PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Free Raw developer & organizer

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
rosario_ge Posted - 05/06/2014 : 17:38:18
Dovrei suggerire ad un amico, gran fotografo ma non particolarmente esperto di digitale, una applicazione per lo sviluppo e la gestione dei file raw . A parte RT, che oltre ad essere piuttosto complesso non è un organizer e che riserverei come next step, cosa esiste di consigliabile?
Grazie

-----------------
ro
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
rosario_ge Posted - 17/06/2014 : 19:03:39
Grazie glaco, in effetti la cartella era abbastanza carica...
Per quanto riguarda il giallino , a me non sembra anzi direi quasi il contrario... Ma posso di sicuro sbagliare


-----------------
ro
glacort Posted - 17/06/2014 : 12:52:39
Citazione:
Postato da rosario_ge


A proposito di RT 4.1.1 : l' ho installato su win 8.1 e va molto bene ma mi ha fatto la stessa stranezza un paio di volte . Al momento di registrare il .tiff va in palla e non lo registra ... Chiuso e riaperto ha risposto regolarmente....
Qualche preset è molto buono ed è sufficiente aggiustarlo .
Ho ormai la costante conferma che nei casi di sovraesposizione , soprattutto su incarnati, è meglio e molto più pratico di LR ...




4.1.1.11 è più stabile.
Con RT conviene sempre non avere più di 100 raw in una cartella e salvare il tiff non compresso, meglio ancora correggere, chiudere l'editor poi mandare in conversione in batch.
Per gli incarnati a me LR non va proprio, vengono con intonazione giallina (a volte anche un pelo verde). Si corregge, ma con gli incarnati è roba delicata e le impostazioni predefinite (che uso anche io) non sono di aiuto.

GLC
www.glcphoto.com
andre_ Posted - 16/06/2014 : 23:18:51
Citazione:
Postato da runtu

@ Andre, quali sarebbero i limiti?


Un'interfaccia diversa da tutti gli altri software che girano nativamente su OSX.
Magari per qualcuno non é un problema, ma per me tutte le soluzioni per portare software Linux su Mac non valgono mai lo sforzo (con l'unica eccezione di Inkscape, sempre per me).

Oltre a non girare su Win, che per la richiesta del topic é una cosa indispensabile.
a_


www.justnuances.com
rosario_ge Posted - 16/06/2014 : 22:49:21
Grazie a tutti; alla fine della fiera il prescelto è LR di base e RT come eventuale aside companion ... Come ho detto ha esperienza di decenni con il MF analogico e poca con il digitale sostanzialmente per scarsa dimestichezza informatica .
@ Carlo: grazie per la segnalazione; volevo dargli un'occhiaata ma non c'è con installer win.
A proposito di RT 4.1.1 : l' ho installato su win 8.1 e va molto bene ma mi ha fatto la stessa stranezza un paio di volte . Al momento di registrare il .tiff va in palla e non lo registra ... Chiuso e riaperto ha risposto regolarmente....
Qualche preset è molto buono ed è sufficiente aggiustarlo .
Ho ormai la costante conferma che nei casi di sovraesposizione , soprattutto su incarnati, è meglio e molto più pratico di LR ...


-----------------
ro
runtu Posted - 16/06/2014 : 22:24:41
@ Andre, quali sarebbero i limiti?

Grazie.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
andre_ Posted - 16/06/2014 : 22:04:50
Citazione:
Postato da glacort

andre,

come sempre hai ragione su tutta la linea ... (o quasi: i default di RT vanno benone per conversioni in batch se si ha fretta, per chi affronta la conversione per la prima volta aggirano il muro iniziale).


Si, figurati se ho sempre ragione…

Ma scherzi a parte, io intendevo proprio il comando "Auto", non i default in generale.
Quelli, una volta costruiti su Lightroom o scelti tra i profili disponibili su RT, Capture One o anche LR stesso, sono spessissimo un ottimo punto di partenza.
…E spesso di arrivo, una volta aggiustate due cose in croce e copiati i settings su tutte le foto scattate nello stesso set. Un secondo a foto, letteralmente.

Che si chiamino default, preset o in altro modo, ormai tutti i migliori software offrono una buona scelta e consentono di avere ottimi risultati da subito.

a_


www.justnuances.com
andre_ Posted - 16/06/2014 : 21:59:04
Citazione:
Postato da runtu

Il tuo amico fotografo potrebbe provare anche Darktable, è open source e gira su tutto:

http://www.darktable.org/



Oltre al problema di migrare altrove… Non gira su Win.
Ed anche su Mac gira solo con MacPorts (come dire… "non gira su Mac").
Io non lo consiglierei, i limiti anche su Mac sono davvero troppi.
a_


www.justnuances.com
runtu Posted - 16/06/2014 : 21:51:10
Il tuo amico fotografo potrebbe provare anche Darktable, è open source e gira su tutto:

http://www.darktable.org/

Dagli screen sembra anche abbia un'interfaccia molto semplice e chiara, la sezione del manuale (in inglese) è molto dettagliata.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
glacort Posted - 11/06/2014 : 11:29:28
andre,

come sempre hai ragione su tutta la linea ... (o quasi: i default di RT vanno benone per conversioni in batch se si ha fretta, per chi affronta la conversione per la prima volta aggirano il muro iniziale).
Con le macchine più recenti i (gli ?) jpeg sono così buoni (con settaggi corretti) che quasi sempre uso i raw solo per recuperare luci o ombre o scatti "critici". Ai grossi produttori (Canon, Nikon, Sony) non mancano risorse per ottimizzare la resa dei loro sensori che conoscono meglio di altri. In particolare con la Nikon 5300 la resa colore dei jpeg è eccellente e difficile da eguagliare con LR o RT (meglio RT) ... almeno per me.


GLC
www.glcphoto.com
andre_ Posted - 09/06/2014 : 13:06:24
Citazione:
Postato da glacort
Ha un neo serio per chi comincia: almeno con tutte le mie macchine le sue impostazioni "auto" per l'esposizione e contrasto rendono in genere un output troppo chiaro e contrastato. Io uso come default di partenza esposizione, luci, ombre e neri a zero e contrato a meno venti.


Mah, a mio parere le impostazioni "Auto" vanno dimenticate dal minuto uno, sia per chi é un utente avanzato ma soprattutto per chi inizia.

Se si usa "Auto", tanto vale impostare un buon profilo direttamente on camera e lavorare in JPG: risultati forse migliori e zero sbattimento.
É anche molto utile a superare il concetto di "non mi piace questo sviluppo perché é molto diverso dal JPG on camera", purtroppo diffusissimo. Se piace il JPG on camera… si usa quello!

Ma ricordo che cambiare il default di LR é questione di un clik.
a_


www.justnuances.com
glacort Posted - 06/06/2014 : 11:49:02
Mah ... non è semplice

Lightroom è di sicuro il miglior attrezzo per avere insieme DAM e conversione.

Ha un neo serio per chi comincia: almeno con tutte le mie macchine le sue impostazioni "auto" per l'esposizione e contrasto rendono in genere un output troppo chiaro e contrastato. Io uso come default di partenza esposizione, luci, ombre e neri a zero e contrato a meno venti.

RT sarà anche complesso, ma ha ottimi automatismi, il profilo "default" è perfetto per iniziare.

GLC
www.glcphoto.com
scorpio Posted - 06/06/2014 : 08:09:07
Faccio anche io il bastian contrario:

Lightroom

I programmi free sono decisamente complessi e se il tuo amico è poco affine al digitale mettergli in mano un programma complesso sarebbe come fargli mettere una pietra tombale sull'editare in digitale gli scatti.

Ma adesso usa il programma in dotazione con la/e fotocamera/e?

Perchè se la risposta è si e non si trova, allora forse LR potrebbe essere una soluzione.

E come ha detto alberto, può scaricare una versione di prova dal sito adobe, ed in 30 giorni si può fare un'idea.


AlbertoM Posted - 06/06/2014 : 02:01:41
C'è questo open source, ma i soldi risparmiati li pagherà cari in termini di tempo quando vorrà passare a Lightroom...

Tovagli una versione di prova di Lightroom, poi quando scade può decidere cosa fare...

AlbertoM
rosario_ge Posted - 05/06/2014 : 22:11:02
Si vabbè, apprezzo e ringrazio per il suggerimento ma non mi avete detto se c'è qualche alternativa potabile ....

-----------------
ro
andre_ Posted - 05/06/2014 : 19:53:40
Citazione:
Postato da danipen

beh iniziare con un raw developer e organizer e poi fare il cambio ad altro sw è una cosa che non consiglio a nessuno!
io ho iniziato ad usare aperture prima che esistesse LR e ancora non ho tutte le foto fatte con aperture su aperture e quelle nuove su LR... non ho nessuna intenzione di spostare e rieditare migliaia di scatti!
questo solo per dirti... degli subito in paso LR e fai vivere il tuo amico più sereno :-)


Concordo.
a_

P.S. Complimenti per avere usato Aperture 1… non ti invidio.
Io ci provai… per due giorni. Poi aspettai la Beta di LR.
Ma c'é da dire che arrivavo da anni di scansioni e lavoro su Photoshop.
La Nikon D1x (la mia prima digitale) é stato un passo in avanti epocale.
Ne é passata di acqua sotto i ponti… Ed il Catalog delle mie foto é stato convertito cinque volte, dalla Beta a LR5.



www.justnuances.com
danipen Posted - 05/06/2014 : 19:27:43
beh iniziare con un raw developer e organizer e poi fare il cambio ad altro sw è una cosa che non consiglio a nessuno!
io ho iniziato ad usare aperture prima che esistesse LR e ancora non ho tutte le foto fatte con aperture su aperture e quelle nuove su LR... non ho nessuna intenzione di spostare e rieditare migliaia di scatti!
questo solo per dirti... degli subito in paso LR e fai vivere il tuo amico più sereno :-)


www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
rosario_ge Posted - 05/06/2014 : 19:22:02
Grazie Andre, ma è Win... Direi free per 'convincerlo' a ginnasticare , poi RT e/o LR ...

-----------------
ro
andre_ Posted - 05/06/2014 : 18:10:26
Per forza free?
Che computer usa?

Perché ora Aperture (solo per Mac) ha un prezzo abbordabilissimo, é semplice da usare e veloce.
a_


www.justnuances.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina