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 Problemi profili canned Epson SC-P600

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I N I Z I O    T O P I C
soncia Posted - 26/01/2015 : 00:09:58
[img][img]ciao a tutti, ho da poco acquistato la stampante in oggetto ma proprio non riesco ad ottenere i risultati di stampa sperati. Ho provato con varie carte fino ad arrivare alla carta epson velvet fine art pensando che così facendo avrei potuto utilizzare dei profili più accurati. In tutti i casi però, con qualunque carta e qualunque profilo, le ombre in stampa risultano sempre estremamente chiuse. Le possibilità sono solo due: o i profili (neppure gli epson per carte epson) vanno bene, oppure c'è un problema hardware. Voi che dite?

Ovviamente ho display calibrato ed ho fatto anche un confronto con un laboratorio di stampa professionale che ha stampato come mi sarei aspettato dai miei file
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
soncia Posted - 11/02/2015 : 17:23:40
beh... inchiostri originali per ora non è una scelta, dato che non ne esistono di compatibili per la mia stampante (a quanto mi è dato sapere)
glacort Posted - 10/02/2015 : 09:15:41
Profilare stampante OK, ma bisogna anche profilare il monitor e rifarlo ogni tanto.

Perciò dipende ...

Monitor a parte se usi una sola stampante con inchiostri originali e poche carte i profili di Alberto sono la strada più sicura ed economica (gli inchiostri originali dovrebbero essere costanti nella loro resa da un set di cartucce ad un altro).
I cosiddetti inchiostri "compatibili" invece possono richiedere un nuovo profilo se ricaricati con un nuovo set anche dello stesso fornitore, o, almeno (come faccio a volte io) una "ri-ottimizzazione".

OT:
Col Munki e il suo software non riesco ad "ottimizzare" profili diversi dai suoi, qualcuno sa come fare ?

GLC
www.glcphoto.com
soncia Posted - 07/02/2015 : 18:23:02
Alla fine mi sono fatto fare il profilo ICC da Alberto. Un consiglio che do a tutti sulla base della mia breve esperienza: non perdete neppure un secondo a far prove senza profilare la stampante. Con il profilo giusto è tutto un altro mondo. Finalmente le ombre si sono aperte e anche la corrispondenza dei colori è ottima. La domanda da porsi piuttosto potrebbe essere un'altra: vale la pena comperarsi uno strumento domestico da 600 euro, o è meglio scegliersi due o tre tipi di carta e farsi creare altrettanti profili a pagamento con strumenti più professionali e costosi? non avendo la controprova non saprei cosa rispondere, ma certamente io sceglierò la seconda strada, perchè quello che ho ricevuto è perfetto... ;) mi terrò la curiosità per quanto riguarda i risultati che avrei ottenuto con uno spettrofotometro economico

ps a questo punto posso affermare con certezza che il profilo canned della mia epson su carta epson, era davvero terribile
soncia Posted - 02/02/2015 : 22:48:28
Senz'altro!! Non volevo fare un torto a nessuno, lo dicevo solo per il numero di post!! Grazie davvero a tutti
AlbertoM Posted - 02/02/2015 : 21:55:20
Io invece ringrazio tutti allo stesso modo

AlbertoM
soncia Posted - 02/02/2015 : 21:32:18
farò così, domani mi informo sulle patch da stampare

nel frattempo ho provato a stampare l'immagine test a risoluzione inferiore con il profilo canned associato, passando da PS. il risultato è praticamente indistinguibile da quell'altro fatto a risoluzione maggiore! forse c'è una minima differenza nelle zone più scure, ma direi assolutamente trascurabile. E nemmeno sono sicuro che ci sia e che non sia solo suggestione

grazie davvero a tutti per i vostri preziosi contributi, a Rosario in particolare che ha avuto molta pazienza
fabio maione Posted - 02/02/2015 : 17:54:13
Riporto il tuo quesito iniziale:
"In tutti i casi però, con qualunque carta e qualunque profilo, le ombre in stampa risultano sempre estremamente chiuse. Le possibilità sono solo due: o i profili (neppure gli epson per carte epson) vanno bene, oppure c'è un problema hardware. Voi che dite?"
Appurato che il tuo monitor è perfettamente calibrato e profilato e che il tuo flusso di lavoro è corretto, al fine di escludere un problema della stampante non esiterei un attimo a farmi fare un profilo professionale; anche se improbabile, non è escludibile del tutto che i profili di Epson possano questa volta aver fallito. Stamperai il target da inviare al service con ACPU e nel driver imposterai la tua carta Epson preferita (Velvet), alla massima risoluzione ed escludendo la gestione del colore. Quando riceverai il profilo potrai finalmente confrontarlo con quello di Epson e finalmente potrai saperne di più sul tuo problema.
soncia Posted - 02/02/2015 : 16:51:07
allora avevo capito giusto
rosario_ge Posted - 02/02/2015 : 15:34:57
Stampare l' immagine test in ACPU non ti sarà di molto utilità ...
Come ho cercato di spiegarti, ACPU serve a stampare o un target o i gradienti (o qualunque altra immagine destinata a valutare un setting ...)

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soncia Posted - 02/02/2015 : 13:27:23
no! ancora non ho provato a stampare l'immagine test di questo link http://outbackprint.outbackphoto.com/printinginsights/pi048/essay.html conla risoluzione a 1440x1440. A dire il vero non mi aspetto nulla di diverso in termini di "indistinguibilità" dei neri (ovvero tutto completamente nero dal livello 16), specifico però che quando feci la prima prova la stampai con PS e con relativo profilo canned associato (perchè così mi pareva mi avessero detto di fare)!! dovevo forse stamparla con ACPU? se fosse così non avevo capito.

foglio più, foglio meno, posso fare quest'ultima ulteriore prova con Photoshop (dove mi aspetto le solite ombre chiuse anche a 1440x1440)) e con ACPU (dove mi aspetto un'immagine senza prsonalità ma con i neri più distinguibili, dato l'esito della stampa dei gradienti), è chiaro però che la cosa che più ora mi serve è aver conferma da chi usa epson con carta velvet che i setting di stampa sono corretti, dopodichè, bando alle ciance, procederei direttamente con la profilatura della carta!

ps ma non è possibile inserire immagini in questo forum?
rosario_ge Posted - 02/02/2015 : 12:58:39
Magari qualche amico epsonista ti risponde sul setting per la Velvet e così archiviamo il problema...
Hai provato una stampa dell' immagine test DOPO aver sistemato il tuo processo?
Perchè inizialmente descrivevi : '.....parlando della zona d'ombre, a video vedo fino al livello 3/4 del nero e su stampa inizio già a faticare a riconsocere le differenze tra il livello 16 e 14 ' il che non è esattamente un problema di ombre chiuse.... Mentre ora sembrerebbe una situazione del tutto diversa anche se non ancora ottimale...
Comunque per ora resta sulla immagine test e stampala con il profilo epson e vedi cosa viene fuori.




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soncia Posted - 02/02/2015 : 11:48:19
a questo punto della discussione ho le idee molto più chiare ma ancora un paio di dubbi:

-il primo riguarda i setting! è davvero plausibile che i setting di carte epson per carte epson non siano già i migliori possibili? e non sto parlando di profili icc, rispetto ai quali ho capito la differenza (per la carta velvet che utilizzo la qualità di stampa è impostata di defeault a massima, con la possibilità di scalare di un livello (1440x1440), ma non di due. le densità degli inchiostri è su standard e il tempo essicazione o,1 secondi)

-ammesso anche che ciò non sia scontato, come faccio dalla semplice osservazione dei gradienti a capire qual è il setting giusto? sono considerazioni ad occhio?

specifico poi una cosa che non avevo chiarito prima: quando provo a stampare una fotografia coi profili canned epson e qualità massima, non ho l'impressione che la stampa sia allagata,: i dettagli sono spaventosi! a me par semplicemente che l'immagine sia scura sulle ombre! ammetto che potrebbe essere solo un'impressione e che forse è normale che nei punti dove percepisco il dettaglio della foto non ci siano allagamenti, dato che per lo più percepisco il dettaglio sui toni medi!! mi piacerebbe poter inviare file e stampa relativa a qualcuno affinchè potesse valutarla
rosario_ge Posted - 02/02/2015 : 11:08:46
Considera che Fabio, che ha molta esperienza e usa Epson, ti ha detto che in generale i profili epson canned danno buoni risultati, quindi verifica quanto meno che il tuo processo sia senza errori ...
A quel punto puoi anche farti fare subito un profilo ad hoc ma devi essere certo di stampare al meglio il foglio con le patch, ovvero che le impostazioni di base (il setting) siano la miglior scelta per la carta che utilizzi.
Per questo sarebbe necessario verificare (meglio sarebbe misurare) quanto meno il nero massimo che ottieni senza 'allagamenti' ; se hai ottenuto il gradiente del nero ben distinguibile nelle densità max , dovrebbe andare bene...
Non conosco Epson e non posso dirti nulla circa la scelta della risoluzione; sulle Canon la differenza tra media e alta non è abissale. Devi provare (a proposito, segna dietro ogni stampa i parametri che hai utilizzato...) , perchè il profilo che verrà creato richiederà che tu replichi esattamente lo stesso setting e gli stessi paramentri per ogni stampa.
Considera anche che la stampa casalinga dà risultati eccezionali e spessissimo migliori di quelli che ottieni dal centro stampa 'medio', se ci spendi tempo e denaro....

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soncia Posted - 02/02/2015 : 10:27:31
Allora quasi quasi salto tutte quesye prove preliminari che mi fanno spendere tempo e denaro e procedo con le stampe delle pach per la profilatura.
Rosario, pensi che l'aver ottenuto con acpu una stampa i cui gradienti siano tutti distinguibili, possa escludere un problema hardware?
Se anche i profili canned di epson su epson non si possono considerare precisi al 100% è davvero inutile posticipare un'operazione che tanto prima o poi farei. Ti pare una scelta azzardata?

Ps arrivato a questo punto stamperó le patch con qualità massima o con questa risoluzione intermedia? Questa sera provo a stampare i gradienti a massima risoluzione, secondo me la stampa verrà bene allo stesso modo. L'impressione è che sia il profilo canned (di epson su carte epson) totalmente sballato
rosario_ge Posted - 02/02/2015 : 07:08:49
Se stampi un' immagine con ACPU elimini la gestione del colore e otterrai una stampa scarica o grigiastra; il suggerimento di una carta alternativa era mirato a qualche risparmio nella fase di prova ' basica'. La stampa con Acpu serve o per valutare il setting più adatto ad una carta, o per stampare il 'target' di un profilo.
IL profilo 'canned' è ovviamente 'generico' perchè deve indovinare il comportamento medio di centinaia di migliaia di stampanti dello stesso modello; se la tua cade in mezzo alla 'gaussiana' dirai che il profilo è ottimo , al contrario , lo troverai approssimativo e ricorrerai ad Alberto ....



PS
qui un topic fotocopia....
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2909
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soncia Posted - 01/02/2015 : 23:32:20
la scelta della carta epson è stata fatta proprio perchè all'interno dei driver di stampa era già presente il profilo canned. Proprio con questo profilo tuttavia ho ottenuto risultati non soddisfacenti. Da quanto emerso e facendo un riassunto, sembrerebbe ora che tutto potrebbe essere causato dalla semplice parametro "risoluzione di stampa" che io ho sempre settato al massimo, mentre in questa prova ho ridotto ad una qualità intermedia. Se provassi ora a stampare la patch test (del link di sotto) con questa risoluzione (1440x1440), procederei esattamente come ho fatto fin dalla prima stampa (con cattivi risultati) con quest'unico parametro variato. Non so perchè ma ho seri dubbi che otterrò qualche buon risultato.. (ovviamente fino a "prova contraria").
quello che potrebbe essere interessante sarebbe forse stampare la patch test di questo link (http://outbackprint.outbackphoto.com/printinginsights/pi048/essay.html), senza passare da photoshop ma direttamente da ACPU, anche se in effetti non so bene a cosa potrebbe servirmi e neppure che cosa aspettarmi..
nel frattempo ho ancora qualche ora per decidere dato che acquisterò la carta domani

ps non mi interessa far prove con carte diverse, perchè quella che ho indicato è la carta che mi piace, per cui vorrei ottenere risultati decenti con quella (e se opportuno farmi fare un profilo ad hoc da Alberto, come suggeritomi, anche se trovo assurdo che si debba profilare anche una carta originale su stampante della medesima marca)
rosario_ge Posted - 01/02/2015 : 21:21:42
Scusa ma ti ho descritto un processo che è valido in generale per ogni e qualsiasi carta, senza però dirti che utilizzando carta Epson su una Epson dovresti poter selezionare 'direttamente' il tipo di carta dal menù .Le opzioni che hai elencato servono ad ottimizzarne il setting ma nel tuo caso non dovrebbero essere necessarie, salvo la scelta della qualità di stampa. Visto che stai partendo da zero, ti suggerirei di prendere una carta meno 'dolorosa' per le prove iniziali, magari sempre una Epson , tra quelle che puoi trovare già pre-caricate nel driver. Non conoscendo il driver (nè le carte) Epson non so dirti meglio ....
Esaurito il discorso 'setting' puoi proseguire come già detto.




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soncia Posted - 01/02/2015 : 19:15:03
Rosario... a parte il monumento che ti dovrei fare per la sola disponibilità, io mi sento un cretino! anzi, non mi sono mai sentito tanto cretino come in questa attività di stampa. Nemmeno quando mi complimentai per la pancia della sorella della sposa che mi annunciarono incinta, senza sapere che le sorelle della sposa fossero due (e la seconda decisamente sovrappeso...) ;)

appena inziato il test mi sono subito bloccato al primo passaggio! dopo aver salvato l'immagine in tiff infatti questa non è visualizzabile in ACPU che la legge come immagine vuota!!! ho però fatto un passo ulteriore di testa mia (una genialata degna di Leonardo); ho salvato l'immagine in jpeg!!! :))))) (non ho toccato i livelli quindi ho stampato i "gradienti chiari"). Sorvoliamo sui motivi per cui l'immagine in tiff risulta vuota (non mi è mai successo e salvo spesso in tiff), il file stampato su carta velvet (selezionata nei driver) con setting praticamente casuali (qualità: 1440x1440 - modo: off(nessuna regolazione colore) - configurazione carta: parametri standard cioè densità colore 0%, tempo di essicazione 0,1 sec, platen gap: standard ) è stato stampato..... molto bene (a parte forse il colore giallo che appare piuttosto confuso)!!! almeno da un'analisi ad occhio (la stessa che faccio quando esce una fotografia che giudico "stampata molto male")

ora... le domande sono:

1)possibile che una stampa venga migliore senza i profili??? (ok non ho ancora stampato l'immagine test che farò domani dato che ho finito la carta, 70 euro...)
2) i famosi setting su cui dovrei smanettare sono la semplice "risoluzione di stampa"? o anche i tempi di essicazione, la densità di inchiostri, l'amletico "platen gap"?
io credo di essermi perso un passaggio quando mi è stato detto "regola i setting di stampa", perchè tra i setting di stampa non saprei cos'altro cambiare se non la risoluzione. su tempi di essicazione, densità e platen brancolo totalmente nel buio!!

ps inserirei le foto delle immagini stampate se solo sapessi come si fa!! se clicco "allega immagine" infatti mi compare una stringa "img" di cui ignoro il significato (sempre per la serie "mi sento un cretino")

grazie ancora...

rosario_ge Posted - 31/01/2015 : 15:03:46
Il file .psd che hai scaricato contiene in effetti i gradienti 'chiari' e i gradienti 'scuri'; per quello che devi fare ora va bene averlo salvato in .tif; Acpu è una utility che consente di stampare senza alcuna gestione del colore, cosa che le ultime versioni di PS non fanno direttamente. Quindi non apre nulla se non le opzioni di stampa del driver; quello che ti serve è stampare il file, scegliendo alcune diverse impostazioni (o setting) che sono contenute nel driver e che poi (aspettando che la stampa asciughi bene) confronterai tra di loro, per scegliere quella che ti permette di avere la migliore 'inchiostratura' delle patch (con primaria attenzione al nero) senza creare i famosi allagamenti di ink. In pratica, devi individuare il setting che utilizza i parametri più adatti per le caratteristiche della carta in uso .
Una volta che hai stabilito il setting XY , provi a stampare la famosa immagine di test...
Innanzitutto installa il profilo canned della carta in questione , mettendolo nella cartella C:\Windows\System32\spool\drivers\color (su Mac non so dove vada) ; quindi puoi stampare da PS, selezionando dal menù di stampa le impostazioni della tua stampante accederai al driver, dove selezionerai il famoso setting scelto, dopodichè da qualche parte ci saranno le impostazioni della gestione del colore , che devi disabilitare. Rientrato in PS , nel box gestione del colore, sceglierai 'Gestione del colore effettuata da Photoshop' e sotto, nel profilo stampante, cercherai il dannato profilo canned.....
Scegli quindi l' intento percettivo con compensazione del punto nero (poi puoi provare il relativo e comparare i risultati) e stampa.
Come ho detto, se la stampa esce 'sbagliata' c'è un problema di stampante (ink o testina) ma secondo me, la stampa ti verrà decente...
Per quanto riguarda i profili in generale (che ora avrai capito essere cosa diversa dai setting ): sono 'descrizioni' di come la tua propria stampante si comporti con una specifica carta. Questa 'descrizione', opportunamente elaborata da Photoshop, modifica i dati inviati alla stampante, in funzione della specificità del suo comportamento con quel tipo di carta; quindi , poniamo che l' immagine che stamperai contenga dei verdi pallidi e dei rossi decisi, il profilo farà in modo ad es. (esempio banalissimo) di abbassare i verdi che la tua stampante stamperebbe troppo accesi e aumenterebbe i rossi che viceversa verrebbero troppo leggeri . Per questo, per creare un profilo, è necessario avere una stampa totalmente 'neutrale', proprio per poter determinare le compensazioni da applicare . I profili canned fanno questo su un tipo di carta xy stampato da una specifica stampante (o forse ne utilizzeranno qualcuna per verificare che i risultati siano nella media) ma è ovvio che se fai lo stesso esercizio sulla tua propria , avrai la certezza di un risultato 'su misura' .
Per farlo devi stampare il foglio di patch che ti verrà fornito da chi creerà il profilo (per es. Alberto ) , avendo cura di stampare senza alcuna 'correzione' , quindi ad es. usando ACPU e comunque adottando quel setting che meglio si confà alla specifica carta (un profilo per ogni carta e per ogni setting...) e che una volta ottenuto il profilo, replicherai esattamente per ogni stampa che farai.
Facci sapere


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soncia Posted - 30/01/2015 : 19:39:38
mi sono dimenticato dell'opzione "compensazione punto nero" che tengo attiva! anche questo lo lessi in un tutorial.

per quanto riguarda il lato di caricamento della carta nel mio caso avviente dal pannello anteriore ed il lato stampabile è indicato sul sacchettino dove sono contenuti i fogli

nel frattempo sono riuscito a scaricare ACPU. lo installo e mi chiede di selezionare un file tiff. il file tiff lo genero da dal file test dei gradienti indicatomi:
http://www.photoactivity.com/forum/immaginixforum/Gradienti600PPI.zip

come mai questo file ha vari livelli? devo stamparli tutti?

ho provato a salvare in tiff il file così come l'ho scaricato e darlo in pasto ad ACPU; a questo punto mi compare una finestra bianca (il file non si vede) con le opzioni di stampa!!
è normale che non si veda il file tiff che invece si apre regolarmente in PS?

grazie davvero per la disponibilità.

ps ore devo uscire, continuerò con le prove domani sera, partendo da questo punto (prma o poi arriverò anceh a stampare...) ;)))

ps davvero interessante il discorso del profilo creato con qualità di stampa inferiore.

Qualcuno ha velocemente sottomano un link affidabile che spieghi come crearsi le stampe da mandare a profilare? Perché è ovvio che non dovranno essere stampate con alcun profilo canned... immagino
fabio maione Posted - 30/01/2015 : 19:31:52
Il procedimento che hai descritto è corretto.
Naturalmente caricherai la Carta Velvet F.A. dal cassetto posteriore e la inserirai con il lato stampabile rivolto verso l'esterno (ho visto sbagliare persino questo!). Il lato stampabile è facilmente riconoscibile; nel dubbio prova a tastare la superficie con un dito bagnato di saliva; il lato stampabile tende ad appiccicarsi al dito.
Naturalmente userai anche l'inchiostro nero nella sua versione per carte opache.
Se tutto è corretto e le ombre sono eccessivamente chiuse potrebbe essere che il profilo canned sia stato creato non con l'opzione "qualità massima", ma con quella disponibile nelle opzioni ed indicata col numero 4 (escluderei i numeri più piccoli). Spesso la Qualità 5 (massima) tende a sparare una maggiore quantità di inchiostro con rischio di allagamenti.
Ciao
Fabio
soncia Posted - 30/01/2015 : 19:11:39


Citazione:
Postato da rosario_ge


Hai provato setting diversi, stampando lo stesso test
senza gestione colore , per es. usando ACPU

In questo modo dovresti riuscire a trovare il setting più adatto ; se le stampe sono tutte simili e 'sbagliate' hai un problema di stampante....

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Bene, mi ci sto buttando dentro! fatico a capire cosa intendi per "settin diversi"
Aprendo PS mi compare una maschera la cui prima voce è "imposta stampante". qui entro nel menù e scelgo:
-supporto: Velvet fine art paper
-colore: colore (l'altra opzione è "foto B/N avanzata")
-qualità: qualità massima (ho provato anche a ridurre la qualità e deselezionare la voce del sottomenù "alta velocità")
-modo: off (nessuna regolazione colore). le altre opzioni sono "epson standard sRGB, Adobe RGB, Photo enhance, ICM

quest'ultima opzione settata su off se ho ben capito solleva la stampante dalla gestione del colore che affiderò a PS. è corretto?

do l'ok e proseguo nella maschera di PS. a questo punto entro nel menù "gestione colore". qui un segnale di attenzione mi invita a disattivare la gestione colore della stampante!! (credo sia l'off di prima)

c'è un informazione sul profilo del documento (in questo caso Aobe RGB, e si riferisce al file del link)

poi posso selezionare:

-trattamento colore: Gestione del colore effettuata da PS
-profilo stampante: SC-P600 series velvet fine art paper

-stampa normale (l'altra opzione è "prova colore cartacea" che esattamente non so cosa voglia dire)
-intento di rendering: percettivo (le altre opzioni sono "saturazione", "colorimetro relativo", "colorimetro assoluto".

scelgo il percettivo poichè in un tutorial era consigliato per le carte matte

giunto a questo punto non posso più scegliere nulla relativamente alla gestione del colore; le altre opzioni riguardano per lo più il layout... poi ci sono le voci "funzioni" e "opzioni postscript avanzate" che non tocco


la mia domanda ora è questa: quali sono fra questi i setting su cui dovrei agire? che cosa riesco a fare con ACPU che non riesco a fare con PS? purtroppo il maledetto link non funziona quindi non sono ancora riuscito a scaricarlo!!!

grazie se qualche anima pia avrà la pazienza di rispondermi, mi sono buttato in un mondo in cui ci capisco davvero poco


soncia Posted - 29/01/2015 : 19:01:55
Citazione:
Postato da rosario_ge

Se ho ben capito stai usando la carta epson velvet fine art ed il relativo profilo 'canned' , giusto?
Con che setting la usi ? (scusa ma non avendo Epson non so cosa ci sia nel driver)
Hai provato setting diversi, stampando lo stesso test
(qui ad es http://www.photoactivity.com/forum/immaginixforum/Gradienti600PPI.zip )
senza gestione colore , per es. usando ACPU che trovi
qui http://helpx.adobe.com/photoshop/kb/no-color-management-option-missing.html

In questo modo dovresti riuscire a trovare il setting più adatto ; se le stampe sono tutte simili e 'sbagliate' hai un problema di stampante....
Se invece il test ti dà il setting giusto, stampi la tua immagine (disabilitando ovviamente la gestione colore del driver ed affidandola a photoshop o lightroom nei quali selezionerai il profilo canned) e dovresti ottenere una stampa dignitosa....

Qui il post
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3810

da cui ho tratto il link ai gradienti ; è in un intervento a pag. 1 di Alberto che può esserti utile leggere





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Nel weekend farò tutte le prove; comunque si! utilizzo la carte che hai detto tu. Per adesso grazie infinite per la grande disponibilità
andre_ Posted - 29/01/2015 : 13:05:41
Citazione:
Postato da mi8

Scusa l'ignoranza ma io vorrei avere il profilo icc epson per la traditional photo paper e utilizzarlo con photoshop per la softprof, dici che dovrei trovarlo in qualche cartella una volta installato il driver?

Mi sembrava che ilford fosse stata assorbita da un'altra società e cmq mancano solo i profili per la p600.


Su Mac i profili del driver li vedi con ColorSync, quindi puoi usarli per la Soft Proof tranquillamente.
Hanno nomi assurdi, che non conosco, ma con una ricerca in rete si puó risalire a quale carta fanno riferimento.
Su Windows non so, ma sono certamente da qualche parte.

Per quanto riguarda Ilford, non so bene che fina abbia fatto, ma sono purtroppo certo che le carte belle non le fanno piú, assorbita o non assorbita.
Se non hanno fatto in tempo a produrre dei profili per la tua stampante, purtroppo non li troverai in futuro (ma non troverai nemmeno le carte, se é per quello).
a_


www.justnuances.com
mi8 Posted - 29/01/2015 : 12:37:00
Scusa l'ignoranza ma io vorrei avere il profilo icc epson per la traditional photo paper e utilizzarlo con photoshop per la softprof, dici che dovrei trovarlo in qualche cartella una volta installato il driver?

Mi sembrava che ilford fosse stata assorbita da un'altra società e cmq mancano solo i profili per la p600.

Grazie
andre_ Posted - 29/01/2015 : 11:19:33
I profili canned per le carte Epson sono quelli giá compresi nel driver della stampante: selezionando la carta corretta (oltre ovviamente al resto dei settings per una determinata carta) il driver usa i profili creati da Epson per le sue carte.

Invece per le carte Ilford c'é poco da fare, se non sono giá disponibili: Ilford é fallita, e non produce piú carte ne tantomeno aggiorna i profili alle nuove stampanti.
a_


www.justnuances.com
mi8 Posted - 29/01/2015 : 11:06:55
....sono in procinto di acquistare la epson p600 ma non riesco a trovare online i profili icc canned per le carte epson ne per le ilford.

E' assurdo che non ci siano anche perchè penso moltissimi stampino da Photoshop inibendo la gestione colore dei driver della stampante quindi i profili sono indispensabili.

Se qualcuno può passarmi dei link o direttaemte i profili icc per la epson traditional photo paper e per la ilford gold fibre silk per la epson p600 ne sarei veramente grato.
rosario_ge Posted - 28/01/2015 : 21:09:04
Se ho ben capito stai usando la carta epson velvet fine art ed il relativo profilo 'canned' , giusto?
Con che setting la usi ? (scusa ma non avendo Epson non so cosa ci sia nel driver)
Hai provato setting diversi, stampando lo stesso test
(qui ad es http://www.photoactivity.com/forum/immaginixforum/Gradienti600PPI.zip )
senza gestione colore , per es. usando ACPU che trovi
qui http://helpx.adobe.com/photoshop/kb/no-color-management-option-missing.html

In questo modo dovresti riuscire a trovare il setting più adatto ; se le stampe sono tutte simili e 'sbagliate' hai un problema di stampante....
Se invece il test ti dà il setting giusto, stampi la tua immagine (disabilitando ovviamente la gestione colore del driver ed affidandola a photoshop o lightroom nei quali selezionerai il profilo canned) e dovresti ottenere una stampa dignitosa....

Qui il post
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3810

da cui ho tratto il link ai gradienti ; è in un intervento a pag. 1 di Alberto che può esserti utile leggere





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soncia Posted - 28/01/2015 : 20:14:43
come suggeritomi ho provato a fare la stampa di prova di questo link : http://outbackprint.outbackphoto.com/printinginsights/pi048/essay.html
i risultati purtroppo non sono stati per nulla buoni; parlando della zona d'ombre, a video vedo fino al livello 3/4 del nero e su stampa inizio già a faticare a riconsocere le differenze tra il livello 16 e 14 (sotto luce neon). nessun problema invece per le luci: vedo il 253 a video, idem stampa. lo spazio colore è prophoto e il flusso è quello indicato. ho anche fatto una pulizia ugelli e stampato la pagina di prova, sembra tutto ok. io credo che l'unica soluzone si il profilo sbagliato a questo punto, voi che dite?
glacort Posted - 28/01/2015 : 10:41:57
Come leggi dalle risposte di tutti ci deve essere un errore nel tuo workflow, l'hardware non c'entra.
Con una stampante migliore avresti (forse) più dettagli e più sfumature di colore, ma se non rivedi il tuo modus operandi le ombre ti resteranno chiuse, proprio il fatto che non si "aprono" neanche con una "curvotta" non si spiega. La mia (anzi le mie, una per ogni combinazione stampante-carta) é una "curvetta" e se me la dimentico cambia poco, fra l'altro è questione anche di gusti: tanti preferiscono stampe più dense e contrastate.

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