I N I Z I O T O P I C |
Maestrale |
Posted - 18/04/2015 : 10:59:41 Ciao a tutti!
ho necessità di procurarmi un buon fisheye per Nikon fullframe e sono molto incuriosito dal recentissimo Sammy 12mm (alias Rokinon e WalimexPro). Ne potete leggere qui una recensione entusiasta.
Dovendo pensare ad un acquisto versatile per i virtual tours (paesaggistica e interni commerciali) mi sembra rappresentare un ottimo compromesso fra risoluzione finale dell'equirettangolare e qualità d'immagine. Grandi punti a suo favore sono le sette lamelle (leggi sole a stella), l'ottima resistenza al flare e la proiezione stereografica, più dolce della classica equisolida, che permette una miglior qualità periferica nei singoli frames dello stitch.
Mi rimane però una perplessità riguardo al workflow e per questo mi rivolgo agli intrepidi pano fotografi del forum, che magari hanno già affrontato la questione: quanti scatti in portrait saranno necessari per coprire i 360 gradi? Per vari motivi, meno è meglio, mi piacerebbe poter chiudere una sferica con 4 scatti + zenit + nadir. Dite che è possibile? col Tokina a 12mm rasato (proiezione equisolida, cerchio di copertura esposto su due lati) si fa senza problemi, ma un fisheye con proiezione stereografica fullframe è un'altra cosa. Forse gli utenti Nikon che usano il Samyang 8mm su APS-C hanno la risposta (stessa proiezione, crop 1,5x).
Edit: mi sa che servono sei scatti portrait, come scritto qui per il Sammy 8mm su APS-C. In questo caso il vantaggio del fisheye con proiezione stereografica che ipotizzavo (meno scatti per riempire la sfera) si annulla totalmente. A parità di numero di riprese necessarie, un Sigma 15mm offre una dimensione della stesa decisamente maggiore. Peccato...
Grazie per la pazienza.
Claudio |
16 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
Maestrale |
Posted - 03/07/2015 : 12:39:02 Ritorno su questo topic perché ho appena avuto modo di testare il Samyang/Rokinon 12mm di un amico sulla D750, scoprendo che con quattro scatti portrait, 1 zenit e 3 nadir si chiude agevolmente la sfera. La sua proiezione stereografica su full-frame è equivalente a quella del Samyang 8mm su APSC, quindi più gradevole rispetto alla classica equisolida anche negli scatti singoli. La stesa misura intorno agli 11300px sul lato lungo e il sole "a stella" è un plus non da poco.
Lente molto interessante direi, un ottimo compromesso tra la semplificazione della procedura di scatto per le sferiche e la generosa risoluzione dell'equirettangolare.
Claudio |
tonesh |
Posted - 06/05/2015 : 12:36:35 Un'altro tutorial sul come "sbarbare" il 10,5mm anche se identico a quello di Luca Vascon su Nital. E' molto più difficile tenere il sangue freddo che non compiere l'operazione, banalissima, il paraluce è di plastica...
http://blog.panedia.com/2009/01/19/shaving-the-nikon-105mm-fisheye/
Toni
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poalpina |
Posted - 01/05/2015 : 15:02:24 Citazione: pensavo non andasse bene sulle FX
infatti è progettato per il formato Dx, ma ovviamente si può usare anche montato su una reflex con sensore Fx. Per sfruttare al massimo l'angolo di campo offerto è possibile disabilitare il riconoscimento automatico del formato dell'obiettivo da parte della camera. Così però si inquadra parte del piccolo paraluce. Se si vuole ridurre al massimo gli scatti è necessario tagliare via il paraluce (pelare, shaving il 10.5). E' una operazione delicata ma fattibile io ho seguito questa procedura https://www.nikonschool.it/experience/canal-view3.php
rispetto alla quale aggiungo 2 consigli 1. fare molta attenzione a non segare del tutto il foglio di carta che si inserisce fra la lente e il paraluce (dovessi rifarlo non lo metterei perchè c'è il rischio che l'anello cartaceo rimanente si incastri nella posione che occupa e poi scivoli all'interno durante la piccola escursione legata al focheggiamento) 2. usare una sega con un passo molto piccolo si misura in denti per cm, io ho usato un filetto specifico per legno e plastica con 12 (o 14 ? non ricordo) denti per cm, si trova facilmente nel negozio sottocasa)
M.Teo |
andre_ |
Posted - 01/05/2015 : 10:15:32 Citazione: Postato da gianluca75 anche io avevo puntato il 10.5 nikkor per la mia D700, ma leggendo la recensione di ken rockwell pensavo non andasse bene sulle FX
http://www.kenrockwell.com/nikon/105fe.htm
chiedo lumi
In questo caso, il miglior consiglio é di togliere il sito di Rockwell dai Bookbarks e non aprirlo mai piú.
É un venditore, ed un uomo che ama sentire il suono delle sue parole, ma di fotografia ne capisce come io ne capisco di barca a vela (cioé nulla).
Dopo avere letto molti dei suoi cosiddetti "consigli", sono giunto alla conclusione che il buon Ken non sia in grado di distinguere una lente asferica da una fettina di patata fritta tagliata sottile.
É un peccato che si sia ritrovato ad avere una certa influenza sul web. a_
P.S. Non sto certo dicendo che quello che scrive sia tutto da buttare, ma dovendo badare bene a cosa tenere e cosa no, credo che alla fine faccia piú danni che altro.
www.justnuances.com |
gianluca75 |
Posted - 28/04/2015 : 23:07:38 ciao, scusate l'intromissione
anche io avevo puntato il 10.5 nikkor per la mia D700, ma leggendo la recensione di ken rockwell pensavo non andasse bene sulle FX
http://www.kenrockwell.com/nikon/105fe.htm
chiedo lumi
grazie
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Maestrale |
Posted - 23/04/2015 : 18:42:10 Citazione: Postato da poalpina Con il travelpole puù o meno dalal stessa posizione http://www.matteovisintainer.it/prova/palo.html
Ottimi risultati, riempie bene il fullscreen! per molti impieghi basta e avanza…
Citazione:
Citazione: hai mai provato il Nikkor 10.5 sotto le stelle a tutta apertura?
Non ho mai provato, ma l'estate non è più molto lontana...
Beh, la Via Lattea inizia già a farsi interessante in questo periodo, ho vari amici paesaggisti sardi che da un po' di tempo a questa parte sono tutti ossessionati dalle notturne e sento che sto per cedere anch'io, Morfeo permettendo…
Col Walimex (Samyang) 14mm però mi tocca il focus staking...
Claudio |
poalpina |
Posted - 23/04/2015 : 17:40:29 Citazione: il problema semmai è quando si lavora col palo
Vero. Con il travelpole puù o meno dalal stessa posizione http://www.matteovisintainer.it/prova/palo.html
Citazione: hai mai provato il Nikkor 10.5 sotto le stelle a tutta apertura?
Non ho mai provato, ma l'estate non è più molto lontana...
M.Teo |
Maestrale |
Posted - 23/04/2015 : 16:35:20 Ciao Matteo,
trucchetto molto utile quando si ha la possibilità di guardare nell'oculare, il problema semmai è quando si lavora col palo. Comunque un lieve spostamento dell'inquadratura, come saggiamente mi fa notare Toni, dovrebbe risolvere o almeno contenere decisamente il problema.
Toglimi una curiosità: hai mai provato il Nikkor 10.5 sotto le stelle a tutta apertura? quanta profondità di campo ci si potrebbe aspettare?
Claudio |
poalpina |
Posted - 23/04/2015 : 15:31:43 Citazione: scattando in controluce con intervalli angolari ravvicinati e poi recuperando in post il meglio da ogni scatto).
una altrenativa è impostare gli scatti in moda tale da inquadrare il sole centralmente e poi duplicare lo scatto del sole ripetendolo con il sole mascherato, infine usare le maschere di Ptgui
Citazione: la risposta visiva è in quelle stelline al nadir nella penultima colonna
M.Teo |
Maestrale |
Posted - 23/04/2015 : 14:44:49 Citazione: Postato da poalpina Come già diceva Toni; con il 10.5mm sbarbato e un sensore full frame è possibile chiudere una sferica facendo solo 4 scatti, e ci si riesce anche con l'asse ottico della fotocamera parallelo al piano dell'orizzonte, perciò anche senza nessuna inclinazione verticale.
Con il sensore della D600 (24M) ne risulta una stesa da quasi 10.000 pixel e il nadir alla fine è completo, e scattando con la NNJ5 risulta così:
Come vedi c'è un bel po di flare, però lo scatto è praticamente in controsole pieno non è certo un interno.
Ciao Matteo, grazie mille per la pano di test e le per le preziose info, praticamente c'è tutto ciò che mi serviva di sapere visto che anch'io scatterò a 24mp. Anche Toni mi ha dato ottime dritte in privato per risolvere il problema del flare (in sostanza scattando in controluce con intervalli angolari ravvicinati e poi recuperando in post il meglio da ogni scatto).
A questo punto sarei quasi indeciso tra il Nikkor e il Tokina, che soffre altrettanto di flare ma che offre una maggior versatilità di focali (si può chiudere una sferica con 4 scatti a 12mm, quindi con un po' più di risoluzione finale, oppure utilizzare il range 15-17mm per la procedura 6+z+2n).
A favore del Nikkor ci sono però le sette lamelle, che consentono di rendere il sole e le luci puntiformi con effetto "a stella" (ben 14 raggi) contro le sei lamelle del Tokina (soltanto 6 raggi). Sembra una stupidaggine, ma in presenza di ambienti illuminati con faretti e luci puntiformi le sette lamelle consentono di ottenere un risultato dall'aspetto decisamente più professionale. Mi è già capitato di riprendere un ambiente illuminato da decine di faretti col Tokina e l'effetto è decisamente bruttino.
Sì, in fin dei conti il Nikkor è senz'altro la scelta migliore. Vabbè, sono tutte speculazioni, per adesso mi accontenterò del Tokina sulla 5D, in attesa di tempi migliori e di qualche ghiotta occasione.
Grazie ancora per le dritte!
Claudio
PS: se ancora ti chiedi come fanno quelli di airpano a riprendere paesaggio + elicottero con un fisheye 15mm, la risposta visiva è in quelle stelline al nadir nella penultima colonna dell'immagine che ho postato sopra, dritta preziosa di Mauro Contrafatto. |
poalpina |
Posted - 23/04/2015 : 13:06:45 Citazione: Quindi non ti copre verticalmente tutti i 180 gradi?
Ciao Claudio
Rileggendo il post mi sono accorto che mi sono spiegato male e ho generato un po'di confusione.
Come già diceva Toni; con il 10.5mm sbarbato e un sensore full frame è possibile chiudere una sferica facendo solo 4 scatti, e ci si riesce anche con l'asse ottico della fotocamera parallelo al piano dell'orizzonte, perciò anche senza nessuna inclinazione verticale.
Con il sensore della D600 (24M) ne risulta una stesa da quasi 10.000 pixel e il nadir alla fine è completo, e scattando con la NNJ5 risulta così:
l'effetto finale è in questa pano di prova, (mi interessava solo la geometria perciò non badare al resto) NB: ho messo insieme la sferica SENZA usare la funzione crop di Ptgui
http://www.matteovisintainer.it/prova/anziani_fx_minimal_no_crop.html
Come vedi c'è un bel po di flare, però lo scatto è praticamente in controsole pieno non è certo un interno.
M.Teo |
Maestrale |
Posted - 20/04/2015 : 00:49:05 Citazione: Postato da poalpina @toni: immagino che scatti con l'asse inclinato verso l'alto (+ 15-20°) rispetto all'orizzonta e penso che usi una testa "da fisheye" senza braccio orizzontale (è un oggetto che bisogna mettere in conto nelle spese).
Ciao Matteo, intendi con la fotocamera inclinata anche lateralmente (slanted), così da avere lo zenit completo e il nadir a stella in questo modo?
Citazione: Io quando voglio ridurre al minimo lo gli scatti uso la "fedele" nnj3 (quando voglio portere poco peso), o con la nnj5 (che possiede anche Claudio) e il 10.5 che mi sono sbarbato artigianalmente. Uso una procedura 4 + Zenit + Nadir.
Quindi non ti copre verticalmente tutti i 180 gradi? Il Tokina rasato a 12mm (4 scatti verticali in bolla) copre sia zenit sia nadir, anche se il calo di definizione in quest'ultimo un po' si nota...
Citazione: Secondo la mia esperianza il 10.5 non è un campione con il Flare (almeno in condizioni critiche) paragonato al 14-24 Nikon.
Mmh peccato, pensavo che lo reggesse bene...
Grazie per le dritte,
Claudio |
poalpina |
Posted - 19/04/2015 : 16:56:42 Citazione: Carlo, col 10,5mm sbarbato faccio 4 scatti (più nadir). Sul FF ovviamente.
Ciao a tutti Scusate se mi intrometto, @toni: immagino che scatti con l'asse inclinato verso l'alto (+ 15-20°) rispetto all'orizzonta e penso che usi una testa "da fisheye" senza braccio orizzontale (è un oggetto che bisogna mettere in conto nelle spese). Io quando voglio ridurre al minimo lo gli scatti uso la "fedele" nnj3 (quando voglio portere poco peso), o con la nnj5 (che possiede anche Claudio) e il 10.5 che mi sono sbarbato artigianalmente. Uso una procedura 4 + Zenit + Nadir.
Secondo la mia esperianza il 10.5 non è un campione con il Flare (almeno in condizioni critiche) paragonato al 14-24 Nikon.
M.Teo |
Maestrale |
Posted - 19/04/2015 : 14:47:15 Citazione: Postato da tonesh
Carlo, col 10,5mm sbarbato faccio 4 scatti (più nadir). Sul FF ovviamente. I 6 scatti sono totalmente inutili...
Claudio, sono convinto che con il 12mm Samyang 4 scatti non bastano. Ho comunque un 15mm sigma x nikon da rivendere. nuovo. ottimo prezzo :-)
Ciao Toni, l'idea del Sigma mi tenta, ce l'ho sulla Canon e mi piace molto, ma su Nikon preferirei adottare una procedura semplificata 4+nadir, così da risparmiare spazio di archiviazione e ridurre all'osso i tempi realizzativi... Speravo che il 12 mi permettesse appunto questa strada, ma sembra non sia praticabile. Non trovo da nessuna parte sul web un'indicazione dell'overlap (4 portrait) per la nuova lente, ma suppongo sia davvero troppo ridotto se non proprio insufficiente a coprire i buchi...
Il 10,5 come sta messo col flare? riesce a coprire interamente zenit e nadir con il solo cerchio di copertura?
Claudio |
tonesh |
Posted - 19/04/2015 : 01:08:20 Carlo, col 10,5mm sbarbato faccio 4 scatti (più nadir). Sul FF ovviamente. I 6 scatti sono totalmente inutili...
Claudio, sono convinto che con il 12mm Samyang 4 scatti non bastano. Ho comunque un 15mm sigma x nikon da rivendere. nuovo. ottimo prezzo :-)
Toni
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runtu |
Posted - 18/04/2015 : 23:51:38 Non conosco il Samyang, però parlando di focali posso dirti che con 10mm. Nikkor che non è FF e lo uso rasato, gli scatti sono 6+2, almeno questa è la mia procedura. A naso 4 scatti con una focale più lunga anche se relativamente di poco, mi sembra difficile scendere a 4 +2. Ma posso sbagliarmi.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
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