PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 opinione su multi monitor per foto editing

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
soncia Posted - 23/01/2015 : 09:15:02
Ciao a tutti
Da giorni mi sto ponendo una domanda: come la vedete effettuare editing fotografico su due display collegati simultaneamente? Uno a grande risoluzione con tutti gli enormi vantaggi del caso, per esempio un 4k (si trovano dei 27" a 500 euro) e l'altro più piccolo (per risparmiare) ed estremamente fedele dal punto di vista cromatico (magari un 19" da 300 euro)?

attendo la vostra opinione!

5   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Conte Oliver Posted - 30/01/2015 : 12:06:00
Io ho tante postazioni, tutte a doppio monitor tranne due, ed effettivamente il doppio monitor accelera e semplifica notevolmente il lavoro (24+24 pollici o 24+19"). Le due postazioni con monitor singolo hanno rispettivamente un 27" e un 30" 4K, e benché abbia spazio a profusione le trovo comunque più limitate rispetto alle postazioni multimonitor.
valerio80 Posted - 23/01/2015 : 14:43:34
Secondo me ti conviene mettere insieme il budget dei 2 monitor e prendere il monitor 4k che rientra nel tuo budget.
soncia Posted - 23/01/2015 : 11:07:20
peccato, a me pareva una buona idea ma probabilmente non do il giusto peso ai problemi da voi descritti di cui ero comunque parzialmente consapevole; naturalemnte quello proposto si trattata di un compromesso mirato al risparmio che non ho mai provato e che mi pareva praticabile. a fronte di due opinioni su due che lo hanno stroncato temo di avere torto.
Pensavo inoltre esistessero schede video che permettessero il downscaling sul monitor di minore risoluzione in modo da avere effettivamente la stessa immagine sui entrambi i display, mi informerò su questo aspetto. il foto editing su display risoluti è davvero troppo comodo e aggiungo: tutto è nato dalla considerazione che la risoluzione costa poco, mentre la fedeltà cromatica un occhio della testa. riflettevo poi sull'adattamento dell'occhio; credo che questo aspetto sia però supeabile anche perchè le differenze tra i due display in questioni non sarebbero così grandi in termini assoluti
andre_ Posted - 23/01/2015 : 10:20:56
Ammesso ch avere due monitor sia una cosa ancora davvero importante (ormai tutti i software sono disegnati per avere tutto "contenuto" in una sola finestra), quello che dice Valerio é assolutamente cosa di buon senso.
Io aggiungerei che spostarsi su un monitor migliore (e piú piccolo) non solo é poco pratico, ma di fatto non fattibile, per via dell'adattamento di cui ha bisogno l'occhio. Rischi seriamente risultati pessimi.

Puó avere senso sacrificare in parte la qualitá massima per avere piú risoluzione, ma restando sempre su una categoria medio alta (ho provato il nuovo iMac 5K e mi é aumentata la salivazione...).
Ogni altro compromesso al ribasso credo sia solo uno spreco di soldi, per ottenere risultati sotto la soglia della decenza.
a_


www.justnuances.com
valerio80 Posted - 23/01/2015 : 09:59:41
Non ho capito bene cosa vorresti fare.
Ricordo che se hai 2 monitor con 2 risoluzioni diverse non riesci a vedere la stessa foto sui 2 monitor, per farlo devi avere la stessa risoluzione.
Si usa avere 2 monitor per avere su uno la fotografia e sull'altro tutte le palette ad esempio di Photoshop.
Ma in questo caso si usa un monitor grande e fedele per la foto ed uno piccolo per le palette.
Facendo come dici tu dovresti elaborare la foto sul monitor grande ed ogni tanto spostare la foto in quello piccolo per vedere la fedeltà cromatica? Mi sembra una soluzione poco pratica, considerando anche la differenza di risoluzione che ti obbliga a ingrandire o rimpicciolire quando sposti da una parte all'altra.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina