I N I Z I O T O P I C |
luiman |
Posted - 11/06/2015 : 17:40:08 Salve,
sono ancora alle prese con i problemi della Epson R3000, come vi raccontavo qui http://www.photoactivity.com/forum/Forum.html?=default.asp e sto facendo alcune prove di cui vi dirò presto. Sembra che il difetto sia collegato al selettore inchostro nero foto/nero matt, come è spiegato qui http://www.allpages.fr/forfaitselecteur.htm In questo caso la stampante dovrebbe andare in assistenza.
Ora mi si pone un problema di scelta di carta matt poiché pare che utilizzando il nero matt non ci siano problemi, quindi la stampante sarebbe ancora usabile. Sono indeciso tra Epson Archival Matte e Felix Schoeller Matte Ivory. Ho letto sul forum dei problemi della Epson nelle zone scure dell'immagine: la Schoeller ne è esente? Ve lo chiedo perché vorrei provare a fare anche delle stampe a colori.
Ciao Luigi
|
10 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
AlbertoM |
Posted - 12/06/2015 : 22:44:28 Sì, confermo che la Felix Ivory risente dell'umidità: a confezione appena aperta i fogli sono perfettamente planari, poi l'umidità tende ad incurvarli Io avvolgo le confezioni aperte con della pellicola tipo domopack e così risolvo il problema
La Felix Matte double sided invece non soffre di questo problema
L'unica Felix, per ora è la Ivory, ma conservando i fogli bianchi in modo ermetico si risolve il problema
AlbertoM |
luiman |
Posted - 12/06/2015 : 20:29:43 Citazione: Postato da AlbertoM
Citazione: Postato da luiman Ma la Schoeller True Rag Etching va usata con il nero matt?
Yes, come la Felix Matte Ivory
AlbertoM
Grazie Alberto, ottima notizia se dovrò convertire forzatamente al matt la Epson R3000! |
Fulvio Senore |
Posted - 12/06/2015 : 19:56:38 Citazione: Postato da runtu
...qualsiasi carta esposta a forte umidità si incurva. Da come hai scritto tu sembra quasi un difetto della carta. Io ti posso dire che nessuna delle carte Schoeller che utilizzo ha difetti di questo genere.
Io ho usato un po' di carte, anche se non molte, tra cui la felix matte non ivory preforata per l'album. Poi ho i sample pack di Canson e Epson. Nessuna delle altre carte ha mostrato simili curvature.
Può darsi che la mia ivory sia di una partita venuta poco bene, ma posso garantire che nel mio caso la ivory (A3+) si è incurvata ai limiti dell'usabilità. Considerando che la carta è abbastanza sottile la cosa non stupisce più di tanto. Naturalmente il problema si risolve facilmente strisciando la carta contro uno spigolo della scatola per eliminare la curvatura prima di stampare.
Come ho già scritto la cosa si previene tenendo la carta in buste di plastica e in ogni caso sono più che soddisfatto della carta: tra un po' dovrò ordinarne altra. |
AlbertoM |
Posted - 12/06/2015 : 17:02:52 Citazione: Postato da luiman Ma la Schoeller True Rag Etching va usata con il nero matt?
Yes, come la Felix Matte Ivory
AlbertoM |
luiman |
Posted - 12/06/2015 : 12:34:39 Grazie a tutti! Eliminata la Epson, proverò la Schoeller appena finite le prove sul nero foto. Per il momento dovrò accontentarmi del profilo Epson perché non sono attrezzato per farlo e vorrei prima capre se mi convince l'uso della carta matt. Ma la Schoeller True Rag Etching va usata con il nero matt?
Ciao Luigi |
runtu |
Posted - 11/06/2015 : 23:24:22 Citazione: Postato da Fulvio Senore...Uso la Schoeller Matte Ivory con soddisfazione: va benissimo. L'unico problema che ho trovato è che con il tempo i fogli nella scatola (dopo che è stata aperta) tendono ad incurvarsi parecchio. Suppongo che sia a causa dell'umidità...
...qualsiasi carta esposta a forte umidità si incurva. Da come hai scritto tu sembra quasi un difetto della carta. Io ti posso dire che nessuna delle carte Schoeller che utilizzo ha difetti di questo genere.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
Fulvio Senore |
Posted - 11/06/2015 : 20:13:33 Io ho una R3000 e posso confermare che la Epson Archival Matte ha il problema del nero a chiazze: le parti più scure sono veramente brutte. Inoltre è talmente piena di OBA che cambia colore nel giro di poche settimane.
Uso la Schoeller Matte Ivory con soddisfazione: va benissimo. L'unico problema che ho trovato è che con il tempo i fogli nella scatola (dopo che è stata aperta) tendono ad incurvarsi parecchio. Suppongo che sia a causa dell'umidità. A me il primo pacco si è incurvato talmente che la testina di stampa batteva sul bordo del foglio: da allora ho preferito curvare in senso opposto tutti i foglio prima di stamparli.
Quando ho aperto la scatola successiva ho trasferito i fogli nella busta di plastica che conteneva i fogli della Epson Archival Matte per proteggerli dall'umidità: sembra che la cosa funzioni e per ora i fogli restano piani.
Un consiglio: puoi stampare sulla matte ivory usando il profilo della archival matte ma il risultato è lontano dalla perfezione: ci sono soprattutto dominanti nelle ombre. Io mi sono fatto fare un profilo da Alberto ed ora le stampe escono perfette: direi che ne vale proprio la pena. Naturalmente se hai l'attrezzatura per farti il profilo da solo tanto meglio. |
AlbertoM |
Posted - 11/06/2015 : 19:17:30 Canson Infinity Etching Rag molto simile alla Felix Schoeller True Rag Etching
AlbertoM |
andre_ |
Posted - 11/06/2015 : 18:52:16 Io uso Caoson Infinity Etching Rag, neutralissima su Epson 3880. Mi piace moltissimo la trama della superficie, ben visibile ma che non toglie nulla alla definizione, e la consistenza al tatto.
La carta Epson dimenticala, semplicemente. a_
www.justnuances.com |
Benedetto |
Posted - 11/06/2015 : 18:41:39 Uso la Ivory da diverso tempo. Pur non essendo cotone (Rag) la considero un' ottima carta. Costo decisamente abbordabile e ridottissima presenza di OBA. Per carità, lascia perdere la Epson Arch. Matte. Macchie sui neri e dominanti violacee. Per stampe più da archivio, prendi le nuove FLX Sch. True Rag Smooth o True Rag etching. Una saluto a tutti. Benedetto
http://benedettomacca.zenfolio.com/ https://www.facebook.com/benedetto.macca/photos_albums
|