I N I Z I O T O P I C |
mxa |
Posted - 16/06/2015 : 11:51:12 Imbarazzante, ma a questo punto non posso che rompervi la scatole: Stampante: EPSON 1500 Artisan OS: Mac 10.10.3 Photoshop CC
Ho installato il profile .icc della carta/stampante in
MacHD/Library/ColorSync/Profiles MacHD/Library/ColorSync/Profiles/Profiles MacHD/Users/marco/Library/ColorSync/Profiles
e fatto il reboot.
Vado a stampare in Photoshop e non solo non mi propone questo profilo, ma me ne propone altri che - se vado a cercarli con 'Find' sul Mac (pensando di trovarli in un qualche direttorio recondito dove poter schleppare il mio profilo ... NON RIESCO A TROVARE
Marco www.12tonephotography.com
Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke
|
16 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
AlbertoM |
Posted - 16/06/2015 : 23:33:59 Citazione: Postato da runtu
Citazione: Postato da AlbertoM
Prova anche a rinominarli il .icc anzichè .icm
AlbertoM
Se non ricordo male cambiare il nome al file .icc non serve a nulla perché viene in un certo senso letto il nome interno al file.
carlo rondinelli
Il nome interno al profilo non comprende l'estensione: a volte profilo.icm non viene proprio visto e va salvato come profilo.icc
AlbertoM |
runtu |
Posted - 16/06/2015 : 23:03:39 Citazione: Postato da AlbertoM
AlbertoM
Se non ricordo male cambiare il nome al file .icc non serve a nulla perché viene in un certo senso letto il nome interno al file.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
mxa |
Posted - 16/06/2015 : 15:38:19 Grazie Andre,
o e' quello che dici tu oppure - una cosa che il tuo setup no ha - e' la Epson 1500. Non dovrebbe centrare un fico, pero'.
Comunque adesso sono in business.
Grazie ancora ai due A.
Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke
|
andre_ |
Posted - 16/06/2015 : 14:31:54 Uhm... Ho provato il profilo che mi hai mandato... E funziona tutto a dovere.
Per la precisione, con OSX 10.9.5 e Photoshop CS6, mettendo i profili nella cartella /Library/ColorSync/Profiles, insieme a tutti i profili fatti per la mia stampante, che uso normalmente.
Lo vedo nel pannello per la conversione da un profilo all'altro, e lo applica senza errori, lo vedo nelle scelte possibili della schermata del driver della stampante, impostando il controllo di colore da Photoshop e scegliendolo come profilo di destinazione. Me lo apre con ColorSync e riesco a modificare il tag 'desc' salvando correttamente il file, che vedo anche nella versione cambiata.
Quello che ho provato a cambiare, ma che a me non ha fatto differenza, é stato il togliere il carattere "+" alla fine del nome in desc, ma come ho detto a me va bene sia con che senza il "+".
Io non so cosa altro pensare, ma evidentemente o é un problema di Photoshop CC, o un problema di 10.10, oppure e qualcosa d'altro ancora che hai installato sulla tua macchina e che io non posso replicare.
Sorry. a_
www.justnuances.com |
mxa |
Posted - 16/06/2015 : 14:26:52 Citazione: Postato da mxa
Ho copiato i profile anche su [MacHD]/Library/Printers/EPSON/InkjetPrinter/ICCProfiles (era un direttorio che esisteva gia')
Correzione! Questo sembra aver risolto il problema. Adesso alcuni profili compaiono nel menu di stampa.
|
mxa |
Posted - 16/06/2015 : 14:15:44 Citazione: Postato da AlbertoM
AlbertoM
Gia' fatto. Nisba.
Se Faccio "Convert Profile" e poi clicco Profile (per esempio per assegnarne uno diverso) vedo un lungo scroll-down menu dove tutti, proprio tutti, i profili compaiono. Questi sono raggruppati per categorie (e chi le decide???) delimitate da una tenua linea grigia orizzontale. C'e' la categoria "printer" dove ci sono tutti quelli cha appaiono infatti quando cerco di stampare e voglio selezionare il profilo di stampa. La lista e' identica ma introvabile con Find, per i motivi che diceva andre prima penso. Poi c'e' una altra 'categoria' dove ci sono tutti i profili che mi hai fatto tu più altri etc.
Ho copiato i profile anche su [MacHD]/Library/Printers/EPSON/InkjetPrinter/ICCProfiles (era un direttorio che esisteva gia')
nulla cambia.
|
AlbertoM |
Posted - 16/06/2015 : 14:02:44 Prova anche a rinominarli il .icc anzichè .icm
AlbertoM |
mxa |
Posted - 16/06/2015 : 13:59:56 Se con Color Sync vado in uno dei direttori dove ci sono i profili in questione NON LI VEDE. Se gli chiedo di cercare profili malfatti ne trova alcuni ma nessuno di quelli in questione (forse spero' perché' proprio non li vede ...).
Andre ti ho mandato posta...
www.12tonephotography.com
Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke |
AlbertoM |
Posted - 16/06/2015 : 13:44:05 Che non sia troppo lungo il nome del profilo Ne hai ancora di quelli che ti ho fatto con un nome corto?
AlbertoM |
andre_ |
Posted - 16/06/2015 : 13:33:54 Prova a mandarmene uno, cosí vedo se sul mio CS6 funziona. Cme ho detto ho 10.9, ma se avevi lo stesso problema anche con quello molto probabilmente é il medesimo.
Ah, guarda che non ci siano caratteri proibiti nei vari tags, soprattutto il 'desc'. E per caratteri proibiti intendo anche accenti. Io ho avuto un problema del genere con un profilo che conteneva un accento nella descrisione. E non riuscivo a vedere nemmeno il tag 'desc' aprendolo con ColorSync (e tantomeno potevo usarlo per stampare).
A memoria, non credo che sia quello il problema, perché mi pare che in ogni caso lo vedessi in Photoshop, ma sinceramente non ne sono abbastanza sicuro. Di certo il profilo era stato creato con Windows, dove funzionava a dovere nonostante il careattere proibito (e dire che le accentate sono proibite in Windows e permesse in Mac...).
Altro non mi viene in mente, ma come ho detto posso provare a vedere. a_
www.justnuances.com |
mxa |
Posted - 16/06/2015 : 13:24:21 I profili sono quelli che mi hai fatto tu negli ultimi tempi e funzionano benissimo - e vengono riconosciuti - sul mio PC collegato alla 7600. Adesso pasticcio con Colorsync e vediamo.
|
AlbertoM |
Posted - 16/06/2015 : 13:20:27 Allora forse non sono profili di classe "printer", prova ad aprirli con colorsync
E pernsare che molti clienti mi dicono di aver scelto MAC perchè "gestisce meglio il colore"
AlbertoM |
mxa |
Posted - 16/06/2015 : 13:11:29 Se faccio "Assign Profile" alla foto in Photoshop mi appare uno scroll-down menu dove tutti i miei bei profili sono in bella vista.
Ma che beatissimo caxxo vuol dire ???????????? (excuse my english...)
|
mxa |
Posted - 16/06/2015 : 12:59:35 Adesso li ho copiati su
MacHD/Library/Application Support/Adobe/Color/Profiles/ MacHD/Library/Application Support/Adobe/Color/Profiles//Recommended MacHD/Library/Application Support/Adobe/Color Profiles/
fatto reboot, cambiato nulla. I direttori sembrano invisibili a Photoshop CC.
Non penso che il problema sia 10.10 perché avevo lo stesso problema con 10.9. Solo che questa volta mi sono veramente incaponito, *devo* arrivare al dunque. Di solito stampo sulla 7600 da un vecchio PC (con CS3...) e tutti i profili sono gestibili senza problemi. In questo caso devo stampare da Mac sulla 1500. In pratica non posso stampare sulla 1500 con nessuno dei profili custom. Mi e’ passata la voglia di riderci sopra. Il problema sta diventando serio perché ho una deadline.
Altri suggerimenti? Direttori dimenticati?
Tnx.
|
andre_ |
Posted - 16/06/2015 : 12:45:39 Non ho 10.10, ma dovrebbero ancora esistere le cartelle di cui parlavo in quella discussione.
Per quanto riguarda i profili che non trovi cercandoli, i problemi possono essere due: - O il nome del file del profilo non si chiama come il nome che vedi in Ps (Photoshop - correttamente - legge il tag 'desc', mentre il nome del file puó essere qualcosa di totalmente differente) - Oppure il profilo é contenuto nel driver della stampante, o all'interno di un altro software che usi per la stampa, molto difficile da trovare con Find perché sono files considerati di sistema (problema superabile) e non indicizzati (problema non superabile)
Ad esempio i profili delle carte Epson che vengono installati insieme al driver di qualsiasi stampante Epson hanno entrambe le caratteristiche.
In ogni caso non mi aspetterei di trovare altri percorsi "utili" in quel modo. a_
www.justnuances.com |
AlbertoM |
Posted - 16/06/2015 : 12:02:12 Prova anche la cartella di photoshop
AlbertoM |