I N I Z I O T O P I C |
andreafinistauri |
Posted - 01/04/2015 : 11:00:33 Salve, sto cercando di capire se posso riprodurre dei colori in fase di stampa misurandoli da un campione. Ho a disposizione un eye one pro versione publish e come rip di stampa color gate 8 con modulo di profilazione. Mi spiego meglio: Devo fare dei campioni di stampa su pelle. Avevo già calibrato la pelle creando il profilo colore in color gate. A questo punto però sicuramente mi forniranno una pelle diversa da quella normalmente utilizzata da me quindi dovrò fare una nuova calibrazione. Siccome mi daranno dei campioni di pelle già stampati volevo sapere se nella fase di creazione del profilo posso andare a prendere le misurazioni anche dal campione fornito così da riprodurlo nel modo più fedele possibile. Se c'è qualche guida in merito sarebbe l'ideale.
Grazie a tutti
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Timetravel_0 |
Posted - 22/05/2015 : 10:41:32 Quando lavoravo in prestampa ho avuto una richiesta simile, si trattava di stampare un intero catalogo di mattonelle. Ti dico quindi il mio flusso, ho ottenuto risultati ottimi: sotto il visore lo stampato e il prodotto erano identici. Sto usando la stessa tecnica per la riproduzione di dipinti. Ovvio che per opere di altissimo valore, l'approccio deve essere più scientifico, e non quello che segue.
1) Ho fotografato con il colorchecker passport le mattonelle (nel tuo caso i campioni di pelle) sotto un'illuminante specifica: 5500°K (in questo caso non occorre essere così precisi, ad esempio i Philips TL D-90 Graphica sono 5400°K)
2) Ho demosaicizzato il file Raw direttamente con il profilo di destinazione;
3) Il profilo DCP è un'ottima base di partenza, ma non risolve immediatamente il problema; quindi ho misurato gli oggetti, e dopo aver evinto i valori Lab sono andato a misurare. Personalmente ho impostato la lettura del punto campione media 101x101, ma solo in questo specifico caso;
4) Ho effettuato le correzioni in Photoshop in Lab tenendo come riferimento i campioni misurati precedentemente. Il primo tentativo di stampa buono ma non perfetto, il secondo con qualche accorgimento è andato a buon fine.
È un lavoro mediamente lungo, ma questi lavoro in genere sono retribuiti molto bene, quindi credo ne valga la pena.
Il Messere |
andreafinistauri |
Posted - 12/04/2015 : 21:01:32 Qualcuno sa dirmi a quali colori potrebbero corrispondere i Pantone 19-4326 TPX e Pantone 18-4018 TPX? Non riesco a trovarli nel software pantone color manager essendo colori "obsoleti"
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andreafinistauri |
Posted - 08/04/2015 : 12:14:38 la trama da stampare è più facile del previsto devo riprodurre due colori, aperti con photoshop Pantone 445 C e 532 C ma nelle indicazioni c'è scritto Pantone 19-4326 TPX e Pantone 18-4018 TPX, ora aspetto i campioni di pelle da stampare e comunque vorrei calibrare la stampa con questi due colori
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andreafinistauri |
Posted - 01/04/2015 : 14:43:23 Per il momento sono solo dei campioni, sto aspettando che mi inviino i file da stampare con relative prove di stampa già fatte. Penso siano immagini.
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AlbertoM |
Posted - 01/04/2015 : 13:20:44 Ah, ora ho capito, devi stampare su pelle e hai fatto un profilo ICC direttamente sulla pelle
Ma poi cosa devi stampare? delle foto o dei colori singoli?
In ogni caso ti conviene partire da file direttamente in Lab e stampare in colorimetrico assoluto
AlbertoM |
andreafinistauri |
Posted - 01/04/2015 : 12:47:02 Come supporto di stampa ho la pelle che poi verrà lavorata, borse abbigliamento o non so cosa in quanto dovranno fornirmi dei campioni. Perfetto intanto grazie del consiglio, ora devo capire come restituire il colore esatto a livello software
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AlbertoM |
Posted - 01/04/2015 : 12:38:37 Non ho ben capito cosa hai detto, in particolare non capisco cosa significhi "calibrare la pelle", anche perchè non conosco il modulo di profilazione di colorgate
Comunque, in genere, se misuri un colore con uno strumento e poi vuoi stamparlo in modo preciso usando un profilo ICC, devi usare il colorimetrico assoluto
AlbertoM |