PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampanti e profilo ICC

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
roadfilter Posted - 28/10/2014 : 22:39:48
Salve a tutti,

vorrei sapere qualche informazione in più sulle stampanti ed il profilo ICC. Ho ancora qualche dubbio a proposito ( faccio ancora un po' di confusione ). Il profilo varia a secondo del tipo di carta, secondo quello che so, ma ci sono anche alcune stampanti che hanno il loro profilo colore, è vero tutto questo? Scusate la lunghezza della domanda, ma litigo un po' con la mia stampante.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
glacort Posted - 31/10/2014 : 14:12:41
Toh !

mi accorgo ora che le indicazioni che ho dato sopra sono pari pari quelle in fondo all'articolo PA citato da Rosario, ai punti 1 - 2 - 3

(CVD)

GLC
www.glcphoto.com
glacort Posted - 31/10/2014 : 13:17:30
roadfilter:

se davvero fai confusione (come sembra anche dalle tue domande) posso darti qualche indicazione e consiglio da non-professionista.

A rigore per la massima accuratezza e perfezione ci vuole un profilo ad hoc per ogni combinazione Stampante + Inchiostri (se non originali) + Carta.
E' quello che faccio io, anche se a volte mi diverto con qualche post provocatorio.
C'è molto in merito su questo sito, se leggi con attenzione quello che ti ha indicato Rosario e altro che troverai su PA, non puoi sbagliare.

Con meno rigore:

Se usi inchiostri originali e carta della stessa marca della stampante i profili "canned" che si installano con la stampante vanno benone.
Dovrai settare il software di stampa (PS o altro) perchè gestisca lui i colori e scegliere il profilo "canned" adatto alla carta. Nel driver di stampa dovrai poi specificare che carta stai usando (lucida, premium, semimatt matt etc).
Idem per marche di carta come Ilford e Hahenmuele che pubblicano in rete i profili per le loro carte e la tua stampante.

Con inchiostri originali e carta della stessa marca, puoi anche lasciare fare al driver di stampa, stando solo attento ad indicare il tipo di carta.

Se usi invece inchiostri compatibili i profili sono (quasi...) indispensabili. Dico quasi perchè alla fine utenti finali sono l'occhio e il gusto: se una certa combinazione di fattori ti dà risultati che ti piacciono, tientela e lascia perdere l'accuratezza e la perfezione.


GLC
www.glcphoto.com
rosario_ge Posted - 30/10/2014 : 11:41:28
La domanda non è stupida 'intrinsecamente' ....
Hai letto il post 'I profili di stampa servono davvero ? ' ? Credo lo troverai interessante e didatticamente immediato.

-----------------
ro
roadfilter Posted - 29/10/2014 : 23:21:01
so che la domanda sembra molto stupida , ma, in tutta onestà, io ho una granda confusione in testa con i profili colore delle stampanti.
AlbertoM Posted - 28/10/2014 : 23:29:25
Comunque, se devi fare la domandina scema per farci contenti solo perchè vuoi mettere un annuncio nella sezione eventi, puoi evitare e mettere solo l'annuncio

Grazie

AlbertoM
rosario_ge Posted - 28/10/2014 : 22:51:17
Ciao, magari prova a leggere qualche articolo sull' argomento...

http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/004Stampante%20RGB/StampanteRGB.asp

-----------------
ro

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina