PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson D78

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
3DPCNC Posted - 06/06/2015 : 13:21:49
Buongiorno,
sono nuovo del forum
(per errore ho postato nella sezione sbagliata precedentemente)
devo dire che fin ora mi son sempre limitato alla stampa su fogli Premium Glossy di piccole foto ricordo di famiglia e niente di più.

Ora ho necessità di stampare alcuni pdf (B/N) su lucidi(o eventualmente su carta da forno) e sto avendo grosse difficoltà nel mantenere il bianco (problema parzialmente risolto) e nel mantenere una uniformità lineare di colore.
Nelle foto sotto riportate potete ben notare a cosa mi riferisca...
in prima battuta una stampa su carta comune, in seconda la fatidica su Lucidi Trasparenti.

P.s.
Sapete dirmi a cosa si riferisce l'opzione di stampa seguente?
Gamma(Y) 1.5
Gamma(Y) 1.8
Gamma(Y) 2.2

10   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Benedetto Posted - 16/06/2015 : 11:11:02
Grazie a Te, Antonio
Benedetto

http://benedettomacca.zenfolio.com/
https://www.facebook.com/benedetto.macca/photos_albums
danipen Posted - 16/06/2015 : 07:06:24
ciao antonio,
non so dirti quale impostazione sia migliore. ogni produttore di carta consiglia sempre le impostazioni da usare in base al supporto e alla stampante. se acquisti i permajet che ti ho linkato (che non ho mai provato personalmente) sono sicuro che ci saranno tutte le indicazione del caso
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
3DPCNC Posted - 15/06/2015 : 21:33:26
Ciao Benedetto,
complimenti per le tue foto! davvero stupende. In realtà io utilizzo tali stampe a fini elettronici, per la realizzazione dei miei circuiti elettrici, per cui posso soltanto rimanere estasiato nel guardare i vostri scatti!
Sicu5ramente approfitterò dell tua dritta per chiedere qualche consiglio anche a Michele Gusmeri!
Grazie
Antonio
Benedetto Posted - 15/06/2015 : 17:21:35
Se ti interessa, il mio amico Michele Gusmeri ha realizzato negativi digitali stampando con un plotter su fogli trasparenti. Il tutto verrà esposto in mostra a Brescia il 26.6.2015. Le stampe dei positivi, ovviamente, sono su carta all'argento.
Qui il link
https://www.facebook.com/events/1656611691242215/
Se prendi contatto con lui potrà darti sicuramente alcuni ragguagli.
Un saluto a tutti
Benedetto Macca

http://benedettomacca.zenfolio.com/
https://www.facebook.com/benedetto.macca/photos_albums
3DPCNC Posted - 15/06/2015 : 14:03:17
p.s.
Daniele, se possibile, potresti indicarmi quali impostazioni usare per la stampa su fogli trasparenti?
Ultra glossy
Premium Glossy
SemiGlossy
Matte
Glossy Paper
Carta Comune
3DPCNC Posted - 15/06/2015 : 13:16:46
Dinele proverò con quelle da te segnalate... anche se costicchiano un po'

Ciao
Antonio
danipen Posted - 09/06/2015 : 06:42:55
attento ai lucidi economici... non perchè ti serva stampare su trasparente, ma i lucidi economici hanno una texture puntinata moooolto fastidiosa in caso volessi usarli come internegativo per stampare a contatto in camera oscura. Se il tuo obiettivo finale è quello devi per forza rivolgerti a supporti appositi.
ad esempio questi http://www.puntofoto.it/catalogo.asp?id=105 che costano 2€ ad foglio a4: un prezzo alto, ma allineato a quello delle carte fineart più blasonate

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
3DPCNC Posted - 08/06/2015 : 14:38:53
Si umberto, le carte da forno sono idrorepellenti, per cui stampavo con l'opzione "Ultra-Glossy" sperando in qualche risultato.
Per quanto riguarda gamma, ho fatto gia le tre prove, ma non riesco a notare differenze per questo chiedevo quale permettesse un deposito maggiore di inchiostro. (suppongo il Gamma 2.2)
Devo dire che stampando in RPM - opzione carta Glossy Paper - su fogli di carta normale, la qualità è soddisfacente... purtroppo viene meno la trasparenza complessiva di cui avevo bisogno.
Per i lucidi.. avrei preferito evitare di spendere dei soldi per poi scoprire lo scarso risultato comunque (magari).
Proverò a cercarne di economici. (le dimensioni ridotte del pdf purtroppo non aiutano) :(
bert Posted - 08/06/2015 : 09:20:25
Ti darei volentieri un consiglio, se riuscissi a capire bene il tuo problema. Cominciamo dal "gamma" che, semplificando molto, esprime il valore di contrasto di una immagine. Suppongo tu ti rifersca al valore di gamma del driver della stampante. Ti suggerisco di fare una prova: stampa tre copie della stessa immagine, sullo stesso tipo di carta - va bene la Premium Glossy - con valori di gamma 1.5, 1.8 e 2.2. Vedi le differenze e fai la tua scelta. In questi casi il metodo sperimentale conta di più delle opinioni dei sapienti.
Per quel che riguarda le immagini che hai postato, che paiono particolari fortemente ingranditi di un motivo grafico: qui mi pare che il problema sia tutto nell'incapacità del supporto di "accogliere" l'inchiostro. Se vuoi stampare su fogli da lucido, devi usare quelli espressamente preparati per l'ink jet (dai un'occhiata al catalogo Epson). Se vuoi stampare su carta da forno, temo che con le normali stampanti ci sia poco da fare perchè la struttra del supporto è repulsiva dell'inchiostro.
La stampa a getto d'inchiostro richiede superfici adatte.
Non so se ti sono stato utile.
Umberto
3DPCNC Posted - 07/06/2015 : 16:30:42
Nessuno che possa darmi indicazioni per piacere?

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina