PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Solo stampa BW

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
tafazi Posted - 20/01/2015 : 16:27:06
Salve a tutto sono nuovo del sito , sono un fotografo professionista , appassionato del bianco e nero ho letto diverse cose sull'argomento sul forum ma non ho trovato risposte adatte , forse perché non le ho viste , la domanda è questa avrei bisogno di una stampante per stampare solo in bianco e nero possibilmente in inchiostri ai pigmenti di carbone mi potete consigliare una stampante buona qualità prezzo e poi come fare per avere gli inchiostri carbone e la loro installazione , grazie mille .

simone perini
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
tafazi Posted - 21/01/2015 : 17:54:43
ok preziosissimi consigli allora opterò per la 3880 grazie mille a tutti ...


Simone
glacort Posted - 21/01/2015 : 17:47:03
Avevo consigliato il kit perchè specificavi i pigmenti a carbone, che sono difficili da impostare e gestire ma danno risultati che secondo me non si battono.
Io ho usato sulla Epson 200 quelli della MIS (il kit di Alberto deriva da quelli).
Se però stampi poco corri il rischio di intasare gli ugelli, e allora la 1500 non va, e non va per il BN neanche coi suoi originali perchè è quasi impossibile ottenere un tono neutro, soprattutto che non viri e sbiadisca dopo qualche tempo.
In alternativa il suggerimento di Daniele è quello giusto: la Epson 3880, se basta l'A3 ci sarebbe la 2880 che ha però le cartucce piccole.
La 3880 nuova arriva con un kit di cartucce che costerebbe circa 500 euro, la 2880 con la stessa quantità di inchiostri verrebbe a costare forse di più.

GLC
www.glcphoto.com
tafazi Posted - 21/01/2015 : 16:56:19
Si non credo che stamperò molto forse meglio iniziare con qualcosa che costi un po' meno , perché non so l'uso che ne faro comunque non sotto il 45x30 ...che mi consigli allora? Grazie

simone perini
danipen Posted - 21/01/2015 : 15:58:06
dipende da quanto grande e quanto di frequente vuoi stampare.
la 4880 è pensata per un carico di stampa importante e rischia di rovinarsi se usato troppo poco inoltre le cartucce grandi anche se permetto un costo al ml basso possono essere sovradimensionate se vuoi fare una stampa ogni tanto. restando in casa epson una stampate a2 meno impegnativa è la 3880 che ha la stessa qualità di stampa della 4880 ma non può usare la carta in rullo. altrimenti puoi scendere alle stampati a3...
se vuoi un consiglio devi dare qualche informazione in più
in generale qualunque epson o canon a pigmenti ti darà ottimi risultati
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
tafazi Posted - 21/01/2015 : 15:27:08
Mamma come ho scritto male : Ok grazie e sono molto contento della notizia , allora che stampante mi consigliate per un BW più neutro possibile ?
Avevo visto una 4880 usata poco che ne dite ? esiste qualcosa a meno che dia risultati simili ? Grazie


simone perini
tafazi Posted - 21/01/2015 : 15:23:20
Ok grazie e sono molto contento della notizia , allora che stampante mi consigliate per un BW più neutro possibile ?
Avevo visto una 4880 usata poco che ne dite ? esiste qualcosa ameno che dirà risultati simili ? Grazie

simone perini
AlbertoM Posted - 21/01/2015 : 14:53:39
Confermo
Mi raccomando però inks a pigmenti e non dye

Quindi la Epson 1500 con gli ink originali non è il massimo per il B/N



AlbertoM
danipen Posted - 21/01/2015 : 14:38:23
Simone ti sbagli :-)
sia che si stampi con tutti gli inchiostri usando un ottimo profilo icc sia che si stampi usando le funzioni di bianco e nero avanzato che usano quasi solo le cartucce di nero e grigi, puoi ottenere delle stampe perfettamente neutre come lievemente virate a seconda dei tuoi desideri
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
tafazi Posted - 21/01/2015 : 13:41:43
Grazie mille per le info , no la 4890 non l'ho mai usata prima di questo post stavo trattando una 4880 usata , ma dopo il consiglio di glacort non so cosa fare comunque visto il costo abbordabile della 1500w forse è meglio iniziare con quella, ok per il tuo ragionamento però da quello che so , poco , quando stampi un bianco e nero fatto anche dai colori tende sempre ad avere delle dominanze e onestamente non è quello che vorrei evitare ...

simone perini
AlbertoM Posted - 20/01/2015 : 20:55:21
Ciao Simone,

io sinceramente a chi si avvicina alla stampa in B/N non consiglio più i kit di inchiostri, nonostante li venda

Il motivo è che le stampanti attuali stampano già molto bene il B/N anche con gli ink originali e chi non ha dimestichezza con cartucce ricaricabili, siringhe, sistemi di alimentazione continua, QuadToneRip, ecc, spesso si trova spaesato ad intraprendere la strada della conversione di una stampante

In pratica è un'avventura in cui ci si deve arrangiare, altrimenti il costo di un eventuale consulente che ti guidi passo passo lungo la via della trasformazione e uso di una stampante per il B/N ti fa perdere tutto il risparmio

Ho visto nel tuo altro post che domandavi di una epson 7890, l'hai utilizzata?

La pagina che ti suggeriva glacort probabilmente è questa

AlbertoM
tafazi Posted - 20/01/2015 : 17:32:43
scusa tanto ma non trovo il tutorial mi mandi il link per favore e se puoi anche le cartucce adatte scusa il disturbo grazie

simone perini
tafazi Posted - 20/01/2015 : 17:17:09
Grazie mille è adatta anche alla carta Fine art un po' più spessa ...

simone perini
glacort Posted - 20/01/2015 : 17:07:28
Cerca meglio ...
Qui si PA c'è tutto sulla stampa BN a pigmenti di carbone.
Nel frattempo comincia a guardarti la Epson 1500W che può essere adattata al kit BN di photoactivity shop (dove trovi anche un bel tutorial in merito).

GLC
www.glcphoto.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina