PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stmap su R200 da Mac

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
faber Posted - 07/01/2007 : 01:46:23
Ciao a tutti.
ho un problema e ormai non riesco a venirne a capo.

Ho il monitor e la stampante profilati e qualndo stampo seguo i sacri dettami della gestione del colore già illustrati negli articoli di Alberto ed Enrico. Il fatto è che da un pochino di tempo non riesco più ad ottenere una stampa decente.

Da photoshop comando la gestione del colore e l'intento che intendo adottare dopo aver fatto un soft proofing a video, ma nulla, le stampe sono terribili.

Ho provato a inviare il file ad uno stampatore online che so che gestisce il colore secondo i profili, e in effetti la stampa è ok.
A questo punto ho pensato che il profilo della stampante fosse in qualche modo sbaglaito. Rifatto il profilo ottengo esattamente lo stesso terribile risultato.

A questo punto ho provato ad evitare che PS gestisse il colore e ho lasciato che lo facesse la stampante... non credevo ai miei occhi, la stampa era molto più simile alla mia foto, non soddisfacente, ma molto migliore di quella fatta usando i miei profili.

il driver è impostato per non gestire il colore (su mac ci sono 3 opzioni: no color management, colorsync e epson color management) quando gestisco il colore da PS.

Qualcuno ha un'idea?
Vi posto una foto di due provini... tanto per darvi un brivido....

quella a dx è la foto fatta con la gestione epson....

Ciao!
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
nikarlo Posted - 07/01/2007 : 23:01:22
Reimposta di nuovo il driver, non ti fidare del preset e prova.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Enrico Posted - 07/01/2007 : 22:01:52
... e puoi confermare che la Proof a video è "buona" (o comunque non uno schifo come la stampa) ?

Ciao
Enrico
faber Posted - 07/01/2007 : 21:04:37
Ciao, il profilo l'ho fatto con EyeOne.
Preciso che al momento della stampa del target, avevo salvato la configurazione di stampa e quella l'ho mantenuta per poi effettuare le stampe delle foto, senza modificare nulla successivamente.

Per creare il profilo ho usato il programma di Gretag che è insieme all'EyeOne.
Ovviamente il profilo è per quella carta (la glossy)

Ciao e grazie
nikarlo Posted - 07/01/2007 : 17:13:56
Tra il tipo di carta e la risoluzione ci sono differenze. Tra photo e best photo avevo misurato un deltaE di 7 punti, ma comunque quello che ci hai fatto vedere è molto di più.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Enrico Posted - 07/01/2007 : 15:39:37
Dimenticavo....
.... con cosa hai creato il profilo (strumento, target, software usati)

Ciao
Enrico
Enrico Posted - 07/01/2007 : 15:36:36
Attenzione!!
Se usi l'impostazione di una carta diversa, il profilo non è più valido. Se poi unitamente a ciò cambi anche la risoluzione di stampa (1440/2880, ecc.) cambiano anche le quantità di ink depositato, sballando ulteriormente il risultato.

Non ti sbattere troppo con l'impostazione della risuluzione, perchè alla fine è il tipo di carta a determinare in grande misura il risultato finale.

Ciao
Enrico
faber Posted - 07/01/2007 : 15:19:42
Grazie per le risposte.

In merito al driver, avevo salvato la configurazione al momento della profilazione, stando attento a mettere 'no color management'.
L'unico dubbio che rimane è quello relativo al tipo di carta, che avevo impostato a photo glossy premium, in modo da poter utilizzare le risoluzioni più alte.

Qualcuno sa se il driver epson per mac impostato in questo modo introduce comunque una gestione del colore? Se si, come fate per impostare la massima risoluzione possibile?

Ciao e grazie!
Enrico Posted - 07/01/2007 : 14:38:50
Alle volte qualcosa sfugge, ma non ce ne rendiamo conto...
Ricontrolla tutti gli step con calma, in partcolare controlla che il driver stampante sia settato nello STESSO IDENTICO MODO sia quando stampi il target che quando stampi le foto.
Il fatto che la proof a video sia "buona", induce a pensare che sia il driver impostato in maniera diversa da quando hai realizzato il profilo....

Ciao
Enrico
nikarlo Posted - 07/01/2007 : 12:58:02
Accidenti! L'errore è macroscopico! Anche se ad occhio mi sembra quasi un problema di gamma....

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina