PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problemi MIS UT-R2 su Epson 220

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
gorillaradio Posted - 18/01/2007 : 13:37:28
Ho acquistato le cartucce UT-R2 Neutral con Eboni black unitamente ad una confezione di Epson enhanced Matte. Ho seguito (credo) correttamente le istruzioni sul sito di Paul Roark, scaricato il file .icc da lui creato ed effettuato le prime stampe. Mi sembrava tutto ok quando ho notato che in diverse stampe è presente uno strano effetto che assomiglia ad una posterizzazione. L'effetto diventa ancora più fastidioso in corrispondenza di una zona sfocata. Allego un'immagine che spero possa chiarire il problema. Ho provato a smanettare con il controllo del ciano, magenta e giallo dal driver di stampa ma senza risultati. Potete aiutarmi?

9   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
nikarlo Posted - 22/01/2007 : 15:19:43
Sebastiano, io ho l'eye one photo. Sono molto felice dell'acquisto fatto (certo è un bel giocattolone costoso) ma diciamo che l'ho paragonato ad un paio di "buone" lenti da ingranditore e mi sono messo l'anima in pace (anche perché le lenti le avevo acquistate e adesso non valgono più nulla ). Per il resto credo che l'oofferta proposta da photoactivity sia veramente ghiotta anche perché inseriscono il glop che a mio avviso è indispensabile per stampare su carte non matte.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
gorillaradio Posted - 22/01/2007 : 13:50:03
Il mio nome è Sebastiano. Parlavo proprio del modello Colorvision Spyder2 Suite. Sapevo che non è uno spettrofotometro, però pensavo che magari si riesce comunque ad ottenere qualche buon risultato. Voi come operate? Usate il kit photoactivity e vi fate fare le letture da loro inviando una striscia stampata con la vostra combinazione carta-inchiostri? O avete tutti affrontato l'enorme spesa per comprare uno spettrofotometro come l'Eye One Photo? Sono già molto sorpreso del risultato che ho ottenuto con lo scanner. Il fatto è che QTR-Create-ICC accetta le letture espresse in Lab, prendendo solo il valore della Luminosità. Io con lo scanner praticamente riesco solo a leggere il valore di brightness HSB, che va da 0 a 100. Se avessi la possibilità di leggere in maniera leggermente + accurata le patch sono sicuro che otterrei dei risultati di stampa ancora + precisi.
nikarlo Posted - 21/01/2007 : 19:34:26
Gorillaradio (possibilmente.....qual'è il tuo nome? )
parlava del ColorVision Spyder2 Suite che non ha un colorimetro per misurare le stampe, ma solo un software....

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
fabio maione Posted - 21/01/2007 : 15:40:41
Non è esatto.
La più recente suite Pintfix di Colorvision mette a disposizione a 600 euro + iva un colorimentro per monitor (se sia megliore o meno del Gretag è cosa che si dibatte da tempo in tanti forum, con risultati alterni) e, in più, un colorimetro per riflessione con 3 canali colore, in grado di leggere anche i dati dello spettro. La vecchia suite, invece, affidava la creazione di profili a uno scanner dedicato, compreso nel pacchetto.
Ciao fabio
nikarlo Posted - 20/01/2007 : 19:26:17
Perché l'eye one Photo è uno spettrofotometro che ti permette di creare profili di stampanti e tante altre cose, l'eye one display (che secondo me va meglio del colorvision) e il colorvision spyder2 sono colorimetri e ti permettono solo di calibrare il monitor. Nella confezione di alcuni di questi colorimetri c'è un software per gestire lo scanner per leggere target di stampa, ma non danno ottimi risultati.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
gorillaradio Posted - 20/01/2007 : 18:22:04
Ho fatto qualche piccolo passo in avanti. Ho creato un profilo con lo script QTR-Create-ICC leggendo i valori con uno scanner. Il risultato non è eccellente, in compenso ho eliminato quel fastidioso effetto che si verificava nei grigi medioscuri. Adesso però mi pare si sia abbassato (non moltissimo) il Dmax. I neri mi sembrano meno decisi. Lo noto anche quando uso questo profilo per avere un'anteprima del risultato possibile mentre lavoro in photoshop (soft proofing).
Credo che a questo punto gli anelli veramente deboli di questa catena siano il monitor, tarato con gli strumenti che mette a disposizione OS X (credo che siano molto simili ad Adobe Gamma), e lo scanner usato come strumento di calibrazione. Giunto a queste conclusioni che spero siano valide, credo che dovrei acquistare un sistema per la profilatura di monitor e stampanti. La scelta andrebbe verso ColorVision Spyder2 Suite che dovrebbe permettermi oltre che di calibrare il mio monitor LCd anche di effettuare letture attendibili sulle patch in scala di grigio che stampo. Perché tutti usano Eye One che costa molto molto di più? Attendo impaziente le vostre risposte.
nikarlo Posted - 20/01/2007 : 16:00:20
Non è semplice utilizzare Qtr con il Mac perché manca Qtrgui che c'è su Windows e si deve fare tutto con degli script ed è difficile spiegare in due righe come si fa.
C'è la guida scaricabile dal sito ed è ben fatta, ma sinceramente per capirla bene ho letto più volte l'ottimo articolo di Enrico su Photoactivity e l'ho applicato prima su Windows capendo bene cosa stavo facendo. Adesso posso fare le stesse cose anche con mac, ma posso sempre aprire il Windows con Parallels e fare tutto da lì con il mio mac Intel.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
gorillaradio Posted - 19/01/2007 : 22:20:49
Ho stampato con la mia R220 un gradiente a 21 step che ho preso dal sito di Paul Roark. Come sospettavo il risultato non è accurato. C'è qualcosa che non va nei grigi medioscuri. Qui credo che dovrebbe entrare in gioco Quad Tone Rip vero? Ho letto, sempre sul sito di Paul Roark, una procedura guidata per tarare la stampante creando un profilo ICC ad hoc grazie ad un semplice scanner piano. Ho provato a seguire questa guida ma mi sono incasinato. Qualcuno più esperto potrebbe darmi una mano con QTR per Mac OS X?
AlbertoM Posted - 18/01/2007 : 21:26:41
Purtroppo i workflow di Paul Roark e dei vari Ultratone non li conosco e non ti posso aiutare....

La mia opinione, comunque, è che con quell'approccio si faccia fatica ad intervenire in modo raffinato come si può fare invece con QTR...

Prova a stampare un gradiente e a vedere cosa succede

Se risulta una ciofeca, io al tuo posto prenderei in considerazione l'idea di imparare ad usare QTR

Ciao

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina