I N I Z I O T O P I C |
Gianluke |
Posted - 17/06/2014 : 18:12:15 La nuova Sony ottiene il titolo di migliore fotocamera sul mercato per le prestazioni ad alti iso. Batte di non poco la Nikon D4s, la DF e la Canon 1Dx
http://www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Sony-A7S-versus-Nikon-D4s-versus-Canon-EOS-1Dx___949_945_753
http://www.dxomark.com/Reviews/Sony-Alpha-7S-sensor-review-New-low-light-champ/Sony-A7S-versus-Nikon-Df-New-low-light-champion |
17 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
Enrico |
Posted - 27/06/2014 : 14:49:56 Se considerate la qualità delle ombre, le differenze tra A7S e A7R si notano da 3200-6400 in su, nella A7R diventano quasi monocromatiche. Certamente si tratta di un aspetto non così evidente...
Invece lato video le differenze ci sono e non secondarie! La lettura integrale del sensore (solo in modo 30fps??) fa la differenza. Peccato per il fatto che il 4K non può andare sulla SD, è ovvio che se fra 12 mesi arriverà la A8S il problema sarà superato (della serie: uno sforzettino per implementarlo subito potevano farlo!!)
Personalmente finora ho atteso la mirrorless FF Nikon che puntualmente non arriva (anzi, nemmeno se ne parla!), ma inizio ad essere stanchino!
Ciao
Enrico www.enricocinalli.com |
andre_ |
Posted - 23/06/2014 : 22:50:18 Citazione: Postato da Gianluke
Ma pare sia anche l'unica macchina sul mercato che mette a fuoco a -4 ev
Mah, di macchine che dichiarano -4EV ce ne sono (le ML Panasonic, per dirne una), ma come funzionino nella pratica é tutta un'altra storia.
Io con le Nikon date per -2EV mi trovo spesso in difficoltá per scattare a mano libera a 6400ISO, nel senso che mi trovo a poter scattare senza grossi rischi di mosso ma non poter mettere a fuoco con l'AF. E non ho un f1.4 piú corto del 50mm, che se avessi il 24/1.4 sarebbe ancora peggio, e di molto.
E con la A7 guadagno piú di uno stop solo per la mancanza dello specchio.
Citazione: Postato da bert
Dice Andre:"Attenzione quindi a parlare di centinaia di migliaia di ISO". A proposito di queste cifre ormai "stellari", non sarebbe ora di tornare ad una scala logaritmica come la defunta DIN?
Era quella che aveva i 21°DIN che corrispondevano ai 100ISO (pardon, 100ASA ), e poi di tre in tre? Quanto tempo…
Ma obbiettivamente non era il massimo della comoditá. C'é un sistema, ed io sono per non cambiarlo piú. Basterebbe solo arrotondare un poco… Invece di 102400ISO, si potrebbe parlare di 100k, e morta lí. a_
www.justnuances.com |
bert |
Posted - 23/06/2014 : 21:54:22 Dice Andre:"Attenzione quindi a parlare di centinaia di migliaia di ISO". A proposito di queste cifre ormai "stellari", non sarebbe ora di tornare ad una scala logaritmica come la defunta DIN? Umberto |
bert |
Posted - 23/06/2014 : 21:49:25 "Hai usato queste foto?" Rispondo, tardivamente, ad Alberto. No, non le avevo ancora viste. Ho usato le immagini di studio (quelle dove non c'è più, ahimè, il vermuth Martini e il mille di Montessori). Umberto |
Gianluke |
Posted - 23/06/2014 : 18:47:55 Ma pare sia anche l'unica macchina sul mercato che mette a fuoco a -4 ev |
andre_ |
Posted - 23/06/2014 : 18:19:28 Quando parliamo di ISO "esagerati", ricordiamoci sempre dei limiti orrendi degli attuali sistemi AF.
La A7 (in tutte le varianti) supera un poco i limiti degli AF delle DSLR, ma la messa a fuoco rimane comunque critica (il viewfinder é davvero molto "granuloso" al buio, anche se a mio parere fa comunque un lavoro splendido ), e la velocitá operativa é degna din una lumaca claudicante.
Il problema é molto meno sentito in campo video, specie professionale (dove l'AF viene semplicemente ignorato spesso e volentieri, e le condizioni di ripresa sono molto controllate).
Ma in campo fotografico si sbatte contro il problema della messa a fuoco molto presto, qualsiasi siano le performances del sensore. Attenzione quindi a parlare di centinaia di migliaia di ISO… Non sono molte le applicazioni pratiche di simili sensibilitá. a_
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Gianluke |
Posted - 23/06/2014 : 15:02:53 Guardate anche la resa globale e soprattutto la pulizia e il bilanciamento cromatico sulle ombre. Lo stacco dalle concorrenti per me parte dai 6400 ISO in su, ovviamente partendo in maniera leggera e pian piano aumentando sempre più. La resa del nero sulla S é uguale a 100 e 100.000 ISO non prendendo dominanti cromatiche di alcun tipo. Ovviamente se si deve ricampionare un 12 mpx a 36 il discorso cambia. |
danipen |
Posted - 23/06/2014 : 14:24:33 dpreview a pubblicato il test agli alti iso a7s vs a7r vs 5dmkII http://www.dpreview.com/articles/4613822764/high-iso-compared-sony-a7s-vs-a7r-vs-canon-eos-5d-iii
tra le due a7 la differenza si fa visibile solo superando i 25000iso in sostanza la a7s non può che essere considerata una macchina ultraspecialistica giustificata solo da esigenze davvero particolari!
Ciao daniele
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AlbertoM |
Posted - 23/06/2014 : 13:48:45 Ah, sì, mi ero fermato anch'io a 25000 ISO
Comunque, "già" a 100000 ISO anche la A7s mi sembra tiratina.....
Certamente nel video la superiorità è molto maggiore, anche perchè sulla A7r non si può contare sul binding (ricampionamento in basso)
AlbertoM |
Michele Volpicella |
Posted - 23/06/2014 : 13:19:50 Osservando bene le foto nell'articolo di dpreview si nota che la differenza a favore dalla A7S si apre a partire da 56,000ISO per diventare poi *enorme* a 200,000 e a 400,00 dove la A7S fornisce ancora qualcosa che assomiglia a una foto mentre la 5DMKIII e la A7R sono completamente inutilizzabili. Ma fino a 25,600 ISO non vedo nessun vantaggio
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AlbertoM |
Posted - 23/06/2014 : 11:41:57 Hai usato queste foto? in effetti se normalizzate a 12Mpix non si nota una differenza eclatante
AlbertoM |
bert |
Posted - 22/06/2014 : 12:55:08 Ho fatto un semplice esperimento, che ognuno può replicare. Ho scaricato le due foto campione di DPReview della 7R e della 7S a 25600 ISO in formato ARW (raw); ho fatto quindi due ricampionamenti per portare le due allo stesso livello di risoluzione: prima ho ingrandito la 7S sino a portarla a 36 mp, poi ho ridotto la 7r a 12 mp. Nel primo caso la 7S ha fornito un risultato inguardabile, mentre nel secondo siamo, a mio parere, ad una equivalenza. Mi sono quindi fatto l'idea che le sbalorditive sensibilità impostabili sulla 7S siano riferibili ad una forte amplificazione del segnale, che viene mascherata in cinematografia dalla sovrapposizione dei fotogrammi. Non mi pare quindi che la 7S possa essere utile al fotografo. Forse sbaglio ma, tanto così, per contribuire alla discussione... Buona domenica. Umberto |
rosario_ge |
Posted - 18/06/2014 : 09:30:02 Se il mercato delle top si è progressivamente adeguato alle regole del mass marketing , non c'è dubbio che Sony ne sia il campione... I motivi a ben guardare sono la sua necessità di aumentare nel breve la quota di mercato e quindi utilizza le leve dell' elettronica di massa : annunci, nuovi prodotti ecc. Vedremo se ce la farà, certamente ha dato molta vivacità ad un segmento bollito ma resta da capire quanto stia 'speculando' sulla buccia dei clienti.... Sono nel complesso d'accordo con andre, nel senso che la gamma a7 è una brillante sassata nella vetrina delle top ma non ancora l' arma definitiva. Non entro nelle cose abbondantemente già dette, ma ho anche io la sensazione che si tratti di un capostipite a cui per forza di cose dovrà seguire una darwiniana evoluzione da parte di tutti i player e allora , magari anche in tempi brevi, vedremo macchine più mature e 'definitive' . Per certo chi la sta utilizzando regolarmente si rende conto dei suoi molti plus ed altrettanto di quel che le manca per sostituire completamente e senza rimpianti le (a lungo amate) DSLR...
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andre_ |
Posted - 17/06/2014 : 19:15:00 Io sono piuttosto scettico, in questo senso. Vedo (ed apprezzo) la famiglia A7 come un prototipo per studiare le potenzialitá del sistema, da usare piú o meno rigorosamente con ottiche nate per altri sistemi mirrorless (anche molto datate). Continuo ad avere l'impressione che le ottiche AF dedicate siano e saranno un "di piú".
Non investirei soldi su un sistema del genere, che rischia di venire superato da un giorno all'altro quando Canon o Nikon si decideranno a produrre una macchina che competa con le A7. Ovviamente con gli stessi sensori, nel caso di Nikon…
Insomma, io ho intenzione di tenere la mia A7 piú che posso, di usarla per ormai la maggior parte delle mie foto (come faccio)… ma senza avere un solo obbiettivo Sony (o Zeiss che dir si voglia), solo lenti per Leica e vecchie glorie.
Non mi aspetto che Sigma si muova per progettare lenti specifiche per un sistema a tiraggio corto fino a che Nikon e Canon non avranno una loro ML. …E se proporrá le stesse (ottime) lenti che fa per le DSLR con attacco Sony, a me non interesseranno. Degli ibridi, inutilmente grandi sulla A7 senza nessun reale vantaggio. Ho le Nikon (sistema che sto ridimensionando, ma non intendo dismettere), su cui i Sigma vanno decisamente alla grande.
Perdonate il lungo post in prima persona… Voglio solo rimarcare che questi sono i miei pensieri, senza prove oggettive ma solo frutto di elucubrazioni personali.
Non vedo l'ora che la A7 ("prototipo") venga superata da una mirrorless "definitiva". Non mi interessa se sará marchiata Sony, Nikon o Canon… Non avró un corredo a cui sono legato mani e piedi e cambieró volentieri. Tanto le mie lenti attuali andranno benissimo anche su quel corpo. Allora si, venderó anche il corredo Nikon per approdare finalmente ad una mirrorless. Senza alcun rimpianto, ma con solo la gioia di avere superato i limiti delle (D)SLR, che mi stanno sempre piú stretti. a_
www.justnuances.com |
rosario_ge |
Posted - 17/06/2014 : 19:07:08 Beh, non c'è che dire; quando è uscita, se ben ricordo, ci era sembrata piü o meno una stranezza...
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Gianluke |
Posted - 17/06/2014 : 18:47:15 Infatti mancano le ottiche uff |
AlbertoM |
Posted - 17/06/2014 : 18:41:01 Speriamo che comincino a venderne e a sfornare un po' di ottiche, magari anche produttori tipo Sigma....
AlbertoM |
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