PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Mi presento e : ACR Calibrator, mica tanto...

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Marco Bonetti Posted - 03/12/2006 : 15:25:26
Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Marco e sono un appassionatissimo di fotografia e computer.
Volevo subito farvi i miei più sinceri comlimenti, credetemi, non scontati o gratuiti. Siete GLI UNICI a dare delle risorse così complete, dettagliate è fruibili, finalmente anche in Italia!

Passo al mio problema, ho scaricato i 3 script ACR Calibrator x photoshop consigliati dalla grande guida di Marco ho fotografato il colorchecker con 2 Bank a 45° che "dovrebbero" dare luce bianca 5000k ho caricato il raw con i valori del di luminosità del bianco migliori (RGB 239) ho settato il WB sulla seconda tacca grigia, e ACR mi da una temperatura di 4600k tint 1, ho messo tutto a 0 (escluso bright 50) e curva flat.
Ma dopo aver inserito la calibrazioni ottenuta dagli script il risultato e deludente, usando lo script di visualizzazione si vedono i quadretti interni in maniera abbastanza marcata, praticamente come l'ACR con i valori a 0 di default

Purtroppo non ho colorimetri, ho solo lo spyder 2 e il colorchecker. Dove sbaglio?

P.S. come faccio a inviare una immagine nel forum per farvi vedere il risultato della calibrazione?

Grazie mille a tutti anticipatamente.
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
gialandra Posted - 11/12/2006 : 21:32:33
Purtroppo questo è quanto e per fortuna esiste questo sito e molti altri sulle questioni del colore. E gli strumenti giusti e qualche nozione aiutano e molto.
CameraRaw non è di facile calibrazione sopratutto se non ci si accontenta e si ricerca troppo la perfezione. Comunque i risultati valgono lo sforzo ma senza esagerare.
Potresti provare CaptureOne che sta uscendo con la quarta versione dove a 30 euro circa ti fanno anche un profilo personalizzato visto che nel mio caso quello generico non è il massimo. Poi mi sa però che ti mancherebbero Bridge e Photoshop.
Comunque come ha detto Carlo differenze tra gli esemplari dello stesso modello si dice ce ne siano parecchie ma non posso ovviamente confermartelo.

Ciao
Marco
Marco Bonetti Posted - 11/12/2006 : 19:31:39
E allora non basta fare una calibrazione per ogni fonte di luce, ma dovrei farla per ogni volta che cambio ottica?
nikarlo Posted - 11/12/2006 : 15:41:19
Marco, ci sono differenze tra la tua 5d e quella di un altro! E soprattutto non parliamo delle differenze delle ottiche!

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Marco Bonetti Posted - 11/12/2006 : 15:18:38
Ti ringrazio del consiglio, ma se tornassi in diero non comprerei nemmeno il colorchecker.. personalmente sono molto deluso della precisione (che però te la fanno pagare cara come so lo fosse) e sono pentito della spesa.
Io non ho le conoscienze "scientifiche" e tecniche per poter sfruttare uno spettrofotometro e a questo punto troverei più conveninete pagare per un servizio di lettura del colorchecher, o ancora meglio, comprare un profilo ICC calibrato, anhe se non è fatto sulla mia, non credo che ci sia così tanta differenza da una EOS 5D all' altra.
Oltretutto il profilo lo si può usare in quasi tutte le situazioni (porlomeno durante una giornata in esterno) e in molti programmi, mentre da quello che ho capito, la calibrazione dell'ACR seve SOLO per qulla luce, per essere preciso dovrei fare un profilo ogni volta!
Scusate lo sfogo... comunque vi ringrazio tutti per l'aiuto, siete stati molto gentili.
gialandra Posted - 09/12/2006 : 10:43:52
Capisco il tuo problema. A suo tempo sono passato sui tuoi stessi passi e non ti dico quanto tempo ho perso e quante soluzioni ho cercato, finche mi son deciso (e convinto la moglie che era assolutamente necessario ) a fare l'acquisto. Se vuoi il mio consiglio risparmia tempo e fusioni di cervello che non portano da nessuna parte, comperati l'Eye-One Design che vedo nello "Shop on-line" prendi con mille eurini (nemmeno mezza fotocamera tua) e ti dura anni. Con ProfileMaker poi rieschi a fare tutto e oltre. Io non mi sono mai pentito della spesa.

Ciao
Marco
Marco Bonetti Posted - 08/12/2006 : 19:28:45
Non credo purtroppo.. che sia un errore così contenuto.. Come faccio a postare un'immagine per farvi vedere il colorchecker "spezzato" (originale/risultato script) x fare giudicare a voi che siete decisamente più esperti?

Grazie infinite.
Enrico Posted - 08/12/2006 : 17:30:13
No, lascia perdere assolutamente, quello strumento non ti aiuterà in alcun modo, anzi.

Hai ragione, le differenze tra una colorchecher e l'altra sono mediamente contenute, ma secondo la mia esperienza posso dirti che non è raro trovare su alcune tacche scostamenti di 3-4 valori (RGB Prophoto).


Ciao
Enrico
Marco Bonetti Posted - 08/12/2006 : 16:19:11
Il colorchecker e nuovo.. ma il fatto e che la differenza tra quello che dovrebbero essere i cuadretti e quello che è dopo la calibrazione, è parecchio visibile. Non penso che ci sia tutta quella differenza tra un colorchecker nuovo e un'altro!
Ho trovato un amico che ha uno strumento di marca BARBIERI, fatto tipo un mouse, ho visto nel sito e dovrebbe essere un densitometro, con quello potrei fare qualcosa di utile?

Grazie mille.
Enrico Posted - 08/12/2006 : 12:31:51
Quello che c'è scritto sui foglietti sono i valori nominali della colorchecker, ma non necessariamente quelli effettivi del campione in tuo possesso.
E' importante fare una misura delle 24 tacche del TUO campione, che potrebbe avere qualche tacca fuori tolleranza o danneggiata.

Ciao
Enrico
Marco Bonetti Posted - 08/12/2006 : 10:59:16
Comincia a venirmi una certa confusione l'illuminazione centra, non centra...

Con il colorchecker c'è un foglietto con ivalori CIE Lab per illuminazione D50 e sRGB per illuminazione D65. Ci sono anche 2 colonne con scritto Munsell Notation, Hue Value/Chroma. Mi può essere utile? a cosa serve?

Grazie mille.
AlbertoM Posted - 08/12/2006 : 01:44:59
Non c'entra l'illuminazione, quello che ti manca sono i dati spettrali della tua colorchecker

Con quelli potresti usare una qualunque sorgente di luce, impostare come illuminante il D50 e il profilo (ICC o di camera RAW) ti simulerebbe comunque il D50

Un conto è se fotografi un paesaggio, perchè in questo caso vorresti registrare nel file i colori che vedi al momento dello scatto, e un conto sono le foto in sala di posa, in cui vorresti sempre simulare una condizione ideale

Se la tua lampada non è ideale ci penserà il profilo a simularla, semplicemente dicendo al programma che fa il profilo, che la sorgente è prorio l'illuminante D50

Nel caso di camera RAW dovresti inserire nel tool di calibrazione le coordinate Lab della tua colorchecker osservata sotto al D50



AlbertoM
Marco Bonetti Posted - 08/12/2006 : 01:34:14
E se usassi 2 flash (Canon speedlight 550 EX) messi a 45° otterrei dei risultati migliori? Qualcuno sa se sono più vicini al D50 (rispetto i 4550k dei bank)??

Grazie come sempre a tutti!
Marco Bonetti Posted - 06/12/2006 : 22:42:05
Ok, grazie del consiglio, ma comunque avrei il problema di scattare la foto a D502 e quindi non risolverei nulla, giusto? Una domanda, scusate la mia ignoranza... ma se devo fare leggere i valori dei "veri" colori del colorchecker, allora che *°#ç@ di strumento preciso è? (con quello che costa..) A questo punto non possono allegare un floppy o CD o link web dove leggere il profilo dei valori "veri" del target, tipo quello del target IT8?
gialandra Posted - 06/12/2006 : 20:14:58
Purtroppo senza dati da elaborare non ti serve a niente. Dovresti almeno farti leggere il colorcecher e poi sfruttare la luce solare. Vedi se trovi la voce in "servizi: lettura colorcecher 24 tacche" in "Shop on-line" e vedi quello che ti costa.

Ciaociao
Marco
Marco Bonetti Posted - 06/12/2006 : 18:23:53
Grazie mille per la tua disponibilità, ho provato i tuoi valori nell ACR, e i risultati sono già meglio dei miei, e non poco
Volevo chiedere una cosa, con profile maker 5 (comunque senza sonde...) riuscirei a fare qualcosa di meglio? o potrebbe essermi utile in qualche maniera?
gialandra Posted - 05/12/2006 : 21:58:56
Ho provato con lo script di Tindemans con ill. D50. Ti riporto i valori ma non mi hanno convinto molto:
Reg 4550/-3 0 0 14 3 Cal -23 36 -20 -11 -1 -10

Ciao
Marco
Marco Bonetti Posted - 05/12/2006 : 21:04:01
Ciao e grazie mille della risposta... che purtroppo temevo fosse così
Speravo di aver sbagliato qualcosa nei valori da inserire nello script..
Per curiosità, visto che potrei "anche" aver sbagliato quelli..a te quali valori di calibrazione ti restituisce lo script?

Grazie ancora.
gialandra Posted - 05/12/2006 : 18:18:30
Come sospettavo non si riesce a fare molto senza dati spettrali. Mi sembra che con i valori che hai trovato con lo script di Rags qualcosa sia già migliorato ma qualcosa mi dice che non sarai soddisfatto . Il problema anche nel tuo caso sono i rossi e trovo difficile sistemarli soprattutto per il comportamento della patch della pelle bianca (B1) che si porta verso tonalità secondo me un pò troppo rossastre. Probabilmente è dovuto all'illuminazione ma bisognerebbe vedere anche il colorcecher. Mi sa che in assenza di dati spettrali ti conviene ancora ricorrere alla luce solare di mezzogiorno in una giornata limpida e al D50 e verificare la resa cromatica con i valori così trovati.

Ciao
Marco
Enrico Posted - 04/12/2006 : 21:48:38
Poi fatece sape' !!

Ciao
Enrico
Marco Bonetti Posted - 04/12/2006 : 21:28:41
Ti ho inviato la mail con il risultato dello scrip con tutti i valori e un link per poter scaricare il raw.

Grazie mille.

gialandra Posted - 04/12/2006 : 17:57:19
Si ma mi interessavano i valori finali e non quelli iniziali. Prova a mandare il raw a marconoldin@tin.it e se non va dividi il file in 2 o 3 (se ti serve qualche programma per dividere http://www.freebyte.com/hjsplit/) Ciao
Marco Bonetti Posted - 04/12/2006 : 17:42:10
Ciao, ti ho mandato una mail con il modulo del forum perchè non vedo il tuo indirzzo email, per poterti inviare il file raw. Per i valori del primo tab di ACR li ho messi tutti a 0, escluso il brightness che ho impostato a 50, come diceva l'articolo..
gialandra Posted - 04/12/2006 : 17:12:38
I livelli di regolazione sono un'altra cosa :-) I valori di regolazione sono quelli del primo tab di Camera Raw: esposizione, etc,etc. Prova a mandare in email che magari funziona.
A proposito per il file di riferimento da inserire ti serve appunto lo spettrofotometro per lettura del target e della luce (vedi articolo)
Ciao
Marco
Marco Bonetti Posted - 04/12/2006 : 16:55:31
Ciao e grazie ancora della pazienza..
Cosa intendi per i livelli di regolazione?.. comunque ti mando volentieri il RAW, dimmi com posso fare.
gialandra Posted - 04/12/2006 : 16:33:59
E i valori di regolazione? Quelli di calibrazione mi sembrano possibili comunque sicuramente non ci siamo e da qualche parte c'è un errore. Puoi spedirmi il raw tanto per vedere?

Ciao
Marco
Marco Bonetti Posted - 04/12/2006 : 12:29:56
Ciao e grazie mille per la risposta.
La macchina è una Canon EOS 5D, ti scrivo i valori dati dal ACR Calibrator RAGS

Red hue -15
Red Sat 26
Green hue -11
Green Sat -2
Blue hue 2
Blue Sat 6

RGB patch mean HSB variance 0°, 3.38%, 5.51%

AllColor DE2000=4.39, DE Lumin=2.39, DE Croma=2

Ho impostato l'illuminazione nello script a D50 perchè era quella piu vicina ai 4650 misurati dal ACR, dovrei mettere i valori dell'illuminazione a 4650, se ci fossero? ho visto che c'è la possibilità di caricare un file di riferimento, ma come lo faccio (o dove posso reperirli)?

Grazie ancora.
gialandra Posted - 04/12/2006 : 11:42:53
Grazie per i complimenti
Il problema mi sa che sta proprio in quel "dovrebbero" coma hai già intuito e mi sa che senza spettrofotometro (non colorimetro) e valori personalizzati risolvi poco. Quel valore di 4600K mi sembra troppo lontano dai 5000K dichiarati. Poi oltre ai gradi Kelvin andrebbe analizzata la distribuzione spettrale della luce ma ho il sospetto che sei troppo lontano dai valori generici del target per ottenere qualche risultato.
Che valori di regolazione e di calibrazione hai trovato? Con che camera? Hai valutato i deltaE2000?

Ciao
Marco

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina