PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Aiuto per inchiostri MIS UT-R2 con Epson R220

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
paoloseveri Posted - 27/12/2006 : 16:44:46
Ho un problema piuttosto fastidioso con questi inchiostri.
Stampo su carta Epson premium glossy seguendo il "workflow" suggerito da Paul Roark per le carte lucide + uso di profilo di stampa. (http://home1.gte.net/res09aij/R220_R2_Readme.htm)
Purtroppo mi rendo conto che le aree bianche riflettono la luce molto di più di quelle grigie o nere. Mi pare, se ho capito bene, che il fenomeno si chiami Bronzing ed è particolarmente visibile quando la stampa è colpita dalla luce con un certo angolo.

Le mie stampe a colori (fatte con un'altra R220 posta a fianco di quella per il B/N) non hanno questo problema e presentano un "lucido" uniforme.

Per risolvere il problema Paul Roark suggerisce di selezionare un tipo di carta che usa meno inchiostro (If the blacks lack gloss or the midtones have dots, try a paper type that uses less ink, such as “Glossy Photo Paper.”).
I driver italiani non consentono di selezionare la Glossy photo paper ma solo la Premium ed in ogni caso ho provato a selezionare nel driver di stampa tutte le carte disponibili ma senza notare apprezzabili differenze.

Qualcuno sa come eliminare, o almeno ridurre il difetto ?

Un' altra domanda: è possibile stampare con questi inchiostri direttamente da Photoshop bypassando i driver epson (Colore > ICM > nessuna gestione del colore) ?

Grazie
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
AlbertoM Posted - 11/01/2007 : 00:02:25
>Quindi, se ho capito bene, con una R220, stampando sempre su carta Glossy, non si utilizzerebbe mai la cartuccia del nero ?

Del Nero Matte, che sta nella posizione del nero...certo...

>Sono previsti profili per questo kit da usarsi con la R220 e la carta Epson Premium Glossy Photo Paper

No. Per tutte le stampanti Epson e per la Felix Gloss che costa meno ed è migliore

>dove posso trovare le istruzioni "tipo workflow" per Quad Tone Rip

Se ti leggi l'help (appena aggiornato) potrai stampare molto facilmente usando QTR: se hai le curve e un profilo, l'uso di QTR diventa banale

>in che città si trova il negozio di Photo activity
http://www.photoactivity.com/public/comersus6f/store/comersus_contactUs.asp



AlbertoM
paoloseveri Posted - 10/01/2007 : 23:08:47
Quindi, se ho capito bene, con una R220, stampando sempre su carta Glossy, non si utilizzerebbe mai la cartuccia del nero ?

Seconda domanda: Sono previsti profili per questo kit da usarsi con la R220 e la carta Epson Premium Glossy Photo Paper.

Terza domanda: scusate la pigrizia ma dove posso trovare le istruzioni "tipo workflow" per Quad Tone Rip ?

Quarta ed ultima domanda: in che città si trova il negozio di Photo activity ? Quando mi decido a cambiare gli inchiostri mi piacerebbe conoscervi di persona.

Grazie a tutti
AlbertoM Posted - 06/01/2007 : 15:47:44
Ciao

>ho notato che per le stampanti a sei colori non è presente il nero Photo

Il motivo è che il grigio scuro, nelle stampanti a 6 canali, riesce a fare bene anche il nero (solo sulla carta lucida/semilucida)

Questo perchè sono nativamente meno limitate a livello HW, in quanto sono nate per dye-based

Con le stampanti a 7 o 8 canali (per pigmenti), invece, il grigio scuro non riesce a rendere dei toni veramente scuri, nemmeno su lucida/semilucida

Anzichè mettere il nero photo nel kit a 6 canali e togliere un grigio, ho preferito lasciare il grigio scuro: in questo modo, si ottiene praticamente la stessa qualità del kit a 7 inks, anche con un canale in meno.

Sulla matte, invece, è necessario il nero matte, perchè il grigio scuro non riesce a fare il nero nemmeno sulle stampanti a 6 canali.

Per la difficoltà nell'uso di QTR non ti preoccupare: una volta che ti fornisco le curve e il profilo ICC è tutto molto semplice e hai un controllo molto più raffinato rispetto ai driver Epson

Con il Kit PhotoActivity il bronzing sulle carte lucide si riduce moltissimo, ma non si elimina al 100% come sulle semilucidey

Ciao

AlbertoM
paoloseveri Posted - 06/01/2007 : 13:48:43
Davvero moooolto interessante: mi sa che i prossimi inchiostri MIS li ordino in Italia !
Una cosa: ho notato che per le stampanti a sei colori (Ho due R220 una per il colore e l'altra per il B/N) non è presente il nero Photo.
Personalmente preferisco le carte lucide fin dai tempi della camera oscura e, senza complicarmi troppo la vita, continuerei ad utilizzare la Epson PGPP.
Il nero photo si può usare anche con la R220 anche se è presente solo nel kot x le stampanti a 7 colori ?
Considerando che cambierei inchiostri solo per ridurre il bronzing ed il Gloss differential, di quanto mi si complica la vita a passare dai MIS/UTR2 + driver Epson ai MIS/Photoactivity + QTR ? non ho mai usato questo software.

Vi prego di scusarmi per il livello un po' grossolano del mio post rispetto alla media ma sono proprio agli innizi con la camera chiara. Una cosa però l'ho capita: proprio non sopporto il bronzing ed il gloss differential, fenomeni che si presentano con le carte lucide, le sole che, purtroppo, tengo in considerazione.
Benedetto Posted - 03/01/2007 : 21:51:59
Mi associo anch'io, ritenendomi profondamente debitore di Enrico e di Alberto per l'aiuto ricevuto un anno fa quando decisi di intraprendere l'avventura con la accoppiata Piezography ed Epson 4000 per la stampa in BW, ai complimenti di Fabio.
Oltretutto le note che ho appena letto, dato che ho ordinato gli inchiostri MIS coi quali dovrò realizzare curve e profili, mi tornano utilissime per lo studio approfondito del nuovo sistema nel quale la neutralizzazione degli inchiostri non è fatta ab origine, come invece fa Babbo Cone.
Un grazie di cuore e un a risentirci.
Benedetto
AlbertoM Posted - 03/01/2007 : 21:11:39
Grazie Fabio

Il Kit comunque è destinato anche ai plotter

E' previsto un paragrafetto dedicato ai consigli sulla ricarica delle spongeless.

Ogni aiuto è gradito

AlbertoM
fabio maione Posted - 03/01/2007 : 20:44:13
Veramente molto interessante.
Il problema vero, a questo punto, sarà solo quello di ricaricare le cartucce con siringhe, guanti ecc. e litigare con quelle spongless che allagano, macchiano ecc. e con i chip da resettare che ogni tanto si incantano.
Un'operazione noiosa che, oltretutto, date le minime dimensioni delle cartucce Epson (plotter esclusi), occorre ripetere assai spesso.
Ma capisco che non si possa certo pretendere il preconfezionamento di cartucce per tanti tipi di stampante.
Forse varrebbe la pena di farsi coraggio e sperimentare il sistema a flusso continuo.
Tanti auguri e ancora complimenti per lo studio, la capacità, la competenza ed anche il coraggio dimostrati.
Fabio
AlbertoM Posted - 03/01/2007 : 19:45:28
Help in versione beta

AlbertoM
Enrico Posted - 03/01/2007 : 18:45:17
La soluzione vera del problema si chiama "Gloss Optimizer", che è venduto anche da MIS.
Ovviamente va modificato il kit di ink, oppure ..... oppure a breve ci saranno novità!

Ciao
Enrico
paoloseveri Posted - 03/01/2007 : 18:05:16
UP !
Nessuno ha usato gli inchiostri per il b/n con la carta Epson premium glossy ?
Non so se riordinare questi inchiostri o provarne altri !

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina