PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampare usando i dirver di stampa

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
jacopastorius Posted - 07/11/2014 : 01:50:01
Stampare dall'anteprima del mac, utilizzando il driver di stampa Epson (ho una r2880)? ovviamente selezionando il profilo di carta che ho fatto con il colormunki lo vedete come un limite?
E' davvero necessario stampare da photoshop?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
glacort Posted - 10/11/2014 : 18:11:32
Non devi scusarti, mi scuso semmai io: era solo un modo per dirti di cercare i vecchi post dove l'argomento è stato sviscerato a fondo.

Trovi molto in merito alla luminosità del monitor anche sui altri siti, proprio le mie ... letture mi hanno portato alle 80 cd, che valgono per il mio monitor e il mio Munki, i tuoi possono richiedere un valore diverso. Del resto quella è l'unica variabile che il Munki ti lascia libero di fissare.

GLC
www.glcphoto.com
jacopastorius Posted - 09/11/2014 : 20:45:08
Grazie glacort e mi scuso se ho chiesto di argomenti già trattati. Mi siete stati comunque tutti molto utili. Grazie mille
glacort Posted - 09/11/2014 : 08:40:35
Abbiamo discusso a lungo qui delle stampe scure.
I monitors di oggi sono troppo brillanti, e 120 è troppo, EricChang suggerisce 90, io uso 80 con illuminazione bassa nella stanza e mi trovo bene.
Se non basta, una curvetta di stampa che apra un pelo le ombre sistema tutto.
Aggiungo, ma l'abbiamo giá scritto, che la perfetta rispondenza tra monitor, ch emette, e stampa, che riflette la luce che riceve, va contro le leggi della fisica.

GLC
www.glcphoto.com
jacopastorius Posted - 08/11/2014 : 20:37:23
niente, ho provato a rifare il profilo del monitor impostando la luminanza su 120 e il punto di bianco su nativo (ricordo che ho un laptop mabbook air). Ho rifatto il profilo di stampa aspettando che le patch si asciugassero per 24 ore ho stampato da lightroom scegliendo il nuovo profilo e disattivando la gestione dai driver di stampa e le foto appaiono sempre più scure rispetto a quello che si vede a monitor.
jacopastorius Posted - 07/11/2014 : 18:33:51
Ok allora ho provato a rifare il prfilo monitor col bianco nativo e mi si è schiarito lo schermo (questo non mi incoraggia per quanto riguarda il problema delle stampe scure). Comunque, poi ho provato a leggere il primo patch che avevo fatto una settimana fa e ho ristampato il secondo che leggerò domani come suggerisci tu andre_. Poi ristampo in photoshop e mi rifaccio vivo!
andre_ Posted - 07/11/2014 : 17:25:34
Il software del Munki ha due fogli, con patch fisse.
Io di solito stampo il primo, spengo tutto e lo riaccendo il giorno dopo per la lettura (é possibile skippare la stampa).
Subito dopo la lettura stampo il secondo foglio, che leggeró il giorno dopo.
Tra il primo ed il secondo foglio occorre lasciare aperto il software, perché in teoria il secondo foglio viene prodotto in base alla lettura del primo (ci sono piccole variazioni). Ma non é mai stato un problema, perché posso tranquillamente mettere a dormire il computer che si risveglia per bene.

Per la calibrazione e profilazione di un laptop, io lascerei sicuramente il bianco nativo, qualunque sia.
Poi raccomando di impostare una luminositá a mano, leggerla e segnarsela, per poterla richiamare quando serve.
Spesso i laptop vengono usati in condizioni di troppa o troppo poca luce, per cui nella mia esperienza mi trovo a cambiare spesso la luminositá.

Ma in ogni caso non mi aspetterei miracoli, dal monitor di un air...
a_


www.justnuances.com
Michele Volpicella Posted - 07/11/2014 : 17:10:12
Target da 10x15cm? meno di 10 minuti di attesa? direi che non stai seguendo delle buone procedure :-)
Io aspetto 48 ore (sto sul sicuro) e stampo almeno 1500-2000 patch (su vari A4 o formati superiori)



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
jacopastorius Posted - 07/11/2014 : 16:52:02
stasera provo a rifare il profilo stampando su A4 dato che per risparmiare carta lo avevo fatto su 10x15 e magari mi ha letto male le patch. Provo anche ad aspettare i 10 minuti di asciugatura che non avevo atteso. E per sicurezza rifaccio anche il profilo monitor. Posso farlo con impostazione semplificata o devo selezionare le impostazioni avanzate di punto del bianco? (ho un mac air quindi il monitor è da laptop)
andre_ Posted - 07/11/2014 : 16:00:59
Citazione:
Postato da jacopastorius

si sono d'accordo infatti sto cercandondi capjre dove sbaglio. ho stampato le patch di colore tramite il driver di stampa dato che ho usato il software del colormunki per creare il profilo stampante e carta. se è questo il problema,sono sicuro di aver usato nel driver di stampa le stesse impostazioni che ho settato quando ho stampato in photoshop


Uhm...
Ho usato molto recentemente il software del Munki per creare dei profili per la 3880 sotto Mavericks (OSX 10.9) con driver Epson aggiornati, e non ho avuto problemi.
Questo per dire che a quanto mi risulta anche nelle ultime versioni dell'O.S. non ci dovrebbero essere limiti di compatibilitá o cose del genere: il software X-Rite bypassa ColrSync, come deve fare.

Non so che dire...
Non mi aspetto che i driver della r2880 abbiano particolari problemi, ma farei una ricerca.
a_


www.justnuances.com
jacopastorius Posted - 07/11/2014 : 15:49:50
si sono d'accordo infatti sto cercandondi capjre dove sbaglio. ho stampato le patch di colore tramite il driver di stampa dato che ho usato il software del colormunki per creare il profilo stampante e carta. se è questo il problema,sono sicuro di aver usato nel driver di stampa le stesse impostazioni che ho settato quando ho stampato in photoshop
andre_ Posted - 07/11/2014 : 15:06:08
Citazione:
Postato da jacopastorius

per selezionare il profilo basta solamente andare nella sezione taratura colore e selezionando colorsync si ha la possibilità di scegliere il profilo desiderato. Non è un metodo corretto dite? Ho notato che ottengo colori più fedeli se stampo con questa procedura piuttosto che da photoshop.
L'unica cosa che non mi convince è che ho stampe un pò più scure rispetto a quello che vedo a monitor.


La selezione con ColorSync non ha opzioni. Non sai quindi con che intento viene convertito il profilo, non sai nulla della Black compensation...

Poi, ammesso che il profilo sia fatto bene, se non ottieni quello che vuoi in Photoshop c'é un errore da qualche parte.
Per dirne una, sicuro di usare le stesse impostazioni usate per la creazione del profilo?

Sull'ultimo punto non so: per me una stampa "un bel po' piú scura" é una stampa inaccettabile.
La luminositá di una stampa non é un parametro che vale meno degli altri... Significa che i colori sono sballati. Punto.
Se sono costretto a correggere qualcosa (in questo caso la luminositá, ma puó essre contrasto, saturazione...) per ottenere la migliore stampa partendo dal una immagine come la vedo a monitor... Non va bene.
O é da rifare il profilo o come detto c'é qualcosa di sbagliato nelle impostazioni (o nel softwaqre, o nelle impostazioni del monitor...).

Se faccio un profilo é perché voglio la stampa migliore possibile, magari dopo avere lavorato per ore o giorni su una immagine. Senza dovere "aggiustare" altro.
a_


www.justnuances.com
jacopastorius Posted - 07/11/2014 : 13:02:13
per selezionare il profilo basta solamente andare nella sezione taratura colore e selezionando colorsync si ha la possibilità di scegliere il profilo desiderato. Non è un metodo corretto dite? Ho notato che ottengo colori più fedeli se stampo con questa procedura piuttosto che da photoshop.
L'unica cosa che non mi convince è che ho stampe un pò più scure rispetto a quello che vedo a monitor.
andre_ Posted - 07/11/2014 : 11:11:07
Forse selezionando "ColorSync" nel pannello Color Matching si ottiene la stessa cosa... Ma non ho idea di come avvenga l'eventuale conversione.
Lo deduco dal fatto che se lo seleziono per la mia 3880, automaticamente in Printer Settings le opzioni per la gestione del colore passano a "No Color Management".
Cioé apparentemente fa in Preview quello che correttamente descrive Gaetano.

Ma in ogni caso per una stampa di una foto mi affiderei a qualcosa di piú completo (Photoshop, Lightroom o altro similare).
a_


www.justnuances.com
glacort Posted - 07/11/2014 : 10:18:40
Per usare il profilo del Munki devi usare PS o altro programma che gestisca il colore in fase di stampa. In tale programma devi selezionare l'opzione che attiva la gestione colore, selezionare profilo Munki, poi lanciare la stampa e nelle Preferenze del driver Epson selezionare "ICM" e "nessuna gestione colore".

GLC
www.glcphoto.com
andre_ Posted - 07/11/2014 : 07:41:29
Come fai a bypassare il colour management del driver ed impostare il profilo personalizzato?
a_

www.justnuances.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina