PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Gli inchiostri di terze parti durano nel tempo?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
avenzi Posted - 19/09/2014 : 18:13:59
Salve a tutti.
Ho fatto un pò di ricerche in rete e sul forum, per cercare di capire quanto possano durare gli inchiostri di terze parti, tipo inkjetfly, inkrepublic, e altri tipi di soluzioni più o meno "risparmiose".

Dalle ricerche fatte sul forum ho trovato ad esempio i "test in veranda" di Alberto, di stampe esposte, che dimostrano quanto in fretta si alterano in condizioni estreme, mentre invece sto cercando di capire quanto possono durare le stampe fatte con inchiostri di terze parti, se ben conservate ...e se tra questi inchiostri ce sono di adatti alla stampa fine-art.

Rimanere sugli inchiostri originali è l'unica strada "sicura"?
Vi risulta che esistano dei test in rete al riguardo?

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi indicazione o suggerimento possiate darmi!

Alan Venzi
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
glacort Posted - 04/10/2014 : 13:02:13
Ho la 3880 e da qualche anno uso cartucce e pigmenti della inkjetfly.

Ho inserito le cartucce mano mano che finivano quelle originali (si può fare) e nel frattempo non ho sentito il bisogno di rifare i profili. Il Munki è entrato in azione solo dopo aver caricato tutti i nuovi inchiostri e più per mia pace mentale che per vera necessità.

Mai avuto problemi con gli ugelli, anche dopo un paio di mesi estivi di inattività prova ugelli OK, mi disturba che la stampante ogni tanto fa una pulizia senza che nessuno glielo abbia chiesto.
Al mio occhiometro resa colore e ABW identica agli originali, neri un pelo più profondi (occhiometro, non misure).

Per la durata, non ho una veranda assassina come Alberto, ma ho stampe esposte all'interno senza protezione da un paio di anni e non noto cambiamenti.

GLC
www.glcphoto.com
Luca Vecoli Posted - 23/09/2014 : 08:10:00
Ho sentito molte volte lamentele in merito a testine intasate. A me qui a Berlino, dove non fa caldo/umido come in italia praticamente mai, non è mai successo. Non ho una stampante di grandi dimensioni, ho una Epson 3880, ma mi sono chiesto se ciò può essere provocato da gli inchiostri di terze parti. Per cui da una parte vorrei provare questi inchiostri ma dall'altra ho dei dubbi.
Michele Volpicella Posted - 22/09/2014 : 22:12:17
I colori degli inchiostri di terzi sono sempre un po' diversi.
Quello però che mi spaventa proprio è la qualità fisica dei pigmenti e cioè la possibile presenza di particelle fuori misura o di viscosità errate che possono distruggere la testina della stampante.
Su stampanti piccole uso solo inchiostri alternativi, ma sui plotter invece uso solo pigmenti originali (a parte quello modificato per i dyes, dove non ci sono nè inks originali nè problemi di particelle fuori misura)



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
danipen Posted - 22/09/2014 : 21:10:33
se fossero in tutto e per tutto identici sarebbero originali e non di terze parti :-)
a parte gli scherzi si può dire che dipende. soprattutto dipende dai produttori. quelli più famosi (mis, lyson) hanno prodotti con una qualità comparabile a quella degli originali (dmax, metamerismo, gloss differential, gamut, durata nel tempo) però anche in questi casi non sono identici agli originale ed è sempre necessario un buon profilo e, dove possibile, una ricalibrazione della stampante. infatti senza un buon profilo custom ti trovi sicuramente con forti dominanti.

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Luca Vecoli Posted - 22/09/2014 : 16:05:32
Gli inchiostri a pigmenti di terze parti sono in tutto e per tutto identici come resa tonale a gli originali?
avenzi Posted - 19/09/2014 : 21:30:01
Ti ringrazio Michele!
Ora mi è più chiaro il perchè i test che vedo si concentrano più sul gamut, qualità del nero, che non altri aspetti.
Sei stato chiarissimo.

Grazie ancora!
Alan



Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Pigmenti; penso che vadano quasi tutti bene/benissimo.
Dyes: vanno tutti male/malissimo escluso i Claria o Fujifilm che vanno bene/benino a seconda del tipo di esposizione.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

Michele Volpicella Posted - 19/09/2014 : 19:10:45
Pigmenti; penso che vadano quasi tutti bene/benissimo.
Dyes: vanno tutti male/malissimo escluso i Claria o Fujifilm che vanno bene/benino a seconda del tipo di esposizione.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina