PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa BN Epson 4900

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
gaspare.silverii Posted - 14/03/2015 : 03:50:34
Salve ragazzi! In primis colgo occasione per presentarmi: "Piacere sono Gaspare :)"

Da poco ho avuto modo di poter adoperare questa stampante ed ho avuto sin da subito risultati a dir poco ottimi non per mia bravura ma per la bontà del mezzo (credo). Ora però mi è venuto un dubbio.
In merito alla stampa in BN sin ora ho stampato su Felix Glacier 300 foto in BN ma stampando a Colori facendo gestire il tutto a Photoshop ed avrei in merito delle domande:

- se abilitassi la modalità stampa in BN nel driver della Epson 4900 ma poi dico di gestire il colore a Photoshop in pratica è come se non avessi abilitato questa modalità vero?
- se fosse vero il quesito di sopra, ed abilitassi la modalità BN gestito dal driver della stampante, e quindi faccio gestire alla stampante la stampa perchè altrimenti mettendo la gestione in mano a Photoshop mi baipasserebbe il tutto... si hanno reali e tangibili miglioramenti? (attualmente stampando come detto ho dei BN davvero favolosi stampando a Colori e gestendo da Photoshop)
- è così fondamentale stampare con "DPI nativi"? differenze tangibili?

Grazie mille! :)
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
marcorik Posted - 05/05/2015 : 13:48:26
Grazie Daniele, ora mi è chiaro il processo.

danipen Posted - 05/05/2015 : 12:53:40
il profilo gestisce la linearizzazione. la neutralizzazione la gestisci con le impostazione dell'ABW
se hai stampato con carta lucida o semilucida l'uso o meno del profilo è praticamente ininfluente perchè abw restituisce già un risultato praticamente lineare.
se hai stampato con carta opaca (come diceva Alberto nel post del 22/03/2015 : 12:20:14) l'uso o meno del profilo dovrebbe fare abbastanza differenza sul contrasto generale e sull'apertura/chiusura delle ombre

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
marcorik Posted - 05/05/2015 : 10:52:28
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ci sono tanti topic sul tema, uno per esempio è questo

AlbertoM



Ho letto la discussione, ho scaricato QTR, ho stampato la chart a 51 patch grigie utilizzando BWA, ho lasciato gestire il colore alla stampante, poi ho salvato la lettura delle patch in lab e le ho aperte con lo script "Create-ICC RGB" il quale mi ha creato un profilo, ho poi di nuovo stampato le 51 patch con il profilo creato facendo gestire il colore a Photoshop con percettivo e BPC attivato, utilizzando il driver BWA con le stesse impostazioni usate in precedenza, i valori delle patch stampate con il profilo non cambiano di una virgola, è normale?
Ho sbagliato qualcosa?
Il profilo che si crea cosa fa?
Dovrebbe neutralizzare i grigi o no?

Grazie per eventuali risposte.
AlbertoM Posted - 23/03/2015 : 11:26:11
Beh, sì, comunque un profilo ad hoc ti risolverebbe anche quella non perfetta sovrapposizione delle due curve nel grafico che hai postato

Un profilo in B/N si fa in un attimo, non vedo la necessità di risparmiare quel tempo...


AlbertoM
danipen Posted - 23/03/2015 : 09:46:21
ok, ecco da dove nasce l'incomprensione... io ho ancora mantata la cartuccia del nero matte di quando ho comprato la stampante (2006 credo) da quanto non uso carte matte eheheh
quindi per riassumere per i posteri:
il profilo con abw è utile con carte opache se si vuole una risposta più vicina a quella ideale di L* a scapito di un risultato meno lineare sui neri più profondi (ma a tutto vantaggio del contrasto generale)
con carte lucide e semilucide per mia esperienza l'ABW restituisce già un output praticamente perfetto e il profilo può essere utile solo se si stampa da spazi colore con gamma diverso da 2,2 (a meno di non convertire a grey gamma 2,2 che porterebbe allo stesso risultato)

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
AlbertoM Posted - 23/03/2015 : 09:14:49
Lo vedi meglio se usi una carta matte, con il nero più alto, se il nero è vicino a 0 la differenza tende a 0

AlbertoM
danipen Posted - 22/03/2015 : 22:45:40
mi correggo. con lineare intendevo in realtà dire che l'output dell'ABW è già sovrapponibile all'andamento L* ideale (ovviamente a parte gli estremi più estremi)
ad esempio con la felix barita e ABW senza profilo ad hoc ottengo questo risultato (blu L ideale e in rosso la L delle 51 step con ABW su "più scuro"):

non credo che il profilo possa modificare in modo percepibile questa curca che è già praticamente perfetta. o almeno non credo che la differenza sia visivamente rilevabile.
cmq domani prova a stampare la 51 step col profilo fatto da qtr e ve se sono smentito :-)

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
AlbertoM Posted - 22/03/2015 : 12:20:14
No Daniele,
perchè quando usi il profilo ad-hoc (cioè quando converti al profilo ad-hoc) la risposta diventa tutt'altro che lineare
Ripropongo il grafico dell'articolo di Enrico



La curva blu è quella relativa ad una stampa "lineare", la curva verde alla stampa con profilo ICC, nella quale si può notare uno schiacciamento delle ombre, fisiologico e dipendente dal punto del nero, quindi dipendente dall'accoppiata inks/carta

Le due curve (blu e verde) hanno pendenza diversa, quindi diverso è il contrasto percepito sulla stampa
Quello della linea verde cerca di stare, per quanto possibile, più vicino al contrasto ideale (linea magenta) quindi a quello che vedi a monitor
Poi vicino alle ombre la linea verde si deve per forza discostare dalla linea magenta perchè deve raggiungere il punto del nero

Quando stampi con ABW, se non usi profili ICC ad hoc, è meglio che la risposta non sia lineare, perchè deve avere quello schiacciamento nelle ombre che ti consente di avere un contrasto generale più simile a quello reale, non so se sono riuscito a spiegarmi

Quindi forse è meglio stampare in modalità "normale" non "più scura" se non usi profili ad-hoc

La linearità della risposta è benvenuta se dopo fai un profilo ICC ad hoc, perchè non essendoci zone "schiacciate" il profilo farà meno fatica ad interpolare i punti mancanti
Ma comunque non è strettamente necessaria anche se usi un profilo ad-hoc

AlbertoM
danipen Posted - 22/03/2015 : 09:58:49
Alberto però un profilo è necessario quando il miglior output della stampante non è perfettamente lineare, giusto?
io tutti i test che ho fatto con ABW e la mia 3800 ho sempre trovato un setting che garantisce un output quasi perfettamente lineare e i profili generati con qtr si limitavano a non fare praticamente nulla...

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
gaspare.silverii Posted - 21/03/2015 : 19:55:20
glacort Ti ringrazio! :) No no ragazzi andateci pesante son (per fortuna o sfortuna) molto più "nerd" di quanto si immagini :)
Le sottigliezze per me han fato sempre la differenza e fortunatamente mi è "tutto" abbastanza chiaro... ora devo solo trovare un attimo di tempo e fare test ;)

Ripeto grazie veramente a tutti perchè è nella mia natura approfondire e districarmi nei cavilli.

AlbertoM come sempre gentilissimo grazie!

Ragazzi appena faccio dei test vi aggiorno e se avete altro da aggiungere buttate giù due righe senza timore! :)
AlbertoM Posted - 19/03/2015 : 11:19:37
Ciao Gaetano,
ho dovuto precisare perchè se altre persone leggono il topic potrebbero farsi l'idea che con l'ABW il profilo fatto ad-hoc non serva o addirittura non si possa fare, invece un profilo fresco è sempre la cosa migliore

Comunque ho indicato anche il workflow easy:
stampare senza conversioni (in realtà affidandosi alla conversione fissa del driver) partendo da spazi di lavoro a gamma 2.2, come sRGB, AdobeRGB o greygamma

Ciao

AlbertoM
glacort Posted - 19/03/2015 : 08:53:36
Gaspare ha scritto di essere agli inizi, forse stiamo esagerando: questa discussione rischia di creargli più dubbi che certezze. Visto però che ci siamo, per una volta voglio levarmi lo sfizio di contraddire (e solo in parte) Sua Maestà Alberto (e scrivo "Sua Maestà" senza alcuna ironia).

Eric Chan ha molto sull'ABW e i neri più profondi che si ottengono. Anche lui però consiglia di usare o una curva di stampa o profili da usare con l'ABW che lui ha creato con un suo software per una serie di carte:

http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3880/abwprofiles.html
(bisogna anche leggere i vari links richiamati nella pagina)

In sostanza:
- si imposta la gestione del colore gestita da PS,
- si richiama l'ABW nel driver coi parametri consigliati da Chan,
- si sceglie come profilo uno di quelli pubblicati da Chan.

C'è però un problema: i profili di Chan sono per la 3880 e, come lui precisa, possono non andar bene con altre stampanti, inoltre la scelta delle carte è limitata a quelle pubblicate.

Io ho provato la linea Chan con la Epson Velvet e la Ilford Fibre Silk, ma stampando foto (non gradienti) le differenze sono così piccole da essere questione di gusti. Non solo, ma, giocherellando con i parametri del driver, ho ottenuto risultati non dico "migliori" (ci vorrebbe una definizione di "migliore") ma più rispondenti a quello che volevo ottenere.

Ripeto: stiamo esagerando ... povero Gaspare !


GLC
www.glcphoto.com
AlbertoM Posted - 18/03/2015 : 12:23:26
Ciao Gaspare, non mi riferivo a te, chiedevo in generale, e comunque non è una colpa fare ricerche
Solo volevo capire se il motivo era quello o qualcos'altro

Per adesso ho sostituito la ricerca interna con quella di google, che è anche più veloce e per adesso non noto blocchi del sito

Comunque grazie per la risposta

AlbertoM
gaspare.silverii Posted - 18/03/2015 : 11:46:05
Grazie di nuovo AlbertoM!

Cmq no io per quanto concerne le ricerche non le ho usate nemmeno una volta... quindi non saprei..
AlbertoM Posted - 17/03/2015 : 15:16:30
Ciao
Il driver in modalità ABW fa una conversione fissa da uno spazio in scala di grigi a gamma 2.2 verso il profilo di stampa (canned)
Quindi avrai una discreta/buona corrispondenza a monitor se la tua immagine è in uno spazio a gamma 2.2 (per es AdobeRGB, sRGB, graygamma), mentre non avrai corrispondenza se sei in uno spazio con gamma diverso, come Prophoto che ha gamma 1.8

La cosa migliore è crearsi un profilo a scala di grigi ad-hoc, così hai una corrispondenza perfetta, attivando la soft proof

OFF-TOPIC
C'è qualcuno che sta facendo ricerche continue sul forum? lo chiedo perchè da ieri vedo il server di PhotoActivity.com spesso bloccato
Prima di lamentarmi con il provider vorrei capire se il problema viene da PhotoActivity.com o da eventuali altri siti presenti sul server
Vi do una dritta: per fare ricerche all'interno di Photoactivity.com si può usare google
Per es, per cercare la parola ABW in photoactivity.com si può digitare:
abw site:photoactivity.com
Grazie per l'aiuto

EDIT:
risolto

AlbertoM
gaspare.silverii Posted - 17/03/2015 : 14:28:43
Ops AlbertoM ho trovato quello che cercavo qui! :) http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3948

grazie mille ugualmente! :)
gaspare.silverii Posted - 17/03/2015 : 14:25:25
Quindi AlbertoM non ha senso (ne conviene) convertire nemmeno la foto da RGB in Gray Gamma? Chiedo perchè lessi qualcosa in merito ma erano pareri scostanti ovvero che dipendesse in base al gamma...

PS: io di fatti ho sempre stampato lasciandolo in AdobeRGB e per ora su Glacier 300 risultati ottimi visivamente parlando che al più presto misurerò con precisione.
gaspare.silverii Posted - 17/03/2015 : 00:02:40
Ragazzi grazi di nuovo è sempre bello studiare ed imparare :)

Poi con dei Maestri come voi è un'onore approfondire la materia...

Grazie danipen e AlbertoM! :)
AlbertoM Posted - 16/03/2015 : 18:04:17
Ci sono tanti topic sul tema, uno per esempio è questo

AlbertoM
marcorik Posted - 16/03/2015 : 16:52:16
Citazione:
Postato da AlbertoM

3. creare il profilo a scala di grigi e .......

AlbertoM




Come si fa? Disponendo di uno spettrofotometro che programmi servono?
AlbertoM Posted - 16/03/2015 : 09:57:05
Citazione:
Postato da gaspare.silverii
- esiste una modalità di stampa che possa sfruttare i soli neri/grigi per stampe in BN? ha senso? oppure si peggiora solo la cosa dato che i colori son utili appunto per la "correzione" di alcuni parametri dipendenti appunto dalla carta usata (e non solo)?



Come ho scritto tante volte l'idea di usare solo gli inks grigi per stampare B/N neutro è sbagliata, perchè gli ink grigi non sono neutri, ma molto caldi, come gli inks ai pigmenti di carbone

Puoi stampare usando solo i grigi con QuadToneRip, e l'effetto ottenuto è di questo tipo , molto bello ma per nulla neutro:


A sinistra l'originale, a destra la simulazione di stampa

AlbertoM
AlbertoM Posted - 16/03/2015 : 09:46:21
3. creare il profilo a scala di grigi e usarlo come se stampassi a colori: -> lascia gestire il colore a PS --> imposta il profilo creato come profilo di stampa --> percettivo con BPC :-)

AlbertoM
danipen Posted - 16/03/2015 : 09:40:09
per ottimizzare al meglio l'advanced black and white devi fare due cose:
1. trovate quale impostazione ti da un risolultato più lineare nella rappresentazioen del gradiente bianco/nero. io ho impostato numerose carte per l'abw e l'impostazione che si è sempre rivelata la migliore è stata quella denominata "più scuro". però se hai uno spettrofotometro ci metti poco a stampare una striscia di patch (tipo la 21 step di quadetonerip) e a leggerla per verificarne la linearità
2. devi trovare le impostazioni di tinta che neutralizzano meglio sia il colore degli inchiostri che l'eventuale dominante introdotta da una carta non perfettamente neutra. per fare questo devi stampare la striscia a 21 step con diverse impostazioni per spostare i valori di "a" e "b" dei grigi.
solitamente gli inchiostri epsono in abw danno cià un output molto neutro e quello che serve è solo compensate l'eventuale dominante azzurrina introdotta da carte non perfettamente neutre.
ad esempio in un post di qualche giorno fa mostravo i grafici del prima e dopo l'ottimizzazione dell'abw per la felix baryta http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4378

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
gaspare.silverii Posted - 15/03/2015 : 21:14:55
Grazie ancora glacort!

Ragazzi grazie di nuovo a tutti! :)
glacort Posted - 15/03/2015 : 16:29:49
Vengono usati anche i colori e non credo si possano evitare, salvo usare un RIP, ma con un RIP e solo grigi e neri non si ha un tono neutro. Il tono "neutro" che si imposta col driver usa i colori (lo vedi se guardi la stampa con uno di quei microscopi portatili).
I colori sono utili sia per correggere eventuali scostamenti dal nero neutro della carta usata sia per dare una intonazione voluta: si fa con la "regolazione colore" del driver.
Per esempio le mie BN d'antan (pellicola BN passata allo scanner) mi piacciono con una leggero tono caldo: +4 sia in orizzontale che in verticale nel disco colorato a destra, sia con la Felix Glacier che con la Hahnemuehle Barita FB.

GLC
www.glcphoto.com
gaspare.silverii Posted - 15/03/2015 : 15:15:37
Benissimo GRAZIE a tutti! :)

Ultima mia pignoleria/curiosità:

- nella stampa ABN vengono comunque usati i colori per eventuali "correzioni"?
- esiste una modalità di stampa che possa sfruttare i soli neri/grigi per stampe in BN? ha senso? oppure si peggiora solo la cosa dato che i colori son utili appunto per la "correzione" di alcuni parametri dipendenti appunto dalla carta usata (e non solo)?

dopo questa veramente ho finito di rompervi ;) per ora! :D
marcorik Posted - 15/03/2015 : 14:51:55
La carta che stai usando quella che selezioni nel driver.
gaspare.silverii Posted - 15/03/2015 : 14:48:07
Benissimo marcorik! Se mi dici meglio cosa intendi per "supporto selezionato" poi è tutto ok!

Grazie :)
marcorik Posted - 15/03/2015 : 14:13:57
E' la stampante che gestisce il colore, nel caso la stampa in BN indipendentemente dal file di partenza, i settaggi li attinge da quello che Epson ha messo nel driver in base al supporto selezionato.
gaspare.silverii Posted - 15/03/2015 : 13:48:20
Benissimo Grazie mille di nuovo ragazzi :)

Ecco era come pensavo tranne il fatto che non sapevo non fosse necessario immettere il profilo carta se stampo in ABN... davvero? O.o Come mai? Significa che quindi sono io a profilare o per meglio dire adattare i parametri del driver passo dopo passo a tentativi cercando di avere il miglior risultato possibile? erro?
(mi riferisco a quanto detto da marcorik se non ho capito male)
In merito a questa stampa in ABN cambia qualcosa se gli passo alla stampante una foto in B/N scala di grigi o in AdobeRGB a colori (ma in B/N) ???

GRAZIE :)

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina