I N I Z I O T O P I C |
Ale |
Posted - 08/11/2016 : 15:03:42 Ciao belli! Ho da poco ripreso in mano un vecchio PC (Win7 e Dell U2410 Wide Gamut CCFL) che non avevo mai calibrato con i1Display Pro. Sto facendo un po' di sforzi per avere un gradiente uniforme nei neri più profondi, ma comunque vada ho sempre uno "scalino" più o meno netto tra RGB 3,3,3 e 4,4,4. Non riesco a venirne a capo! Ho provato anche ad aggiungere, alle patch da misurare, un'immagine del gradiente che mi interessa, ma la situazione non migliora. Qualche consiglio? |
9 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
AlbertoM |
Posted - 08/11/2016 : 21:14:54 Dipende da che Windows....
Dal 7 in poi, se hai settato bene i parametri, basta cambiare profilo di sistema per il monitor e la LUT viene aggiornata in tempo reale
Con i windows vecchi era solo un'applicazione esterna che caricava la LUT, per cui dopo aver cambiato il profilo di sistema occorreva rilanciare l'app, cosa che avveniva sicuramente con il riavvio
AlbertoM |
andre_ |
Posted - 08/11/2016 : 20:19:38 Su Windows non esiste un modo per resettare la graphic card?
Ma da come lo stai descrivendo, mi pare sia il monitor... (Ma che software usi?) a_
www.justnuances.com |
AlbertoM |
Posted - 08/11/2016 : 16:58:13 Imposta sRGB come profilo di sistema per il monitor e poi riavvia (non so che SO e che opzioni hai, se riavvii sei a posto in ogni caso)
AlbertoM |
Ale |
Posted - 08/11/2016 : 16:36:17 No ma va, la LUT non è interna al monitor, non è di livello così alto. Come faccio a pulirla dalla VGA? |
AlbertoM |
Posted - 08/11/2016 : 16:19:13 Guarda che allora non è il profilo, quindi o è la calibrazione che fallisce, o è il monitor
La lut è integrata nel monitor? se non è integrata, prova a "pulire" la Lut della scheda grafica e controlla se il gradino rimane: se sì allora la colpa è del monitor e non della calibrazione
AlbertoM |
Ale |
Posted - 08/11/2016 : 16:02:39 Niente, non cambia niente, sempre il solito scalino, che comunque non è grave rispetto a quando avevo un profilo con nero custom. Diciamo che si sopporta. E' interessante notare però come il software non distribuisca perfettamente la luminosità. Chissà da cosa dipende... |
Ale |
Posted - 08/11/2016 : 15:52:07 Assegnando all'immagine il profilo del monitor lo scalino si sposta tra 5,5,5 e 6,6,6. I risultati migliori li ho ottenuti, finora, impostando proporzione di contrasto "originale". Guai a utilizzare un punto di nero custom! Non so cosa gli prenda, ma poi si ha un salto enorme in quello stesso punto.
Con la calibrazione e i valori monitor attuali - contrasto di fabbrica 50% e luminosità 20% - così da ottenere bianco a 100 cd/m, i valori che ottengo nei primi neri sono, mediamente:
0,0,0: 0.162 cd/m 1,1,1: 0.169 2,2,2: 0.172 3,3,3: 0.180 4,4,4: 0.195 5,5,5: 0.200 6,6,6: 0.209
Nel punto da me evidenziato c'è una differenza di 0.015 cd, quando la media per ogni altro salto di gradiente è 0.006 cd. Vediamo se con un profilo a tabella cambia qualcosa...
|
AlbertoM |
Posted - 08/11/2016 : 15:17:08 Ma se guardi il gradiente disattivando la gestione del colore, rimane? per es assegnado all'immagine il profilo del monitor Se rimane allora il profilo non potrebbe fare nulla per eliminarlo
AlbertoM |
andre_ |
Posted - 08/11/2016 : 15:15:05 Se l'opzione "imposta il minimo neutrale" (o simili) non funziona, verifica che sia il profilo e non il monitor... Se il monitor é vecchio, c'é poco da fare.
Misura la luminositá del nero R=G=B=4, ed impostala come luminositá minima. Se il "gradino" c'é ncora, é un problema del profilo, se invece (come probabilmente accadrá) non si vede piú... É il monitor che é arrivato alla fine.
In ogni caso prova a creare profili sia a matrice che a tabella: nella mia esperienza non é affatto detto che il primo sia migliore per un monitor, anzi spesso é il contrario. a_
www.justnuances.com |
|
|