I N I Z I O T O P I C |
nuvolamax |
Posted - 09/07/2015 : 23:07:03 Sto per avventurarmi nell'acquisto di un Z3200 usato. il prezzo è quasi regalato perchè ci sono 6 cartuccie (su 12) esaurite e le testine son scadute.
diciamo che comprando nuove le 5 cartuccie e le 6 testine spenderei circa 700 euro in tutto e porto a casa un plotter (A1) che ha fatto pochissime stampe con veramente 2 lire. la domanda è: ma le testine HP che durata hanno? io mi sarei aspettatto che si otturassero causa non utilizzo, invece dal venditore mi pare di capire che c'è una data di scadenza (Come per le cartuccie) ma non capisco in una testina cosa si possa usurare nel tempo... a parte le testine (che tutto sommato hanno un prezzo basso rispetto Canon e Epson) quali sono le riparazioni più costose a cui nel tempo potrei andare incontro?
se è stato fermo per parecchio ci sono altri organi che potrebbero essere da cambiare?
|
9 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
nuvolamax |
Posted - 24/07/2015 : 10:04:37 Ho visto anche io che ci sono molti user che vendono testine e cartuccie (scadute) a prezzi ultraribassati; questo mi fa pensare che ci deve essere per forza un modo per farli funzionare, altrimenti non avrebbero mercato. Purtroppo l'acquisto di questo z3200 sta andando per le lunghe, spero settimana prossima di concludere.
|
bert |
Posted - 22/07/2015 : 09:02:40 E' fuori produzione, ma se ne trovano ancora di nuove sulla rete a 1.000 euro circa. Umberto |
Gianluke |
Posted - 21/07/2015 : 22:50:16 E' fuori produzione o sbaglio la 130? |
bert |
Posted - 21/07/2015 : 22:46:33 Per la mia esperienza, sulle carte HP "Premium Plus", sia "Glossy", sia "Satin", competono per stabilità con i pigmenti, offrendo in più una grande luminosità dei colori, senza effetto "bronzing". Su carte matt i risultati sono altrettanto buoni sul piano qualitativo, ma la resistenza alla luce è inferiore. Ho qui tuttavia appese alle parti delle stampe 60x90 fatte nel 2005 e da allora esposte ininterrotamente alla normale luce d'interno: non si notano differenze con i provini, che ho tenuto al buio. Per me è un peccato che l'industria abbia privilegiato la via dei pigmenti a scapito dei coloranti (dye) ad alta stabilità. Umberto |
andre_ |
Posted - 21/07/2015 : 21:31:42 Citazione: Postato da bert ... I Vivera dye, tra l'altro, scaduti o no, hanno una resistenza alla luce paragonabile a quella dei Claria. ...
Interessante. Sia su carta glossy che matte? a_
www.justnuances.com |
bert |
Posted - 21/07/2015 : 17:12:16 Premetto, come sempre, che sono un dilettante e non ho quindi le esigenze di costanza di risultato che ha un professionista. Alla qualità però tengo molto. Questo per dire che io uso da molti anni un plotter HP Designjet 130, con inchiostri Vivera originali, che sono però a coloranti, non a pigmenti. Utilizzo regolarmente cartucce e testine scadute anche da qualche anno. Il plotter non le ha mai rifiutate ed i risultati ottenuti sono, a mio avviso, assolutamente indistinguibili da quelli forniti da inchiostri freschi. Preferisco utilizzare cartucce originali scadute, che trovo sulla rete a prezzi molto convenienti, piuttosto che ricorrere a compatibili. I Vivera dye, tra l'altro, scaduti o no, hanno una resistenza alla luce paragonabile a quella dei Claria. Non so se i plotter HP prodotti successivamente al mio possano aver introdotto dei perfidi sbarramenti sulla data di scadenza. Umberto
|
nuvolamax |
Posted - 20/07/2015 : 20:09:38 il probs è che leggo tutto e il contrario di tutto: dal sito HP c'è scritto chiaramente che in caso di cartuccia scaduta si può fare l'override e far proseguire comunque la stampa (come non è spiegato). Alcuni user mi hanno detto che basta confermare sull'LCD e dare un ok
D'altra parte leggo di un norvegese che su youtube mostra l'utilizzo del chip resetter sempre per la cartuccie scadute, il che non si spiega minimamente.
Cmq stasera la ritiro, ordino le cartuccie vuote e da li vediamo.... |
AlbertoM |
Posted - 20/07/2015 : 15:12:41 Grazie per la testimonianza, non avevo mai sentito parlare di testine organiche con data di scadenza Forse conviene conservarle in frigo
Le macchine HP non sono così frequenti, almeno su questo forum
Hai provato a cercare dei chip resetter per le cartucce/testine? magari basta un reset e puoi usare anche quelle scadute
Per quanto riguarda la carta, tra le Felix Schoeller, quella che assomiglia di più alla hahnemuhle photo rag baryta è la Felix Schoeller True Rag Silk 305gr, che però non è molto economica Comunque ha un punto del bianco più neutro e brillante pur non avendo sbiancanti ottici
La Felix Baryta invece è decisamente più economica: assomiglia molto come superficie alla True RAG Silk, però non è cotone 100% E' una carta che sta avendo moloto successo, proprio per l'ottimo rapporto qualità/prezzo
AlbertoM |
nuvolamax |
Posted - 20/07/2015 : 10:33:04 Aggiornamenti dal fronte, sabato dovrei comprarlo...
ho sentito utilizzatori, centri assistenza Hp, venditori di materiale Hp e sebbene non tutti mi abbiano dato informazioni concordi e o complete il risultato è questo: 1) le testine hanno una parte organica, motivo per cui hanno una scadenza. Secondo chi mi vende il plotter la scadenza blocca la stampa, secondo un negozio che fa assistenza su plotter Hp è solo un avviso ma si può stampare tranquillamente. 1.1) quando duri una testina nuova non è dato a sapersi ma tutti 'garantiscono' almeno 1 anno.
2) le cartuccie hanno scadenza e qui sia l'assistenza che chi mi vende il plotter, concordano nel dire che se scadono (anche se piene) il plotter si blocca. 2.1) passo dalla stampante Canon che boicottova la carte di terze parti con margini di stampa obbligatori a HP che mi fa buttare cartuccie ancora piene..
Concludendo: Il plotter praticamente quasi me lo regala, in pratica nel caso peggiore, devo comprarmi tutte le testine e tutte le cartuccie nuove. Considerando che nuovo, lo z3200 costa oltre 3400€, dovrei cavarmela (nel caso peggiore) con circa 1000 euro, nel caso migliore (sostituzione delle sole 6 cartuccie che sono esaurite) circa 350 euro...
Come carta, la mia preferita è la hahnemuhle photo rag baryta ( e in genere le carte lucide sono quelle che preferisco) ma per contenere i costi pensavo di scegliere la Felix Barita. che dite è il modello felix che più si avvicina?
|
|
|