Pensate che possa fare la carica iniziale direttamente con i dye in cartucce ricaricabili senza montare le cartucce iniziali originali Epson? |
glacort |
Posted - 22/10/2018 : 10:42:55 Per stampe in album vanno benissimo i dye su carta lucida; ne ho del 1998 fatte con la gloriosa Epson 1290, ristampate di recente alcune con la 1500W e zero (ZERO !) differenze. Ne ho anche in buste di plastica (quelle assolutamente trasparenti, non ricordo il materiale) sigillate con nastro e idem: non virano nè scoloriscono.
Quelle in qualche modo esposte all'aria invece se ne vanno in poco tempo; perciò uso la 3880 con pigmenti per altri scopi che non siano i miei album. Sono assolutamente d'accordo con Alberto: ogni volta che faccio un confronto la differenza di brillantezza, di profondità dei neri, di impatto generale è abissale.
GLC www.glcphoto.com |
AlbertoM |
Posted - 21/10/2018 : 12:09:22 In ogni caso su carta lucida rimane un abisso tra inchiostri dye e pigmenti anche di ultimissima generazione con gloss-optimizer
I pigmenti che assomigliavano di più ai dye erano gli Epson della R800/R1800/R1900
AlbertoM |
Lorenzo |
Posted - 21/10/2018 : 09:53:19 Citazione: Postato da Beddox
È per la sensazione che mi dà il dye, almeno che mi dava con la R300. I pigmenti sono gli ink più seri sicuramente, ma io, vittima di una sorta di arretratezza culturale, credo di preferire i dye. Cioè mi piace il lucido, e non mi piacciono i riflessi dei diversi colori dei pigmenti...non mi viene il nome del difetto.
Non direi che si tratta di una sorta di arretratezza culturale, in quanto quel che scrivi è vero. Penso tu ti riferisca al gloss differential che può entrare in gioco con gli inchiostri a pigmenti. Canon risolve con il gloss optimizer, Epson invece quello strato, che è anche protettivo, lo diluisce in ogni singolo inchiostro (tranne che nel MK). Si tratta di quelle resine di coating contenute negli inchiostri tipo UltraChrome. E che sono i colpevoli del fatto che hai dovuto buttare la testa della tua P600, ma altresì quelli che fanno durare la stampa per davvero tanti anni. Non voglio entrare in discorsi particolari e forse anche soggettivi, ma ritengo che una buona calibrazione della stampante con le opportune limitazioni e lo shakerare le taniche spesso risolvono al 90% questo problema in Epson (con buoni inchiostri).
Fai bene a usare i dye, ma come ti ha già scritto Alberto, devi profilare accuratamente e poi, a stampa asciugata, usare un qualche prodotto protettivo che assicuri la durata delle stampe. Anche se i dye che vai a usare sono quelli migliori.
|
Beddox |
Posted - 18/10/2018 : 20:45:55 È per la sensazione che mi dà il dye, almeno che mi dava con la R300. I pigmenti sono gli ink più seri sicuramente, ma io, vittima di una sorta di arretratezza culturale, credo di preferire i dye. Cioè mi piace il lucido, e non mi piacciono i riflessi dei diversi colori dei pigmenti...non mi viene il nome del difetto. |
Lorenzo |
Posted - 18/10/2018 : 08:51:33 Citazione: Postato da AlbertoM
Ma perchè modificare una P-600?
AlbertoM
Esatto. Se è per il timore di intasamenti, varrebbe la pena controllare la composizione degli inchiostri "Dye" e "Pigmented", per accorgersi che non è il "pigmento" che fa la differenza... Il pigmento c'è in tutti e due... |
AlbertoM |
Posted - 17/10/2018 : 19:18:31 Ciao di dye già pronti per la P-600 non ne conosco altri, se fai tu le diluizioni dei claria (dai cartuccioni dei fuji frontier) puoi avere problemi di viraggi nel tempo, almeno così mi riferiva Alberto Martini, ma credo che il problema fosse nella diluizione del nero, perchè con gli altri due colori (CM) io non ho mai avuto problemi, li uso tutt'ora.
Ma perchè modificare una P-600?
AlbertoM |
Beddox |
Posted - 16/10/2018 : 01:35:37 Si credo di averli presi anche io li in Uk, io sto cercando i dye. |
Colin82 |
Posted - 15/10/2018 : 16:06:39 Marrutt ha uno shop in UK se non sbaglio. Io li presi lì. Non ho capito se ti servono dye o pigmenti. |